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Fiat Natural Power: come funziona la commutazione?


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20 risposte a questa discussione

#1
Parsy

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Ciao a tutti, io ho una panda NPC arancione, decisamente azzeccato secondo me!
Vorrei chiedervi una cosa. In moto si può passare da metano a benzina?
Perchè quando l'auto è ferma non ho problemi, ma domenica ero in autostrada e cliccando sull'alimentazione a benzina, mi rimaneva a metano.
E' corretto o devo farla controllare?
Grazie a tutti!

#2
corra81

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Ciao Parsy!!! Anche io ho il Panda arancio!!! laugh.gif
Il passaggio lo puoi fare solo quando viaggi sotto i 2000 giri,
sia da metano a benzina che viceversa,
quindi,nessuna anomalia...
Vai di Pandino!!! Color crodino! eekk.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#3
Parsy

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Grazie per l'info corra81!
Forza Panda Crodino mavieni.gif

#4
gsani

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CITAZIONE(corra81 @ Jul 16 2009, 07:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Parsy!!! Anche io ho il Panda arancio!!! laugh.gif
Il passaggio lo puoi fare solo quando viaggi sotto i 2000 giri,
sia da metano a benzina che viceversa,
quindi,nessuna anomalia...
Vai di Pandino!!! Color crodino! eekk.gif


Buona a sapersi, anche io questa, non la sapevo.
Ma c'è scritto sul libretto uso e manutenzione ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#5
cpaolo67

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Penso proprio di sì, perchè è così anche per la Multipla e sul libretto Multipla lo scrivono! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#6
Nicola Ventura

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CITAZIONE(gsani @ Jul 17 2009, 04:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma c'è scritto sul libretto uso e manutenzione ???


E' una caratteristica tipica della gestione della commutazione delle Natural Power (diversa, ad esempio, da quella della Opel che commuta all'istante a qualsiasi regime di funzionamento).

Comunque a pag. 9 del libretto (disponibile in pdf tra i download) c'è scritto:

CITAZIONE
La selezione manuale del modo di funzionamento da Benzina a Metano e viceversa si attiva solo se il regime del motore è inferiore ai 2000 giri/minuto.


Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Salvo84

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Domandone per gli esperti:::

Allora visto che tutte le fiat cambiano a meno di 2000 giri, se mi finisce il metano facciamo conto in autostrada, e proprio per il periodo in cui la macchina dovrebbe automaticamente commutare a benzina (bombole finite), l'andatura non scende sotto i 2000 giri (cosa molto probabile in autostrada anche per lunghi tratti) che succede??? Quando commuta??? wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif

Qualcuno lo sa???

Ha mai provato????

Grazie wacko.gif wacko.gif

#8
gsani

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CITAZIONE(nicovent @ Jul 17 2009, 04:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque a pag. 9 del libretto (disponibile in pdf tra i download) c'è scritto:
Nico


Scusatemi, ultimamente leggo solo codici, poi con la recente riforma del cpc non vi dico.
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#9
pinocchio

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scusate , ma a me non risulta almeno x la grande punto a metano, cioè mi è gia successo in autostrada finere il metano alla velocita di 130\135 , e non è successo nulla di anomalo , cioè ha commutato subito senza nessuno rallentamento , non vorrei che il problema esiste solo x la panda.

#10
Cicciodonny

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Risposta dello pseudo esperto.......(io)

TUTTE le vetture FIAT sono Bi alimentazione ma sono BI nel senso che l'alimentazione principale è la BENZINA,
ERGO se finisci il metano il commutare sotto i 2000 RPM non serve, il qui presente è andato 3 volte in 5 anni in Spagna e il metano l'ho finito più di una volta in autostrada, la macchina ha commutato in UN SECONDO,
un mancamento fisiologico ed è scattata a Benza meglio di prima....

DIVERSO il discorso ho ENTRAMBI i Carburanti e VOGLIO IMPORRE al sistema ciò che dico io, IN QUESTO CASO devi scendere sotto i 2000 RPM appena provato in questi giorni nelle strade che stò facendo.....

Spero di essere stato spiegato wink.gif

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Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#11
Salvo84

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Grazie mille della spiegazione, è chiara, ora però mi sorge un dubbio...perchè quando lo voglio imporre io la commutazione avviene sotto i 2000 giri??? Cioè non è che la commutazione sopra fà un po male al motore??? Oppure è un motivo per evitare quello strappetto al motore????
Non so se mi avete capito...questa è una curiosità cmq...

Grazie Ciccio

#12
corra81

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Infatti,anche a me ha sempre commutato in automatico,
una volta finito il metano,
ed ero sempre sopra i 2000giri,ma il passaggio è quasi impercettibile! wink.gif
Però se lo vuoi fare tu devi farlo sotto i 2mila giri,
magari per qualche ragione di sicurezza... ohmy.gif
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#13
Salvo84

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Si senza dubbio ma perchè allora la sicurezza non c'entra più quando finisce il metano???
Cioè o la sicurezza c'entra sempre o non c'entra mai...questo non riesco a capire,,,

#14
Nicola Ventura

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Mi sembra abbastanza logico che ci siano due diverse situazioni di sicurezza.

  1. Sicurezza per la meccanica: la commutazione avviene sotto quota 2.000 giri per evitare strattoni che potrebbero stressare inutilmente gli organi meccanici
  2. Sicurezza stradale: in caso si assenza del metano la commutazione avviene immediatamente a qualsiasi regime perchè la sicurezza stradale ha, evidentemente, la priorità rispetto a quella meccanica


N.b. x Salvo84:
non quotare l'intero messaggio se stai rispondendo al messaggio precendente... eviterai ai mod un po' di lavoro di ripulitura.
Grazie wink.gif

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#15
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CITAZIONE(nicovent @ Jul 19 2009, 07:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non quotare l'intero messaggio se stai rispondendo al messaggio precendente... eviterai ai mod un po' di lavoro di ripulitura.
Grazie wink.gif


Allora sullo stress meccanico lo avevo capito, cioè so cosa vuol dire per un motore un cambio di alimentazione...quello che non capisco è che se il motore un "pochino si stressa"...allora c'è qualcosa che non va perchè solo le fiat hanno quest'ulteriore meccanismo...cioè...non vorrei che sia meglio evitare le commutazioni a quote superiori a 2000 giri...non so se mi spiego non vorrei far male alla mia unica macchina mellow.gif
Per esempio per tutte le altre marche non c'è questo limite dei 2000 giri...eppure Fiat dichiara di aver progettato il motore per un uso a metano tanto che sul libretto di istruzioni e anche dai meccanici più esperti ti dicono che non serve fare andare le auto ogni tanto a benzina, come invece era consigliato per auto meno recenti.

Scusate tutti per le quotazioni, non ho mai fatto parte di un forum e gli unici che fin'ora ho trovato interessanti sono questi rolleyes.gif

#16
corra81

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Evidentemente proprio bene non farà la commutazione in marcia,
e se proprio lo vuoi fare senza fermarti,fallo a meno di 2000...
Non ci vedo stò scandalo,mica è un giochino che devi commutare ad ogni salita o sorpasso,
hai la macchina a metano,gira a metano,
poi se finisce,benzina fino al rifornimento.
Anche la Fiat nelle istruzioni lo dice,la macchina è stata pensata per andare a metano,
la benzina è un aiuto.
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#17
Salvo84

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Si si ma io vado sempre a mentano, figurati, non mi sogno minimamente di andare a benza, solo avevo questo dubbio e a volte (sopratutto in autostrada) mi capita che finiscano le bombole...

Grazie dell'aiuto ciao

#18
Cicciodonny

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@salvo84

Ma evidentemente le altre vetture di cui parliamo NON FIAT, sono quasi tutte MONOVALENTI METANO, cosa vuoi stressare nella commutazione a metano se è il LORO funzionamento FISIOLOGICO
e la BENZA serve ESCLUSIVAMENTE per raggiungere il più vicino distributore metano?????
Al massimo è uno stress da commutazione a Benzina.....(partendo da metano) e LORO sanno che chi ha scelto le loro lo fa' SEMPRE per andare a metano, di default se vogliamo dire....
(mentre per te e me e gli altri FIATTISTI la condizione che ci fa' andare SEMPRE a metano è prettamente economica.....)

Spieghescion

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#19
metaoui

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Una volta quando accendevamo il CONDIZIONATORE era obbligo far scendere i giri del motore, ma anche se eravamo in piena velocita' bastava spingere sul pedale della frizione, stessa cosa per permutare sotto i 2000 giri.
Il discorso si puo' complicare in presenza di un cambio automatico.,
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
max76torino

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Secondo me occorre distinguere almeno due casi principali

Sono in autostrada, lanciato ai 130, mi finisce la carica di metano, l'auto commuta a benzina senza batter ciglio e a qualsiasi regime (continuità di marcia, verificato lunedi 29)

Sto viaggiando a metano, per "xy" motivo voglio commutare manualmente ed andare a benzina, lo potrò fare al di sotto del regime dei 2000 giri.
Per logica mi viene da pensare che se al momento della commutazione manuale mi trovo al di sopra di detta soglia, l'auto attenderà il momento in cui scenderà al di sotto della soglia per l'effettiva commutazione.

Però è una cosa che non ho verificato strada facendo, anche perchè commuto manualmente ogni tanto e in genere da fermo.
Magari nei prossimi giorni... capiterà!

Ciao a presto!




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