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...e luci accese, anche di giorno!


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25 risposte a questa discussione

#1
Sile650

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CITAZIONE(cristina1971 @ Nov 7 2008, 12:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io invece in tre anni neanche una lampadina biggrin.gif ,il mio segreto??? Non accendere mai durante il giorno le luci, tanto di multe non ne danno e a me ogni volta che c'è un posto di blocco, beh le luci è l'ultima cosa che vedono ciapet.gif


Però se uno ti taglia la strada le luci sarebbero la prima cosa che vedrebbe... io le accendo sempre, e sono ben contento che le abbiano rese obbligatorie. mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
Guest_alessandro75_*

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ti quoto in pieno e comunque non so quanto questo possa incidere sui consumi. Infatti, fino ad oggi, la mia astra (12 anni fatti il 6 di questo mese sleep.gif ) ha sempre quelle di quanto fu generata.

#3
Metano17

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Avete toccato un tasto della mia tesi: l'influenza delle luci accese di giorno in termini di sicurezza.
Che sia stato un provvedimento che abbia premiato i costruttori di lampadine per auto questo è chiaro, metre la sua bontà in termni di diminuzione di incidentalità è tutta da dimostratre. Ma capite bene che riuscire a tirare fuori uno studio attendibile che possa confermare ciò, è un'impresa.
Comunque, se può interessarvi la cosa ed avere qualche numero, per quei pochi centri ricerche (in Europa, non in Italia) che ci hanno provato pensano di aver stimato valori che non raggiungevano neanche il 5% se ricordo bene.

Se si brucia una H1, H5, H7....con 5 euro te la cavi...se si brucia una delle mie...ahi ahi ahi...e son dolori...comunque per farvi un'idea una coppia di lampade xenon come le mie, la vendono sulle 70 euro.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
Sile650

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*Modalità OT ON*

1) Chi è causa del suo mal pianga sè stesso. prrr.gif

2) I tuoi fari sono causa di cecità per il 100% delle auto che ti precedono.

*Modalità OT OFF*

Tornando seri, se la diminuizione degli incidenti è del 5%, EVVIVA l'obbligo delle luci!
Basta aver evitato un morto per renderla una norma da benedire, e per far santo Lunardi! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
fabiobologna

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sinceramente mi sono evitato dei gran rischi di frontali perchè riesco a vedere le macchine che arrivano
con il sole contro, è davvero difficile vedere una macchina di colore chiaro che si mimetizza sull'asfalto

forse è stata una legge buona, e peccato che non sanzionino di più chi non le cambia e gira perennemente con gli anabbaglianti bruciati! (e mi chiedo alla notte come caizer possano vedere bene?!?!?!)

... e cmq credo che le lampadine che brucio, le avrei bruciate anche se non le avessi tenute accese 1h al giorno.

#6
Metano17

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CITAZIONE(Sile650 @ Nov 7 2008, 05:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
*Modalità OT ON*

1) Chi è causa del suo mal pianga sè stesso. prrr.gif

2) I tuoi fari sono causa di cecità per il 100% delle auto che ti precedono.

*Modalità OT OFF*

Tornando seri, se la diminuizione degli incidenti è del 5%, EVVIVA l'obbligo delle luci!
Basta aver evitato un morto per renderla una norma da benedire, e per far santo Lunardi! mavieni.gif


Beh dai...li avevo appena messi e dovevo tararli...ora li ho tarati troppo bene che non ci vedo una cippa: sono troppo bassi e devo risistemarli...
Però non trascuriamo anche quelli che montano le lampade effetto xenon che abbagliano un po' troppo per i miei gusti...

Per quanto riguarda quel numero...prendilo davvero con dovuta cautela prima di rivendertelo, è una stima troppo difficile da effettuare...Lunardi non ha fatto altro che allinearsi alle normative europee...eravamo gli ultimi che dovevano ancora applicare quella legge...

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#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Metano17)
Avete toccato un tasto della mia tesi: l'influenza delle luci accese di giorno in termini di sicurezza.
Che sia stato un provvedimento che abbia premiato i costruttori di lampadine per auto questo è chiaro, metre la sua bontà in termni di diminuzione di incidentalità è tutta da dimostratre. Ma capite bene che riuscire a tirare fuori uno studio attendibile che possa confermare ciò, è un'impresa.
Comunque, se può interessarvi la cosa ed avere qualche numero, per quei pochi centri ricerche (in Europa, non in Italia) che ci hanno provato pensano di aver stimato valori che non raggiungevano neanche il 5% se ricordo bene.

Se si brucia una H1, H5, H7....con 5 euro te la cavi...se si brucia una delle mie...ahi ahi ahi...e son dolori...comunque per farvi un'idea una coppia di lampade xenon come le mie, la vendono sulle 70 euro.



ALLORA,
primo che sia stato un toccasana per i produttori di Lampadine, Chiaro come il sole a mezzogiorno,
MA CHE ABBIA SALVATO anche una sola vita, son d'accordo che è stata utile....
RIGUARDO al consumo si STIMA che siamo sull'ordine dell'1% se va male, così a SPANNOMETRO, cosa volete che sia per un alternatore avere 90-110 W di consumo in più....
IL GUAIO è che è per tutte le auto e quindi un aumento di CO2, NOx, Particolati e quant'altro.....
SAREBBE UTILE, ma a mio avviso IMPOSSIBILE, se si sono salvate più vite dall'accensione delle lampade di GIORNO,
che MORTE dall'aumento di INQUINAMENTO del consumo delle medesime......

Per quello che riguarda le lampade allo Xenon, direi che sono PROSSIME alle lampade a LED, non proprio ETERNE,
ma è QUASI impossibile romperle, a patto di usarle SEMPRE, e di andare per sterrati SEMPRE e COMUNQUE...... e a BUSSO....

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#8
Pha79

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ciccio se la metti in termini d'inquinamento si risolverebbe molto di più imponendo il peso massimo della vettura
max 1500kg in ordine di marcia tutto il resto non'è omologabile vedi che risparmio d'inquinanti e di carburante...
OT a parte io la vedo la solita norma arraffazonata, nei centri urbani no, sulle extraurbane sì su tuttte le strade a carreggiate separate sì, ma i viali di Milano sono quasi tutti a carreggiate separate quindi?
(ecco perchè non fanno le multe è troppo difficile capire quando farla...)
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#9
Carlos

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O sennò obbligatori per tutti, i fari allo xeno. Io li ho montati sulla Multipla, li ho tarati a dovere e devo dire che in termini di sicurezza sono un enorme passo in avanti, soprattutto dall' imbrunire in poi. Di giorno, luci di posizione perennemente accese...adesso ho ordinato quelle a led ad alta luminosita poi vi racconto.3
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#10
Tartufo

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Dubbio, ma viaggiare a luci spente, non costa anche in termini di punti patente?
mi pare, siano 3/5 punti in meno sulla patente
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#11
Aura

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Sono 36 euro di sanzione ed un punto in decurtazione dalla patente (art.152 comma 3 del Codice della Strada).
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#12
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
ciccio se la metti in termini d'inquinamento si risolverebbe molto di più imponendo il peso massimo della vettura
max 1500kg in ordine di marcia tutto il resto non'è omologabile vedi che risparmio d'inquinanti e di carburante...
OT a parte io la vedo la solita norma arraffazonata, nei centri urbani no, sulle extraurbane sì su tuttte le strade a carreggiate separate sì, ma i viali di Milano sono quasi tutti a carreggiate separate quindi?
(ecco perchè non fanno le multe è troppo difficile capire quando farla...)


Si vabbè,
allora torniamo al discorso SUV NO, SUV SI',
perchè un auto da 4.5-5 metri, alta 2 m. LARGA 2 m. la trovo durina che pesi MENO di 1800-2000 kg.....
A qualcuno servono, alla maggioranza che le comprano no, che facciamo li costringiamo ad andare a piedi, perchè sono "sboroni?"
(EHM, la Multipla e la Zafira ai 1500 kg son vicine come la pelle al salame, portiamoci a 1600 kg, VA LA'....)

NO, è solo la solita norma all'italiana
condita di un VERO senso della sicurezza, ma che come scopo primario o secondario ha quello di far aumentare le vendite di lampade per auto.....

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#13
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CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 9 2008, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Omississ...
NO, è solo la solita norma all'italiana
condita di un VERO senso della sicurezza, ma che come scopo primario o secondario ha quello di far aumentare le vendite di lampade per auto.....

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Ciccio ma in ItaGlia è sempre così hai un parente che fà seggiolini da moto per bambini e non li vende? semplice basta renderli obbligatori!
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#14
Maxnard

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Non so se il calo degli incidenti sia dovuto alle lampadine accese. Ne dubito.
Certo è che in Inghilterra fecero la stessa legge, poi l'abolirono dopo dieci anni avendo constatato l'inutilità della stessa.
A me di tenere accese o meno le luci non cambia nulla, forse qualche lampadina in più bruciata certo, ma nulla per cui svenarsi.
Un'ottima soluzione sarebbe quella d adottare su tutte le vetture le luci LED, che costano veramente una cazzata al produttore, rendono un casino e durano quasi in eterno.
Riguardo alle multe, come il 90% delle Leggi italiche anche questa non viene MAI sanzionata. Siamo alle solite: invece di studiar metodi e restrizioni nuove, cominciamo ad applicare quelle vecchie. Poi discutiamo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#15
Carlos

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CITAZIONE(Tartufo @ Nov 9 2008, 06:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dubbio, ma viaggiare a luci spente, non costa anche in termini di punti patente?
mi pare, siano 3/5 punti in meno sulla patente

CITAZIONE(Aura @ Nov 9 2008, 06:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono 36 euro di sanzione ed un punto in decurtazione dalla patente (art.152 comma 3 del Codice della Strada).


Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Non è che il testo della legge sia troppo chiaro, specialmente la frase che ho evidenziato...
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#16
Sile650

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CITAZIONE(dadevr @ Aug 8 2009, 06:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...E' vero che il peso della macchina non è proporzionato con il motore, ma speravo qualcosa di meglio!
Poi non sono uno che corre, luci accese solo quando serve.


Tenere le luci spente ti farà risparmiare un paio di lampadine durante la vita dell'auto, e forse rifarai l'alternatore qualche centinaio di km dopo.
Non ti farà invece risparmiare assolutamente carburante.

Piuttosto tenerle accese renderà più difficile il trovarsi in spiacevoli situazioni, tipo un pedone distratto o un camion in manovra o... a tagliarti la strada, magari in un assolato pomeriggio di quelli che confondi le auto con l'asfalto.

Direi che non c'è paragone.
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#17
lor.87

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CITAZIONE
Tenere le luci spente ti farà risparmiare un paio di lampadine durante la vita dell'auto, e forse rifarai l'alternatore qualche centinaio di km dopo.
Non ti farà invece risparmiare assolutamente carburante.

Ah si? Ma perchè si diceva così allora? per farle tenere spente? blink.gif oppure le macchine di una volta consumavano veramente carburante mentre quelle odierne no?

#18
Sile650

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Qualsiasi utenza consuma energia, e l'energia l'auto la tira fuori dal motore. Quindi anche accendendo la radio consumiamo di più
Il punto è QUANTO in più.
Se tieni conto del peso percentuale del rendimento di un sistema dispersivo quale il motore a scoppio, del rotolamento delle gomme, delle resistenze aerodinamiche... le lampadine accese influiscono in maniera assolutamente marginale.

Poi con i grandi numeri è facile riempire le pagine dei giornali: prendi quel dato (ripeto marginale) lo moltiplichi per tutto il parco auto, lo moltiplichi per 30.000 km all'anno e viene fuori che si consuma non so quanto petrolio in più.
Se leggi, sono a metano...

#19
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile ha in PARTE RAGIONE, ed in parte TORTO.....

HA ragione quando dice che il consumo delle lampadine accese anche di GIORNO se ribaltato sull'ottica consumi è IRRISORIO winner.gif

HA TORTO, prrr.gif
perchè le case automobilistiche vuoi partendo dalla radio, fari alogeni (GIUSTI), vetri elettrici, presa accendisigari anche sotto la suola delle scarpe (una volta ricordo che c'era SOLO per accedere la sigaretta)
GLI ALTERNATORI sono RADDOPPIATI di potenza, e DATO CHE SONO SEMPRE ATTACCATI il consumo anche se 1-2-3%
E' INNEGABILMENTE AUMENTATO, wink.gif
ma a causa del consumo ELETTRICO TOTALE più alto NON SOLO delle luci accese anche di giorno..... mavieni.gif

Opinionescion prrr.gif

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#20
mito1960

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Sarà che divento vecchio e ci vedo meno (o per lo meno ho più difficoltà ad accomodare l'iride e a adattare la vista agli sbalzi di luce) ma mi danno sempre più noia gli automobilisti che viaggiano a fanali spenti in condizioni di scarsa visibilità (pioggia, imbrunire, al mattino presto poi!) Ultimamente mi danno proprio fastidio quelli che non accendono le luci!

Sarà che se vedo un'auto che arriva a fari spenti penso "questo va piano" e quindi tendo a tagliare la strada a chi viaggia "stealth!"

Una domanda che forse è OT: ho notato da un paio d'anni che ci sono vetture che a fari accesi "segnano" l'intenzione di girare con gli antinebbia: hanno iniziato i Mercedes e poi Ww, ma ora anche le Fiat: cos'è? un nuovo optional?
Alla faccia di chi vuol risparmiar sulle lampade, è utile sulle troppe rotonde! dove nessuno indica mai la direzione!

Ciao oscurantisti.... tongue.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





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