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Self service metano: ...storia di un'odissea!

Sempre arretrati

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168 risposte a questa discussione

#121
Sile650

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A me non interessa molto se i ministri scelgono bene o male.

In tutta la faccenda è emersa un'altra questione:
Dobbiamo prendere atto (ed è molto grave) che l'interesse dei metanari non sia lo stesso, e anzi vi collida, di quello di noi metanisti.
Molte volte lo avevamo sospettato, ora su una questione di primaria importanza come quella del self service ne abbiamo la definitiva conferma.

Rompere il giochino della tacita collaborazione che da sempre si era instaurata fra le due figure può essere rischioso: personalmente non trovo un grande entusiasmo nel diffondere l'utilizzo del metano per auto sapendo di dare un beneficio a chi si sta adoperando con mille trucchi al fine di danneggiarmi impedendomi di rifornirmi la macchina da solo, di notte o la domenica. :mellow:

Il nostro ruolo deve essere quello di dialogare con tutte le figure (amministrazioni, associazioni, etc etc) coinvolte nella filiera del metano per autotrazione portando a conoscenza quelle che sono le reali necessità dei clienti finali del metano per auto.

Non essendo però un elemento (con peso economico) della filiera possiamo solo sperare che le richieste vengano valutate ed accolte.


Non possiamo che apprezzare l'impegno di Ecomotori, decisamente senza precedenti in Italia.
Tuttavia mi permetto di dissentire sul non essere un elemento con peso economico della filiera: l'anima di Ecomotori sono gli utenti che vanno a metano, e sono proprio loro a rendere economicamente funzionante l'intera filiera.

Non prendere in considerazione una proposta di Ecomotori significa fare un dispetto ai propri clienti, ed alla fine va proprio contro gli interessi delle vari Federazioni di Metanari.
Si ricordino che c'è sempre l'ottimo puzzolio disponibile self service sull'intero territorio 24 ore su 24. -_-

Messaggio modificato da Sile650, 22 giugno 2012 - 05:25

Se leggi, sono a metano...

#122
neometanizzato

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Ecomotori.net sta collaborando con tutte le figure coinvolte ma crediamo che, oggi più che mai, sia indispensabile essere chiari e trasparenti sui ruoli che si vuole avere.


Suona quasi come una dichiarazione di guerra!
Se avete deciso di armarvi per difendere i nostri diritti: IO CI STO!

#123
Nicola Ventura

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No, non esageriamo! Nessuna dichiarazione di guerra, anzi!

Ho semplicemente detto che è importantissimo per noi chiarire i ruoli. La collaborazione ed il dialogo con le associazioni dei proprietari degli impianti sono di fondamentale importanza per far arrivare per via diretta le esigenze dei proprietari di auto a metano.

Nelle lunghe discussione imbastite all'NGV2012 sono emersi alcuni dei principali "timori" dei proprietari degli impianti nei confronti del self service. Alcuni sono oggettivamente condivisibili (ad esempio il parco auto italiano è decisamente più importante e molto più variegato rispetto ad esempio alla Germania, da noi vige il problema del connettore P30 (italiano) etc etc) mentre altre mi sembrano più che altro un pretesto (presunti problemi di sicurezza degli impianti dovendo lasciare i compressori accesi).

La famigerata "tessera" legata ad una non ben precisata "formazione" risolverebbe il problema del tipo di connettore (ad esempio verrebbe rilasciata solo ad auto dotate di NGV1) ma faccio fatica a comprendere come potrebbe risolvere il presunto problema di sicurezza legato agli impianti di compressione accesi anche la notte.

Su questo fronte potrebbe aprirsi un nuovo scenario (la proposta è un'indiscrezione fattaci dal Presidente di Federmetano, l'Ing. Dante Natali) che potrebbe prevedere l'aumento dello stoccaggio del metano compresso dei distributori e l'erogazione in self solo fino ad esaurimento della pressione utile presente nello stoccaggio... quindi a compressori spenti durante il self.

Non è certamente un'ipotesi particolarmente esaltante... ma nelle prossime settimane lavoreremo per approfondire le proposte che stanno emergendo.

Come vedi la collaborazione ed il dialogo sono indispensabili ma, lo ripeto, è altrettanto indispensabile non creare confusione nei ruoli e ribadire che ad ecomotori.net non interessa il ruolo di scendiletto che lasciamo volentieri ad altri.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


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#124
Ale82

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Federmetano non si smentisce mai... (editato)

Messaggio modificato da nicovent, 23 giugno 2012 - 06:29
La rabbia è comprensibile ma cerchiamo di non esagerare

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#125
casty

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Compressori spenti ?
Così uno, poniamo, si spara un viaggio di notte di 400Km, arriva al distributore alle 3 del mattino convinto di rifornire, e se si trova tutto vuoto si deve mettere a cercare un benzinaio aperto nei dintorni (se quello è monocarburante ad esempio) per poter proseguire.
Oppure riesce a caricare una schifezza perchè il distributore non "pompa" ?

Veramente sembra che stiamo rasentando il ridicolo. Mi paiono proposte una più balorda dell'altra. Sono esterrefatto

#126
fabiobologna

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In realtà il self non servirebbe nemmeno se ogni 200km ci fosse un distributore autostradale REALMENTE aperto H24.

Oppure un H24 in città (magari aperto a turno).

Solo che come hai scritto tu prima, è una cricca, e non si possono intaccare i loro interessi.

#127
metaoui

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Beh,Roma non è stata fatta in un giorno!!!!!!!
Se si riuscisse ad infrangere il muro del divieto al self in qualunque modo sarebbe un primo passo da salutare con giubilo.poi da cosa nasce cosa.
Certamente piacerebbe a tutti vivere in un Paese diverso,dove tutte le istanze vengono accolte immediatamente(se reputate giuste)ma che voletre questa è l'Italia.....e non la cambierei con nessun altro Paese al mondo!!!!!

Credo che una volta infranto il tabù poi diverebbe interesse dei gestori(per paura che il vicino sia più performante)fare in modo di potersi rifornire tutta la notte,ma non dimentichiamoci che siamo in un Paese dove se un gestore consuma più del metano di cui ha dichiarato dover usufruire subisce una multa!!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#128
Pha79

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Non lo Faranno Mai, sono tutti troppo intenti a difendere i loro micragnosi interessi personali, per rendersi conto dell'opportunità che stanno perdendo!

Ho fatto metano in francia, germania e svizzera, con carta di credito all'automatico senza nessun problema, grazie alla pistola "idiot proof" che ho trovato in svizzera e germania mi sembra tutto molto più sicuro della stessa benzina!
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#129
Sile650

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Dalla news sui camion della Coca Cola a metano.

“I dati – mette in evidenza Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto - parlano chiaro: l’utilizzo di veicoli alimentati a metano, anche per quel che riguarda gli autocarri, porta a risparmi economici ed a minori emissioni di sostanze inquinanti. Anche le aziende italiane dovrebbero tenere conto di questi fattori quando si troveranno a decidere sul ricambio dei mezzi attualmente utilizzati”.


Magari le aziende ne terranno conto.... unitamente alle limitazioni degli orari, alla mancanza del self, alle continue tavole rotonde per non decidere nulla... e firmeranno l'ordine per un altro bel camion a puzzolio. -_-
Se leggi, sono a metano...

#130
mito1960

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Come stanno facendo gli amministratori dei trasporti pubblici.... :muro:

Da quanto mi risulta se noi il gasolio lo troviamo a 1,500 nei self alla sera (o in media a 1,700 in autostrada) i gestori dei padroncini hanno contratti a 1,200 circa. Quindi i conti alla fine li fanno tornare, l'inquinamento pure!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#131
Sile650

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Già. Paradossalmente sistemare una bella cisterna da qualche migliaio di litri nel piazzale dell'azienda è abbastanza semplice (almeno a giudicare dalla quantità di aziende che ne sono dotate), ed il rifornimento se lo può fare l'autista senza bisogno di strani tesserini di Federpuzzolio...
Se leggi, sono a metano...

#132
Nicola Ventura

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Beh... ma il self service metano all'interno di un'area aziendale quindi "privata" è possibile praticamente da sempre...

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#133
metaoui

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.........da noi i rifornimenti sono demandati ad una azienda esterna con orari che vanno dalle 7.00 alle 23.00,ma in caso di necessità e nelle emergenze possiamo rifornire H24 per tutti i tipi di carburanti.

Paghiamo meno anche il metano(oltre al gasolio), ma per opinione personale dovremmo pagare ancora meno.

Perchè applicare le imposte(compreso le accise)ad aziende a cui poi dovremo ripianare i debiti?

Con un costo del biglietto calmierato ad 1 euro e 10 centesimi valido 1 ora (oppure abbonamenti da 60 euro trimestrali) con una copertura oraria che sfiora le 15-18 ore sfido persino Mandrake a far collimare costi-ricavi(al netto dei retaggi del passato che le vecchie municipalizzate si portano dietro dagli anni in cui i bilanci venivano ripianati a piè di lista),personalmente ritengo sarebbe utile non avere una montagna di denaro "fittizio"che gira inutilmente.

Messaggio modificato da metaoui, 28 giugno 2012 - 03:04

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#134
casty

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http://www.motori24....elf-service.php

 

Ora sappiamo chi tempestare di mail: il comandante Giorni

Se centinaia di utenti scrivono che non sono mai esplosi andando all'estero a rifornire, pur non essendo controllati da nessuno, e che il distributore non eroga se la pistola non è perfettamente collocata e in pressione, magari si toglie le fette di salame dagli occhi



#135
Nicola Ventura

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Non è nemmeno del tutto vero quel c'è scritto ed i Vigili del Fuoco c'entrano relativamente.

Gli intervistati non hanno detto molte cose sia perchè non vogliono dirle (es Vettori) o semplicemente perchè non le sanno.

 

E' in corso un'autentica guerriglia a colpi di studi e controstudi e ricca di colpi bassi ma non posso entrare troppo nel dettaglio (NDA docet)...


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#136
casty

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Si ma come in tutte le guerre bisogna che noi consumatori proviamo in qualche modo a portare munizioni laddove servono, senza quelle non si vince.

Abbiamo un decreto che doveva essere emesso entro il 24 giugno 2012, e se ne sono infischiati. La legge non dovrebbe essere uguale per (quasi) tutti?

Questo muro di gomma (come tanti altri legati alle burocrazie varie) mi fa incavolare come una bestia, anche perchè gli stipendi (dorati) a tutta questa gente glieli paghiamo noi



#137
casty

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Annunzio vobis...che hanno ammazzato il Self prima ancora di farlo nascere

 

http://ec.europa.eu/...120130537IT.DOC



#138
Sile650

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Meravigliosa.... la patente del self service!  :rotfl:  :muro:


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#139
Pha79

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Io mi chiedo cosa li manteniamo a fare...

Il governo dei "fatti" ha reso molto all'economia dei loro pusher...

Come al solito si decide di non decidere... bello schifo... intanto in Francia in Svizzera ed in germania il metano è SOLO self!!!

a tutto vantaggio degli utenti e degli imprenditori che guadagnano h24.

Qui non siamo abbastanza lungimiranti nemmeno per copiare!


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#140
Ale82

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Che mer+e


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