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Mitsubishi Colt 1300 a GPL: fattibile ?


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17 risposte a questa discussione

#1
Liquefatto

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So che è un modello poco popolare e quindi per i più poco interessante....
ma se qualche buonanima può aiutarmi

Motore del Luglio 97.
1) ha testata / sedi valvole problematiche ?
2) regolazione valvole meccanica o idraulica ?
3) è da installare l'oliatore Flashlube o si può evitare ?
4) collettore d'aspirazione: sufficentemente resistente ad eventuali ritorni di fiamma (nel caso d'impianto aspirato) ?
5) tra un Landi Omegas ed un Landi aspirato, dal punto di vista della durata della testata, ci sono differenze significative ? (visto che ci sono 500€ di differenza ......)

Insomma quest'auto è gasabile o è una testa di burro ?

#2
Sile650

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Credo i nustri guru Valerio e Massimiliano non tarderanno a farsi sentire. wink.gif

Io mi limito al punto 5: che io sappia aspirato o iniettato non cambia nulla ai fini delle sollecitazioni sulla testata. Anzi, forse proprio l'iniettato dovrebbe alzare leggermente le temperature, per via della combustione più "puntuale".
Se leggi, sono a metano...

#3
Liquefatto

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Ciao Sile650

grazie, in attesa che dei guru vorrei chiederti circa i costi: ti sembra normale che i Landi costino (area Milano-Monza, senza considerare gli incentivi):
- 2100 l'Omegas
- 1600 l'aspirato
??
wacko.gif

Mi sembra un'esagerazione; ho chiesto preventivi a 5 installatori e sono tutti belli allineati.....

#4
Sile650

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Mah, del gpl me ne intendo poco.
So comunque che quella di Milano è una piazza caretta.

P.S. Ma perchè proprio Landi?
Se leggi, sono a metano...

#5
Liquefatto

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Perchè Landi ? Mi risultava essere il + afffidabile, considerando anche la loro rete di installatori.

In ogni caso sono pronto a valutare alternative

#6
Nicola Ventura

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l'esperienza personale è che per le marche "famose" girano prezzi piuttosto altini...

Valuterei anche altre alternative ma sempre tenendo conto che la differenza tra un impianto ben installato, e no,
con problemi è la professionalità dell'installatore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Liquefatto

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Qualcuno sa ?

#8
Sile650

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I guru tardano, nel frattempo sono andato sul sito della Landi, dove la danno per trasformabile anche con un semplice aspirato. wink.gif

Nel frattempo io manderei una mail a Tartarini, Bigas, BRC, Romano ecc chiedendo se ritengono fattibile la cosa. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
Metanomobile

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CITAZIONE(Liquefatto @ Dec 18 2009, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
So che è un modello poco popolare e quindi per i più poco interessante....
ma se qualche buonanima può aiutarmi

Motore del Luglio 97.
1) ha testata / sedi valvole problematiche ?
2) regolazione valvole meccanica o idraulica ?
3) è da installare l'oliatore Flashlube o si può evitare ?
4) collettore d'aspirazione: sufficentemente resistente ad eventuali ritorni di fiamma (nel caso d'impianto aspirato) ?
5) tra un Landi Omegas ed un Landi aspirato, dal punto di vista della durata della testata, ci sono differenze significative ? (visto che ci sono 500€ di differenza ......)

Insomma quest'auto è gasabile o è una testa di burro ?


Ciao, effettivamente di Colt non se ne vede molte in giro.
Per poterti rispondere con una certa precisione, ( visto che io personalmente non ne ho mai trasformate) mi sono fatto un giro nell'area riservata di alcune delle più famose case di impianti gpl/metano, e tutte riportano nel loro elenco questa vettura trasformata sia a matano che gpl, quindi direi che in linea di massima problemi non ce ne sono.
Per quanto riguarda le valvole, essendo una vettura giapponese ha sicuramente le sedi in alluminio e valvole non autoregistranti.
Quindi la regolazione delle valvole ogni 30.000 km se fai molta autostrada o 40.000 km se ne fai poca è opportuno metterla in preventivo.
Per quanto riguarda il flashlube, onestamente a me personalmente non è molto " simpatico", devi sempre controllare che la vascetta sia piena, che non si sia otturato il foro, devi sempre avere il flacone di scorta dietro e tutte le volte che lo devi utilizzare ti sporchi tutto.
Se nella tua zona ci fosse un bravo installatore che magari monta una marca di impianto che elettronicamente prevede il contributo benzina avresti risolto tutti i problemi solo tenendo il serbatoio benzina sopra la riserva.
Per la scelta dell'impianto sicuramente direi l'iniezione, che iniettando il quantitativo di carburante costante per tutti i cilindri ridurrebbe già lì, il problema della miscela magra,riducendo il rischio di innalzare la temperatura in testa e conseguente rischio di "bruciare" le sedi valvole.
In poche parole.
Gasala pure.
Ciao, Massimiliano

#10
Liquefatto

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Ciao Metanomobile
grazie mille per il tempo che mi hai concesso.... e buon anno !

Ok, la Gipiellizzerò !
Ora devo decidere se montare un "vecchio" impianto aspirato (risparmio 500€) prendedomi qualche rischio in più, o l'iniezione.

Per quanto riguarda il flashlube:
sarà anche scomodo ma lo farò montare, ho letto/sentito solo riscontri positivi, allunga la vita alla testata.

#11
Liquefatto

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Fatto l'impianto,
un Landi aspirato + oliatore Flashlube.

Prime impressioni: va benone, minimo regolare (anche se + alto che a benza, 900 giri circa), vedremo i consumi. Un particolare: all'avvio il passagggio da benzina a gpl avviene non in automatico raggiunta una certa temp. ma come ai vecchi tempi: a rilascio dopo gasatina a 2500 giri.
Spero che il Flashlube faccia il suo bel lavoretto sulle sedi valvole ...........

#12
Sile650

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CITAZIONE(Liquefatto @ Jan 25 2010, 11:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Un particolare: all'avvio il passagggio da benzina a gpl avviene non in automatico raggiunta una certa temp. ma come ai vecchi tempi: a rilascio dopo gasatina a 2500 giri.


E' il sistema che preferisco. smile.gif
Ad ogni modo ti suggerisco di fare il passaggio, specie la mattina da fredda, dopo aver percorso almeno qualche centinaio di metri (tipo un prima seconda terza), tanto perchè la macchina si ricordi come si fa ad andare a broda (e per far scaldare un po' il motore prima della sgasata).
Se leggi, sono a metano...

#13
Liquefatto

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Si Sile650,

faccio proprio così. wink.gif

#14
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Fregherà niente a nessuno, in ogni caso la Colt col 1° pieno di GPL ha fatto poco più di 12 km/lt
Per essere inverno (e su tratte cortucce) non è malaccio

#15
Liquefatto

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Con una percorrrenza al 60% autostradale (a 130km/h tachimetro, a pieno carico), 20% cittadina scorrevole, 20% cittadina orari di punta; con gomme invernali
fatti 12 km/lt.
Direi buono e suscettibile a migliorare tra un paio di mesi con gomme "all seasons" e temperature più miti.

#16
Pha79

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Per curiosità quanti km ha la colt?!?
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#17
Liquefatto

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Gasata a 81.000 km, ora ne ha 1 migliaio in +
(auto che ha sul groppone una certa età e chilometraggio; ma è valsa la pena "gasarla" perchè in ottime condizioni e perchè ho fruito del doppio incentivo stato + regione lombardia)

#18
Pha79

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Certo che n'è valsa la pena, 81.000 km è praticamente nuova, ricordati, fino alla seconda cinghia di distribuzione è ancora "signorina" smile.gif
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