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Zafira A EcoM: Spia gialla e problemi iniettori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
174 risposte a questa discussione

#121
volperossa

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Infatti è così che ho fatto , rivolgendomi alla conc. di Ravenna.... winner.gif

ho postato solo per far sapere che razza di gente c'è in giro. incazzed.gif banned.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#122
menno70

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Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo due pagine.... (mi chiamavo menno.bologna non so cosa accidenti ho fatto, volevo resettare la password scordata ma ho aperto x sbaglio un nuovo account)

Avevo ben descritto i problemi alla mia Zafirona.... e ora riporto diagnosi e soluzione. (intervento effettuato a Ravenna)

I problemi erano due, uno elettronico e uno meccanico: una sonda lambda KO e due valvole infossate nelle sedi (si dice così?), le due di scarico al cilindro 1.
QUINDI: rettifica della testa, sostituzione delle otto valvole di scarico (quelle di aspirazione erano ancora buone), più guarnizioni, aggeggi, ca$$i e mazzi, oltre alla sostituzione della lambda e alle preventive operazioni di diagnosi.

Totale: 1950 euroni icon_dho.gif incazzed.gif

Ora il problema è risolto, ma devo dire che mi aspettavo che la Zafirona ritrovasse la "brillantezza" (si fa x dire) di una volta..... probabilmente comincio ad essere alla frutta anche col cat (cambiatomi in garanzia 70000km fa) ???

Sento inoltre qualche ticchettio di valvole o di punterie... aspetterò qualche altro km per vedere se migliora altrimenti mi rifarò vivo con Michele... che stimo per cortesia e professionalità dimostrata.

#123
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per l'ultima cosa alle valvole o punterie, SE NON ERRO, aggiungi un pelo di olio o cambia viscosità, a mio sapere la Zafira come Multipla ha le punterie idrauliche, e si sentono sbattere SOLO se sei basso di olio motore ,
OPPURE la TIRI a BASSISSIMI GIRI.....

Punteriescion

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#124
siculoverace

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Maledetta spia gialla!
E non solo quella. Stamattina all'accensione rimane accesa la spia dell'ABS. Non mi preoccupo più di tanto e continuo.
Poi si accede la famigerata spia di anomalia gas di scarico, la macchina fatica a rimanere accesa, devo spegnere e riaccendere più volte (a dire il vero si spegne lei da sola, sembra non tenere il minimo), commuta da metano a benzina in maniera del tutto casuale, riesco ad arrivare in ufficio a fatica.
Una cosa strana è che la lancetta del tachimetro rimaneva inchiodata sullo 0 mentre quella del contagiri rilevava le accelerate. Ho provato a fare un giro di telefonate ma prima di lunedì non trovo un'assistenza opel aperta.
Nella pausa pranzo ho provato ad accendere l'auto, ancora le due spie di ABS e gas di scarico accese (non lampeggianti).
Credo di riuscire a ritornare a casa (anzi vado direttamente all'officina vicino casa e lascio la macchina lì).
Mi chiedo cosa possa essere. Sono appena tornato dalla Sicilia senza nessun problema, a parte un consumo un po' più alto in certe tratte (in altre invece no, boh) che però avevo attribuito alle code e ai percorsi fantasiosi che mi ero studiato in alternativa.
In questi giorni poi nessun problema anche se ho preso la macchina solo per andare e tornare dall'ufficio (5 km).
La macchina ha quasi 75000 km e ho fatto il tagliando poco prima della partenza per le vacanze, dovrebbe essere tutto in regola.
Qualche idea?
Vabbé, vi saprò dire qualcosa lunedì, spero.
Saluti

#125
Nicola Ventura

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CITAZIONE(siculoverace @ Aug 28 2009, 02:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualche idea?


No, tranne che tutte queste avarie (o presunte tali) non sembrerebbero avere un comune denominatore "reale" se non qualcosa di riconducibile a problemi di natura elettrico/elettronica.

A spanne sarei portato a pensare che la centralina elettronica che sovraintende il controllo dell'auto abbia fumato qualcosa di pesante e stia generando errori e malfunzionamenti.

Mi spiace non poterti essere di grande aiuto... tienici aggiornati.

Nico

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#126
Sile650

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Senza dimenticare che quando un'auto fa la lazzarona è capacissima di farti diventare matto con due guasti diversi contemporanei... eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#127
cpaolo67

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CITAZIONE(nicovent @ Aug 28 2009, 04:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A spanne sarei portato a pensare che la centralina elettronica che sovraintende il controllo dell'auto abbia fumato qualcosa di pesante e stia generando errori e malfunzionamenti.


Oppure si potrebbe "azzardare" un problema di umidità... non è che per caso a Torino c'è stato qualche temporale??
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#128
Pha79

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Hai provato a controllare, il fusibile dell'abs e il suo portafusibile?!?
Io farei prima un giro dall'elettrauto di fiducia, se ne hai uno.. altrimenti aspetta la riapertura del meccanico
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#129
siculoverace

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Il fusibile è stata la prima cosa a cui ho pensato ieri quando si è accesa la spia e infatti ho deciso di rimandare ad un momento in cui avrei avuto tempo.
Poi invece i fuochi d'artificio (per la verità solo una volta si sono accese miriadi di spie)... L'ultimo aggiornamento: la macchina non tiene il minimo, si spegne continuamente appena decelero,il tachimetro è sempre a 0, il contagiri no invece.
Si è spenta la spia dei gas di scarico e rimane accesa solo quella dell'ABS. Con fatica (impossibile tenere la macchina accesa, alla prima decelerazione si spegne quindi ogni incrocio semaforato è un disastro) ho portato la macchina a destinazione, lunedì appena apre il meccanico si troverà davanti l'auto.
Ho provato a commutare a benzina e fa lo stesso scherzo.
Ho l'impressione anch'io che possa essere uno scherzo della centralina ma non avendo un elettauto di fiducia credo che dovrò affidarmi alla diagnostica opel.
Nessun temporale degno di nota, qualche spruzzata ma c'è stato il tempo per asciugarsi abbondantemente.
In ogni caso riprovo a vedere oggi e domani, nel frattempo guardo la scatola fusibili per vedere se è tutto in ordine.
Grazie a tutti, sicuramente appena avrò una diagnosi la condividerò.
Buon weekend

#130
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO anch'io che possa essere la centralina, oppure si è scollegato un cavo importante per essa....
(ecco perchè NON va il tachimetro che è un abbinamento di 2 strumenti, mentre il contagiri, che è 1 solo e diretto al motore SI'....)
IL fusibile non può essere perchè O VA', o NON VA', vie di mezzo non esistono....
Piuttosto quella spia dell'ABS......(UHM...)

Mi spiace per te......
(ma anch'io non sto messo TANTO elettricamente bene.....)

Dispiacescion

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#131
Pha79

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Ciccio Sulla tempra di mio papà i fusibili, andavano, e non andavano, perchè si era sciolto il faston del portafusibile wink.gif
ti immagini un guasto del genere, sulla multipla dove abs e iniezione, hanno il portafusibile "gemellare", sai che "champagne"

Maledetti guai elettrici...
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#132
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA è il PORTAFUSIBILE la causa, non il fusibile..... winner.gif

FORSE hai appena scoperto il guasto di Siculo.... winner.gif
Se la Zafira è fatta similarmente alla Multipla ed hanno accoppiato ABS con il fuse della centralina, o del contachilometri, o quello che è,
POTREBBE essere quello.....

MA NON IL FUSIBILE....
(anch' io ho la luce di destra attaccata volante, volevano vendermi tutto il faro.... per 3 FASTON.....)

Guai di falso contattescion

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#133
siculoverace

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Buongiorno a tutti.
Su suggerimento del buon Nicola ho provato a tenere la batteria scollegata per un po' (24 ore circa) per resettare la centralina.
Ho appena fatto un giro di prova: la macchina non ha più problemi ai bassi regimi,non si spegne più winner.gif
Rimane accesa la spia dell'ABS e il tachimetro (come pure il contachilometri,giusto Graziano, non ci avevo fatto caso) continua a non funzionare.A questo punto comincio a pensare a qualche problema nei sensori di movimento delle ruote o nei cavi che portano i segnali. Magari per un falso contatto o per umidità come suggerito. Sono più sollevato, i problemi elettrici saranno anche rognosi ma se il motore funziona bene sono disposto anche a tenermi l'abs non funzionante,non ricordo di averlo mai visto in funzione in 5 anni.Sicuramente domani la porto a vedere magari poi mi cerco anche un elettrauto per confrontare i responsi.
Sul fusibile ho qualche perplessità,oltre l'abs dovrebbe proteggere anche EPG (credo ci sia anche quello di serie,anche se onestamente non so se è mai intervenuto perché ne conosco a stento la sigla e ne ignoro le funzioni e il comportamento) e il servosterzo (che invece funziona a dovere,provato anche in manovra di parcheggio).La scatola portafusibili non presenta segni evidenti di danneggiamenti e il fusibile è integro).
Qui adesso pioviggina,se migliora un pochino porto macchina e famiglia a fare un giro così provo la macchina anche a regimi più elevati.
Saluti e buona domenica.

#134
Nicola Ventura

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Bene bene... almeno adesso sembrerebbe essere "utilizzabile".

Ciao
Nico

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#135
siculoverace

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Altra puntata della telenovela, ahimé non positiva.
Stamattina arrivo dal meccanico,trovo la fila già alle 8 meno 5 ma con qualche insistenza sono riuscito a farmi attaccare il diagnostico.
L'anomalia sui gas di scarico non si è ripresentata,dai 3 errori in memoria uno riguardava l'abs, dagli altri 2 non si riesce ad identificare il problema.
Per quanto riguarda l'ABS manca il segnale proveniente dall'anteriore sinistra,pare che questo sensore sia annegato dentro ad un cuscinetto e ha paventato (minacciato? incazzed.gif ) la sostituzione dell'intero mozzo ruota. Spero vivamente di evitarlo! Magari provo a sentire qualche elettrauto.
Mi ha suggerito di provare la macchina e vedere se si ripresenta il problema del minimo.
Che si è infatti ripresentato dopo 5 minuti da quando ero uscito dal meccanico! wacko.gif
Adesso non so se riportarla lì o provare da un'altra parte,purtroppo di officine opel competenti sul metano non ne conosco,quella che mi aveva cambiato il kit iniettori è stata soppressa,la stessa casa ne ha aperta una a Torino nuova ma mi hanno detto di non avere ancora i diagnostici per il metano e mi hanno dirottato in un'altra sede in provincia. Il meccanico da cui sono andato oggi ha ammesso abbastanza onestamente che non avendo un gran numero di auto a metano da trattare per loro ogni volta è una grana riuscire ad individuare un problema perché non è che possono provare a vedere che succede montando pezzi che hanno in magazzino (ovviamente solo per la parte a metano). Non è che mi ispiri molta fiducia questo modo di procedere...
Adesso riprovo a fare qualche telefonata, magari trovo qualche capoofficina competente e un'auto di cortesia, tutte le altre officine sono scomodissime angry.gif
Ci aggiorniamo alla prossima puntata sad.gif

#136
Sile650

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Mi dà l'idea che mancando i dati di un sensore la centralina accumuli errori e alla fine tentando di risolverli ti sballi tutte le regolazioni (di qui il miglioramento resettandola in maniera "artigianale").

Vai di elettrauto.
P.S. Sulla 306 ho avuto noie all'ABS per via del filo che portava il segnale da una ruota alla centralina. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#137
volperossa

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calimera...........................

ovverossia buongiorno in greco......

sono appena tornato con la mia famiglia dalle vacanze a creta................

un solo commento: bellissimo

volevo dare un suggerimento se mi è concesso...

non per fare pubblicità ,ma provare ad interpellare una certa concessionaria??????????
visto che sono pieni di auto di serie e modificate a metano???????
lì l'esperienza è di casa..........

chiedere è lecito

rispondere è cortesia

un saluto

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#138
siculoverace

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I suggerimenti sono sempre ben accetti. Ma se ho capito bene a quale concessionaria ti riferisci sarebbe un bel problema raggiungerla con la macchina che mi si spegne ad ogni decelerazione.Posso certo provare con un consulto telefonico se mi dici che è tanto disponibile però dopo che faccio?
Per il momento ho portato l'auto ad un'officina non Opel ma che fa da meccanico,elettrauto (bosch car service) e tra l'altro è quella che mi ha smontato le bombole per la revisione (l'unica che lo fa in Torino,peraltro) perché è anche installatore impianti. Non so se sarà anche economico (ma a parte lo smontaggio bombole sono andato talvolta per l'altra auto e perlomeno non mi è sembrato un ladro).Mi ha detto di avere anche il programma per la diagnostica ma anche non fosse vero (mi sembra strano che lo abbia se non è autorizzato opel) visto quanto si è rivelato utile ieri non mi pare una gran perdita. Incrocio le dita e vi faccio sapere.
Grazie e saluti

#139
Pha79

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Se non ricordo male per tutti i veicoli venduti in europa dopo il 2001, la diagnostica del guasto è identica, quindi nulla di più normale che anche un'officina non opel possa leggere la diagnostica della tua vettura
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#140
volperossa

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CITAZIONE(siculoverace @ Sep 1 2009, 08:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
I suggerimenti sono sempre ben accetti. Ma se ho capito bene a quale concessionaria ti riferisci sarebbe un bel problema raggiungerla con la macchina che mi si spegne ad ogni decelerazione.Posso certo provare con un consulto telefonico se mi dici che è tanto disponibile però dopo che faccio?


be' non pensavo che fosse tanto grave , dopo il reset che avevi operato pensavo che potevi affrontare il viaggio..........

comunque una telefonata... michele è sempre disponibile a suggerire in che punti far effettuare controlli per diagnosticare eventuali anomalie o verificare malfunzionamenti

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