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Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Iniettori


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95 risposte a questa discussione

#81
Kabaku

Kabaku

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Eccomi di nuovo qui, ragazzi, come state?

Vi aggiorno un po' della mia situazione:

dopo aver sostituito gli iniettori per la seconda volta da un meccanico privato (dato che qui a Bari non c'era più l'officina Opel) e aver sborsato quasi 500 euro (montandomi gli iniettori modificati come avete già scritto voi qualche post prima), vi comunico che dopo 15.000km ieri mattina ha ripreso a fare lo stesso difetto: mentre passava a gpl, segnale acustico, borbottio, spie accese, ecc.

Ieri non ha più rifatto, ma credo che comunque siamo di nuovo alle solite.

 

Sono veramente stufo di questa macchina.

È mai possibile intervenire sugli iniettori una volta l'anno?



#82
Giulia14

Giulia14

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Buona sera a tutti,

trovo solo ora questo forum e questo thread molto utile proprio a causa di problemi causati da una opel corsa gpl 1.2 del 2009 e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi, essendo assolutamente e completamente ignorante in questo ambito.

Da qualche settimana la macchina, rimasta spenta di notte, faceva fatica ad accendersi ma dopo averla riaccesa poi andava, per cui stupidamente ho pensato che fosse semplicemente fredda. Due giorni fa invece ho avuto più difficoltà ad accenderla e mi si è accesa la spia arancione del motore, per cui l'ho portata in concessionaria opel, e mi hanno detto che devo cambiare gli iniettori benzina, ad un costo di €170 per iniettore (e sono quattro) più €220 di manutenzione.

Vorrei capire da voi innanzitutto se è un prezzo onesto o meno, la macchina ha circa 130.000 km, ha dato problemi in passato ma con l'estensione di garanzia di 5 anni mi hanno sempre risolto i problemi senza dover sborsare nulla, ma ora che è scaduta vorrei evitare di spendere quasi €1000!

Ho inoltre scoperto cercando su internet che proprio le Opel corsa gpl hanno una serie di difetti accertati che l'azienda si sta impegnando a risolvere gratuitamente, anche per vetture fuori garanzia: http://www.sicurauto...tte-gratis.html .

La mia domanda è: la necessità di sostuire gli iniettori benzina può essere dovuta al gpl? secondo voi questo problema potrebbe rientrare in quelli riparati gratuitamente?

Vi chiedo scusa in anticipo se ho posto delle domande stupide, ma purtroppo mi tocca reiterare lo stereotipo delle donne e i motori! :-(

 

Grazie a tutti,

 

Giulia



#83
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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Giulia purtroppo per te se il problema è legato agli iniettori benzina il gpl non c'entra per nulla e dubito che possa rientrare nella campagna di richiamo per la sostituzione gratuita.

Se posso permettermi un suggerimento prima di mettere mano al portafogli e spendere quasi 1.000€ io porterei l'auto da un meccanico di fiducia o proverei a cercare un'officina Bosch. Se sei fortunata potrebbe bastare una pulizia dei tuoi iniettori che ti costerebbe decisamente molto ma molto meno. 

Tienici aggiornati.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#84
Sile650

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Benvenuta omonima!

 

Al posto tuo io farei anche un'altra prova: esaurire il gpl, spegnere l'auto a benzina e vedere se la mattina dopo, a benzina, parte prontamente.

A volte può esserci un trafilamento di gas che va ad ingolfare il motore durante la notte, e questo problema può essere equivocato per una rogna agli iniettori benzina.

 

Secondariamente, visto che ormai l'auto non dovrebbe più essere in garanzia, eviterei l'officina del concessionario, notevolmente più cara. Considera che gli stessi iniettori si trovano su ebay per 84 euro, e montarli è molto semplice. ;)


Messaggio modificato da Sile650, 28 settembre 2014 - 11:10

Se leggi, sono a metano...

#85
Codename47

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Purtroppo ragazzi sono entrato anch'io nel circus degli iniettori...appena compiuti i 50mila km, mentre ero in coda in autostrada a passo d'uomo ho avvertito 2 strattoni, dopodichè l'auto è passata da sola a benzina con conseguente accensione della spia gialla motore. Per fortuna è bastato spegnere e riaccendere l'auto per ritornare alla normalità (ho fatto circa 1000 km successivamente senza il minimo problema).

Per fortuna tutto ciò è avvenuto poco prima dello scadere della garanzia. In concessionaria (consapevoli degli innumerevoli problemi agli iniettori Med) mi hanno sostituito gli iniettori con quelli aggiornati (tappo arancione) e cambiato anche il sensore di pressione con una nuova versione modificata, uscita circa 1 anno fa.

Giusto un paio di mesi fa mi hanno cambiato anche il polmone, per un leggero trafilaggio di liquido refrigerante (è da quando ho l'auto che monitoro il livello del liquido, prima di allora non sono mai riusciti ad individuare la causa), e sostituito anche la pompa dell'acqua con una nuova revisione uscita pochi mesi fa, che non dovrebbe più dare origine al famoso "fischio" ai bassi regimi.

Nel complesso di certo non posso ritenermi soddisfatto lato affidabilità, però devo anche ammettere che il concessionario è sempre stato molto disponibile, e che i problemi di cui sopra non hanno mai provocato un fermo macchina, nè mi hanno lasciato a piedi in viaggio (cosa che invece mi è successa con la Golf).

Dettò ciò, spero di non avere più problemi in futuro lato GPL con tutte queste sostituzioni, dato che praticamente a 50mila km mi hanno cambiato molti dei componenti soggetti ad usura.

Mi raccomando, per chiunque abbia problemi agli iniettori, montate quelli con tappo arancione, oltre ad essere più silenziosi mi hanno garantito che la durata dovrebbe essere almeno raddoppiata, per la migliore resistenza allo sporco ed al calore.

 

;)



#86
Lorivo90

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io ho una golf, ma l'impianto è il medesimo installato sulle vostre corsette.

Purtroppo il problema degli iniettori è un dato di fatto...e largamente comprovato sulle base dell'esperienze di noi poveri consumatori.

Solo che un iniettore landi (quelli vecchio tipo) dovrebbero durare almeno un 50.000 km! e non così poco come riportate voi..Alcuni hanno la fortuna di farci anche 80.000km con lo stesso rail!

 

Il mio primo iniettore è saltato proprio attorno ai 50.000 km....il primo iniettore lato tubo di mandata. Sintomi riscontrati, solo la spia motore accesa durante il funzionamento a gpl. Ho risolto il mio problema sostituendo solo quello. Me lo son sostituito da solo, dopo aver capito quale fosse l'iniettore andato. Il ricambio originale si trova attorno alla 50ina di euro.

 

Ho letto di molti che hanno il problema di sporcizia in eccesso....alcuni installatori ritoccano il sistema di filtraggio del gas, aggiungendo un secondo filtro a decantazione, mettendolo prima o dopo il filtro già presente. Non farà miracoli, ma certamente può aiutare.

 

Questi nuovi iniettori landi vengono garantiti per una maggiore durata, e son davvero interessanti (considerando che si trovano a prezzi non tanto superiori ai vecchi!)

Non son sicuro della piena compatibilità, nel senso non son sicuro se andando a sostituire i vecchi iniettori col nuovo modello, non ci sia bisogno anche a una ritoccatina alla mappatura della centralina del gas.



#87
Lorivo90

Lorivo90

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@ Giulia14


Bisogna vedere in base a quale diagnosi l'assistenza ha detto che devi sostituire gli iniettori.
 
Solitamente nelle auto a gas capita di fare l'errore di mettere troppa benzina e di lasciarla nel serbatoio per molti mesi (non so se è il caso tuo ovviamente, non sto additando nessuno :) ). dopo 2 3 mesi la benzina tende a deteriorarsi e questo non va molto d'accordo con gli iniettori, rovinandoli alla lunga....   se il caso è questo te la dovresti cavare con una pulizia degli iniettori, se il problema non è esagerato, altrimenti....sostuzione..
 
 
se invece il problema non è derivato dalla benzina..bisogna vedere cosa ha causato la rottura degli iniettrori..usura? vecchiaia?



#88
ibraccio

ibraccio

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ciao a tuti, ho un opel corsa gpl tech con 70.000 KM ho letto dispiaciuto dei numerosi problemi, spero non mi si presentino. Vi posso solo consigliare di sostituire il filtro in fase liquida del GPL, ovvero il filtrino che si trova nell'eletrovalvola posta sotto al riduttore di pressione. E' un filtro che lo trovo sempre molto sporco di limatura ferrosa che se non viene controllato può causare diversi problemi. Tutti i tagliandi li ho fatti da solo minuziosamente, e non ho avuto (incorciamo le dita) problemi. Vi posso dire che molto meccanici, non sostituiscono ne puliscano il filtrino in fase liquida, ma solo quello in fase gassosa. saluti  tutti



#89
i4yfc

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Recentemente Landi ha introdotto a listino nuovi iniettori a tappo arancione che sostituiscono quelli verdi col vantaggio di avere 12 fori in più che favoriscono lo smaltimento dei residui per cui si sporcano molto ma molto meno.

Questi iniettori si trovano ovunque sul web a 40 euro per cui non fatevi turlupinare da Opel con l'illusione di sconti favolosi su listini assurdi che poi vi propongono a 400 euro più la m/o !!!

I nuovi tappo arancio sono intercambiabili pin-to-pin ma c'é solo il problema che hanno tempi di risposta più bassi dei verdi (circa 1,7ms invece di 2ms) per cui per funzionare bene hanno bisogno che anche la centralina possa scendere a tali tempi di iniezione, cosa che il gasista Landi può verificare tranquillamente col suo programma di diagnosi.

Purtroppo le prime versioni delle centraline Landi OEM che montava Opel non scendevano sotto i 2ms per cui per utilizzare questi nuovi iniettori o si cambia centralina o si carica un FW standard al posto di quello Opel che invece é "blindato".

Concordo poi con il collega che dice di stare lontano da Opel per quanto riguarda l'impianto GPL in quanto:

1) I prezzi sono assolutamente assurdi e doppi o tripli rispetto sia ai costi del web, ma anche di un gasista "onesto"

2) In Opel non fanno nessuna ricerca di diagnosi accurata ma si limitano a sostituire spesso anche a "tappeto" anche ciò che magari non é da sostituire.

Quando ci si sente dire che per risolvere un problema occorre cambiare iniettori, bobine, candele e sostituire i filtri, significa che non si ha la minima volontà di fare una ricerca che magari porterà via un pò più di tempo ma che fa risparmiare al cliente sostituzioni inutili di componenti perfettamente funzionanti...!!!



#90
Sile650

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Ottima news, thanks!

 

PS Ma sulla centralina originale si riesce a sostituire il fw Opel?


Se leggi, sono a metano...

#91
i4yfc

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Qualcuno.... c'é riuscito... 



#92
i4yfc

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Volevo risponderti più esaurientemente via PM ma vedo che non sono abilitato per cui ti ho scritto un PM sull' "altro" sito che tu ben sai.....

 

***********************************************************************************************************************************************

PS: cosa significa la scritta "Verifica antispammer" sotto il mio avatar ?


Messaggio modificato da i4yfc, 01 agosto 2016 - 05:40


#93
Sile650

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A seconda di anzianità e quantità di attività sul forum sono presenti dei filtri per cercare di sgamare i vari robot che girano per la rete inserendo pubblicità di pillole blu ecc. ;)


Se leggi, sono a metano...

#94
i4yfc

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Mah,

non mi pare né di essere un robot e neppure ricordo di aver fatto della pubblicità, a parte l'aver citato i nuovi iniettori Landi arancioni......

Attenderò pazientemente di diventare un "member" normale senza "verifiche" o warning vari....

Saluti  :(


Messaggio modificato da i4yfc, 03 agosto 2016 - 12:20


#95
Sile650

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Non hai capito, l'indicazione dice che la verifica "è stata fatta", non che "è da fare" ;)

 

[Fine OT]


Messaggio modificato da Sile650, 03 agosto 2016 - 02:44

Se leggi, sono a metano...

#96
i4yfc

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Scusami,

non avevo capito,

é che vedendo che la scritta su altri membri non c'era, pensavo fosse una annotazione rivolta al sottoscritto (in senso negativo).

 

Pardon...scusate l'OT






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