Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Conviene ancora comprare un'auto a metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
106 risposte a questa discussione

#61
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io con la mia Panda Van, sono sui 340km con 26lt.
Oppure 430km con 34lt.
Percorso misto. Minimo 10 accensioni al giorno.. minimo!

Con la Panda NP non sò quanto farei, ma persone che conosco mi dicono sui 200km misti, e a pieno carico.
Con il misto includo anche nelle ZTL dove per parcheggiare impazzidci.

#62
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 3 2010, 10:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con la Panda NP non sò quanto farei, ma persone che conosco mi dicono sui 200km misti, e a pieno carico.


Quindi, visto che tiene sui 10 kg di metano, un 20 km/kg contro i 13 km/l del diesel.

In euro, 4,45 cents al km per il metano, e 9,2 per il diesel.

Un valore in questo caso forse troppo ottimistico... mi sa che allora col tuo piede e con i tuoi percorsi la pandina metanifera farebbe un pelo meno dei 200 km.
Se leggi, sono a metano...

#63
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
A me il Qubo NP è venuto,al netto degli ecoincentivi,circa 2000 euro meno della versione a gasolio.Lo avrei comperato anche se mi fosse costato gli stessi soldi.....innanzitutto è euro5,non ha limitazioni per i blocchi del traffico ecc ecc.Alcuni colleghi hanno,oramai da un anno, la versione a gasolio ed effettuano percorrenze di circa 16km/litro.Quindi a conti fatti la versiona a metano risulta essere la piu' conveniente,anche sotto il profilo economico.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#64
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ciao a tutti.
E' da un po' che non scrivo. Nel frattempo ho mandato in pensione il mio Scooter Aprilia SR 50 ditech con 40.000 KM sul groppone e l'ho sostituito con una macchina che si avvicinasse il più possibile per consumi, costi fissi e maneggevolezza. Mi sono comprato una Smart Fortwo CDI KM0 del 2007 (una delle ultime prodotte del modello vecchio). Non penso che si possa considerare un'auto completamente ecologica, anche se ha il DPF e consuma pochissimo. Comunque le prime impressioni sono ottime. Ho fatto anche dei viaggi lunghi e sono molto soddisfatto. E' prematuro parlare di consumi, visto che il motore è ancora legato. Comunque facendo extraurbano supero i 30 con un litro. In autostrada a 110 di media viaggia sui 28, mentre andando a 130 si viaggia sui 22. Il dato più soprendente è in città, dove si riesce a stare tranquillamente sui 25 e oltre. Poi confido che i consumi possano migliorare arrivando a 15/20.000 km...
Facendo attenzione ai distributori più economici, dalle mie parti riforisco tra 1.15 e 1.17.
Alla luce di tutto questo, devo ammettere che la smart modello vecchio ho un costo kilometrico del carburante paragonabile a quelli di una piccola a metano. E può vantare sul confort del cambio sequenziale che all'occorrenza si può impostare in modalità automatica (cosa che una piccola a gas non ha e che comprometterebbe i consumi).
Inoltre la coppia di 100 NM a 1800 giri e il peso contenuto la rendono insospettabiltmente brillante e piacevole da usare.
Le case dovrebbero andare in questa direzione perchè è questa l'auto del futuro, dato che si dovrà per forza andare su auto che consumino pochissimo.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#65
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Il paragone lo dovresti fare con una relativa a smart a metano, già prodotta in test, oppure una con l' impianto fatto.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#66
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non credo che un qualsiasi mezzo di locomozione a broda sia paragonabile ecologicamente ai mezzi di riferimento in questo forum.
Tradotto: mi spiace per Gianmarco, ma per me la SMART non è un veicolo eco compatibile, e per di più, per quanto possa consumare poco, i costi sono ancora lontani dai mezzi a metano mellow.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#67
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La Micra 1.0 della mia amica fa 30 km/Kg, cioè 3 cents al km.

La Smartina deve impegnarsi di più! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#68
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Già...

Io con la Zafira consolido medie intorno ai 20 km/kg ergo, ai prezzi attuali, 4,25 centesimi al km

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#69
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Gianmarco @ May 29 2010, 09:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Facendo attenzione ai distributori più economici, dalle mie parti riforisco tra 1.15 e 1.17.


Bene bene... quando hai iniziato a fare questo ragionamento per passare dal metano al diesel (rimettendoci sia in termini di costi di impianto non ammortizzabili che di costo chilometrico) il gpl è schizzato alle stelle... se tanto mi da tanto prevedo tempi duri per i proprietari di auto a puzzolio... angel.gif

CITAZIONE
Alla luce di tutto questo, devo ammettere che la smart modello vecchio ho un costo kilometrico del carburante paragonabile a quelli di una piccola a metano.


Potevo capire il passaggio da metano a gpl (ma solo per questioni di pura comodità) ma questa invece... sicuro di avere una calcolatrice funzionante?

CITAZIONE
E può vantare sul confort del cambio sequenziale che all'occorrenza si può impostare in modalità automatica (cosa che una piccola a gas non ha e che comprometterebbe i consumi).


Mah... la libertà d'opinione è un diritto... ma per spararle così grosse servirebbe un po' di accortezza...

CITAZIONE
Le case dovrebbero andare in questa direzione perchè è questa l'auto del futuro, dato che si dovrà per forza andare su auto che consumino pochissimo.


Si concordo... tranne che sull'alimentazione a puzzolio terribilmente inquinante... infatti a Monza Mercedes puntava tantissimo sulla Smart elettrica. Semplicemente straordinaria.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#70
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
consumi medi 5,1 kg per 100 km su 80.000 km effettuati
costo kilometrico 0,04
la mia non è un utilitaria ma un 2000 con tanto di cambio automatico

io penso che al puzzolio non ci torno più...

la macchina è silenziosissima delle volte fatico a capire se è in moto oppure spenta
gira a dei costi ridicoli rispetto alle sorelle diesel

che dire meno male che ho scoperto il metano......
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#71
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ciao Fabrizio, potresti anche inserire nel tuo calcolo una valutazione di quanta stada fai in media a benzina (se non ricordo male hai il MB che ha una buona autonomia a gs, ma pure te lo finisci... )

Messaggio modificato da Sile650, 31 maggio 2010 - 03:35
Se stiamo rispondendo all'ultimo messaggio, non serve quotarlo per intero. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#72
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
di benzina ne consumo gran poca per l'accensione
poi cerco di rifornire prima che finisca il metano faccio un rabbocco al giorno l'autonomia della classe B diciamo sui 300 km
comunque questo mese su 4794 km fatti a metano ne ho fatti 21 a benza (direi irrisorio come consumo)
il mio cdb tiene conto di tutte e due i consumi
spero di essere stato chiaro
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#73
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ May 31 2010, 08:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il mio cdb tiene conto di tutte e due i consumi


I miei complimenti a Mercedes per l'ottimo accorgimento. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#74
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Innanzitutto sono contento di poter parlare serenamente con voi di una Smart CDI senza essere messo al rogo come erettico. biggrin.gif

X Nicovent
Ho ancora il G a GPL e lo uso meno, ma rimane sempre la mia auto di riferimento (5 posti,ecc...). Anche se rifornisco tra 0.625 e 0.64, sono ancora convinto della mia (antieconomica) conversione dato che ora che ho anche la smart lo uso solo su tragitti lunghi, esteri o poco forniti di metano (avevo 160/170 Km di autonomia media).
Ultimamente i miei percorsi sono diventanti quasi esclusivamente urbani brevi (il G in queste condizioni non fa più dei 6.5 a GPL) pertanto, abbandonato lo scooter per motivi di sicurezza (nel senso che non voglio fare la fine del povero Pininfarina) ho optato per la Smart che ha lo stesso costo kilometrico del mio vecchio scooter. (la mia calcolatrice funziona). biggrin.gif
Il cambio automatico/sequenziale è una comodità e le piccole a metano non lo possono avere. Solo la Polo 1.4 e la Fiesta 1.4 automatiche metanizzate potrebbero dare questo confort, ma in conpenso in città fanno 10 con un litro, quindi anche metanizzate farebbero i 16/17 con un kilo, quindi col cambio automatico i consumi aumentano, è un dato di fatto!

X Maxnard:
Una Panda o una Punto classic ai prezzi attuali del metano in città e percorsi brevi tenendo presente del consumo di benzina e del fatto che in inverno consumano di più, non mi pare che facciano meglio di 4,5 cent al kilometro. E sono generoso perchè le uso per lavoro e ho notato questi consumi con la mia andatura (tranquilla). Mettici anche dentro il vantaggio della Smart in termini di bollo e assicurazione e niente revisione bombole...


Oggi ho rifatto il pieno dopo che negli ultimi giorni ho fatto percorsi in prevalenza extraurbani (80%) e ho totalizzato 378 Km con 11,02 litri. Vale a dire 34.5 Km con un litro. Vale a dire 0.033 cent al Km con diesel a 1.15. E quando mi capita di passare da Bibbiano (RE) riesco a rifornire anche a 1.11 al Conad! Certo, nei prossimi giorni rovinerò un po' questo parziale con percorsi 100% urbani, ma questo exploit mi ha fatto capire che l'auto consuma davvero niente. Addirittura su spritmonitor.de diverse persone riescono a fare oltre 40 con un litro!
Senza nulla togliere alle metanizzate. Infatti una bella smart cng consumerebbe meno e inquinerebbe praticamente nulla.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#75
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 2 2010, 11:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
X Maxnard:
Una Panda o una Punto classic ai prezzi attuali del metano in città e percorsi brevi tenendo presente del consumo di benzina e del fatto che in inverno consumano di più, non mi pare che facciano meglio di 4,5 cent al kilometro. E sono generoso perché le uso per lavoro e ho notato questi consumi con la mia andatura (tranquilla). Mettici anche dentro il vantaggio della Smart in termini di bollo e assicurazione e niente revisione bombole...

Non mi è chiaro per quale strano motivo in inverno una Panda NP dovrebbe consumare di più...casomai il contrario...comunque...4.5cent/km (o pochissimo di più) si fanno anche con una Zafira EcoM, inquinando infinitamente meno e preservando di più il motore. Chiederò lumi a mio fratello sui consumi effettivi della sua Panda NP e ti farò sapere, ma a memoria dovremmo essere sui 3 cent/km, un bel 30% in meno e cinque posti a sedere, oltre un bagagliaio che, seppur piccolo, è comunque capace di più di due sacchetti della spesa...e neppure grossi.
Di contro, sarebbe interessante vedere davvero il consumo di una SMART metanizzata, giusto per avere una comparazione più attinente alla categoria.
In buona sostanza...rimango esattamente dov'ero con il post precedente.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#76
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ May 31 2010, 09:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I miei complimenti a Mercedes per l'ottimo accorgimento. smile.gif


ecco quello che non capisco è se anche la mia Focus 2.0 a metano che mi arriva tra , spero, 15 giorni o comunque entro Giugno terrà conto del consumo a metano con il cdb oppure no. sarà una sorpresa ... mellow.gif
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#77
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 3 2010, 01:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Chiederò lumi a mio fratello sui consumi effettivi della sua Panda NP e ti farò sapere, ma a memoria dovremmo essere sui 3 cent/km...


Si può fare di meglio visto che il sottoscritto ha fatto 2,5 cent/km winner.gif con la Panda NP e imho è migliorabile... cool.gif

CITAZIONE(red5goahead @ Jun 3 2010, 04:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ecco quello che non capisco è se anche la mia Focus 2.0 a metano che mi arriva tra , spero, 15 giorni o comunque entro Giugno terrà conto del consumo a metano con il cdb oppure no. sarà una sorpresa ... mellow.gif


Qui siamo OT ma direi che al 99,99999% il cdb non saprà di viaggiare a metano perchè di fatto gli impianti Ford sono degli aftermarket installati da Brc.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#78
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
D'inverno si consuma più gas. Infatti io ho sempre percorso gli stessi KM col pieno di metano però caricando un 10/15% in più. Comunque ragazzi, metteteci dentro anche il consumo di benzina e la revisione delle bombole...
Comunque inutile fare un paragone fra auto diverse. La smart non può essere confrontata con Punto, Panda o Zafira. A me per esempio non interessano i 5/7 posti ma il cambio automatico/sequenziale, un'auto che si parcheggi ovunque, consumi bassi una coppia che mi consenta di non scalare al primo falsopiano... La mia considerazione iniziale (fine a se stessa) era che la Smart ha varie qualità e dei consumi simili a Punto e Panda NP, vale a dire 3,3 cent nell'extraurbano e 4,5 facendo solo città. Stop! biggrin.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#79
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
D'inverno si consuma più gas. Infatti io ho sempre percorso gli stessi KM col pieno di metano però caricando un 10/15% in più. Comunque ragazzi, metteteci dentro anche il consumo di benzina e la revisione delle bombole...
.......omissis...


D'accordo che d'inverno si consuma di più ma si percorre DI PIU', io d'estate i 570 km con la Multipla MAI FATTI....

Il consumo di Benzina con una Panda NP di serie, è pressochè ZERO in quanto si commuta tra i 5-7 SECONDI dopo l'avviamento QUALUNQUE sia il tempo e la temperatura esterna......
A consumare Benzina, DI PIU' solo se premi il pulsante per andare a Benza.....
LA Smart si potrebbe paragonare con la IQ o cose del genere, per caso il sequenziale a Benzina NON ESISTE per la Smart??
COME prezzi al km, le piccole che hai detto tu dovrebbero pareggiare o BATTERE Smart pur pesando di PIU', PORTANDO PIU' PERSONE, e con motore MAGGIORE.....
LASCIAMO POI STARE il discorso inquinamento, perchè il Gasolio..... NON C'E' PARAGONE, o anche qui hai qualcosa da ridire???? Anche se OT of course.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#80
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 3 2010, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia considerazione iniziale (fine a se stessa) era che la Smart ha varie qualità e dei consumi simili a Punto e Panda NP, vale a dire 3,3 cent nell'extraurbano e 4,5 facendo solo città. Stop! biggrin.gif

Le qualità di leggerezza, mobilità e parcheggio della SMART sono innegabili, io stesso ne apprezzo la comodità moooolto saltuariamente quando mi reco per il negozio in centro a Milano per le commissioni (alimentazione benzina, cambio sequenziale e automatico incluso).
Detto questo, mi trovo a ribadire che i consumi NON sono simili per nulla (3,3-4,5 cent/km della SMART sono un'enormità rispetto ai 2,5/cent rilevati da nicovent per una Panda NP), mentre circa le emissioni nocive noto che è un discorso che non ti appassiona, quindi non sto a ripetere le differenze abissali. rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users