Su qualche supersportiva magari no, ma su 99% delle auto sfrutta la dilatazione termica.
Multipla Natural Power: Problemi di Commutazione
Iniziato da
Pha79
, dic 08 2008 11:45
#42
Inviato 31 gennaio 2012 - 10:54
CITAZIONE(alexfkt @ Jan 31 2012, 01:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Piuttosto mi sembrano tanti 130 per la valvola
Ripeto io l'ho pagata 36€ nuova da ricambista con scontrino e garanzia
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#43
Guest_tonystark_*
Inviato 01 febbraio 2012 - 08:29
il termostato è un piattello montato su un corpo centrale su cui scorre, c'è un elemento metallico interno sensibile alle variazioni di temperatura (quindi con forte dilatazione termica) che superati gli 80° circa inizia ad aprire fino alla massima apertura (circa 90° appunto). Se la temperatura dell'acqua scende sotto la soglia torna a chiudersi e modula così le variazioni per mantenere il più costante possibile il valore previsto a progetto. Logicamente col tempo si deteriora (in genere si apre a temperature ben inferiori quando è rotto) e in genere rimane aperto (quindi ci metti una vita a scaldare l'acqua e non tiene più la temperatura nominale).
Può darsi che di concorrenza costi meno (di solito è così), ma non conosco il 1.6 fino a questo punto (la mia alfa jtd 16v invece mi è costata di più dal ricambista, quasi come l'originale...)
Per il discorso iniettori: non so se sia così indispensabile cambiarli tutti e 4, ma se ora pare vada meglio pulendo solo i contatti elettrici (perchè quello penso abbia fatto il meccanico, non credo proprio che abbia smontato i connettori del cablaggio cambiando i pin) attendi qualche giorno. Se torna come prima cerca qualcun altro, 550 € son davvero troppi per quei pezzi (che non è infrequente che diano problemi).
Può darsi che di concorrenza costi meno (di solito è così), ma non conosco il 1.6 fino a questo punto (la mia alfa jtd 16v invece mi è costata di più dal ricambista, quasi come l'originale...)
Per il discorso iniettori: non so se sia così indispensabile cambiarli tutti e 4, ma se ora pare vada meglio pulendo solo i contatti elettrici (perchè quello penso abbia fatto il meccanico, non credo proprio che abbia smontato i connettori del cablaggio cambiando i pin) attendi qualche giorno. Se torna come prima cerca qualcun altro, 550 € son davvero troppi per quei pezzi (che non è infrequente che diano problemi).
#45
Inviato 05 novembre 2012 - 12:01
Ciao A tutti,
sono possessore di una multipla bipower del 2001, attualmente ho il seguente problema: in inverno con temperature basse la macchina passa improvvisamente (da sola) da metano a benzina, si accende la spia avaria motore e partono le ventole.
Ho gia letto le discussioni a riguando di questo problema, ma non ho trovato nessuno che ha risolto il problema,
vi chiedo gentilmente quindi, se avete avuto il mio stesso problema di dirmi a cosa e' dovuto.
Non vorrei affidarmi a meccanici che iniziano ad ipotizzare e a cambiare pezzi a caso e per tentativi.
Grazie mille.
Buona giornata
Domenico.
sono possessore di una multipla bipower del 2001, attualmente ho il seguente problema: in inverno con temperature basse la macchina passa improvvisamente (da sola) da metano a benzina, si accende la spia avaria motore e partono le ventole.
Ho gia letto le discussioni a riguando di questo problema, ma non ho trovato nessuno che ha risolto il problema,
vi chiedo gentilmente quindi, se avete avuto il mio stesso problema di dirmi a cosa e' dovuto.
Non vorrei affidarmi a meccanici che iniziano ad ipotizzare e a cambiare pezzi a caso e per tentativi.
Grazie mille.
Buona giornata
Domenico.
#48
Inviato 06 novembre 2012 - 10:55
Ma quando ti succede l'indicatore di temperatura sul cruscotto che dice?
Un'altra possibilità è che sia andata in tilt la centralina di controllo delle ventole (di solito sono sotto il parafango sinistro, dove arriva acqua ed alla lunga danno i numeri).
Un'altra possibilità è che sia andata in tilt la centralina di controllo delle ventole (di solito sono sotto il parafango sinistro, dove arriva acqua ed alla lunga danno i numeri).
Messaggio modificato da Sile650, 06 novembre 2012 - 10:57
Se leggi, sono a metano...
#52
Inviato 07 novembre 2012 - 09:50
Valvola termostatica ko?La temperatura scende improvvisamente al minimo e le ventole iniziano a girare ad alta velocita'.
Però è strano che abbia una variazione così repentina, di norma quando si inchioda rimane sempre aperta.
#53
Inviato 07 novembre 2012 - 10:02
Ok, allora, ammesso che non ci siano due sensori (alcune macchine ne hanno più di uno), punterei proprio sulla centralina di controllo delle ventole.
Normalmente si occupa, oltre che delle ventole, pure di qualche funzione accessoria come il clima. Non ho gli schemi elettrici della Multipla, ma è facile che abbiano approfittato del fatto che lei riceve l'indicazione della temperatura per farle gestire l'ok per la commutazione a metano (che può avvenire solo sopra una temperatura minima del liquido di raffreddamento).
La sintomatologia del comportamento delle ventole è la stessa che aveva manifestato la mia 306 (che monta le stesse centraline di alcune Fiat).
Di solito viene posizionata sotto al parafango sinistro, vi si accede rimuovendo il parasassi.
Lo escluderei.
Pure si aprisse di brutto all'improvviso la temperatura non si abbatterebbe così di colpo (a meno di essere a -30° a 160 all'ora), ed inoltre non si spiegherebbe l'improvvisa attivazione del ventolame.
Normalmente si occupa, oltre che delle ventole, pure di qualche funzione accessoria come il clima. Non ho gli schemi elettrici della Multipla, ma è facile che abbiano approfittato del fatto che lei riceve l'indicazione della temperatura per farle gestire l'ok per la commutazione a metano (che può avvenire solo sopra una temperatura minima del liquido di raffreddamento).
La sintomatologia del comportamento delle ventole è la stessa che aveva manifestato la mia 306 (che monta le stesse centraline di alcune Fiat).
Di solito viene posizionata sotto al parafango sinistro, vi si accede rimuovendo il parasassi.
Valvola termostatica ko?
Lo escluderei.
Pure si aprisse di brutto all'improvviso la temperatura non si abbatterebbe così di colpo (a meno di essere a -30° a 160 all'ora), ed inoltre non si spiegherebbe l'improvvisa attivazione del ventolame.
Se leggi, sono a metano...
#55
Inviato 07 novembre 2012 - 12:45
Sì. Il suo decadimento è progressivo e bizzoso.
A me capitava quando le temperature scendevano sotto zero e nei giorni immediatamente seguenti... lei si comportava come se fossimo nella savana.
Attenzione che stiamo parlando di cortocircuiti nella scheda, quindi ci possono essere mille comportamenti bizzarri, il più rischioso dei quali potrebbe essere il mancato accendersi del ventolame quando ce n'è bisogno, con conseguente surriscaldamento del motore.
A me capitava quando le temperature scendevano sotto zero e nei giorni immediatamente seguenti... lei si comportava come se fossimo nella savana.
Attenzione che stiamo parlando di cortocircuiti nella scheda, quindi ci possono essere mille comportamenti bizzarri, il più rischioso dei quali potrebbe essere il mancato accendersi del ventolame quando ce n'è bisogno, con conseguente surriscaldamento del motore.
Se leggi, sono a metano...
#56
Inviato 09 novembre 2012 - 01:08
Scusate ma ci sono già passato e punto 100€ sulla valvola termostatica!
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#58
Inviato 09 novembre 2012 - 11:34
ho speso 50 € per il termostato comprato su ebay nuovo (esempio http://www.ebay.it/i...=item27ccb0dc19)
20 € per il parafù, perché tanto che c'ero valeva la pena sostituirlo
30 € per la manodopera, smonta, rimonta, spurga il circuito.
Totale 100€ dal meccanico di fiducia
Non ti posso consigliare nessuna concessionaria, perchè con la rete ufficiale mi sono trovato sempre male, un sacco di soldi per un servizio approssimativo!
P.S. il termostato Natural - Bi Power apre a 85° mi raccomando controlla sulla scatola, non si sa mai!
20 € per il parafù, perché tanto che c'ero valeva la pena sostituirlo
30 € per la manodopera, smonta, rimonta, spurga il circuito.
Totale 100€ dal meccanico di fiducia
Non ti posso consigliare nessuna concessionaria, perchè con la rete ufficiale mi sono trovato sempre male, un sacco di soldi per un servizio approssimativo!
P.S. il termostato Natural - Bi Power apre a 85° mi raccomando controlla sulla scatola, non si sa mai!
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#60
Inviato 10 novembre 2012 - 02:24
Sì mi succedeva proprio così!
La centralina registra un calo di temperatura inaspettato, e si porta in "sicurezza" commutando a benzina e accendendo la ventola alla massima velocità! per proteggersi, casomai fosse guasto il sensore di temperatura.
Praticamente il termostato nella marcia in città si apriva bene, poi quando imboccavo la tangenziale libera, o una extraurbana libera, e viaggiavo a 90km/h in quinta la temperatura iniziava a scendere e quando arrivava a "3 tacche" partiva la procedura di "autodifesa"
La centralina registra un calo di temperatura inaspettato, e si porta in "sicurezza" commutando a benzina e accendendo la ventola alla massima velocità! per proteggersi, casomai fosse guasto il sensore di temperatura.
Praticamente il termostato nella marcia in città si apriva bene, poi quando imboccavo la tangenziale libera, o una extraurbana libera, e viaggiavo a 90km/h in quinta la temperatura iniziava a scendere e quando arrivava a "3 tacche" partiva la procedura di "autodifesa"
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