Mercedes Benz G200 (W463)
Iniziato da
Gianmarco
, giu 18 2009 12:28
#21
Inviato 08 agosto 2009 - 11:35
il mio non voleva essere un processo a nessuna casa, ma la dimostrazione che CHIUNQUE può reallizzare un buon prodotto se dedica la giusta cura al progetto, e CHIUNQUE può rimediare una magra figura se non dedica la giusta cura e attenzione a quello che fà!
I tuoi consumu gianmarco, mi sembrano ottimi, se conti che sono gli stessi dichiarati oggi per la renaul scenic gpl di serie
che gode di iniezione elettronica e pesa meno della tua, e sicuramente ti batte anche in aereodinamica
Rinnovo i miei complimenti ha chi ha fatto il setup al tuo impianto!!!
I tuoi consumu gianmarco, mi sembrano ottimi, se conti che sono gli stessi dichiarati oggi per la renaul scenic gpl di serie
che gode di iniezione elettronica e pesa meno della tua, e sicuramente ti batte anche in aereodinamica
Rinnovo i miei complimenti ha chi ha fatto il setup al tuo impianto!!!
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www.ilRasoio.com
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#22
Inviato 09 agosto 2009 - 09:52
Il mio impiantista ha fatto una buona taratura, ma poi il definitivo setup (che consiste nel girare una vite che 'ingrassa' o 'smagrisce' la carburazione) l'ho fatto io! Per fortuna negli impianti aspirati non ci vuole una gran teconologia per fare le regolazioni, basta un cacciavite! Credo che il merito sia anche del variatore di anticipo.
Beh, tra la mia e la scenic c'è un abisso in termini di efficienza.
- 1.600cc contro 2.000cc
- Trazione anteriore contro 4X4 permanente
- CX areodinamico inferiore a 0.30 contro i 0.54 del G con superficie frontale più grossa
- 1400 KG contro 2200 KG
- Impianto iniettato contro impianto aspirato
ecc.....
Comunque sono contento dei consumi. A benzina non ho mai fatto più dei 8.5 con un litro... Ma il mio obiettivo è stare stabilmente vicino agli 8 a GPL.
Beh, tra la mia e la scenic c'è un abisso in termini di efficienza.
- 1.600cc contro 2.000cc
- Trazione anteriore contro 4X4 permanente
- CX areodinamico inferiore a 0.30 contro i 0.54 del G con superficie frontale più grossa
- 1400 KG contro 2200 KG
- Impianto iniettato contro impianto aspirato
ecc.....
Comunque sono contento dei consumi. A benzina non ho mai fatto più dei 8.5 con un litro... Ma il mio obiettivo è stare stabilmente vicino agli 8 a GPL.
#23
Inviato 14 agosto 2009 - 05:17
Aggiornamento consumi:
L'ultima rilevazione comprende una parte di tragitti tranquilli e una seconda parte in cui ho fatto un tragitto veramente impegnativo: 308 Kilometri di Montagna pura, compreso il Passo del Lagastrello (1200 metri di altitudine) e Autostrada della Cisa in salita col pedale a tavoletta (100 KM/H)
Perciò nei primi 460 KM il consumo è stato buono: 7,78 KM con un litro, mentre nella seconda parte il consumo è stato disastroso a causa delle salite e delle discese da affrontare con marce basse. Il dato fa veramente impressione: 308 KM con 49,9 litri. Vale a dire solo 6,17 con un litro. Purtoppo il mezzo è molto penalizzato dalle pendenze. Me lo aspettavo. Anche a metano in tragitti del genere si faceva fatica a fare 10 Km con un Kilo.
Ad ogni modo, dall'ultimo rifornimento ho già fatto 120 KM in percorsi di pianura ed andatura tranquilla, e il prossimo rifornimento dovrebbe rialzare un po' la media.
L'ultima rilevazione comprende una parte di tragitti tranquilli e una seconda parte in cui ho fatto un tragitto veramente impegnativo: 308 Kilometri di Montagna pura, compreso il Passo del Lagastrello (1200 metri di altitudine) e Autostrada della Cisa in salita col pedale a tavoletta (100 KM/H)
Perciò nei primi 460 KM il consumo è stato buono: 7,78 KM con un litro, mentre nella seconda parte il consumo è stato disastroso a causa delle salite e delle discese da affrontare con marce basse. Il dato fa veramente impressione: 308 KM con 49,9 litri. Vale a dire solo 6,17 con un litro. Purtoppo il mezzo è molto penalizzato dalle pendenze. Me lo aspettavo. Anche a metano in tragitti del genere si faceva fatica a fare 10 Km con un Kilo.
Ad ogni modo, dall'ultimo rifornimento ho già fatto 120 KM in percorsi di pianura ed andatura tranquilla, e il prossimo rifornimento dovrebbe rialzare un po' la media.
#24
Inviato 08 gennaio 2010 - 01:22
CITAZIONE(Gianmarco @ Jan 7 2010, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si c'è stato un aumento perchè è arrivato l'inverno e perchè è aumentato il petrolio... Per fortuna ci sono sempre distributori convenienti. Ad esempio io ultimamente ho rifornito a 0.564 e a 0.569, anche se molti distributori della zona sono a 0.599. (poi aggiornerò gli elenchi )
gianmarco sempre soddisfatto della scelta fatta di passare dal metano al gpl ????
#25
Inviato 08 gennaio 2010 - 01:40
Se non ricordo male la scelta di gianmarco di passare dal metano al gpl non fu per motivi economici (anche perchè era matematicamente evidente che non sarebbe mai potuto rientrare dai costi di trasformazione ed anche i sassi sapevano che il gpl avrebbe presto ricominciato a salire) ma piuttosto da una valutazione sui pro e contro della "logistica" dei carburanti sopratutto prendendo in considerazione la capillarità delle rete di distribuzione e l'autonomia fornita dalle 2 tipologie di installazione.
Nico
Nico
#26
Inviato 09 gennaio 2010 - 09:53
Ciao Fabrizio... Soddisfatto? Si. Alla fine è come dice Nico. Non l'ho fatto per risparmiare, ma per essere comodo. Poi mi sentivo preso in giro dal 'cartello' dei metanari. Non potevo andare avanti con 140/180 KM di autonomia a Metano. Ero sempre fermo. Poi anche le prestazioni sono aumentate. Ultimamente vado di fretta e guido senza preoccuparmi dei consumi. Ad ogni modo quest'estate spendevo come quando andava a metano. Ora spendo si e no 1cent in più al KM. Ma sai quanto tempo ho risparmiato a fare il pieno? Dopo tutto il GPL è aumentato poco... Passo sempre in Tangenziale a Parma dove ultimamente rifornisco a 0.569 . Fino a 10 giorni fa era a 0.549
Il mio obiettivo ora è quello di ridurre l'uso dell'auto. Ultimamente ho ridotto le percorrenze, risparmiando e inquinando meno
#27
Inviato 10 gennaio 2010 - 10:33
sapevo che avevi scelto di cambiare da metano a gpl non per questioni economiche ma per l'autonomia ristretta che avevi con il tuo vecchio impianto
mi fa piacere che il tuo nuovo impianto gpl ti dia maggiori soddisfazioni mantenendo i costi rispetto alla benzina
se potessi anch'io ridurre l'uso dell'auto lo farei molto volentieri....
buona domenica
mi fa piacere che il tuo nuovo impianto gpl ti dia maggiori soddisfazioni mantenendo i costi rispetto alla benzina
se potessi anch'io ridurre l'uso dell'auto lo farei molto volentieri....
buona domenica
#28
Inviato 10 gennaio 2010 - 10:48
No Fabrizio....
Alla fine anche come questione economica, OGGI, e sottolineo OGGI, il divario è di 1 centesimo al km...
(tra alimentazione a metano e GPL per la macchina di Gianmarco, of course)
Quello che verrà, a priori, non è possibile saperlo, ma almeno fermarsi OGNI 180-200 km per LUI è finita....
Ha migliorato e aumentato l'autonomia,
CREDENDO di spendere un pelo di più, MA per ora è ad una patta o POCHISSIMO DI PIU'...
Trasformescion
Alla fine anche come questione economica, OGGI, e sottolineo OGGI, il divario è di 1 centesimo al km...
(tra alimentazione a metano e GPL per la macchina di Gianmarco, of course)
Quello che verrà, a priori, non è possibile saperlo, ma almeno fermarsi OGNI 180-200 km per LUI è finita....
Ha migliorato e aumentato l'autonomia,
CREDENDO di spendere un pelo di più, MA per ora è ad una patta o POCHISSIMO DI PIU'...
Trasformescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#29
Inviato 10 gennaio 2010 - 12:23
Sono arrivato a 200 KM 2/3 volte al massimo, in estate percorrendo tutti i KM in un unico viaggio a 80/90 KM/H. Roba che a GPL farei più di 700 KM. Comunque penso che se ora guidassi alle stesse velocità di quando avevo il metano, non spenderei quel cent in più al KM...
Sul prezzo del GPL io sono fiducioso. In verità anche quello del metano mi pare si sia stabilizzato (anche perchè se saliva di più, poi la gente avrebbe preso solo diesel o GPL...).
Sul prezzo del GPL io sono fiducioso. In verità anche quello del metano mi pare si sia stabilizzato (anche perchè se saliva di più, poi la gente avrebbe preso solo diesel o GPL...).
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