Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problema iniettori metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
175 risposte a questa discussione

#1
tuscia10

tuscia10

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
La mia Mult bipow 2001 ha percorso quasi 280.000 km. quasi senza problemi; ora a benzina tutto bene, a metano il motore gira male. Quando metto in moto a freddo e commuta a gas il motore tentenna, va a tre, poi man mano che si scalda gira abbastanza normale. Abito a Vetralla in prov. di Viterbo. Qui in zona è difficile trovare un'officina che sia in grado di risolvere il problema. Mi sono rivolto a un'autorizzata Fiat per la sostituzione di un iniettore metano che a Conegliano mi indicavano come difettoso e mi hanno consigliato di sostituirli tutti quattro (150 €. l'uno!!). Se qualcuno mi potesse indicare un'officina in zona che conosca bene la Multipla Bipower, grazie

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao tuscia10
Innanzi tutto benvenuto sul forum!
purtroppo abito troppo lontano per consigliarti una buona officina, però se già sai qual'è l'iniettore difettoso, potresti prendere in considerazione di farti il lavoro da solo...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se vai sul famoso sito di vendite all'asta e digita Multipla Bipower iniettori, vedrai che se no è già sfumata ci sono 4 iniettori della Bipower 2000, in offerta a 100 Euro....

E non devi neanche fare l'asta....

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
tuscia10

tuscia10

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
La mia Multipla Bipower ELX 2001 Km.275.000 nel complesso OK, ora ci sono un po' di problemi nell'alimentazione a metano: ho fatto sostituire un iniettore che mi avevano detto essere difettoso ma il problema non si è risolto, anzi va peggio di prima. CHIEDO c'è qualcuno che conosce un vero meccanico esperto di alimentazione a metano nella zona ROMA o VITERBO? Dove ho fatto sostituire l'iniettore mi hanno detto che gli iniettori andrebbero sostituiti tutti e quattro ogni 60-70.000 Km.?? Alla Fiat di VT cercano di glissare e rimangono nel vago!! Grazie e saluti a tutti

#5
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(tuscia10 @ Dec 14 2009, 10:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...Dove ho fatto sostituire l'iniettore mi hanno detto che gli iniettori andrebbero sostituiti tutti e quattro ogni 60-70.000 Km.??


Questa poi è fantastica! rolleyes.gif
E magari ogni 100.000 cambiamo tutto il motore, che non si sa mai... dry.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO GUBA....

Gl'iniettori si sostituisco quando ROTTI o Cotti, e siccome che non è facile cuocerli con l'alimentazione indiretta di Benza e Metano di Multipla, s'inventano le peggio cose per le persone ignare.....
DOPO 275.000 km ci potrebbe anche stare di sostituirli tutti e 4, a patto di prenderli o FIAT e non nuovi, oppure BOSCH originali che tanto lo sono anche i FIAT....

Dopo si potrebbe farli pulire ad ultrasuoni, quelli vecchi se non sono ROTTI, ma solo sporchi.....

Mi dispiace ma in zona Roma-Viterbo, non conosco personalmente NESSUNO, Gigioneeeee, o altri Romani, se ci siete battete un colpo please.....

Battutescion

P.S. Tuscia hai messo 2 volte lo stesso messaggio, abbiamo rimediato...stai più attento please....

Amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(tuscia10 @ Nov 28 2009, 09:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...............Abito a Vetralla in prov. di Viterbo........... Se qualcuno mi potesse indicare un'officina in zona che conosca bene la Multipla Bipower, grazie


Mmmmmm, la zona è più conosciuta da Angelo/Metano17, io ancora non ho avuto problemi esclusivamente di metano, non potrei dare consigli, ciao
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#8
tuscia10

tuscia10

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Come faccio a mettermi in contatto con metano17?

#9
tuscia10

tuscia10

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Caro CICCIO
se non riesco ad avere risposta da nessuno ho riproposto il problema; scusa ma gli iniettori sono diversi tra benz e metano, i Bosch 0280150842 sono indicati nel catalogo Bosch come iniettori per benzina. Gigione dice che non ha problemi di alimentazione a metano, dice di sentire metano17? Grazie

#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(tuscia10 @ Dec 15 2009, 12:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come faccio a mettermi in contatto con metano17?


Pronti! Dimme tutto!

Ciao e benevenuto!

Allora, ho letto un po'. Alla conc di Viterbo sono passato solo qualche volta per far fare un preventivo.
Quel che ti posso consigliare è andare a quela di Viale Manzoni a Roma, dove le Multipla le vedono molto di più secondo me.
In alternativa, prova ad andare da un impiantista sulla Tuscanese, Vestri Giovanni, sta dietro il distributore di gpl di fronte al Bullicame.
Per altro ci penso un po' prima di dirti...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@tuscia.....

Grazie per avermelo ricordato, dato che ho la Multipla dal 2002, FORSE lo sapevo che gl'iniettori sono 4+4.....

Prova un po a cliccare QUI per vedere se Bosch produce o meno iniettori per Metano....
A me quando li ho cambiati lo scorso ANNO mi DISSERO DOPO il cambio che c'erano anche Bosch,
prendili FIAT se non li trovi, buon acquisto....

Acquistescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
ANNIBBALE

ANNIBBALE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti,
ho un problema agli iniettori del metano della mia Multipla Bipower del 2001, probabilmente sono da sostituire.
Mi chiedevo se qualcuno può fornirmi il codice O.E. o il relativo codice Bosch (o di altra marca).
Grazie.

CITAZIONE
Messaggio modificato da Sile650: non scriviamo in maiuscolo, che equivale ad urlare wink.gif


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto! smile.gif

Hai scritto "probabilmente sono da sostituire": quali sono i sintomi?
Se leggi, sono a metano...

#14
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(ANNIBBALE @ Dec 28 2009, 01:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il relativo codice Bosch


Bosch ha un catalogo consultabile ONLINE, ma senza prezzi

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#15
ANNIBBALE

ANNIBBALE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 28 2009, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao e benvenuto! smile.gif

Hai scritto "probabilmente sono da sostituire": quali sono i sintomi?



la settimana scorsa ho dovuto commutare a benzina perché a metano sembrava un trattore,pareva andare a 2 cil., è un problema che mi dava da qualche tempo quando facevo il pieno di metano, ma stavolta non ne voleva proprio sapere di andare.
Mi sono recato presso un centro di istallazione di impianti a metano storico nella mia zona e li mi hanno detto che erano gli iniettori e che hanno faticato un bel po' per liberarli almeno parzialmente.
Ora la macchina va decisamente meglio, ma sembra sempre un po' imbrattata a minimo, in particolare a freddo.
Premetto che ho fatto sostituire per lo stesso motivo due mesi fa, cavi, candele e bobina per scongiurare altre cause del problema.
Non attribuisco alcuna malafede al meccanico, il quale, visto che io lavoro per un grossista di autoricambi mi ha consigliato di cercare tra le mie conoscenze se qlcuno puo' procurarmeli ad un prezzo vantaggioso.
Ed ecco il motivo della mia richiesta riguardo al codice di questi benedetti iniettori.
Ho chiesto ad un rivenditore fiat e mi ha dato questo codice o.e. 55205494 ,ma non riesco a trovare alternative in aftermarket. Il costo del suddetto codice a listino e' di 161,82€ + iva

#16
Catullo

Catullo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Perugia
Salve a tutti, vi leggo da un po' e chiedo la vostra opinione su quello che mi è successo.
Ho una Bipower del 2004, attualmente 180.000km, alla quale ho cambiato gli iniettori e le candele nell'aprile 2009, spendendo circa 600 € presso un'officina FIAT. La macchina andava a tre cilindri e mi è stato consigliato di cambiare tutti e 4 gli iniettori per fare il lavoro un'unica volta. A quel tempo la Multipla aveva circa 145.000km.
Un paio di mesi fa il problema si è presentato con sintomi simili, mi hanno però detto che si trattava delle candele e dei relativi cavi. Sostituito il tutto, il problema persiste e si scopre (?) che uno dei cavi non veicola correttamente la corrente. Me li sostituiscono tutti e 4 ed effettivamente il difetto scompare.
Ora, passati circa 2 mesi, ricompare il difetto e sempre all'officina FIAT mi dicoco che si tratta di un iniettore completamente andato. Aggiungono che sarebbe ora di sostituirli tutti e 4. Alla mia replica che li avevo sostituiti poco più di 1 anno fa (guarda caso la garanzia è scaduta...), mi dicono che allora basta sostituire quello rotto.
Ora vi chiedo: è possibile che degli iniettori vadano fuori uso dopo 35/40mila km? A me qualche sospetto viene....
Grazie a tutti

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto! smile.gif

A benzina il problema è ugualmente presente?


CITAZIONE(Catullo @ May 26 2010, 11:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora vi chiedo: è possibile che degli iniettori vadano fuori uso dopo 35/40mila km?


E' possibile ma non è sicuramente normale.
Se si dimostrasse che la colpa è dell'iniettore io insisterei per un loro intervento nonostante la garanzia scaduta. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, sile....
a Benzina NON dovrebbe avere niente perchè abbiamo 4 iniettori dedicati,
se il problema sono o è un iniettore metano, non sono gli stessi come in un after market.....

QUOTISSIMO per te per il discorso è passato un anno, e c'è un altro o altri 4 iniettori da cambiare.....
Anch'io mi rivolgerei al primo meccanico, facendogli notare questo....
POI che riesca ad ottenere qulcosa è tutto da vedere.....

Ottimistescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 27 2010, 12:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, sile....
a Benzina NON dovrebbe avere niente perchè abbiamo 4 iniettori dedicati,
se il problema sono o è un iniettore metano, non sono gli stessi come in un after market.....


Lo chiedevo per questo, visto che c'erano stati problemi anche alla parte elettrica. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Purtroppo i problemi alla parte elettrica si AMPLIFICANO a METANO mentre sono MOLTO ATTENUATI a BENZINA.....

Potrebbe non avere problemi per niente oppure molto minimi.....

Apsttescion rispostescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users