Honda Civic Hybrid: consumi aumentati dopo aggiornamento software IMA
#1
Inviato 08 settembre 2010 - 05:27
che ha per OGGETTO: Campagna di aggiornamento del prodotto-
DETERIORAMENTO DEL SISTEMA IMA DELLA CIVIC HYBRID anni modello '06-'08
(Sono appena tornato dall'appuntamento preso a fine agosto - rientro ferie per far vedere la frizione e il cambio e sostituire l'olio!!!)
Secondo un altra discussione sul forum sembra che "La Civic ha presentato dei problemi di durata batteria, e quindi la casa Honda riprogrammma il software della gestione IMA per:
- Prolungarne la durata della batteria.
- Migliorarne le performance.
Si tutelano negli 8 anni di garanzia.
Ma certi utenti (non tutti, forse i più pignoli) notano un incremento di consumo del sistema.
RISULTATO: La nuova patch della Honda rovina il consumo
LINK
A quanto pare la Honda Civic sembra abbia problemi di batteria col tempo e i furboni ne riprogrammano il software per far usare di meno la batteria e di conseguenza l'auto consuma il 20% in più. "
FINORA non ho avuto mai problemi con la batteria IMA (la grande) - se non dovute alle alte temperature - se mai ho avuto guai con la piccola da 12 volt!
Che faccio? Io non aggiorno.... però li chiamo....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#2
Inviato 08 settembre 2010 - 09:04
Cioè tradotto in parole povere... l'aggiornamente renderebbe un po' meno ibrida la vettura??? Pazzesco!
Ma l'aumento dei consumi è stato rilevato da un numero considerevole di proprietari (una statistica decente richiede l'analisi di numeri almeno decenti) o per ora è ancora un'impressione di pochi?
Nico
#3
Inviato 09 settembre 2010 - 12:23
Perchè???
Se la Honda ha TIMORE che le batterie NON DURINO gli 8 anni di Garanzia che davano, in codesto modo consumi di più, ma dal LORO PUNTO di VISTA sono a posto in quanto non ti cambiano in Garanzia la Batteria......
(la Benza la paghi TU mica la Honda....)
Preparatevi che le Garanzie sui pacchi batteria FUTURI, prevedo che caleranno in DURATA, eccome se CALERANNO.....
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 10 settembre 2010 - 03:00
Preferisco tentare, nel caso di rottura la sostituzione una vera batteria funzionante, che portarmi dietro per altri 3 anni (quindi fuori garanzia) una batteria ibrida meno efficiente! Nel caso mi diranno: è colpa tua, noi ti abbiamo proposto la modifica.... e allora sarà da discutere quanto mi costerà la mia scelta!
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(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
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#5
Inviato 19 settembre 2010 - 05:26
sui consumi KM/KG calcolati dal sistema Gas Comp di Vedovetto.
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#6
Inviato 27 ottobre 2010 - 04:28
Sulla strada di ritorno, extraurbana in discesa, la prima impressione dopo i primi 70 Km è favorevole:
addirittura consumo meno!
Il display e' passato a segnare 5,4 Lx100 Km
(prima restava in media sopra i 6,2 con la mia guida) e il motore sembra quasi più fluido.
Poi ho notato che consuma forse un poco meno dai 60 agli 80 Km orari: dove la IMA è più "interventista" e fluida come intervento della parte elettrica.
Però alla prova città CONSUMA di più (interviene meno il motore elettrico) e va meno in GLIDE alla velocità tra i 30 e i 60 Km orari, dove tiene la batteria più carica (e mi "strappa" di meno = difetto mio, per lo scambio cut-off e metano che a volte non interviene come la benzina).
Ora però le medie sono passate da 33 e oltre a 30 Km con un Kilo di metano! GRRRRR
Sicuramente il display del consumo è più attendibile, ma il minimo è regolato più alto!
Infatti l'aumento dei consumi alle basse velocità è notevole (stimo io attorno al 10%)
alle velocità tra i 10 e i 50 (città) dove ho l'impressione di avere il minimo più alto di prima (dove a volte potevo andare in GLIDE) per cui ora va meno un modalità elettrica - non va in cut off e in GLIDE come prima, ma il motore termico resta acceso quasi sempre! Prima a 1.0 per mille giri si spegneva, ora resta al minimo a 1.1 e non spegne.... GRRRRR
la cosa non mi piace ed ho chiesto di abbassare il minimo! (per ora l'officina dice che è colpa del freddo in arrivo: ma lo fa anche se è calda!)
AUTOSTOP (o stop & go) funziona come prima (solo sotto i 7 Km/h a freno premuto) e solo allora va in cut-off.
Migliorata leggermente solo fuori città, alle velocità tra i 60 e 80 Km orari. Qui la IMA interviene meglio.
In media però nel misto /tra citta e fuori i consumi sono aumentati di almeno 2 e 5 % in più!!!
PROPRIO COME NON AVREI VOLUTO!
Ripasserò in officina, la più vicina è a 30 Km. (in zona scomoda) e la più comoda però è quella di Feltre BL a 48 Km da casa!
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#7
Inviato 28 dicembre 2010 - 09:41
Hondista da 19 anni (CRX; VTEC 1,5; Hybrid) ho una delle prime Hybrid (2006) con la quale ho percorso 80mila chilometri con piena soddisfazione fino al momento di questo nuovo settaggio del circuito IMA che ho fatto a fine settembre.
Ho voluto percorrere alcune migliaia di chilometri su strade di vario tipo prima di sbilanciarmi anche se l'impressione è stata subito negativa.
Ho inviato una lettera durissima al After Sales di Honda Automobili Italia ed intendo andare fino in fondo: la vettura DEVE essere ripristinata allo stato originario anche se il concessionario dice che è impossibile tornare ad una taratura precedente.
A mio avviso una taratura che diminuisca le prestazioni del sistema IMA al fine di salvaguardare la durata della batteria in garanzia è commercialmente scorretto e non degno del nome Honda che si è sempre distinta, in passato, per la cura della clientela.
Al momento attendo risposte da Honda dopo le festività e, se non sarò soddisfatto, sono pronto a portare la questione sui principali giornali del settore e se, necessario, davanti al giudice di pace.
Ho dati statistici precisi certosinamente archiviati da quattro anni per cui parlo con cognizione di causa ed i miei dati corrispondono perfettamente con i tuoi (metano a parte, io non ho fatto alcuna modifica).
Restiamo in contatto !
P.S. conserva accuratamente la raccomandata da Honda Italia spa
che ha per OGGETTO: Campagna di aggiornamento del prodotto-
DETERIORAMENTO DEL SISTEMA IMA DELLA CIVIC HYBRID anni modello '06-'08
#8
Inviato 28 dicembre 2010 - 02:21
- Consumo medio 5,45 l/100 km ovvero 18,36 Km/litro
(10% città; 25% suburbane; 40% extraurbane/statali; 25% autostrade)
- consumo autostradale viaggiando a 2500g/min pari a 130 Km/h di tachimetro: 5,6 l/100 km
- olio: mai fatte aggiunte, consumo meno di 100 gr/1000Km, uso Castrol Edge 5-30
- pneumatici: i Dunlop Sport 300 di serie vanno bene su asciutto, appena discreti su bagnato ma pessimi e
pericolosi su strade umide (parte l'avantreno nelle curve).
Sostituiti con i Nokian H
(giudicati eccellenti dai test dell'automobile club tedesco), veramente eccellenti
in tutte le condizioni.Nessuna variazione di consumo.
Consiglio: usare i 95H XL ad alto carico radiale anzichè i 91H perchè la spalla più dura limita il coricamento della
vettura che, non dimentichiamolo, è una grossa berlina che pesa 1350 Kg. ! (+ il peso delle bombole per chi va a
metano !)
Pressione di gonfiaggio 2,5-2,6 anzichè 2,1-2,2.
Batteria ausiliaria 12V: problema analogo di riconoscimento chiave (ma sono ripartito, togliendo e reinserendo la
chiave)- sostituita in garanzia. Poichè si tratta, in pratica, di batteria tampone accertarsi sempre di aver spento tutte le
luci esterne ed interne quando in sosta: nel caso di soste di settimane anche il
LED dell'antifurto può essere sufficiente a scaricare la batteria !
Sistema IMA: mai nessun problema salvo quanto causato dall'ultima modifica software.
Tuttavia confermo che soffre il caldo eccessivo (Honda consiglia di non lasciarla a lungo posteggiata al sole): lasciare
assolutamente scoperte le feritoie di raffreddamento poste dietro ai poggiatesta posteriori ovvero non utilizzare il
lunotto per appoggiare alcunchè !
Candele: hanno l'elettrodo all'iridio, il cambio (dalle tabelle tecniche Honda, "off limits", è previsto dopo 120mila
Km. mentre sul libretto istruzioni non vi è alcuna segnalazione)
Montagna: io ne faccio parecchia, adoro la montagna. Bisogna fare delle distinzioni ed imparare a guidarla di conseguenza. In linea di massima conviene tirare sugli allunghi col cambio in "D" e frenare secco ai tornanti anche sfruttando l'inserimento di "S" o addirittura "L" : così facendo si ricarica il sistema IMA molto velocemente e non si resta senza batteria. Così si va decisamente bene e ci si diverte pure. L'unico limite è sui passi con salite lunghe decine di Km. laddove gli allunghi tra un tornante e l'altro sono veramente lunghi ed in forte pendenza: in tal caso, alla fine, si resta senza batteria e la macchina va naturalmente in affanno.
Dimenticavo: gli americani se ne sono accorti prima di noi (grazie al notevole numero di Hybrid circolanti) e parrebbero incavolati...oltretutto Honda potrebbe in USA avere problemi con le autorità perchè gli inquinanti allo scarico, ovviamente, aumentano se il motore elettrico lavora meno...LINK
P.S. la mia percorrenza media è passata dai 5,45 l/100km storici agli attuali 5,8-5,85 l/100km dopo la nuova taratura del sistema IMA
#9
Inviato 28 dicembre 2010 - 03:41
La faccenda è seccante, perchè era stata "annunciata" dai forum americani e l'avevo letta in altri articoli di HSF...
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#10
Inviato 28 dicembre 2010 - 03:46
Ciao
P.S. il mio minimo era ed è tuttora di 750-800 giri/min anche dopo l'aggiornamento
#11
Inviato 30 dicembre 2010 - 04:34
Ciao, il mio invece ora è davvero troppo alto, quasi sempre sopra i 1.000 giri/min, e a motore freddo ho come l'impressione che sforza pure il cambio.... e per questo voglio che l'officina rimedi.
Per il resto mi consuma poco più metano ma credo poca benzina in meno...
quindi sono perplesso, è più fluida e il motore non strappa più in città, a parte il fastidio del "freno/cambio frizione automatica" a freddo!
PS: comunque ottimi i tuoi dati di consumo caro Radetzky, e grazie per le info...
BUON CAPODANNO!!!
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#12
Inviato 26 gennaio 2011 - 07:01
ora il motore della mia ibrida a metano ed il suo comportamento su strada peggiorano....
(Il minimo mi sembra più alto e va meno in stop&go.... è quindi meno IBRIDA e i consumi sia di benzina che di metano sono leggermente maggiori, ma questo lo avevo già detto)
Ora mi capita che si riaccende ogni tanto qualche spia di troppo, e MALEDIZIONE lo fa in momenti critici....
Quel che è peggio è che si comporta molto male quando sorpasso, ovvero quando accellero per un bisogno di potenza, nell'ordine si accende la 1) la spia gialla motore, a volte 2) la spia dell'olio; e per ultimo si sono accese le 2 spie citate più la 3a) cioè quella dell'antisbandamento (VSA)!!!! (anche se in rettilineo e strada asciutta non deve farlo! lo fa normalmente se il fondo è viscido e fai una manovra brusca, ma si spegne subito....)
Lo fa più a metano, ma a volte anche a benzina (quando schiaccio a fondo passa automaticamente a benzina, e a volte integra ...)
Sospetto un problema elettrico o iniettori:
diagnostica però dice "mancata accensione cilindro 3 sopra i 4800 giri"
Allora per evitare problemi farò prima una rapida revisione degli iniettori del metano (GRAZIE al grande Valerio - sviolinata per l'impiantista più bravo dell'universo!!!) e ho prenotato un cambio delle 8 costose candele ad alto rendimento (Honda lo fa ai 120 mila, io ne ho 105mila quindi ci sono) sperando che non sia un problema di bobine o peggio....
Per ora andrò piano piano evitando di sorpassare.....
Ciao (stay tuned).... alla prossima
Messaggio modificato da mito1960, 26 gennaio 2011 - 09:19
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#13
Inviato 27 gennaio 2011 - 05:05
Su consiglio del grandissimo Valerio ho iniziato dal semplice e rapido intervento di pulizia e manutenzione degli iniettori, uno era sporco d'olio, cambio delle guarnizioni e per la magia del bravo meccanico ora problema è risolto.
(forse il VSA e le spie accese potevano essere date dall'intervento del VSA e dell'elettronica che sentivano l'aumento di potenza anomala del passaggio metano a tre cilindri > benzina a 4?)
In ogni caso farò pure il cambio candele che hanno 105 mila KM....
magari torno alle medie da rekord....
Messaggio modificato da mito1960, 27 gennaio 2011 - 05:06
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#14
Inviato 27 gennaio 2011 - 05:52
Non era mica particolarmente parca, quell'Opel lì...
#15
Inviato 28 gennaio 2011 - 06:42
grande esperto in "parche" ...
come vala?
sono a 39 Km/Kg sul Gas-comp!!!
e ancora non mi sono arrivate le candele!
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#16
Inviato 05 febbraio 2011 - 01:44
PS: Honda Italia mi ha risposto gentilmente con una generica indicazione di perder tempo in concessionaria.... sulle proteste del dopo aggiornamento:
"Egregio Signor xy,
abbiamo letto con attenzione la Sua pregiata mail e siamo dispiaciuti per quanto da Lei esposto.
L'ufficio tecnico Honda ci ha riferito che non ci sono stati feedback negativi in merito all'aggiornamento prodotto emesso da Honda che ha visto coinvolto la Sua Honda Civic Hybrid.
Per una più attenta verificia e analisi della situazione la invitiamo a prendere conattto con il Suo concessionario Honda che già ci legge per copia conoscenza.
Cordiali saluti."
Gentili, fanno sentire che sono disponibili a farmi passare una giornata di ferie dal bravo dipendente che però risolverà poco.... ne aprofitterò per chiedere di provare la Jazz ibrida!
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#17
Inviato 23 febbraio 2011 - 05:38
In caso di accellerazione violenta non si accendon più le spie.
Resta a volte (più a motore freddo) la sensazione di minimo alto.
E resta anche dopo il famigerato aggiornamento il minor uso del motore elettrico e la sensazione di leggero calo della potenza disponibile sempre da parte della IMA. Chissà se è quantificabile?
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#18
Inviato 26 febbraio 2011 - 09:15
Io ho ormai tirato le somme avendo percorso un numero sufficiente di chilometri in condizioni differenti ed i miei dati sono ora mediamente di 6 litri/100 Km (contro i 5,45 di prima, ovvero +10%) ma molto peggio in città e montagna dove ce ne vogliono da 6,7 a 7 (+ 20%) ! Un vero schifo per un auto acquistata come ibrida.
Intanto ieri ha reso l'anima la batteria piccola (ed è la seconda in quattro anni e mezzo) che mi è stata sostituita in garanzia: sarà un caso ma il giorno precedente avevo notato una assoluta mancanza di attività di ricarica di IMA fatta eccezione per le frenate...e la batteria è alimentata da IMA...se non carica IMA si scarica, semplice !
Intanto negli USA non scherzano e stanno pensando ad una class action: e, guarda caso, in molti hanno avuto la sostituzione della batteria IMA !
Qui si trovano tutte le info che si vogliono.
E questo è il famigerato testo ufficiale della modifica imposta da Honda dove tutto è MOLTO CHIARO !
Alla fine Honda ci fa veramente una pessima figura: per quanto mi riguarda se non mi rimettono la vettura nelle condizioni originali con me hanno chiuso per sempre (dopo oltre vent'anni, tre vetture e mai alcun problema: ma basta questo per perdere la faccia..)
P.S. mi restano ancora quasi tre anni e mezzo di garanzia IMA che sfrutterò fino all'ultimo giorno.....sono certo che prima della scadenza pagheranno il conto...
#19
Inviato 26 febbraio 2011 - 06:48
secondo me devi andare dal concessionario e convincerli che possono far meglio.
ALTRIMENTI FACCIAMO CASINO ASSIEME!!! le class action da noi sono rimaste al livello del bingo-bunga!
(io avevo preventivamente protestato con Honda e mi hanno fatto slittare l'aggiornamento per avere la certezza di non farmi fare troppi interventi: infatti a Treviso - dopo la chiusura di Marazzato, o vado a Castelfranco a Honda Formula, o vado a Belluno da De Bona)
CONSUMI, INSISTI perchè possono migliorare: come immagini giustamente io faccio principalmente strade extraurbane; ma anche percorsi trafficati e strade con semafori.
E pure stradoni con frequenti soprassi a camion di ghiaia, al mattino presto infatti il problema spie mi aveva messo in allarme.
BATTERIA 12 V: ottimo il fatto della garanzia! io prima avevo una Yausa e dopo un caos elettrico ora ho montato una Energizer EP35J-TP... ma ho fatto tutto da solo, in garanzia mi hanno fatto ripartire l'immobilizer.... permettetemi il link
(DIC. 2009) LINK
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#20
Inviato 26 febbraio 2011 - 07:24
Qui gli americani arrivano quasi all'impossibile: dai un'occhio
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