Citroen C-zero: 35.960€
Mitsubishi i-MiEV: 36500€
Peugeot iOn: 35.960€
Se non una pubblica amministrazione o un servizio di noleggio, chi è quel folle che spende così tanti soldi per fare 150km?
Citroen C-zero, Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn
Iniziato da
fabiobologna
, mar 26 2011 05:13
#2
Inviato 26 marzo 2011 - 06:45
Effettivamente...
Allora forse è meglio spendere 'solo' 6000 euro in più e prendere fra 6 mesi la Opel Ampera (o fra 18 mesi la gemella Chevrolet Volt) che per 42.000 permette di fare 90 km in elettrico e poi di estendere l'autonomia a 900 con l'uso del benzina per ricaricarla in viaggio.
Si paga un po' di più ma non si è mai a piedi, ma ovviamente l'ideale sarebbe caricarla con la spina il più possibile.
Dimenticavo.
In Italia è in vendita anche:
Th!nk: circa 32.000 euro
Tesla Roadster: circa 120.000 euro
Piaggio Porter: non so quanto costi
e la Tazzari Zero (sui 20.000) che però è omologato come 'quadriciclo' quindi non può andare in autostrada.
Mo' faccio una tabella riassuntiva di tutti i costi/prestazioni/autonomie...
Allora forse è meglio spendere 'solo' 6000 euro in più e prendere fra 6 mesi la Opel Ampera (o fra 18 mesi la gemella Chevrolet Volt) che per 42.000 permette di fare 90 km in elettrico e poi di estendere l'autonomia a 900 con l'uso del benzina per ricaricarla in viaggio.
Si paga un po' di più ma non si è mai a piedi, ma ovviamente l'ideale sarebbe caricarla con la spina il più possibile.
Dimenticavo.
In Italia è in vendita anche:
Th!nk: circa 32.000 euro
Tesla Roadster: circa 120.000 euro
Piaggio Porter: non so quanto costi
e la Tazzari Zero (sui 20.000) che però è omologato come 'quadriciclo' quindi non può andare in autostrada.
Mo' faccio una tabella riassuntiva di tutti i costi/prestazioni/autonomie...
Messaggio modificato da selidori, 26 marzo 2011 - 06:53
_________________________
#3
Inviato 03 aprile 2011 - 07:03
La Peugeot iOn l'ho provata a Milano in fiera a "Fa la cosa giusta" e devo dire che per la città sarebbe l'auto ideale.
Il prezzo in effetti la mette fuori gioco perchè nessuno la comprerebbe ma secondo voi da cosa è giustificato un prezzo così elevato? Solo le batterie?
Il prezzo in effetti la mette fuori gioco perchè nessuno la comprerebbe ma secondo voi da cosa è giustificato un prezzo così elevato? Solo le batterie?
#4
Inviato 04 aprile 2011 - 12:09
E' verissimo che le batterie incidono notevolmente ma la mia personalissima teoria sull'attuale costo delle auto elettriche è che le case stanno investendo molto in termini di ricerca e sviluppo per l'auto elettrica ma non siano assolutamente pronte, in termini di infrastrutture produttive, ad una produzione in volumi importanti.
Il prezzo di listino è a mio modo di vedere alto principalmente a causa dei costi di assemblaggio perchè in questa fase la maggior parte delle operazioni è svolta "manualmente" su piccole linee di montaggio dedicate alla stessa stregua di certe supercar ed è facile immaginare l'incidenza di questi costi.
Inoltre solo adesso i grandi produttori di batterie si stanno muovendo per realizzare stabilimenti di produzione di batterie specifiche per il comparto automotive.
Se la C-Zero fosse proposta alla cifra di 25.000€ (a cui andrebbero sottratti 5.000€ di incentivi che alcuni stati offrono) rischierebbe seriamente di vendere volumi importanti e le case non sono ancora preparate a questo.
Io sono convintissimo che ne giro di 3-5 anni le elettriche arriveranno a prezzi concorrenziali con le endotermiche.
Il prezzo di listino è a mio modo di vedere alto principalmente a causa dei costi di assemblaggio perchè in questa fase la maggior parte delle operazioni è svolta "manualmente" su piccole linee di montaggio dedicate alla stessa stregua di certe supercar ed è facile immaginare l'incidenza di questi costi.
Inoltre solo adesso i grandi produttori di batterie si stanno muovendo per realizzare stabilimenti di produzione di batterie specifiche per il comparto automotive.
Se la C-Zero fosse proposta alla cifra di 25.000€ (a cui andrebbero sottratti 5.000€ di incentivi che alcuni stati offrono) rischierebbe seriamente di vendere volumi importanti e le case non sono ancora preparate a questo.
Io sono convintissimo che ne giro di 3-5 anni le elettriche arriveranno a prezzi concorrenziali con le endotermiche.
#5
Inviato 04 aprile 2011 - 06:48
CITAZIONE(giannieco @ Apr 3 2011, 08:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La Peugeot iOn l'ho provata a Milano in fiera a "Fa la cosa giusta" e devo dire che per la città sarebbe l'auto ideale.
Secondo me la scelta giusta per la città ha 4 assi è di colore aranzione e ha la scritta ATM sul fianco
P.S. se prendi una panda NP ti avanzano comode 22 tonnellate di metano che in totale fanno più di 500.000 km
l'elettrico è ancora incredibilmente antieconomico.
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www.ilRasoio.com
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#6
Inviato 31 gennaio 2012 - 02:24
Oggi ho beccato una iMiev, probabilmente in prova, nei ns garage.
Forte vederla attaccata alla 220V con un carichino che è di poco più grande di quello della mia bici (per la quale ho dovuto cercare un'altra presa purtroppo....comincia a esserci concorrenza nel garage)
Forte vederla attaccata alla 220V con un carichino che è di poco più grande di quello della mia bici (per la quale ho dovuto cercare un'altra presa purtroppo....comincia a esserci concorrenza nel garage)
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