GPL ecocarburante o no?
#61
Inviato 04 settembre 2008 - 12:48
Ed è meglio la CO2 (effetto serra) di queste ultime (cancerogene!, allergeniche??). Ok!
Ciao
#62
Inviato 04 settembre 2008 - 01:10
quindi a parità di energia prodotta, i valori di CO2 sono molto vicini, tranne quelli del benzina,
Metano 154 gr/km
Gasolio 156 gr/km
Gpl 171 gr/km
Benzina 193 gr/km
Sull'industria in genere limitare la CO2 è un progetto importantissimo, sul mercato delle auto, dove il dato della CO2 viene dal consumo medio dichiarato dalla casa (che è più falso di una moneta da 3 €) è questione di marketing.
se tu prendi la golf o la passat bluemotion leggi il dato della CO2 ti accorgi che è meno di quello della panda NP !!!
e qui il tentativo è di convincerti che il gasolio inquina meno del metano, ma è solo figlio di un consumo dichiarato irriproducibile in condizioni normali!!!
poi la cosa importante è che per metano e gpl la CO2 è quasi l'unico gas di scarico prodotto insieme al vapore acqueo
per benzina ma soprattutto gasolio servono 2 fogli A4 scritti in piccolo per annotare tutte le schifezze che escono!
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#63
Inviato 04 settembre 2008 - 10:35
NO, non è meglio niente, ma tra i 2 mali IO scelgo il minore se non è mortale....
(e per ora la CO2 non lo è...)
E comunque il GPL ha MENO CO2 di Benza e QUASI UGUALE al Gasolio, che è una combustione in arrichimento di ossigeno.....
Per PHA79...
E' solo una "BUGIA" della case automobilistiche la CO2 della Bluemotion, perchè TARANDO le centraline in modo diverso si ottiene CERTAMENTE una dimuzione della CO2, ma peggiora certamente i NOx, visto che arricchiranno al MASSIMO d'ossigeno la combustione per avere POCA CO2.....
Concordo che il resto d'inquinanti NON DIMINUISCE.....
Col metano c'è POCO o niente di inquinanti in più della CO2.....
e certamente PER ORA, nessuna polvere sottile cancerogena.....
Centralinescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#64
Inviato 04 settembre 2008 - 10:57
visto che i dati degli altri inquinanti non li pubblicano, un potetico acquirente Touran per fare l'esempio di prima sarebbe portato a pensare che la Ecofuel e la TDI inquinano quasi uguale mentre la GPL e la benzina inquinano molto di più
quando non c'è nulla di più falso!!!
Propongo a tutti i venditori d'auto, che sono sempre i più disinformati, una prova semplicissima parcheggiate l'auto nel box in retromarcia, e quando scendete ditemi com'è l'aria nel'angusto "loculo" dopo aver parcheggiato una metano e dopo aver parcheggiato una TDI
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#65
Inviato 25 ottobre 2008 - 07:43
il prezzo del GPL nel prossimo futuro è destinato ad aumentare SICURAMENTE,
...
Gufescion
Dubitescion: il GPL è un prodotto di scarto della raffinazione del petrolio, e se non lo usano le auto non lo usa più nessuno (le vecchie bombole sono in disuso).
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#67
Inviato 25 ottobre 2008 - 12:13
EHM,
mi permetto di insistere, visto che il GPL è ANCHE un prodotto derivato dal cracking del petrolio,
ma nello stesso tempo E' ANCHE un primo prodotto dall'estrazione del Gas Naturale
e collegato anch'esso ai suoi costi e benefici......
Lo abbiamo già discusso....
Qui nell'articolo di Nazzarro
Articolescion
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#68
Inviato 30 giugno 2009 - 04:59
Stamattina sentendo la notizia della tragedia di Viareggio mi è tornato alla mente l'intervento di Max su questo tema.
#69
Inviato 30 giugno 2009 - 05:16
Dovrebbereo essere trasportate su vagoni supertecnologici, propio per evitare tali sciagure.
Per il calcolo delle probabilita' spero che non accada mai..... ma che accadrebbe se si incendiasse una metaniera che scarica al rigassificatore di la spezia?? praticamente la citta' verrebbe rasa al suolo...... quindi piu' sicurezza per il trasporto di queste sostanze.
condoglianze per i morti, e tanta solidarieta' per i sopravvissuti......
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#70
Inviato 30 giugno 2009 - 05:56
Quando il presidente della regione Lombardia formiconi ha deciso di aprire il passante ferroviario, io dopo un'anno di promesse mancate, stanco di salire su di un convoglio di 5 carrozze (anzichè 10) di cui 2 con freni rotti, una che ci pioveva dentro, ed in inverno 4 fredde e 1 con clima jamaicano... sono passato ad auto in inverno e motorino in estate! Mi chiedo se fanno circolare in queste condizioni i treni passeggeri, (che si lamentano eccome! chiamando anche l'asl per le condizioni INigeniche) non voglio immaginare i vagoni merci in quali condizioni circolano...
P.S. il deragliamento di un treno passeggeri e le innumerevoli rotture che hanno portato stop di diverse ore sull'intera tratta torino milano, non hanno acceso nessuna lampadina nelle menti buie di chi gestisce le ferrovie lombarde, speriamo che il disastro di viareggio illumini quelle di chi gestisce le ferrovie toscane.
Per tornare in-topic non credo che il bilancio energetico pozzo-ruota del gpl sia troppo dissimile da quello degli altri carburanti di origine fossile, Valutando gli ottimi argomenti che ha esposto Mvedovetto alla conferenza d'Arona, se contiamo "l'energia grigia" dei metanodotti petroliere, gasiere etc...
a sensazione non siamo troppo distanti
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#71
Inviato 23 marzo 2012 - 06:15
Scordatelo.
L'H2 non può essere trasportato in gasdotti per metano.
Semplicemente, sfuggirebbe attraversando il metallo, e tralaltro infragilendolo.
Ad ogni modo, per conto mio dobbiamo renderci conto di una cosa...finito il petrolio, si tornerà al feudalesimo, siamo già sulla strada maestra.
Quindi, o ci si arma e quantomeno si eliminano fisicamente i potenti, i futuri feudatari, e chi non ha altro che capacità tecniche specialistiche -gente che non sa procurarsi da mangiare, è un peso per la società-, o non andremo da nessuna parte.
ci sono varie sfumature, ma la fine delle fonti fossili segnerà il ritorno all'arretratezza pre-rivoluzione industriale.
#72
Inviato 23 marzo 2012 - 06:39
... omissis
La differenza sta nel tipo di combustione, premiscelata (motori a ciclo otto) o più o meno diffusiva (Diesel).
Se passi un cucchiaino su un BIC acceso, vedrai che il GPL fa polveri finchè vuoi, il metano meno (ha pochissimo C in molecola).
Usa una premiscelata (un Bunsen, o uno di quegli accendini antivento, o il piano di cottura di casa, se è a GPL) e vedrai che di PM ne vedi poche o nulla.
Se fai andare un bruciatore a nafta con nafta riscaldata e premiscelata per bene, avrai pressochè ZERO PM...
La sua unica sfortuna è di essere più pesante del metano, e quindi, più facilmente contaminabile da qualche impurità, dalle quali arriva la sensibile differenza di emissioni dal metano.
Poi per il capitolo trasporto se vuoi fare un confronto completo, dovresti misurare anche tutto l'inquinamento prodotto dalle gasiere che solcano i mari, e dai compressori per fare i 220 bar.
Secondo me sono molto più simili di quanto sembra!
Che siano simili non mi pare, il GPL ha molto più C in molecola, si porta dietro una serie di porcherie diverse dal gas puro, ed è una miscela di gas.
Certo, meglio della benzina, e del gasolio.
Ma a parte il fatto che non li vedi perchè sono gassosi, e al fatto che bruciano, sono due cose completamente diverse...quanto benzina e gasolio, se non di più.
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