l'auto elettrica in strada
#1
Inviato 23 marzo 2009 - 11:00
Forse non tanti sanno che le auto elettriche da quelle parti sono già una realtà da diversi anni, tanto che esiste un club che organizza manifestazioni, eventi particolari come gare di regolarità, cronoscalate, esposizioni e soprattutto vive la quotidianità del veicolo elettrico in strada e non in un museo!
Da due anni siamo presenti anche in Italia alle manifestazioni chiamate greenrally che portano l'auto elettrica nelle strade e nelle città d'Italia che organizzano tali manifestazioni, con il patrocinio dello staff greenrally e della FIA.
Noi siamo solo semplici concorrenti, ma quasi sempre riusciamo a portare una decina di auto elettriche a tutte queste gare e il nostro contributo in materia di esperti di auto elettriche .
Oltre alle gare stiamo aumentando la nostra partecipazione agli autoelettroraduni che cominciano ad avere una discreta diffusione. Se desiderate conoscere le nostre imprese cercateci sul sito ecovelcub.ch, se volete partecipare con noi alle nostre manifestazioni troverete i contatti sul sito e una descrizione delle attività del club portate a termine negli ultimi anni.
E' importante sapere anche che nel territorio elvetico è presente un impianto di ricarica per i veicoli elettrici che permette di sostare e ricaricare in molte città e paesi, oltre al primo impianto autostradale inaugurato ad ottobre sul San Gottardo. Cerchiamo anche sostenitori in Italia, non è nostra intenzione restare isolati e sconosciuti, la realtà dell'elettrico deve essere conosciuta ovunque.
A tutti gli ecosostenitori mando un caro saluto.
Federico, comitato ecovelclub.
#2
Inviato 23 marzo 2009 - 11:11
Ciao Federico, perchè non ci parli delle prestazioni di queste auto? Racconta un po', autonomia, velocità massima, accelerazione, se sono completamente elettriche o supportate da un motore a benzina...
C'è una sezione apposita in questo forum, noi siamo molto curiosi e ti saremmo estremamente grati se ci scrivessi qualcosa.
#3
Inviato 23 marzo 2009 - 11:48
Ciao e benvenuto Federico!
Conosco bene l'ecovelclub perchè ho avuto modo di vedere molte vostre auto in occasione dei Greenrally.
Se guardi nella gallery sez eventi molto probabilmente riconoscerai qualcuna della vostre auto.
Un saluto
Nico
#4
Inviato 24 marzo 2009 - 01:18
sono Graziano perito elettrotecnico,
da 9 anni con una vettura Bipower a metano, da 4-5 anni convinto assertore delle IBRIDE che è la strada per arrivare all'elettrica PURA...... (sono assertore da quando ho visto il progetto GASDRIVE della FIAT di un auto in base Multipla con motore ELETTRICO ed ENDOTERMICO a SOLO METANO, nel 2002 GIA' EURO 5 pur essendo un'IBRIDA a tutti gli effetti),
ed affascinato prima dalla C30 Recharge della Volvo presentata 2 anni fa' e dalla Ampera OPEL appena vista al salone di Ginevra......
Con me sull'elettrico fino ai 100-120 KW sfondi una porta APERTA che più aperta non si può.....
Elettrifichescion e Benvenutescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#5
Inviato 24 marzo 2009 - 12:11
C'è una sezione apposita in questo forum, noi siamo molto curiosi e ti saremmo estremamente grati se ci scrivessi qualcosa.
Salve a tutti
Dopo una lunga pausa, ho trovato un pochino di tempo per partecipare a questa discussione
Effettivamente in Italia le auto elettriche le abbiamo da diversi anni ma sempre ben nascoste
Allego qualche esempio
http://www.micro-vett.it/index.html
http://www.geoeuropa.com/index2.htm
http://www.atea.it/prodotti.htm
Ovviamente hanno il loro prezzo e limitati raggi d'azione ma in teoria una buona percentuale di utenti potrebberi rispettare le caratteristiche richieste, ovviamente servirebbero finanziamenti specifici dato che pagare una panda oltre 20.000,00 € di cui almeno 7 di batteria fabbisogna di un'incentivo notevole e di possibilita` di ricarica ecocompatibile e parcheggi atrezzati allo scopo.
Fattibile ma da pianificare dato che corrente sporca non dovrebbe ricaricare mezzi El. e la rete attualmente potrebbe sostenere ben poche vetture contemporaneamente avendo bisogno di 5 Kw/h a mezzo e autosilo e parcheggi vari dovrebbero poter disporre di tale servizio, altrimenti una rete di stazioni per ricarica o sostituzione batterie che sia fattibile e` chiari ma pianificare il tutto sarebbe consigliabile.
Saluti a Tutti da Luca
#6
Inviato 25 marzo 2009 - 10:34
Ciao Federico, perchè non ci parli delle prestazioni di queste auto? Racconta un po', autonomia, velocità massima, accelerazione, se sono completamente elettriche o supportate da un motore a benzina...
C'è una sezione apposita in questo forum, noi siamo molto curiosi e ti saremmo estremamente grati se ci scrivessi qualcosa.
Rispondo ai vari quesiti! Innanzitutto ci tengo a sottolineare che sono auto completamente elettriche, alcune addirittura originali delle case Peugeot o Citroen, che sono state regolarmente vendute e immatricolate dappertutto, tranne che per ovvi pochissimi esemplari in Italia. Tante informazioni riguardo a questi veicoli sembra siano state addirittura tolte dalla circolazione dalle stesse case produttrici, questo è un classico della storia dell'auto elettrica. Alcune notizie, tecniche di riparazione e altre info le abbiamo noi sul nostro sito, www.ecovelclub.ch , ma in linea di massima ti posso dire che montano batterie nichel cadmio, autonomia di circa 80 km e velocità limitata a 90. L'accelerazione è molto blanda e sembra di andare su di un barcone senza remi che però si muove su strada, l'effetto è dato dal peso della macchina e dalla ripresa molto lenta che sembra di galleggiare. In compenso se la spingi con allegria in discesa devi saper guidare bene perchè il peso ti porta decisamente al limite di aderenza. Nei nostri greenrally non è raro passare da velocità di pura noia a brividi di controsterzo per riuscire a stare in strada. Un'altra vettura invece totalmente differente è la Twingo elektra di Mes-Dea, batterie ni-na-cl, le famose batterie Zebra. La potenza è decisamente differente, se non si è mappata la centralina su di un uso tranquillo, facilmente le gomme fischiano in partenza sollevando l'anteriore del mezzo. La velocità arriva a 120 kmh e l'autonomia è mediamente intorno ai 150 km, ulteriori evoluzioni tecniche parlano anche di 200km. Quando siamo stati all'inaugurazione dell'impianto di ricarica del San Gottardo, c'era un'altra evoluzione di un ingegnere nostro conoscente che aveva portato la sua Saxo a 300 km di autonomia, però è ancora tutto in fase di test. Per ora ti posso dire questo, mi potresti segnalare la sezione del forum che hai descritto? io purtoppo in questi formati elettronici mi perdo sempre, ho sempre preferito carta e penna a queste comodità... comunque per qualsiasi tua curiosità vai sul nostro sito e vedrai anche i link per altri siti utili. tra poco ripartirà la stagione delle gare e siamo in attesa di conoscere i programmi definitivi del calendario perchè è ancora provvisorio. Saluti e arrivederci al prossimo contatto. Federico ecovelclub
#7
Inviato 25 marzo 2009 - 10:46
sono Graziano perito elettrotecnico,
da 9 anni con una vettura Bipower a metano, da 4-5 anni convinto assertore delle IBRIDE che è la strada per arrivare all'elettrica PURA...... (sono assertore da quando ho visto il progetto GASDRIVE della FIAT di un auto in base Multipla con motore ELETTRICO ed ENDOTERMICO a SOLO METANO, nel 2002 GIA' EURO 5 pur essendo un'IBRIDA a tutti gli effetti),
ed affascinato prima dalla C30 Recharge della Volvo presentata 2 anni fa' e dalla Ampera OPEL appena vista al salone di Ginevra......
Con me sull'elettrico fino ai 100-120 KW sfondi una porta APERTA che più aperta non si può.....
Elettrifichescion e Benvenutescion
ti rispondo al benvenuto e ti confido che guidare le auto elettriche è di una libidine infinita! se avrai la possibilità di venire a qualche nostra manifestazione , più che i greenrally penso a qualche elettroraduno, potrai avere la possibilità di guidarle, oppure al salone delle auto elettriche di lugano, il vel expo che ci sarà questo autunno, comunque non appena avremo definito le date di partecipazione ai vari eventi pubblicheremo tutto sul nostro sito, www.ecovelclub.ch . sul sito ci sono i link e i contatti per comunicare con noi, io purtoppo non sempre posso collegarmi al computer, ho poco tempo da passare a casa collegato alla rete e ho il modem da 56 k a carbone... ti saluto e ci sentiamo alla prossima ciao. federico, ecovelclub
#8
Inviato 25 marzo 2009 - 11:27
#9
Inviato 15 aprile 2009 - 12:33
il pacco batterie della Twingo è adeguato ad una potenza di 20 e passa kW, non so' la Tensione ma ipotizzando la 230 son quasi 100 Ampere, non milliAmpere.....
Accorgescion
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#11
Inviato 16 aprile 2009 - 12:07
Tanto per fare qualche altra equivalenza, 1000 mA son appunto 1 Ampere....
Equivalenziescion
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