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Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Iniettori


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95 risposte a questa discussione

#21
ance

ance

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Hai ragione, il concessionario mi ha fatto vedere su una Corsa nuova in consegna e fà lo stesso rumore.
Per quanto riguarda gli iniettori alla mia Corsa 1.2 gpltech hanno cambiato tutti gli iniettori gas e uno benzina.

Ciao

Antonio

#22
robox88

robox88

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quello benzina perchè te lo hanno cambiato?

#23
ance

ance

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Mi si era accesa di nuovo la spia del motore (rimane accesa per un minuto) e quella dei gas di scarico e pensavo di nuovo agli iniettori del gas invece dai controllo che hanno effettuato risultava problemi al 1° iniettore benzina.

Messaggio modificato da ance, 09 gennaio 2012 - 10:54


#24
maurimauri

maurimauri

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ciao a tutti, identico problema, prima rimaneva accesa la spia motore e si spegneva ogni tanto, mi anno sostituito la sonda lamba il 22/12 (garanzia), dopo 3 giorni era di nuovo accesa, appuntamento in opel per il giono 12/1, ma ieri mattina si è verificato lo stesso problema con bip sonoro, mi sono fatto rimorchiare in opel( mi anno detto che bastava passare a benzina) sostituiti i 4 iniettori gas, per fortuna in garanzia scad. 10/02/12 km 47000. spesa indicativa €.750+iva il gruppo iniettori. il borbottio che avete ripotato anche voi a freddo, è sparito. mi hanno consigliato di inserire un prodotto *pulizia-lubrificante* nel serbatoi del gas.

ciao

Messaggio modificato da fabiobologna, 11 gennaio 2012 - 05:49
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#25
Snoopy82

Snoopy82

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ciao a tutti.... ho lo stesso problema, mi è capitato che si accendesse la spia del motore e contemporaneamente quella del Gas passando a benzina. Immaginavo fosse dovuto a gas sporco. Ho aggiunto solo dell'additivo per il gas e la macchina è andata subito meglio. Ora la macchina mi da sempre un problema a minimo sia a motore freddo che a motore caldo.

Appena ho tempo la porto alla Landi per verificare il problema, io speravo di cavarmela cambiando solo il filtro del GPL ma leggendo i vostri commenti, mi sto preoccupando un po...

ciao

#26
Kabaku

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Ciao a tutti ragazzi,
volevo solo scrivere che da un paio di settimane a questa parte la macchina, quando è ferma, a folle, ha ricominciato a "borbottare" e tremare, come se si stesse per spegnere. Però il minimo è sempre allo stesso livello di sempre e non ho avuto nessun'altro problema.

Devo cominciare a ri-preoccuparmi?

#27
Kabaku

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Ebbene sì ragazzi, sono lieto di annunciarvi che stanotte mentre rincasavo, da gpl è passato automaticamente a benzina (con il beep) e su schermo lampeggiava la spia motore e quella della macchina con la chiave.
Spengo, riaccendo, ripasso manualmente a gpl e dopo un po' di nuovo.
Procedendo a benzina nessun difetto e, a differenza della prima volta (come leggete dal primo post) la spia del motore non rimane accesa.

E' possibile che dopo 6.000km si sia ripresentato lo STESSO problema?
Tengo a far notare che a novembre scorso la garanzia mi è scaduta (24 mesi) e non ho nessuna intenzione di uscire un solo centesimo visto che, di fatto, il problema non mi è stato risolto.

E' semplicemente assurdo che sono a 29.000km e con 2 anni e mezzo di vita della macchina, e ho già cambiato una volta tutti e quattro gli iniettori e a quanto sembra bisogna cambiarli di nuovo.

Aggiungo che il tagliano del gpl l'ho già fatto a 23.000km (o meglio, me l'hanno fatto loro di loro spontanea volontà) quando mi hanno cambiato gli iniettori, proprio per evitare che il problema si ripresentasse. A 29.000km si è ripresentato e IN TEORIA il tagliando gpl l'avrei dovuto fare a 30.000km!!!! Che mi faranno, il tagliando del 60.000km a 29.000km?!?!?!?

SCANDALIZZATO!!!

Mi sa che prendere questa Corsa è stata una bella fregatura...

#28
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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Non è per nulla normale che in meno di 30.000 km si debbano avere tutti questi problemi... ad ogni modo visto che non vi è alcuna certezza che siano nuovamente gli iniettori è d'obbligo un controllo in officina e sulla base su quello si faranno le opportune valutazioni.
Se dovessero iniziare e "proporti" sostituzioni di pezzi suggerirei anche un consulto da un installatore "capace" meglio ancora se specializzato su impianti Landi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#29
Kabaku

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Vengo proprio adesso dall'officina e mi hanno fissato un appuntamento per domani.
Il signore dell'accettazione mi dice che potrebbe anche essere l'impianto gpl sporco... ma ripeto, cavolo 29.000km!! Mi hanno anticipato pure il tagliando gpl a 22.500km proprio per evitare fastidi...

Comunque io gli ho fatto presente che, di fatto, il problema, iniettori rotti o non, non si è risolti e quindi soldi non ne esco. Lui mi ha detto "vediamo prima cos'è, comunque beh in effetti se in soli 6.000km si è ripresentato il problema.........", quindi mi auguro che sia davvero così.

Messaggio modificato da fabiobologna, 10 aprile 2012 - 04:08
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#30
Snoopy82

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Ciao... non so se il problema è similare., ma io ho risolto lo spegnimento della macchina a GPL con il passaggio in automatico a benzina, solamente utilizzando regolarmente gli aditivi sia per benzina che per GPL.....

So bene che gli ultimi modelli della Opel non prevedono l'utilizzo degli aditivi, ma sapendo che non fanno male gli ho usati. Il risultato si è presentato quasi subito dopo il l'utilizzo del pieno GPL con aditivo.

Non so se può essere una soluzione, ma parlando anche con un tecnico LANDI che mi ha sostituito il filtro GPL, ha detto che il problema e frequente a causa del gpl molto sporco che circola nelle stazioni di servizio, basta smontare il filtro del gpl che cola olio dal suo interno.... più ne cola più e sporco. Il meccanico mi diceva che quel olio alle basse temperature si solidifica e crea problemi all'accezione.

Spero di essere stato di aiuto......

#31
Kabaku

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Ciao, ti ringrazio.

E ogni quanto dovrei utilizzare questi due additivi? Dove li compro? Quanto costano?

Messaggio modificato da fabiobologna, 10 aprile 2012 - 04:09
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#32
Snoopy82

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Io mi attengo più o meno alla manutenzione del primo modello della Corsa GPL che è uguale a lle successive ma e con gli aditivi aggiunti ogni 10.000km...

il costo oscilla sulle 10 euro e li trovi ovunque sia presso i distributori, centri commerciali e ricambisti per auto...

secondo me puoi tranquillamente provare e poi ti regoli se ne vale la pena...

Messaggio modificato da fabiobologna, 10 aprile 2012 - 04:08
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#33
Kabaku

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Diagnosi effettuata: è colpa del gpl sporco.

Mi hanno detto quindi che l'intervento non è passabile in garanzia perchè non è un problema della macchina ma del carburante. Gli iniettori sono recuperabili e quindi devono solo pulirli, in più mi mettono gli addittivi e mi cambiano il filtro del gpl... totale: 130 cocozze.

Adesso mi chiedo: di distributori oltre a essere pochi sono anche distanti... mi spiegate, secondo loro, dove cavolo devo andare a fare gpl?
Mi hanno detto che a Roma con un filtro gpl riescono a passare i 50.000km... e io devo andare a Roma a fare il pieno da Bari, secondo loro?!?!?

Quando ho comprato la macchina mi hanno GARANTITO che con il modello GPL-TECH non c'è bisogno di fare ASSOLUTAMAENTE manutenzione straordinaria rispetto a una macchina a benzina, solo il tagliando gpl in più ovviamente.
Adesso invece i tecnici mi dicono che: ogni tot. kilometri devo mettere gli addittivi, ogni 9/10.000km è consigliabile cambiare il filtro gpl (nel mio caso anche 6.000km... -.-''), insomma... dov'è il risparmio?! Io francamente non ce lo vedo oltre al fatto che ho anche il fastidio di dover lasciare la macchina e comunque non avere prestazioni eccellenti.

Mi avevano detto che la benzina che dovevo mettere era "na volta ogni morto di papa" e invece, basta leggere i topic nel forum, si scopre che c'è un consumo "anomalo" di benzina rispetto la norma.

Insomma, mi sa di aver preso 'na bella fregatura. Secondo loro devo stare dietro dietro la macchina a segnarmi quanti km faccio e preparare un piano di manutenzione di cui, al momento dell'acquisto, NON MI AVEVANO AVVISATO?!

Mi chiedo... perchè un mio amico, che ha una Matiz a benzina, in 4 anni e 50.000km non ha MAI, e dico MAI, avuto problemi? Lo dovete vedere, se ne frega ALTAMENTE di tutte 'ste cose, non ha mai fatto controlli, se non roba standard e niente cifre astronomiche, nè tagliandi, e in 50.000km mai un problema. A parte uno ai freni ma era un difetto di fabbrica e infatti era stato richiamato.
Lui cammina tranquillo e fregandosene di tutto, e io, secondo la OPEL, dovrei farmi n'agendina con tutte le cose che c'ho da fare? E mò il tagliando benzina, e mò il tagliando gpl, e mò il filtro gpl, e mò l'addittivo, e mò il carburante, e mò lo sporco... m'hanno detto: vai a Torre a Mare (in provincia di Bari), lì c'è un altro distributore, prova lì, e vedi, fatti una passeggiata tanto adesso arrivano le belle giornate... MA SECONDO TE, C'HO IL DISTRIBUTORE GPL A 4KM DA CASA, APERTO GIORNO E NOTTE, E DOVREI PERDERE UNA MATTINATA PER ANDARE FINO A TORRE A MARE (30KM AD ANDARE E 30KM A TORNARE) PER FARE GAS?!?!?! E A LAVORO CI VAI TE?!?!?!?

Intanto a distanza di SEI MESI, devo cacciare altri 130€... fra sei mesi saremo di nuovo allo stesso punto?!

Mi sa che sta macchina la mando a cag...

Adesso lo posso dire: ne avevo già un vago sentore prima, ma mi sento chiaramente preso per il c...o, abbindolato dagli sconti gpl, ecoincentivi, ecc... in realtà non c'è nessun risparmio, solo una presa per i fondelli fatta ad-hoc, e il fatto che il gpl sta arrivando a toccare 1€ nè è la prova.

#34
Sile650

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Fatti mettere per iscritto che è colpa del gpl sporco.
Se lo fanno (ma non lo faranno mai) chiedi il risarcimento del danno al distributore.
Se non lo fanno ammetteranno implicitamente che stanno tentando di fregarti.

Lascia perdere l'assistenza ufficiale e rivolgiti ad un installatore serio.
Se leggi, sono a metano...

#35
Pha79

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Visto che la garanzia è scaduta, se sei amante del DIY puoi comprare un pò di filtri ed abbattere i costi di manutenzione wink.gif
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www.ilRasoio.com

#36
Kabaku

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CITAZIONE(Sile650 @ Apr 11 2012, 11:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se lo fanno (ma non lo faranno mai) chiedi il risarcimento del danno al distributore.
Se non lo fanno ammetteranno implicitamente che stanno tentando di fregarti.

Ed il distributore mi dirà: e dove sta scritto che fai rifornimento da me?

#37
Snoopy82

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Io non mi lancerei in battaglie forse già perse in partenza, ma per la mia esperienza il gas che ci vendono alcuni distributori, fa veramente schifo. Io abito a Roma e il meccanico LANDI qui mi ha detto della problematica del gas da Roma in giù, ma non c'è soluzione: prova a cambiare il filtro e a mettere regolarmente gli aditivi...

Per la pulizia dell'impianto non ne so nulla, il mio meccanico diceva che non c'è una vera e propria pulizia efficiente per l'impianto. Quindi ho cambiato il filtro e uso aditivi...

CITAZIONE(Pha79 @ Apr 11 2012, 11:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Visto che la garanzia è scaduta, se sei amante del DIY puoi comprare un pò di filtri ed abbattere i costi di manutenzione wink.gif

Ho dato un occhiata al filtro consigliato da te... FILTRO GPL LANDI RENZO + FILTRO ELETTROVALVOLA GPL MED. Non so se la mia Opel Corsa GPL-tech abbia il filtro elettrovalvola; tu sai se serve per questo modello?? se si, a quanti km va sostituita??

Grazie

#38
Sile650

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Ricordatevi che le auto DEVONO funzionare bene con i carburanti a norma di legge, ed i distributori possono erogare SOLO carburanti a norma di legge.

E' onere del concessionario/meccanico dimostrare che la colpa è del gas. Troppo facile cavarsela così. Se gli iniettori si sono sporcati e tu avevi rispettato le scadenze manutentive previste dal libretto (e non altre) la colpa è della macchina, perchè evidentemente il filtro non ha fatto il suo lavoro.
Va' a chiedere che mettano per iscritto quel che ti hanno detto, e vedrai la coda di paglia! incazzed.gif

Messaggio modificato da Sile650, 11 aprile 2012 - 03:49

Se leggi, sono a metano...

#39
Kabaku

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Adesso il filtro è nuovo. Già si sente la differenza... quando sto fermo a folle, è immobile e silenziosa.
Fra 10.000km comprerò l'additivo e sostituirò di nuovo il filtro.
Se succede qualcosa prima non date la colpa a me!!!

Sile... a me il libretto dice di fare manutenzione solo ogni 30.000km!
Ma io manco ci sò arrivato che è il terzo filtro che uso!

Adesso vado anche ad un altro distributore, sempre vicino casa. Non ci andavo mai perchè ogni volta che mi rifornisco da lì si sente un "soffio" quando accelero. E lo stesso anche poco fa'. Mò vediamo un po'...

Messaggio modificato da Kabaku, 11 aprile 2012 - 03:58


#40
andreanet

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Ciao a tutti. Era un bel pò di tempo che non scrivevo nel forum e purtroppo ricomincio proprio in un momentaccio.
Anche io come voi ho pressapoco gli stessi problemi di voi tutti. A volte la macchina in marcia a gpl comincia a emettere il bip, la mpeggiano le spie del motore e della chiavetta e se va bene passa automaticamente a benzina, se va male si "affoga" e si spegne. L'altro giorno mi è successo menre ero in sorpasso su una strada provinciale.
Ho portato la macchina in officina e secondo loro è un problema di bobina che fa andare la macchina a tre cilindri invece che a quatto.
Soluzione: mi hanno montato una bobina di prova per provarla qualche giorno se il problema si risolve ne metteranno una definitiva altrimenti dovranno provare altre soluzioni (ho paura per gli iniettori).
Certo una macchina di due anni e mezzo con neanche 60.000 km e già con questi problemi non mi sembra proprio un buon inizio, la macchina l'ho acquistata ne 09/2010.
La soluzione del meccanico della prova la trovo molto onesta, mi ha detto " senza che spendi i soldi proviamo questa bobina qualche giorno se risolvi ne compriamo una la cambiamo altrimenti cerchiamo altre possibili soluzioni".
Ma a prescindere dall'onestà o meno del meccanico mettere mano a bobine o iniettori a due anni e mezzo dall'acquisto mi lascia veramente perplesso, per voi è una manutenzione ordinaria o no? Quando avevo la Bravo a GPL non ho mai cambiato gli iniettori e di strada ne ho fatta veramente tanta un dieci anni.
Vi saprò dire tra qualche giorno se il difetto era questo oppure meno. Un saluto a tutti.




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