Un'auto che va a acqua? Esiste davvero
Iniziato da
Nino75
, giu 14 2008 11:26
#1
Inviato 14 giugno 2008 - 11:26
Osaka, Giappone
Il petrolio sta andando alle stelle !!!! i giapponesi fanno andare la macchia ad acqua..... di fiume....mare..... acqua..... L'auto è stata realizzata dalla giapponese Genepax
Salute,
Nino
Fonte Corriere della sera.it
Il petrolio sta andando alle stelle !!!! i giapponesi fanno andare la macchia ad acqua..... di fiume....mare..... acqua..... L'auto è stata realizzata dalla giapponese Genepax
Salute,
Nino
Fonte Corriere della sera.it
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
#5
Inviato 14 giugno 2008 - 03:24
Sul TG2 hanno detto che scinde la molecola d'acqua e poi si spinge un motore elettrico fino ad 80 km/h, ma non si è parlato di combustione.
Ciò che mi faceva ridere un casino era: ma se non ho possibilità di avere acqua disponibile e sto quasi a secco... se ci dentro, la macchina va lo stesso?
Ciò che mi faceva ridere un casino era: ma se non ho possibilità di avere acqua disponibile e sto quasi a secco... se ci dentro, la macchina va lo stesso?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#6
Inviato 14 giugno 2008 - 03:37
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 14 2008, 03:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma si sa qualcosa sul principio che la muove?
Forse ora le leggi di fisica sono cambiate, ma ai miei tempi per ricavare energia dall'acqua toccava prima separare le due componenti Idrogeno e Ossigeno mediante elettrolisi (che richiede molta più energia di quella che si può ricavare dalla successiva ossidazione dell'idrogeno tramite scintilla) per ottenere........ACQUA!!!
Boh.............
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci
#10
Inviato 15 giugno 2008 - 10:53
#11
Inviato 15 giugno 2008 - 11:13
CITAZIONE(Metano17)
Sul TG2 hanno detto che scinde la molecola d'acqua e poi si spinge un motore elettrico fino ad 80 km/h, ma non si è parlato di combustione.
Ciò che mi faceva ridere un casino era: ma se non ho possibilità di avere acqua disponibile e sto quasi a secco... se ci dentro, la macchina va lo stesso?
Ciò che mi faceva ridere un casino era: ma se non ho possibilità di avere acqua disponibile e sto quasi a secco... se ci dentro, la macchina va lo stesso?
In TEORIA,
ma solo in teoria, se hai bevuto molta acqua, CREDO di sì,
ma quoto pure io il messagio di Gigione ed i dubbi di Pha79....
Credo ci vogliano ULTERIORI SPIEGAZIONI, o siamo ad Eolo....
Spieghescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#13
Inviato 16 giugno 2008 - 10:20
Purtroppo, la mia scetticità mi porta a ragionare su un problema cardine, per il quale l'acqua difficilmente potrà essere
la fonte energetica di un veicolo:
1) Sicuramente non viene separata la molecola dell'acqua per poi bruciare l'idrogeno, in quanto anche ritenendo nulle
le perdite del processo di trasformazione, ossidare l'idrogeno rende un pò meno energia di quanta ne seve per
dividere la molecola.
2) esistono delle fuel cell ad acqua?!? non mi pare proprio.
più ci penso e più sento aria di Eolo....
la fonte energetica di un veicolo:
1) Sicuramente non viene separata la molecola dell'acqua per poi bruciare l'idrogeno, in quanto anche ritenendo nulle
le perdite del processo di trasformazione, ossidare l'idrogeno rende un pò meno energia di quanta ne seve per
dividere la molecola.
2) esistono delle fuel cell ad acqua?!? non mi pare proprio.
più ci penso e più sento aria di Eolo....
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#14
Inviato 16 giugno 2008 - 10:50
Uhm... non vorrei fosse applicazione in scala maggiore di un giochino che ha visto un mio amico ad una fiera ecologica (lì era applicata ad una macchinina):
la macchina usa l'acqua come accumulatore, nel senso che c'è un pannello solare (integrabile da una spina) che genera corrente mentre la vettura è ferma, con la quale si producono idrogeno ed ossigeno. Quando si vuole correre viene invertito il processo in una fuel cell, e si riottengono acqua e corrente per far correre la macchina.
Ad ogni modo per il solito discorso del rendimento dei pannelli e delle dimensioni ridotte non ci vedo grandi applicazioni.
Piuttosto un'auto potrebbe andare ad acqua e... sodio! Allora sì che il nome "motore a scoppio" sarebbe appropriato!
la macchina usa l'acqua come accumulatore, nel senso che c'è un pannello solare (integrabile da una spina) che genera corrente mentre la vettura è ferma, con la quale si producono idrogeno ed ossigeno. Quando si vuole correre viene invertito il processo in una fuel cell, e si riottengono acqua e corrente per far correre la macchina.
Ad ogni modo per il solito discorso del rendimento dei pannelli e delle dimensioni ridotte non ci vedo grandi applicazioni.
Piuttosto un'auto potrebbe andare ad acqua e... sodio! Allora sì che il nome "motore a scoppio" sarebbe appropriato!
Se leggi, sono a metano...
#17
Inviato 18 giugno 2008 - 10:40
#18
Inviato 28 giugno 2008 - 02:24
Questo e' il link alla societa che ha ottenuto il brevetto.
Mi sembra di capire che si tratti di un sistema che scinde l'acqua con una reazione con un metallo (mi sembra la descrizione e' un po' oscura) producendo l'idrogeno che poi viene utilizzato con fuel cell per produrre elettricita'.
Si suppone che la reazione sia energeticamente favorevole. Pero' naturalmente il reagente chimico utilizzato viene consumato dalla reazione stessa, e l'apparecchio deve essere quindi 'ricaricato' in qualche modo.
Direi che si tratta in sostanza di un tipo di batteria che viene utilizzato non per produrre elettricita' direttamente ma idrogeno, non ho capito se ricaricabile direttamente con elettricita'.
Soprattutto non so con che rendimento. Magari il sistema potrebbe essere interessante per la capacita' di accumulo energetico ma meno per il suo rendimento. Boh se se ne occupano qualche vantaggio ci sara'.
Di sicuro il carburante non e' l'acqua, che viene utilizzata solo per sviluppare la reazione che produce idrogeno, ma senza fornire energia, che era un po' scontato.
L'idea di Sile650 che vada ad acqua e sodio o qualcosa del genere mi sa' che e' proprio azzeccata.
PS
Certo che i media danno le notizie in un modo...discutibile, il loro mestiere dovrebbe essere informare.
ciao
Mi sembra di capire che si tratti di un sistema che scinde l'acqua con una reazione con un metallo (mi sembra la descrizione e' un po' oscura) producendo l'idrogeno che poi viene utilizzato con fuel cell per produrre elettricita'.
Si suppone che la reazione sia energeticamente favorevole. Pero' naturalmente il reagente chimico utilizzato viene consumato dalla reazione stessa, e l'apparecchio deve essere quindi 'ricaricato' in qualche modo.
Direi che si tratta in sostanza di un tipo di batteria che viene utilizzato non per produrre elettricita' direttamente ma idrogeno, non ho capito se ricaricabile direttamente con elettricita'.
Soprattutto non so con che rendimento. Magari il sistema potrebbe essere interessante per la capacita' di accumulo energetico ma meno per il suo rendimento. Boh se se ne occupano qualche vantaggio ci sara'.
Di sicuro il carburante non e' l'acqua, che viene utilizzata solo per sviluppare la reazione che produce idrogeno, ma senza fornire energia, che era un po' scontato.
L'idea di Sile650 che vada ad acqua e sodio o qualcosa del genere mi sa' che e' proprio azzeccata.
PS
Certo che i media danno le notizie in un modo...discutibile, il loro mestiere dovrebbe essere informare.
ciao
#19
Inviato 17 ottobre 2009 - 12:31
avevo scaricato da internet, una volta, una specie di progetto x un'auto a acqua.
secondo il progetto, prendendo come base un auto tradizionale con impianto a gas, da un serbatoio con acqua si otteneva idrogeno per elettrolisi, e si faceva bruciare nel motore... per questo "ad acqua".
sulla fattibilità e sulla economicità, non ne ho idea!
secondo il progetto, prendendo come base un auto tradizionale con impianto a gas, da un serbatoio con acqua si otteneva idrogeno per elettrolisi, e si faceva bruciare nel motore... per questo "ad acqua".
sulla fattibilità e sulla economicità, non ne ho idea!
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini
ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!
ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!
#20
Inviato 17 ottobre 2009 - 09:07
Il fatto base e' che l'acqua non contiene energia estraibile.
Se usi elettricita' per scomporre l'acqua e poi usi l'idrogeno ricavato per alimentare un motore a combustione interna perdi un sacco di energia nelle trasformazioni, molto meglio un'auto a trazione elettrica e mandare l'elettricita' direttamente ad un motore elettrico.
L'unica vaga utilita' dell'elettrolisi ci sarebbe se si volesse mantenere il motore a combustione interna ed andare ad elettricita', per riciclare una vecchia auto, ma a quel punto forse converrebbe la bombola di idrogeno, ma allora meglio convertirla semplicemente a metano e quando e' da buttare comprare un'auto elettrica.
ciao
Se usi elettricita' per scomporre l'acqua e poi usi l'idrogeno ricavato per alimentare un motore a combustione interna perdi un sacco di energia nelle trasformazioni, molto meglio un'auto a trazione elettrica e mandare l'elettricita' direttamente ad un motore elettrico.
L'unica vaga utilita' dell'elettrolisi ci sarebbe se si volesse mantenere il motore a combustione interna ed andare ad elettricita', per riciclare una vecchia auto, ma a quel punto forse converrebbe la bombola di idrogeno, ma allora meglio convertirla semplicemente a metano e quando e' da buttare comprare un'auto elettrica.
ciao
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