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Dodge Ram 1500


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22 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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Ho appena approvato nella gallery le foto di un mastodontico Dodge Ram 1500 che Valerio ha appena finito di trasformare.

Un grazie per le foto ed un invito a Valerio a raccontarci anche gli altri dettagli tecnici di questa particolarissima trasformazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Sile650

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eekk.gif

Ecco perchè il prezzo del metano non scende! Se lo ciucciano tutto lui e l'incrociatore! ops.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
VALERIO63

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Riguardo ai consumi di questa macchina, non ho idea di quanti possano essere realmente.
Stimo circa di media 5,5 km litro, e quindi credo che l' autonomia sia intorno ai 310/340 km con il pieno di
60 m3 di metano.
La macchina non è perfetta a benzina , ma non mi ha dato particolari problemi durante la taratura.
Anche se mi aspettavo più ripresa con marce alte, è molto scattante da ferma e regolare nel funzionamento a velocità costante.
Ha il cambio automatico e quindi anche in salita si sente poco la perdita di potenza ( perchè scala la marcia quando serve ) , non monto nessun tipo di variatore. Sono convinto che il variatore di anticipo
non mi risolve sempre il problema , ma spesso mi accentua alcuni problemi e a volte me li crea i problemi....
Ciao a tutti .....

#4
Nicola Ventura

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CITAZIONE(VALERIO63 @ May 16 2009, 09:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...non monto nessun tipo di variatore. Sono convinto che il variatore di anticipo
non mi risolve sempre il problema , ma spesso mi accentua alcuni problemi e a volte me li crea i problemi....


Su questo argomento ti segnalo un' interessante discussione nella sez. tecnica: Variatore d'anticipo

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
fabiobologna

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Il mio unico dubbio per macchine così grosse è l'autonomia.
Infatti un sogno è tipo avere un 4x4 cabinato con nel cassone bombole per una autonomia maggiore di 700km.

Fatta questa premessa mi chiedevo se in fondo, vicino alla cabina, per traverso, non si sarebbe stato posto per altre 2/3 bombole.

Magari il peso aumenta, ma il motore se ne accorge realmente?

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Probabilmente NON TANTO (il motore),
ma la considerazione è un'altra: con 2-3 bombole in più i 700 km di autonomia sono un miraggio eppoi al distributore prima e DOPO ti vuole almeno il Bancomat.....
(per fare 340 km sono 240 litri nominali di bombole.....)

Consumescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
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#7
Carlos

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...mi domando quanto senso abbia prendere un Ram, di 5900cc e metanizzarlo...

A mio vedere, era meglio gippiellizzarlo...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
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#8
Toninon

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CITAZIONE(fabiobologna @ May 16 2009, 12:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio unico dubbio per macchine così grosse è l'autonomia.
Infatti un sogno è tipo avere un 4x4 cabinato con nel cassone bombole per una autonomia maggiore di 700km.

Fatta questa premessa mi chiedevo se in fondo, vicino alla cabina, per traverso, non si sarebbe stato posto per altre 2/3 bombole.

Magari il peso aumenta, ma il motore se ne accorge realmente?

Un motore che fa' 5.5 km/l di benzina farebbe circa 8 km/kg.Considerando circa 6 l di bombole per 1 kg di metano, per 100 km di autonomia ti servono 100 / 8 = 12.5 kg, circa 75 l di bombole.
Per 700 km sarebbero 525 l di bombole, sui 450 kg credo. Come viaggiare con 6 persone da 75 kg a bordo. E il cassone si riempie. E poi tutte queste bombole costano parecchio.

Tutto sommato anche a me il GPL sembra piu' ragionevole, certo avresti una percorrenza sui 4.5 km/l per cui bei serbatoi anche cosi', ma di peso, ingombro, costo molto inferiori.

ciao

#9
gigi48

gigi48

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Ma che tipo di impianto è stato montato?

e soprattutto cosa significa precisamente che:

CITAZIONE(VALERIO63 @ May 16 2009, 09:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La macchina non è perfetta a benzina...


#10
Sile650

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Secondo me visti gli alti consumi la scelta del metano è valida (teniamo poi conto che sopra le bombole di metano possiamo saltarci, sopra quelle di gpl no).

Casomai a mio avviso è l'obiettivo dei 700 km d'autonomia che non serve ad un gran chè. 300-400 bastano ed avanzano!
Se leggi, sono a metano...

#11
VALERIO63

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CITAZIONE(gigi48 @ May 17 2009, 12:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma che tipo di impianto è stato montato?
e soprattutto cosa significa precisamente che:

La macchina non è regolare al minimo, quando si inserisce il drive (è con cambio automatico) si accentua
il difetto.
Quando si va a velocità molto bassa ( esempio 50 km/h 1100 giri ) si ha la sensazione che il motore non giri perfettamente e seghetta leggermente.
Ho saputo poi che il problema era anche molto piu' evidente ma hanno fatto un intervento al concessionario
( cambiato cavi, candele, calotta, e altro ) poco tempo fà, secondo mè non è ancora perfetto.
Teniamo presente che la vettura è del 2000 e il tachigrafo segna 200.000 credo miglia.
Alla fine va bene cosi'.
Ciao da Valerio
A proposito : impianto BIGAS 8CIL. MAGGIORATO. Impianto abbastanza normale.

#12
VALERIO63

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 16 2009, 12:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Probabilmente NON TANTO (il motore),
ma la considerazione è un'altra: con 2-3 bombole in più i 700 km di autonomia sono un miraggio eppoi al distributore prima e DOPO ti vuole almeno il Bancomat.....
(per fare 340 km sono 240 litri nominali di bombole.....)

Consumescion


Teniamo presente che l' aspetto autonomia (per mè) è, appunto soggettiva. Si deve tener conto di molti
fattori :
Dove abito e dove ho il distributore piu vicino
Quale è l' uso che intendo avere della macchina
Quate uso del baule / cassone
E potrei continuare...
evidentemente per te l'autonomia è tra i valori principali, ma il fattore economia prevale quasi sempre ed arrrivare a un buon compromesso si può, quasi sempre.
Per la cronaca: mio cugino Marco si sposta con un DODGE RAM 2500 ( 8000CC 10 CIL. ) .
Ha la stessa soluzione di bombole , piu 2 da 34 mannesman laterali ( sotto la carrozzeria ) tot 308 litri.
Ho fatto il lavoro circa 8 anni fà.
Ciao da Valerio

#13
mauro_as

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CITAZIONE(Carlos @ May 16 2009, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...mi domando quanto senso abbia prendere un Ram, di 5900cc e metanizzarlo...


Per quanto mi riguarda la mia domanda si fermerebbe due parole prima.
Mi domando quanto senso abbia prendere un Ram, di 5900cc

#14
VALERIO63

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Piu' grosso è meglio è...
A parte gli scherzi sono d'accordo con te, non ha tanto senso.
ciao.

#15
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(VALERIO63)
Teniamo presente che l'aspetto autonomia è appunto soggettivo.
Si deve tener conto di molti
fattori
...

Valerio sono d'accordo con te al 101%,
io rispondevo ad un altro (fabio) che voleva fare con suddetto PICK-UP 700 km di autonomia a metano,
IO non lo prendo in considerazione di acquistarlo NEMMENO se faccio 6 al superenalotto, per cui....
(figuriamoci l'Ottomila di cilindrata)

D'accordescion

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#16
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CITAZIONE(mauro_as @ May 17 2009, 09:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
per quanto mi riguarda la mia domanda si fermerebbe due parole prima ...
mi domando quanto senso abbia prendere un Ram, di 5900cc


Ci sono quelli che hanno passione per la corsa podistica, ci sono quelli che hanno passione per il nuoto, quelli che hanno passione per le barche...e quelli che hanno passione per le auto americane...
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#17
fabiobologna

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 17 2009, 01:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Valerio sono d'accordo con te al 101%,
io rispondevo ad un altro (fabio) che voleva fare con suddetto PICK-UP 700 km di autonomia a metano,


IO dicevo soltanto se 2/3 bombole in più erano state prese in considerazione.

#18
Toninon

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CITAZIONE(mauro_as @ May 18 2009, 10:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
....certo, ma alcune passioni inquinano poco, altre un po' di piu'.
tutta lì la differenza.
Poi ricordatevi il titolo della nostra comunita'...Ecomotori, e riflettete sul suo significato.


Effettivamente l'obiezione e' sensata.
Il consumo parla da solo, si puo' dettagliare meglio:
  • Produzione di CO2 molto elevata
  • Produzione di inquinanti chimici in teoria bassa, si tratta pur sempre di metano. Pero' su un motore con una tale cilindrata, credo anche aspirato, mi viene qualche dubbio sulla efficacia della catalizzazione, nel qual caso si rischia la produzione di formaldeide, anche se non so' se in quantita' pericolosa. Ho idea che cambiare il catalizzatore su un affare del genere costi come una Matiz GPL.
  • Se utilizzato come fun-car per pochi km/anno il consumo sarebbe comunque basso.
  • E poi la considerazione che non sono sicuro di condividere. Se comprassi il mezzo a benzina/gasolio inquinerebbe di piu', quindi a metano inquino meno...
ciao

#19
Cicciodonny

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CITAZIONE(fabiobologna @ May 18 2009, 07:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
IO dicevo soltanto se 2/3 bombole in più erano state prese in considerazione.



Va bene,
ma non riesci a raggiungere 700 km, se con 6 bombole da 40 litri arrivi 310-340 km, con 2-3 in più al massimo arrivi a 450-500, che è già meglio ma non sono i 700......

Puntigliosescion

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#20
Pha79

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Io Avevo una curiosità sulla messa a punto,
I motori americani, solitamente hanno una grossa cilindrata, e girano a basso numero di giri, per lasciare il maggior tempo di combustione possibile,
alla miscela aria benzina, per evitare gli idrocarburi incombusti, e di conseguenza usare quanta più energia chimica possibile.
Questo teoricamente, non aiuta la trasformazione a metano?!?
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