Però se uno ti taglia la strada le luci sarebbero la prima cosa che vedrebbe... io le accendo sempre, e sono ben contento che le abbiano rese obbligatorie.
...e luci accese, anche di giorno!
#1
Inviato 07 novembre 2008 - 12:47
Però se uno ti taglia la strada le luci sarebbero la prima cosa che vedrebbe... io le accendo sempre, e sono ben contento che le abbiano rese obbligatorie.
#3
Inviato 07 novembre 2008 - 03:20
Che sia stato un provvedimento che abbia premiato i costruttori di lampadine per auto questo è chiaro, metre la sua bontà in termni di diminuzione di incidentalità è tutta da dimostratre. Ma capite bene che riuscire a tirare fuori uno studio attendibile che possa confermare ciò, è un'impresa.
Comunque, se può interessarvi la cosa ed avere qualche numero, per quei pochi centri ricerche (in Europa, non in Italia) che ci hanno provato pensano di aver stimato valori che non raggiungevano neanche il 5% se ricordo bene.
Se si brucia una H1, H5, H7....con 5 euro te la cavi...se si brucia una delle mie...ahi ahi ahi...e son dolori...comunque per farvi un'idea una coppia di lampade xenon come le mie, la vendono sulle 70 euro.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#4
Inviato 07 novembre 2008 - 04:42
1) Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
2) I tuoi fari sono causa di cecità per il 100% delle auto che ti precedono.
*Modalità OT OFF*
Tornando seri, se la diminuizione degli incidenti è del 5%, EVVIVA l'obbligo delle luci!
Basta aver evitato un morto per renderla una norma da benedire, e per far santo Lunardi!
#5
Inviato 07 novembre 2008 - 05:31
con il sole contro, è davvero difficile vedere una macchina di colore chiaro che si mimetizza sull'asfalto
forse è stata una legge buona, e peccato che non sanzionino di più chi non le cambia e gira perennemente con gli anabbaglianti bruciati! (e mi chiedo alla notte come caizer possano vedere bene?!?!?!)
... e cmq credo che le lampadine che brucio, le avrei bruciate anche se non le avessi tenute accese 1h al giorno.
#6
Inviato 08 novembre 2008 - 12:30
1) Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
2) I tuoi fari sono causa di cecità per il 100% delle auto che ti precedono.
*Modalità OT OFF*
Tornando seri, se la diminuizione degli incidenti è del 5%, EVVIVA l'obbligo delle luci!
Basta aver evitato un morto per renderla una norma da benedire, e per far santo Lunardi!
Beh dai...li avevo appena messi e dovevo tararli...ora li ho tarati troppo bene che non ci vedo una cippa: sono troppo bassi e devo risistemarli...
Però non trascuriamo anche quelli che montano le lampade effetto xenon che abbagliano un po' troppo per i miei gusti...
Per quanto riguarda quel numero...prendilo davvero con dovuta cautela prima di rivendertelo, è una stima troppo difficile da effettuare...Lunardi non ha fatto altro che allinearsi alle normative europee...eravamo gli ultimi che dovevano ancora applicare quella legge...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#7
Inviato 08 novembre 2008 - 09:25
Che sia stato un provvedimento che abbia premiato i costruttori di lampadine per auto questo è chiaro, metre la sua bontà in termni di diminuzione di incidentalità è tutta da dimostratre. Ma capite bene che riuscire a tirare fuori uno studio attendibile che possa confermare ciò, è un'impresa.
Comunque, se può interessarvi la cosa ed avere qualche numero, per quei pochi centri ricerche (in Europa, non in Italia) che ci hanno provato pensano di aver stimato valori che non raggiungevano neanche il 5% se ricordo bene.
Se si brucia una H1, H5, H7....con 5 euro te la cavi...se si brucia una delle mie...ahi ahi ahi...e son dolori...comunque per farvi un'idea una coppia di lampade xenon come le mie, la vendono sulle 70 euro.
ALLORA,
primo che sia stato un toccasana per i produttori di Lampadine, Chiaro come il sole a mezzogiorno,
MA CHE ABBIA SALVATO anche una sola vita, son d'accordo che è stata utile....
RIGUARDO al consumo si STIMA che siamo sull'ordine dell'1% se va male, così a SPANNOMETRO, cosa volete che sia per un alternatore avere 90-110 W di consumo in più....
IL GUAIO è che è per tutte le auto e quindi un aumento di CO2, NOx, Particolati e quant'altro.....
SAREBBE UTILE, ma a mio avviso IMPOSSIBILE, se si sono salvate più vite dall'accensione delle lampade di GIORNO,
che MORTE dall'aumento di INQUINAMENTO del consumo delle medesime......
Per quello che riguarda le lampade allo Xenon, direi che sono PROSSIME alle lampade a LED, non proprio ETERNE,
ma è QUASI impossibile romperle, a patto di usarle SEMPRE, e di andare per sterrati SEMPRE e COMUNQUE...... e a BUSSO....
PArerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#8
Inviato 09 novembre 2008 - 11:51
max 1500kg in ordine di marcia tutto il resto non'è omologabile vedi che risparmio d'inquinanti e di carburante...
OT a parte io la vedo la solita norma arraffazonata, nei centri urbani no, sulle extraurbane sì su tuttte le strade a carreggiate separate sì, ma i viali di Milano sono quasi tutti a carreggiate separate quindi?
(ecco perchè non fanno le multe è troppo difficile capire quando farla...)
www.ilRasoio.com
#9
Inviato 09 novembre 2008 - 05:21
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#12
Inviato 09 novembre 2008 - 07:54
max 1500kg in ordine di marcia tutto il resto non'è omologabile vedi che risparmio d'inquinanti e di carburante...
OT a parte io la vedo la solita norma arraffazonata, nei centri urbani no, sulle extraurbane sì su tuttte le strade a carreggiate separate sì, ma i viali di Milano sono quasi tutti a carreggiate separate quindi?
(ecco perchè non fanno le multe è troppo difficile capire quando farla...)
Si vabbè,
allora torniamo al discorso SUV NO, SUV SI',
perchè un auto da 4.5-5 metri, alta 2 m. LARGA 2 m. la trovo durina che pesi MENO di 1800-2000 kg.....
A qualcuno servono, alla maggioranza che le comprano no, che facciamo li costringiamo ad andare a piedi, perchè sono "sboroni?"
(EHM, la Multipla e la Zafira ai 1500 kg son vicine come la pelle al salame, portiamoci a 1600 kg, VA LA'....)
NO, è solo la solita norma all'italiana
condita di un VERO senso della sicurezza, ma che come scopo primario o secondario ha quello di far aumentare le vendite di lampade per auto.....
PArerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#13
Inviato 10 novembre 2008 - 08:49
NO, è solo la solita norma all'italiana
condita di un VERO senso della sicurezza, ma che come scopo primario o secondario ha quello di far aumentare le vendite di lampade per auto.....
PArerescion
Ciccio ma in ItaGlia è sempre così hai un parente che fà seggiolini da moto per bambini e non li vende? semplice basta renderli obbligatori!
www.ilRasoio.com
#14
Inviato 30 novembre 2008 - 02:10
Certo è che in Inghilterra fecero la stessa legge, poi l'abolirono dopo dieci anni avendo constatato l'inutilità della stessa.
A me di tenere accese o meno le luci non cambia nulla, forse qualche lampadina in più bruciata certo, ma nulla per cui svenarsi.
Un'ottima soluzione sarebbe quella d adottare su tutte le vetture le luci LED, che costano veramente una cazzata al produttore, rendono un casino e durano quasi in eterno.
Riguardo alle multe, come il 90% delle Leggi italiche anche questa non viene MAI sanzionata. Siamo alle solite: invece di studiar metodi e restrizioni nuove, cominciamo ad applicare quelle vecchie. Poi discutiamo.
#15
Inviato 30 aprile 2009 - 12:58
mi pare, siano 3/5 punti in meno sulla patente
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.
Non è che il testo della legge sia troppo chiaro, specialmente la frase che ho evidenziato...
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#16
Inviato 10 ottobre 2009 - 10:06
Poi non sono uno che corre, luci accese solo quando serve.
Tenere le luci spente ti farà risparmiare un paio di lampadine durante la vita dell'auto, e forse rifarai l'alternatore qualche centinaio di km dopo.
Non ti farà invece risparmiare assolutamente carburante.
Piuttosto tenerle accese renderà più difficile il trovarsi in spiacevoli situazioni, tipo un pedone distratto o un camion in manovra o... a tagliarti la strada, magari in un assolato pomeriggio di quelli che confondi le auto con l'asfalto.
Direi che non c'è paragone.
#17
Inviato 10 ottobre 2009 - 10:20
Non ti farà invece risparmiare assolutamente carburante.
Ah si? Ma perchè si diceva così allora? per farle tenere spente? oppure le macchine di una volta consumavano veramente carburante mentre quelle odierne no?
#18
Inviato 10 ottobre 2009 - 11:06
Il punto è QUANTO in più.
Se tieni conto del peso percentuale del rendimento di un sistema dispersivo quale il motore a scoppio, del rotolamento delle gomme, delle resistenze aerodinamiche... le lampadine accese influiscono in maniera assolutamente marginale.
Poi con i grandi numeri è facile riempire le pagine dei giornali: prendi quel dato (ripeto marginale) lo moltiplichi per tutto il parco auto, lo moltiplichi per 30.000 km all'anno e viene fuori che si consuma non so quanto petrolio in più.
#19
Inviato 10 ottobre 2009 - 02:24
HA ragione quando dice che il consumo delle lampadine accese anche di GIORNO se ribaltato sull'ottica consumi è IRRISORIO
HA TORTO,
perchè le case automobilistiche vuoi partendo dalla radio, fari alogeni (GIUSTI), vetri elettrici, presa accendisigari anche sotto la suola delle scarpe (una volta ricordo che c'era SOLO per accedere la sigaretta)
GLI ALTERNATORI sono RADDOPPIATI di potenza, e DATO CHE SONO SEMPRE ATTACCATI il consumo anche se 1-2-3%
E' INNEGABILMENTE AUMENTATO,
ma a causa del consumo ELETTRICO TOTALE più alto NON SOLO delle luci accese anche di giorno.....
Opinionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#20
Inviato 13 maggio 2010 - 06:06
Sarà che se vedo un'auto che arriva a fari spenti penso "questo va piano" e quindi tendo a tagliare la strada a chi viaggia "stealth!"
Una domanda che forse è OT: ho notato da un paio d'anni che ci sono vetture che a fari accesi "segnano" l'intenzione di girare con gli antinebbia: hanno iniziato i Mercedes e poi Ww, ma ora anche le Fiat: cos'è? un nuovo optional?
Alla faccia di chi vuol risparmiar sulle lampade, è utile sulle troppe rotonde! dove nessuno indica mai la direzione!
Ciao oscurantisti....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users