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Proposta diesel


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12 replies to this topic

#1
Sile650

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Ora che il gasolio sfiora l'euro e mezzo il litro, sono stato assalito da richieste di pareri ed info, da amici, clienti, amici degli amici...
La prima domanda è sempre la stessa, ovvero la possibilità di metanizzare il diesel. La risposta è sempre la stessa, di cui abbiamo discusso innumerevoli volte: tecnicamente non è impossibile, legalmente sì.

Ora, visto che è appena cambiato il governo e quindi FORSE a Roma potrebbe esserci qualcuno disposto ad ascoltare, perchè noi di Ecomotori non puntiamo in alto con un'iniziativa in tal senso, chiedendo un rilancio in grande stile della rete distributiva di metano (tipo grandi opere) ed un bell'aggiornamento della legislazione (tipo divieto della metanizzazione del diesel)?
Oltre agli aspetti ecologici che conosciamo, sarebbe importante evidenziare l'impatto sociale di una tecnologia che ha dissanguato gli italiani nell'acquistare delle vetture a gasolio, e che ora, impedendone la metanizzazione, rischia di far perdere ulteriore ricchezza al nostro paese, con la gente che finirebbe per svendere all'estero l'auto TDI (date un'occhio ai prezzi su Autoscout!) e quindi nuove rate e bagni di sangue per l'acquisto di un'auto a gas.

Che ne dite?
Se leggi, sono a metano...

#2
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Sile650 @ May 19 2008, 08:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che ne dite?

Che forse qualcosa potrebbe essere già cambiata anche se non ho ancora riscontri ufficiali.
Dico forse perché mi risulta che alcuni camperisti abbiano fatto effettuare la trasformazione del propulsore da diesel a metano...e questo è il punto certo. Quel che mi manca da appurare è se questi signori girino con impianti omologati o meno.

Al dubbio si aggiunge la famosa Etra che nella paginetta dedicata al proprio sistema di conversione "ETRA Dual" riferisce "...L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel..." che lascerebbe supporre un applicabilità ben diversa dalle trasformazioni radicali, di cui eravamo a conoscenza, dei grossi e vecchi diesel di autobus e camion.

Con Ciccio è qualche sera che ne stiamo discutendo fino a tardi... ma mancano ripeto riscontri Ufficiali circa l'omologazione anche per le vetture.

Ciao Nico

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#3
Sile650

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La Etra a suo tempo aveva presentato alla stampa (ho ancora l'articolo, se vuoi lo scannerizzo) un vecchio Ducato trasformato in modo molto semplice (un impianto aspirato ed uno strano rinvio per costringere la pompa rotativa a pompare solo il minimo di gasolio necessario all'accensione del metano).

Ora non mi ricordo esattamente la formuletta della famosa legge, che faceva riferimento ai veicoli per il traporto di cose (camion) e qualcosaltro che si riferiva ai bus.
Forse in quelle definizioni rientrano anche i camper. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Nicola Ventura

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Magari ricordo male ma l'impedimento di legge dovrebbe essere relativo al divieto di poter utilizzare contemporaneamente 2 carburanti (Gasolio+Metano) mentre non ci dovrebbero essere vincoli relativi al tipo di mezzo da trasformare.

Nico

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#5
Sile650

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Esatto, è vietato il carburante "misto", ma tale divieto non vale per alcune categorie di veicoli. Purtroppo le fonti che avevo sono andate perse con Metano.it... sad.gif

Il mio vecchio installatore era stato addirittura contattato da una ditta di Rovereto (quindi immagino sempre la Etra) per fare un corso sulla metanizzazione dei diesel. Lui stava ritirandosi e declinò l'invito.

Certo che cercando su internet di gente che ha provato a farsi dare info da 'sta Etra ce n'è un mucchio, e tutti non hanno avuto risposte... 'sta faccenda inizia a puzzarmi di Eolo! dry.gif
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#6
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Sile650 @ May 20 2008, 08:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Certo che cercando su internet di gente che ha provato a farsi dare info da 'sta Etra ce n'è un mucchio, e tutti non hanno avuto risposte... 'sta faccenda inizia a puzzarmi di Eolo!

Sai che ho fatto proprio la stessa considerazione! wacko.gif

Appena ho un attimo di tempo vedo di scrivere per avere info in via ufficiale,

Ciao Nico

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#7
Guest_alessandro75_*

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Dato che si tratta solo di cavilli legali e che la tecnica ha già fatto qualche passo nella direzione, è probabile che, in merito all'aumento dei prezzi e nel rispetto dell'ambiente, si sciolga la coltre che separa il metano dal diesel. Chissà che la Subaru non abbia già fiutato qualcosa dato che sta uscendo con modelli a gasolio quando invece sarebbe consigliabile volgere lo sguardo altrove.

#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Nico e @sile.....

EHM, a mio parere
INVECE
quelli di ETRA sanno benissimo che NON si può dalla legislazione,
e preferiscono NON RISPONDERE addirittura o dire che l'ingeniere è fuori e non si sa' quando tornerà,
piuttosto che affrontare un tira e molla con decine per non dire centinaia di persone,
sul "fatemelo, cosa costa, come si fa', da che installatore vado....."

ETC.ETC......

Oh, posso sbagliare ma non credo, e se volete nozioni cercate HDPI su internet è in amarracano ed istruttivo.......

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#9
Metanomobile

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CITAZIONE(Sile650 @ May 19 2008, 08:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che ne dite?

Credo che oggi il problema per quanto riguarda la trasformazione dei mezzi pesanti non ci siano più, il difficile avviene quando si parla di vetture, specialmente vetture euro tre o quattro.
In poche parole facendo funzionare il motore ciclo otto con una miscela diesel/metano si produce un quantitativo di inquinanti troppo elevato per poter rientrare nelle normative di omologazione.

#10
Sile650

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CITAZIONE(Metanomobile @ Oct 11 2009, 04:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In poche parole facendo funzionare il motore ciclo otto con una miscela diesel/metano si produce un quantitativo di inquinanti troppo elevato per poter rientrare nelle normative di omologazione.

Cioè si inquina di più che lasciando la macchina a gasolio? blink.gif
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#11
Metanomobile

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Yes ! mavieni.gif

Sui mezzi pesante il livello di inquinamento è talmente alto che trasformandolo a metano comunque si riesce a ridurre gli inquinanti.
Ma sulle vetture euro 3/4 no!

#12
Sile650

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In particolare che inquinanti vengono innalzati rispetto al funzionamento a nafta?

Immagino la CO2... poi mi ricordo che mi parlavi degli NOX, ma un diesel ne emette già tanti di suo...
Se leggi, sono a metano...

#13
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
a mio avviso c'entra MOLTISSIMO Il fatto della trasformazione e dei relativi motori, perchè vorrei ricordarvi che in USA un Camion con ciclo HDPI (alta pressione in iniezione diretta) di Metano e Gasolio LIMITATO al 8-10%,
è risultato DENTRO ai LIMITI degli inquinanti USA del 2010,
ma OGGI,
non fra 2 anni o un anno e mezzo......

IO direi che hanno sviluppato UNA TECNOLOGIA per motori VETUSTI, ed ottima per quelli, e non hanno sviluppato appieno quella per motori moderni Euro 3-4-5......

MA le potenzialità TEORICAMENTE ci sarebbero.....poi la pratica.......è come il dire ed il fare......

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