Ti sei risposto da solo.
Se ti piacciono tanto i 4 elettrodi rivolgiti ad altra ditta che li preveda per la tua macchina.
Per quando riguarda l'olio va benissimo un sintetico 5/40w in quanto alle candele mio figlio anche lui un multiplista ha montato le due punte e va una meraviglia, non ti nascondo che anch'io vorrei provare le quattro punte, ma ho paura di buttare i soldini.Tra poco più di 3000 km dovrò fare il tagliando alla Multipla
siccome che la garanzia è scaduta il 31 marzo appena passato
ho deciso che questo sarà fatto nel box di casa, com'è ormai
prassi dapiù di 100.000 km per la civic.
a questo punto ho 2 domande/dubbi da porre ai più esperti di tagliandi e di multipla
1)Il Selenia Multipower consigliato, è "introvabile" nei centri commerciali, e dal ricambista
al litro ha un prezzo confrontabile con quello del brunello di montalcino, pensavo
di mettere un normalissimo 5W40 100% sintetico a meno che non ci sia una catena
o un centro commerciale che abbia sullo scaffale il Multipower
2)Volevo provare le candele a 4 punte della bosch le 510 se no erro, ed ero curioso di sapere
da chi le ha provate, o da chi ne ha provate altre, pareri e opinioni!
grazie a tutti
P.S. per la sezione "Self-Made" della multipla posso aiutarvi nel reset dell' allarme "manutenzione scaduta"
e nel trovare e pulire "correttamente" lo spurgo della condensa del climatizzatore.
Desumo che i cavi li hai trovati completamente cotti e li hai tolti a rate (un pezzo per volta).sostituiti .. candele, e cavi
Ma... li hai puliti tu?
E' questo il codice delle tue : BKR6EK ? Chiedo perchè a meno di 30 € non le ho trovate...2 o 4 punte non fanno la differenza, anzi negli ulimi tempi ho visto la qualità tedesca bosch crollare a picco...
le candele arrivavavo a stento in fondo ai 20.000 km prescritti, per quello che sono tornato alle NGK
che cambio ogni 40.000
salve ragazzi sono nuovo del sito ma non dei motori, hehehe, è dall'età di 18 anni che viaggio a metano.
non vorrei finire fuori tema, anche se si passa da olio,alle candele,alle bombole, ecc....
per evitare di aprire un inutile nuovo post e sbagliare dove postarlo lo metto qui quindi:
vorrei chiedervi un piccolo consiglio in quanto c'è molta confusione in questo post su quali oli usare per stare trq, dato che alla mia multiplina che ho comprato usata ci tengo e voglio azzeragli il contachilometri, viaggiando, quindi voglio trattarla con il miglior olio..... io sono dell'idea dal motorino alla moto alla auto che quando apro il cofano e leggo "USARE SOLO OLIO AGIP" ecco quella è la volta che non lo metto, hehehe, cmq con la multipla tutti dicono di non mettere niente se non il selenia, ed anche su altre auto che ho in casa, fiat e lancia consigliano sempre il selenia!!!
cmq leggendo i vostri post ho visto che tutti sostenete apparte qualche individuo che se rispettano le caratteristiche acea+api e la gradazione non si sono probleami, e cìè anche chi dici che basta solo al gradazione, e qui mi confondo sempre di piu!!!!!
cmq vorrei scartare il selenia in quanto non di facile reperibilità soprattutto il multipower se non dai ricambisti che ti bastonano e per un litro di rabbocco non posso comprare sulla baya mi costerebbe piu di spedizioni, quindi sarei costretto a comprarne dei bei blocchi!!!
qui da me ci sono vari supermercati e per ora ho trovato delle marche molte buone, che trovo anche sulla baya, quindi mi posso comprare un kit start da 5l sulla baya e poi eventuali rabbocchi posso rifornirmi al supermercato, o ancora meglio anche se parto sempre con un litro dietro per i lunghi viaggi, posso cmq in estremis reperirli nei supermercati che incontro nella città dove ne ho bisogno.....
spero di non essere stato noioso e quindi vengo subito al dunque,
sapreste cosigliarmi senza guardare il prezzo secondo voi quale sia il migliore???
i prezzi della baya sono calcolati in comprando 5lt+spedizione il risultato diviso x5
mobil super 3000x1 5/40 acea A3/B3,A3/B4 API SN/SM (questo studiando le caratteristiche in rete, mi pare che SN e SM indicano una ottimissima viscosità, meglio di un SL, sempre che non abbia capito male) 10,90€al supermercato 9€ sulla baya
erg olikron sintetico 5W30 oppure 5W40 ACEA A3/B4 API SM/CF (questo mi pare di capire che la versione 5w30 sarebbe uno scalino sopra e la sigla SM lo rende molto viscoso e ottimo) 8,90€al supermercato 8,95€ sulla baya
IP sintiax exclusive 505 ACEA C3/A3/B4 API SN/CF (questo mi piaceva l'aggiunta del C3 che se non mi ricordo male determina che è per auto catalitiche fino ad euro4, e poi l'SN che determina un'ottima viscosità) 8,50€al supermercato 7,90€ sulla baya
e l'ultimo gia discusso e gia letto da una persona del forum
ELF excellium NF 5w40 ACEA A3/B4 API SL/CF questo apparte la marca che è una garanzia di qualità come caratteristiche mi sembra il piu scadente (9,90€al supermercato 7,40€ sulla baya)
il selenia multipower invece si trova a 10,80€sulla baya piu 7€ di spedizione fino svariati litri
ci vorrebbe una comitiva che ammortizzando tutti insieme la spedizione verrebbe un costo nullo della stessa heheheh
scusatemi se vi ho annoiato e spero che riusciate ad aiutarmi, e spero di riuscire in u futuro a contraccambiare!!!
saluti metanisti
Mardok la viscosità dell'olio è fondamentale, perché è quella per cui è stato progettato il circuito di lubrificazione.
quindi se la casa consiglia un 5W 30 farai bene a seguire le sue indicazioni.
per quanto riguarda il potere lublificante invece, se lacasa consiglia un SL e tu trovi un SN non c'è
nessuna controindicazione, anzi...
Buon tagliando
Per la pulizia degli iniettori uso una tecnica leggermente diversa da quella comunque validissima di Antonio76.
Poi ora grazie al Lidl ho anche una lavatrice ad ultrasuoni... in più ho realizzato il circuito proposto da NuovaElettronica
così mentre sono a bagno negli ultrasuoni si aprono e si chiudono per favorirne la pulizia...
Diciamo che per 10.000km tornano NUOVI poi piano piano ritornano allo stato pre-pulizia, ma basta trovare un'oretta e ritornano nuovi
Ormai la loro pulizia è entrata nella routine del tagliando!
P.S. ho trovato una candela con un'elettrodo deformato se può interessare poi posto la foto
Pha, quella che hai acquistato è una comune lavatrice a ultrasuoni (tipo da 45-50 €) oppure deve avere particolari requisiti (es. di potenza, riscaldamento, liquido detergente specifico) ?
e il circuito di NuovaElettronica è spiegato da qualche parte ?
tks.
Messaggio modificato da fabregas, 30 dicembre 2013 - 12:20
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