Il mio personalissimo parere è che, come in tutti i campi, è troppo facile manipolare i valori in campo per distorcere le notizie o peggio ancora certi "studi" che dovrebbero/vorrebbero poi diventare "letteratura" tecnica.
Pochi mesi fa la stessa cosa avveniva (e continua tutt'ora) nei confronti del bioetanolo e spesso queste "manovre" si estendono anche alle elettriche.
Nel caso specifico sappiamo bene tutti che le elettriche non sono ad emissioni zero ma da li a certe "sparate" ce ne passa.
Nico
E' vero, purtroppo di giornalisti (o comunque divulgatori di notizie) poco seri ce ne sono in abbondanza. L'ambiente di internet e' un ottimo brodo di coltura per queste notizie, e in effetti bisogna imparare a nuotarci dentro...
Certo che e' incredibile i danni che possono fare notizie cosi'.
Pero' il problema adesso e' tirar fuori la notizia vera che sicuramente c'era dietro.
Io credo che ne ciclo vitale di produzione e smaltimento di un veicolo elettrico, o di uno tradizionale i costi ambientali siano molto vicini se non gli stessi. Detto questo, credo fortemente che la parte d'inquinamento derivante dalla sola energia per il movimento, sia comunque leggermente a favore della trazione elettrica, poi ovviamente, se l'energia elettrica viene fatta con il sole o con il vento, etc, diventa doppiamente vantaggioso, per via dell'inquinamento e del prezzo!
Beh in effetti anche considerando le perdite di trasmissione dell'energia elettrica, di immagazzinamento nelle batterie e di utilizzo nel motore elettrico, credo proprio che il bilancio energetico sia a favore dell'auto elettrica. Le moderne centrali a gas a ciclo combinato credo arrivino ad un rendimento del 50-60 %. Il motore elettrico della Tesla ha un rendimento medio del 92 %.
Certo se si valutano le centrali vecchie e le automobili elettriche di vecchi generazione..., ma qui si parla del 2020, quindi tecnologia come minimo pari alla migliore attuale.
Poi in realta' la benzina/diesel ha un costo energetico di estrazione, raffinazione, trasporto..., ma in teoria uno studio serio avrebbe dovuto tener conto di queste cose.
Comunque ci sono altri grossi vantaggi per l'auto elettrica:
- L'inquinamento chimico e' concentrato nelle centrali elettriche. Inoltre come detto le centrali hanno un rendimento medio ben superiore a quello dei motori d'automobile, che anche al regime ottimale hanno rendimenti ben inferiori, figuriamoci nei cicli di utilizzo. Certo con le ibride l'efficienza aumenta...appunto !
- Si possono usare diverse fonti energetiche per produrre l'elettricita'
- Le auto elettriche darebbero una spinta aggiuntiva a fonti elettriche rinnovabili. Per esempio avendo l'auto elettrica cercherei di mettere i pannelli fotovoltaici, avendone la possibilita'.
Come accenna Pha79 , se poi l'auto elettrica fosse prodotta da fabbriche meno inquinanti o a impatto zero, con materiali riciclati e/o riciclabili... si potrebbero ottenere risultati ancora piu convincenti.
la cosa che mi pare strana è che proprio il wwf dica queste cose...
Non credo possa essere un problema di costi energetici di costruzione smaltimento.
Effettivamente bisognera' trovare questo studio, peccato non siano linkate le fonti.
ciao