Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat: rifornimento metano all'estero


  • Per cortesia connettiti per rispondere
64 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO totalmente quello che ha detto Valerio.....

E' molto più facile che siano all'estero che MANCO SANNO come è fatto il bocchettone ItalGliano......
(non parliamo di adattatori rovesci ai nostri.....)

CREDO che in Italia a parte pompe di metano APPENA APERTE,
NESSUN DISTRIBUTORE NON ABBIA il convertitore
NGV1-P30 italiano.......

Convertescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#22
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(VALERIO63 @ May 28 2009, 09:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... Non sò se è possibile però sostituire il tuo, perchè quello bivalente ( estero + Italia ) è molto più lungo
e non sò se poi si chiude lo sportello..


Visto che i miei genitori sono appena rimasti "fregati" perchè ne in svizzera nè in germania, sono riusciti a fare metano con l'attacco italiano, anch'io avevo intenzione, di montare il nuovo attacco bivalente.
però non avevo tenuto conto della maggiore lunghezza...
Però ho ancora qualche speranza perchè se ho capito bene, le nuove multiple montano quello, e se sta sulle nuove, speriamo stia anche sulla mia...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#23
VALERIO63

VALERIO63

    Ecocompatibile

  • Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SUSEGANA
Sulla multipla è possibile sostituire l'attacco: il costo è di 42 euro più iva.
Sostituirlo ci metto circa mezz'ora, poco quindi...
Ma di che anno è la tua multipla?...

#24
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ma la Multipla NP non monta già quello "universale"???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#25
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Dipende di che anno di costruzione è.....
Se non erro dal 2006 in avanti sono tutte con l'attacco Bivalente (al massimo è il 2007) se non ricordo male il mese è da marzo in avanti.....

Avantescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#26
aluz

aluz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
mi hanno detto che si può , sostituendo lo sportellino. se mi dici che tutti i distributori ce l'hanno, lo farò sostituire. qualcuno di voi che ha attacco NGV1 ha trovato distributori privi di adattatore? spero sia una cosa molto rara...

#27
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(VALERIO63 @ May 29 2009, 03:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma di che anno è la tua multipla?...


immatricolata 30 Marzo 2006 è una delle primissime con la mascherina grigia invece che nera
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#28
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
@ Pha79

Puoi provare a scrivere alla Emer, che tra l'altro è di Brescia, io qualche tempo fa avevo inviato una e-mail e loro mi indicarono un rivenditore vicino a casa dove poter acquistare un adattatore.
Sul sito www.emer.it puoi trovare il catalogo generale dei prodotti scegliendo valvole e sistemi di carica metano>Mandrino carica metano vi sono i due tipi di mandrino quello con attacco Italia e posteriore NGV1 è quello color acciaio con il codice MAND 419 l'altro in foto di color blu dovrebbe essere quello che usano per le Zafira.
Dal rivenditore avevo anche visto un innesto che a memoria dovrebbe avere il codice INNR 411 che sul sito non sono riuscito a vedere e dovrebbe essere quello che ha Ciccio, il rivenditore mi ha detto che dovrebbe costare circa 67,00 Euro + IVA.
Il costo del Mand 419 viene all'incirca 180,00 Euro + IVA

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#29
Lucaq1971

Lucaq1971

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Mi scuso in anticipo se il topic è ripetitivo o se è nella sezione sbagliata.
Non ci sto capendo nulla !!!!
Vorrei sapere se l'attacco del carico della mia Multipla Natural Power 2009 è universale, cioè utilizzabile anche in Germania e Austria dove dovrò recarmi per lavoro, o è del tipo italiano.
Volevo inserire una foto dell'attacco in oggetto ma non ci sono riuscito.
Grazie.

#30
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A pag. 13 del Libretto integrativo "Natural Power" della tua Multipla nella sez. "Alla stazione di rifornimento" dovrebbe essere riportato questo testo:

CITAZIONE
BOCCHETTONE DI CARICA DEL GAS METANO
Il bocchettone di carica del Metano è situato accanto al bocchettone della benzina ed è accessibile aprendo la sportellino del carburante.

È completo di doppia valvola di “non ritorno”: una inserita nel corpo stesso del bocchettone; l’altra in prossimità della bombola, all’inizio della tubazione di rifornimento.

Per accedere al bocchettone, svitare il tappo.

Il profilo del bocchettone è del tipo “universale”.

Durante il rifornimento, il tappo del bocchettone del Metano può essere posizionato direttamente sullo sportello come illustrato.

In alcuni Stati Europei gli adattatori sono considerati ILLEGALI (ad esempio la Germania).

Nel caso di stazioni di servizio con erogatori a m3 (a differenza di pressione) per rilevare la pressione residua in bombola, devono sbloccare le valvole di non ritorno erogando una piccola quantità di Metano.

Le altre targhette (consegnate con i documenti della vettura) riportano la data prevista per il primo collaudo/ispezione delle bombole.

Gli addetti al rifornimento del Metano non sono autorizzati a riempire le bombole con la data del collaudo scaduta.

Per inserire la foto puoi caricarla tramite un servizio esterno come imageshack oppure, ancora meglio, puoi creare nella gallery un album con le foto della ta multipla tra cui quella del bocchettone.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#31
Lucaq1971

Lucaq1971

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ho trovato la dicitura universale sul libretto, ma a scanso di equivoci inserisco anche la foto del mio attacco.

A breve lucido il mio gioiello e inserisco nella gallery.

Ancora grazie per la gentilezza



#32
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sì è quello UNIVERSALE,
lo riconosci dalla DOPPIA SCANALATURA che c'è tra il foro di passaggio metano e la base del bocchettone....

Il diametro più PICCOLO con la prima rientranza è per l'ATTACCO Europeo NGV1,
mentre il più GROSSO SOTTO è il nostro P30 Italiano.....

Precisescion wink.gif mavieni.gif winner.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#33
Lucaq1971

Lucaq1971

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
grazie mille ora sono più tranquillo

#34
Lucaq1971

Lucaq1971

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Una curiosità !!!
Prima di scrivere nel forum avevo scritto alla Fiat ponendo lo stesso quesito e specificando anche n telaio della vettura.
Oggi mi hanno risposto che la valvola della mia Multipla è di tipo italiano wacko.gif icon_dho.gif icon_climb2.gif biggrin.gif

#35
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Tranquillo la valvola che hai postato in foto è P30 + NGV1

Io ti do solo un consiglio, quando appoggi la "pistola" non premerla fino in fondo perchè altrimenti non si aggancia
leggi bene le istruzioni sulla colonnina, e vai sereno smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#36
Lucaq1971

Lucaq1971

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Grazie ancora della gentilezza e per il prezioso consiglio rolleyes.gif

#37
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Figurati, l'ho imparato solo perchè mio papà quando non è riuscito a rifornire in svizzera, era perchè spingeva troppo la pistola, convinto di dover premere a fondo per far agganciare bene il bocchettone.

Al primo espatrio in svizzera abbiamo riprovato, con maggiore delicatezza e abbiamo fatto il primo pieno SELF-SERVICE smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#38
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Scusate,anche il Qubo potra' rifornire senza adattatore?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#39
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
a pag. 11 del libretto delle istruzioni del Qubo/Fiorino Natural Power:

CITAZIONE
ALLA STAZIONE DI RIFORNIMENTO

BOCCHETTONE DI CARICA DEL GAS METANO

Il bocchettone del Metano è situato in prossimità di quello della Benzina fig. 15.
E’ completo di una valvola di “non ritorno”: inserita nel corpo stesso del bocchettone.
Per accedere al bocchettone, svitare il tappo A-fig. 15 ruotandolo in senso antiorario.
Il profilo del bocchettone B-fig. 16 per la ricarica è del tipo Universale compatibile con gli standard “Italia” e “NGV1”.


Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#40
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Grazie boss....se non ci fossi bisognerebbe inventarti......ma ci sei. rolleyes.gif
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users