Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano o GPL?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Toninon)
C'e' anche da dire che la GP Natural Power sembra avere un rendimento particolarmente basso, il rapporto tra consumo in litri di benzina ed in kg di metano e' infatti di circa 1.28, lontano dal valore "ragionevole" di 1.5.

La Punto Classic 60 cv ha un rapporto di 1.43. la Panda di 1.48.

Non so se i dati della GP sono realistici, magari hanno un po' bluffato sul consumo a benzina.

Ciao


Credo che la verità STIA proprio qui, perchè la pubblicità della medesima recitava 1000 km con un pieno, e con i serbatoi di metano FARE 500 km, HAI VOGLIA ad esagerare, mentre con i 40 e passa litri del serbatoio di Benza, se ARRICCHISCI la percorrenza con la medesima i 1000 km li passi tranquillamente...........

RESTA il fatto che io intendevo i valori che avevi postato TU con i valori di vendita di GPL e Metano ed i 3.93 -3.96 Euro per 100 km RELATIVI.....

Credo che l'affermazione di 2 litri di GPL per un Kilo di metano sia un po' OTTIMISTICA.....
(ma non l'hai fatta TU....)

Affermescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#42
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 4 2009, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
RESTA il fatto che io intendevo i valori che avevi postato TU con i valori di vendita di GPL e Metano ed i 3.93 -3.96 Euro per 100 km RELATIVI.....

Si pero' a questo punto mi chiedo se si riferiscano ad un'auto reale o virtuale. rolleyes.gif

CITAZIONE(Cicciodonny @ May 4 2009, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo che l'affermazione di 2 litri di GPL per un Kilo di metano sia un po' OTTIMISTICA.....

Dal punto di vista teorico del contenuto energetico e' vicina alla realta', soprattutto perche' il GPL pesa poco piu' di 0.5 kg al litro.
Poi ci possono essere variazioni da modello a modello, e da piede a piede. wink.gif

ciao

#43
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Toninon @ May 4 2009, 02:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dal punto di vista teorico del contenuto energetico e' vicina alla realta', soprattutto perche' il GPL pesa poco piu' di 0.5 kg al litro.
Poi ci possono essere variazioni da modello a modello, e da piede a piede. wink.gif


Quoto.
Quando ho voglia di farla cantare, la mia 306 stacca comunque un 16 Km/kg.
Dubito che un 2.000 con 12 quintali riuscirebbe a fare più di 8 km/l andando a gpl (a benzina c'era da pregare per non stare troppo sotto ai 10/litro...).
Se leggi, sono a metano...

#44
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Toninon)
Si pero' a questo punto mi chiedo se si riferiscano ad un'auto reale o virtuale. rolleyes.gif


Dal punto di vista teorico del contenuto energetico e' vicina alla realta', soprattutto perche' il GPL pesa poco piu' di 0.5 kg al litro.
Poi ci possono essere variazioni da modello a modello, e da piede a piede. wink.gif

ciao


BAH,
sono convinto che in FIAT abbiano fatto un elaborazione virtuale di un dato REALE.....
(potrei sbagliarmi, ma NON CREDO....)

Per la seconda cosa sul fatto dei 2 litri di GPL per 1 kg di metano, CALMA e GESSO, perchè per il GAS naturale si assume ad un VALORE MEDIO che non si trova in tutti i posti del territorio italiano,
in quanto MISCELIAMO il GAS NAturale in arrivo dall'Algeria, Russo, Olandese e nostrano,
IDEM CON PATATE per il GPL,
perchè a seconda della proporzione del Propano sul Butano, CAMBIA valore energetico e quindi rendimento ed è come per la miscelazione dei vari tipi di Gas Naturale.....
(potrei anche qui sbagliarmi,......)

Sbagliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' vero, però noi si parlava di un CIRCA. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#46
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 5 2009, 02:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la seconda cosa sul fatto dei 2 litri di GPL per 1 kg di metano, CALMA e GESSO, perchè per il GAS naturale si assume ad un VALORE MEDIO che non si trova in tutti i posti del territorio italiano,
in quanto MISCELIAMO il GAS NAturale in arrivo dall'Algeria, Russo, Olandese e nostrano,
IDEM CON PATATE per il GPL,
perchè a seconda della proporzione del Propano sul Butano, CAMBIA valore energetico e quindi rendimento ed è come per la miscelazione dei vari tipi di Gas Naturale.....

Facendo un po' di calcoli credo che un rapporto di 1.95 sia ragionevole.
Ho considerato un potere calorifico inferiore del GN di 47.5 MJ/kg, medio prudenziale del contenuto energetico delle varie fonti di importazione in Italia.
Per il GPL una densita' di 0.520 Kg/l (85 % propano) ed un potere calorifico inferiore di 46 MJ/kg.
In queste condizioni si ha 1 l di GPL = 0.520 *46 = 23.92 MJ/l

Rapporto = 47.5 / 23.92 = 1.99.

Considerando una miscela di GPL 60 % propano, con qualche approssimazione, ho comunque valori superiori a 1.91.

Diciamo mediamente 1.95.

Poi se trovo o qualcuno mi passa i valori dei poteri calorifici di butano e propano e se possibile le percentuali di miscelazioni comuni in Italia si puo' essere piu' precisi.

ciao

#47
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Per il discorso METANO O GPL?

Ragazzi, non c'è proprio storia... GPL tutta la vita!
Mi sembra di guidare un'altra auto...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#48
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ottimo, così dopo tanta teoria avremo dei dati pratici finalmente.
Facci sapere consumi e costi wink.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#49
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
I consumi li ho annotati nella sezione 'Veicoli aftermarket a GPL'
Comunque sto facendo gli 8 a GPL. Però ho fatto della città. Nel primo 'rabbocco' ho fatto i 9.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#50
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Metano tutta la vita, con il motore VW 1.4 TSI ecofuel vi passa anche la voglia del tiro e della coppia del diesel....

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#51
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Perchè dici così, l'hai provata per caso, o hai cambiato l'aspirato che hai scritto in firma????


Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#52
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Beh, se per quello basterebbe un 1400 Turbo-GPL (come quello della Fiat Bravo). Maggiori prestazioni che a metano (non ci sarebbe il peso delle bombole) e autonomia ben maggiore...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#53
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io per il confronto metano gpl ho trovato questa prova della GPunto Gpl, se qualcuno trova l'omologo della NP sarebbe "tomboloa"
incrociando questi dati con quelli del g200 di gianmarco, potremmo fare 4 conti più precisi


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#54
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Già. Però non ci sono i dati dei consumi...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#55
moltautostrada

moltautostrada

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CASSINO
Propongo di scrivere ed iniziare tutto l'iter per una proposta di legge di iniziativa popolare:

Obbligo, per tutti i distributori autostradali, di erogare il metano, esclusi solo quelli che dimostrino motivi tecnici che effettivamenete lo impediscono.

Incentivo, da parte dello Stato, verso tutti i distributori che ne facciano richiesta, al fine di incoraggiare tale arrichimento ecologico dell'offerta.

Ci proviamo ???

#56
Audicabrio

Audicabrio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Perugia
Ciao a tutti!
Ho letto tutto d'un fiato questo 3D ed , a questo punto , provo a formualre le mie prime domande :
-vorrei trasformare la Fiesta 1.3 del 1992 di mia moglie a metano , il contachilometri (a 5 cifre) segna 62.000 km che , a ragion veduta, dovrebbero essere 262.000.... il motore potrebbe dire basta?
-sul sito LazioGas.it c'è quest'offerta per €699,00 :
"Impianto Metano Sequenziale per vetture 3-4 Cilindri con Serbatoio Metano da 30 Litri (Ove Installabile) della Romano Autogas, Primo Costruttore Impianti Gpl e Metano nel Lazio in Aftermarket 2010-2011-2012 ( Elaborazione dati CED al 30/09/12 ) comprensivo di Incentivo e collaudo MCTC con 7 Anni di Garanzia su tutto il territorio nazionale, con Possibilità di Finanziamento."
Che ne pensate?
La bombola offerta è piccola e , per installarne una seconda , hanno farfugliato qualcosa come altri €200,00 circa (bombola da 50lt + valvolame vario e supporti per bloccare il tutto).

Ciao,
Emanuele

#57
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Con la bombola da 50lt nominali, cioè 40 veri, avresti anche una buona autonomia.

#58
Audicabrio

Audicabrio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Perugia
Ciao Fabio,
ottimo input il tuo! :D
Si trovano ancora in commercio le bombole usate?
Il motore non consuma nè olio, nè acqua e gira rotondo però , persone a me vicine ( mio padre :rolleyes: ) , storcono un pò il naso vista l'età del mezzo.
Personalmente lo vedrei come una ottima occasione per inquinare di meno e risparmiare un pò di dindini (che non guasta) .
Attualmente sono in attesa di una risposta scritta da parte dell'installatore di zona della Romano .




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users