Tagliando fai da te
Started by
lor.87
, Jan 04 2010 02:13 PM
#1
Posted 04 January 2010 - 02:13 PM
Ciao ragazzi,
inannzitutto premetto che ho messo qui la discussione, ma se non dovesse andar bene spostatela pure.
Si avvicina il primo tagliando della mia Corsa. Volevo avere dei consigli prima di portarla a fare il tagliando. Quali sono le cose che posso fare da solo? Per esempio riempire alcune bocchette dei liquidi: sicuramente lavavetri e poi quali altri posso fare che non siano complicati? Sapete non voglio che mi facciano pagare un linquido lavavetri 10-20 euro! ah l'olio lasciamo perdere me lo faccio fare, ma a tal proposito volevo chiedervi va cambiato anche se a malapena raggiungerò i 6000km in un anno?
Inoltre sapendo questo chilometraggio mi consigliate quegli additivi per il gpl? Io direi di no perchè già a 10000km dovrò andare a farmi mettere un certo additivo dall'installatore che serve a protezione del motore o valvole. Ma quelli di cui si parlava in qualche discussione che dovrebbero avere una funzione diversa, ovvero spurgare? Secondo me data la mia bassa percorrenza annuale non mi conviene economicamente, ma accetto consigli.
Altre cose che posso fare? Io per es ho pensato di dare un'occhiata a tutte le luci, che funzionino correttamente insomma. Quelle per vostra esperienza sono facili da cambiare?
Poi ovviamente farò una pulizia con aspirapolvere, prodotti per la pulizia vari e magari una pulita all'autolavaggio.
Tutto ciò che vi viene in mente, anche se banale, è ben accetto
Questi sono consigli generali, ma a parte volevo anche chiedervi altre cosine. Io chiederò di farmi fare dei preventivi chiedendo dei controlli specifici: migliorare la fluidità dal cambio, migliorare la stabilità dello sterzo alle alte velocità. Credete che queste due cose si possano fare? Avete prodotti da consigliarmi in tal senso che magari posso comprare e mettere da me o farmi mettere? Ah entrambe le cose sono caratteristiche proprie delle Corse, infatti per la cosa dello sterzo non credo si possa fare molto.
Infine vorrei mettere un antifurto più sicuro, io ho pensato innanzitutto ad aggiungere qualcosa di acustico perchè in questo momento c'è solo l'immobilizer. Diciamo che ho il furto incendio nell'assicurazione (e mi pare anche atti vandalici), ma vorrei sentirmi più sicuro. Leggevo in questi giorni dell'antifurto con la scheda sim, ma a me non sembra granchè. Io vorrei che mi avvisasse se la macchina si muove o se scatta l'antifurto. Cioè appena parte la sirena vorrei che mi mandasse un messaggio. Ma così non mi interessa molto. Voi avete altri suggerimenti oltre a questi?
inannzitutto premetto che ho messo qui la discussione, ma se non dovesse andar bene spostatela pure.
Si avvicina il primo tagliando della mia Corsa. Volevo avere dei consigli prima di portarla a fare il tagliando. Quali sono le cose che posso fare da solo? Per esempio riempire alcune bocchette dei liquidi: sicuramente lavavetri e poi quali altri posso fare che non siano complicati? Sapete non voglio che mi facciano pagare un linquido lavavetri 10-20 euro! ah l'olio lasciamo perdere me lo faccio fare, ma a tal proposito volevo chiedervi va cambiato anche se a malapena raggiungerò i 6000km in un anno?
Inoltre sapendo questo chilometraggio mi consigliate quegli additivi per il gpl? Io direi di no perchè già a 10000km dovrò andare a farmi mettere un certo additivo dall'installatore che serve a protezione del motore o valvole. Ma quelli di cui si parlava in qualche discussione che dovrebbero avere una funzione diversa, ovvero spurgare? Secondo me data la mia bassa percorrenza annuale non mi conviene economicamente, ma accetto consigli.
Altre cose che posso fare? Io per es ho pensato di dare un'occhiata a tutte le luci, che funzionino correttamente insomma. Quelle per vostra esperienza sono facili da cambiare?
Poi ovviamente farò una pulizia con aspirapolvere, prodotti per la pulizia vari e magari una pulita all'autolavaggio.
Tutto ciò che vi viene in mente, anche se banale, è ben accetto
Questi sono consigli generali, ma a parte volevo anche chiedervi altre cosine. Io chiederò di farmi fare dei preventivi chiedendo dei controlli specifici: migliorare la fluidità dal cambio, migliorare la stabilità dello sterzo alle alte velocità. Credete che queste due cose si possano fare? Avete prodotti da consigliarmi in tal senso che magari posso comprare e mettere da me o farmi mettere? Ah entrambe le cose sono caratteristiche proprie delle Corse, infatti per la cosa dello sterzo non credo si possa fare molto.
Infine vorrei mettere un antifurto più sicuro, io ho pensato innanzitutto ad aggiungere qualcosa di acustico perchè in questo momento c'è solo l'immobilizer. Diciamo che ho il furto incendio nell'assicurazione (e mi pare anche atti vandalici), ma vorrei sentirmi più sicuro. Leggevo in questi giorni dell'antifurto con la scheda sim, ma a me non sembra granchè. Io vorrei che mi avvisasse se la macchina si muove o se scatta l'antifurto. Cioè appena parte la sirena vorrei che mi mandasse un messaggio. Ma così non mi interessa molto. Voi avete altri suggerimenti oltre a questi?
#2
Posted 04 January 2010 - 03:11 PM
Se ho ben capito vuoi limitare i costi del tagliando.
Prima di tutto bisognerebbe cosa comprende il tagliando della tua macchina.
I rabbocchi che hai detto vanno bene.
Lascia perdere l'olio, che se lo devono cambiare lo cambiano e basta (ovviamente facendotelo pagare un occhio).
E' giusto cambiarlo, soprattutto in un'auto nuova: in sospensione ci possono essere delle "limature" ferrose tipiche del motore in rodaggio, che a lungo andare finirebbero per far del male al motore.
Per quanto riguarda gli addittivi, oltre al basso kilometraggio, io lascerei perdere gli addittivi anche in virtù del fatto che l'auto è nuova, pertato non ci dovrebbe essere la necessità di migliorare la finitura superficiale delle parti meccaniche.
La stabilità alle alte velocità è questione di convergenza. Tu hai problemi? Vibrazioni? Tira a destra o a sinistra?
La fluidità del cambio... boh, faglielo provare. Credo ti risponderanno che è normale così e basta.
Prima di tutto bisognerebbe cosa comprende il tagliando della tua macchina.
I rabbocchi che hai detto vanno bene.
Lascia perdere l'olio, che se lo devono cambiare lo cambiano e basta (ovviamente facendotelo pagare un occhio).
E' giusto cambiarlo, soprattutto in un'auto nuova: in sospensione ci possono essere delle "limature" ferrose tipiche del motore in rodaggio, che a lungo andare finirebbero per far del male al motore.
Per quanto riguarda gli addittivi, oltre al basso kilometraggio, io lascerei perdere gli addittivi anche in virtù del fatto che l'auto è nuova, pertato non ci dovrebbe essere la necessità di migliorare la finitura superficiale delle parti meccaniche.
La stabilità alle alte velocità è questione di convergenza. Tu hai problemi? Vibrazioni? Tira a destra o a sinistra?
La fluidità del cambio... boh, faglielo provare. Credo ti risponderanno che è normale così e basta.
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 04 January 2010 - 04:18 PM
CITAZIONE
Se ho ben capito vuoi limitare i costi del tagliando.
Esattamente
e ti dirò che forse mi andrò a comprare da solo l'olio guardando con attenzione le caratteristiche prescritte dal libretto. Se quelli della Opel non vorranno mettermelo andrò a Senigallia dal mio meccanico di fiducia!
CITAZIONE
I rabbocchi che hai detto vanno bene.
Oltre a quello del liquido lavavetri, quali posso fare? Radiatore, liquido freni...? Quali altri ci sono?
CITAZIONE
La stabilità alle alte velocità è questione di convergenza. Tu hai problemi? Vibrazioni? Tira a destra o a sinistra?
io pensavo fosse colpa dello sterzo, anche perchè mi pare di aver letto da qualche parte che è un problema comune, tant'è che nella corsa 111 edition tra le migliorie c'è qualcosa riguardante la centralina del servosterzo, forse perchè alle alte velocità non si indurisce abbastanza. Comunque nei primi viaggi tutto sembrava poter essere ricollegato solo allo sterzo, ma negli viaggi delle ultime settimane per andare a Ferrara ho notato un peggioramento e forse è come dici tu. Direi che ci sono vibrazioni, ma non tira particolarmente a destra o a sinistra, da entrambe le parti un po'. Pensavo che fosse il vento all'andata, ma al ritorno è successa la stessa cosa così sono sceso per controllare e vento ce n'era poco. Secondo te se fosse problema di convergenza me lo passerebbero in garanzia? Perchè neanche 6000km mi sembrano pochi. Comunque nel caso aspetterei i 10000km così farei l'inversione e la convergenza insieme
#4
Posted 04 January 2010 - 05:16 PM
allora la convergenza, l'equilibratura e quelle cose lì non sono comprese nella garanzia
#5
Posted 04 January 2010 - 06:56 PM
Ciao, non so se ti può interessare, ma oltre a quello che dice Sile (i vari liquidi... che puoi anche far da te)
tranne l'olio, conosco un tipo che, previo accordo con l'officina, si portava l'olio "da casa" acquistando un tipo consigliato!
tranne l'olio, conosco un tipo che, previo accordo con l'officina, si portava l'olio "da casa" acquistando un tipo consigliato!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#6
Posted 04 January 2010 - 07:43 PM
Resterebbe l'olio dei freni, ma dubito serva un rabbocco.
Purtroppo lo scotto da pagare per avere la garanzia è il tagliando (e meno male che adesso vale il tagliando presso altre officine).
Convergenza ecc. vengono sballate anche dal prendere una buca, quindi non possono rientrare nella garanzia.
Purtroppo lo scotto da pagare per avere la garanzia è il tagliando (e meno male che adesso vale il tagliando presso altre officine).
Convergenza ecc. vengono sballate anche dal prendere una buca, quindi non possono rientrare nella garanzia.
Se leggi, sono a metano...
#7
Posted 05 January 2010 - 04:30 PM
un'altra domanda da totale inesperto: l'olio si può rabboccare, ma ogni tot km va cambiato completamente. Invece per i vari liquidi (raffreddamento e liquido freni) basta solo rabboccare? Oppure anche questi ogni tot km vanno cambiati completamente?
#8
Posted 06 January 2010 - 06:08 PM
l'olio va rabboccato solo in caso di necessità, tipo nella mia auto ha un consumo anomalo e non arrivo al tagliando successivo quindi ne rabbocco quanto basta per arrivare al tagliando.
Se la macchina ha un funzionamento normale non si fà il rabbocco, l'olio va sostituito ai kilometraggi previsti dalla casa o al max ogni 18 mesi perchè l'olio si degrada con l'uso ed il tempo e perde le sue caratteristiche tecniche.
Se la macchina ha un funzionamento normale non si fà il rabbocco, l'olio va sostituito ai kilometraggi previsti dalla casa o al max ogni 18 mesi perchè l'olio si degrada con l'uso ed il tempo e perde le sue caratteristiche tecniche.
#9
Posted 07 January 2010 - 07:52 AM
Lor io ti sconsiglio vivamente di rabboccare l'olio dei freni, perchè in molte macchine (anche nella prima serie dell'astra)
la verifica dell'usura dei freni, avviene tramite il livello dell'olio, quindi se lo rabbocchi, addio segnale "pastiglie consumate"
e poi soprattutto quando vai a rimettere le pastiglie nuove, ti troveresti con il livello sopra il max!
la verifica dell'usura dei freni, avviene tramite il livello dell'olio, quindi se lo rabbocchi, addio segnale "pastiglie consumate"
e poi soprattutto quando vai a rimettere le pastiglie nuove, ti troveresti con il livello sopra il max!
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#10
Posted 26 January 2010 - 04:04 PM
Io sapevo che i tagliandi dei motori a benzina (come quelli misto benzina gpl) erano il cambio dell'olio, filtro olio e candele. Diciamo che questo è il "controllo" standard del tagliando, controlli che poi vengono definiti dalle varie case costruttrici.
A livello di manutenzione e a livello pratico, a parte il primo controllo, che viene fatto di norma leggermente in anticipo a causa degli eccessivi depositi metallici che si vengono a creare durante il primo rodaggio del motore nuovo, i motori a gpl danno la possibilità di allungare i tempi di manutenzione.
Mi spiego, rispetto ai motori usati solo ed esclusivamente a benzina riscontriamo un minor deterioramente dell'olio motore (si può notare che non diventa mai nero come nel caso della benzina, ma rimane di color nocciola) anche se va cmq cambiato, all'incirca, una volta l'anno per evitare danneggiamenti causati dalla creazione dello "spoglio" nella coppa dell'olio (una specie di fondo come si viene a creare nelle bottiglie di olio d'oliva che danneggia le parti meccaniche a causa delle scarse proprietà lubrificanti di questa sostanza); inoltre possiamo riscontrare una minor usura delle candele che possono essere utilizzate per quasi il doppio dei km rispetto a quelli che si possono fare con lo stesso motore a benzina.
In sostanza si allungano la vita di fluidi e candele, per non parlare della vita dei pneumatici, che il gpl rende praticamente eterni!
Mi sono distaccato un pò ahahhah e mi scuso per l'italiano maccheronico...
comunque in definitiva il tagliando segue delle precise istruzioni regolate e tabellate dalla casa (a prescindere dai prezzi che alla fine vengono decisi puramente dai meccanici, ahimè) alla fine le cose che si possono fare sono poche prima del tagliando, apparte riempire la vaschetta dell'acqua per pulire il vetro non credo si possa fare altro.
A livello di manutenzione e a livello pratico, a parte il primo controllo, che viene fatto di norma leggermente in anticipo a causa degli eccessivi depositi metallici che si vengono a creare durante il primo rodaggio del motore nuovo, i motori a gpl danno la possibilità di allungare i tempi di manutenzione.
Mi spiego, rispetto ai motori usati solo ed esclusivamente a benzina riscontriamo un minor deterioramente dell'olio motore (si può notare che non diventa mai nero come nel caso della benzina, ma rimane di color nocciola) anche se va cmq cambiato, all'incirca, una volta l'anno per evitare danneggiamenti causati dalla creazione dello "spoglio" nella coppa dell'olio (una specie di fondo come si viene a creare nelle bottiglie di olio d'oliva che danneggia le parti meccaniche a causa delle scarse proprietà lubrificanti di questa sostanza); inoltre possiamo riscontrare una minor usura delle candele che possono essere utilizzate per quasi il doppio dei km rispetto a quelli che si possono fare con lo stesso motore a benzina.
In sostanza si allungano la vita di fluidi e candele, per non parlare della vita dei pneumatici, che il gpl rende praticamente eterni!
Mi sono distaccato un pò ahahhah e mi scuso per l'italiano maccheronico...
comunque in definitiva il tagliando segue delle precise istruzioni regolate e tabellate dalla casa (a prescindere dai prezzi che alla fine vengono decisi puramente dai meccanici, ahimè) alla fine le cose che si possono fare sono poche prima del tagliando, apparte riempire la vaschetta dell'acqua per pulire il vetro non credo si possa fare altro.
#11
Posted 26 January 2010 - 04:18 PM
CITAZIONE(Lorivo90 @ Jan 26 2010, 04:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... per non parlare della vita dei pneumatici, che l gpl rende praticamente eterni!
...
...
Scusa???
Non credo d'aver capito bene...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#12
Posted 26 January 2010 - 04:25 PM
Diciamo che essendo l'erogazione un pelo più dolce che a benzina (ed enormemente che a nafta) le gomme sono meno sollecitate.
Se leggi, sono a metano...
#13
Posted 26 January 2010 - 04:35 PM
... perchè non conosce il Capitano e la sua Eos!!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#14
Posted 26 January 2010 - 04:47 PM
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 26 2010, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Diciamo che essendo l'erogazione un pelo più dolce che a benzina (ed enormemente che a nafta) le gomme sono meno sollecitate.
Vabbè, dai, non può fare tutta 'sta differenza...
Come Nico insegna, è il piede, che conta...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#15
Posted 26 January 2010 - 05:16 PM
Sì, per un piede leggero cambia poco o niente, ma per un piede pesante invece cambia assai (motori da corsa a parte).
Se leggi, sono a metano...
#16
Posted 27 January 2010 - 03:26 PM
gente io parlo di macchine "umane" ahahahah..se volessi una macchina da corsa certamente nn ragionerei di gpl :-P
cmq riguardo alle gomme nel mio caso sono eterne perchè ho una uno 45 ahahahahah...poi è ovvio che il consumo va di pari passo alla potenza del motore e alla pesantezza del piede del guidatore..però è vero che rispetto al benzina c'è un usura minore...proprio grazie all'erogazione più dolce creata dal diverso modo che ha il gpl di bruciare in camera di scoppio... e cmq continuo ad affermare anche le cose che ho detto riguardo a olio e candele :-P queste cose possono essere provate anche da altre persone cn macchine diverse e più potenti della mia ( ci vuole poco ad averne una più potente della mia!! ahahahahah)
cmq riguardo alle gomme nel mio caso sono eterne perchè ho una uno 45 ahahahahah...poi è ovvio che il consumo va di pari passo alla potenza del motore e alla pesantezza del piede del guidatore..però è vero che rispetto al benzina c'è un usura minore...proprio grazie all'erogazione più dolce creata dal diverso modo che ha il gpl di bruciare in camera di scoppio... e cmq continuo ad affermare anche le cose che ho detto riguardo a olio e candele :-P queste cose possono essere provate anche da altre persone cn macchine diverse e più potenti della mia ( ci vuole poco ad averne una più potente della mia!! ahahahahah)
#17
Posted 27 January 2010 - 03:40 PM
CITAZIONE(Lorivo90 @ Jan 27 2010, 03:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
gente io parlo di macchine "umane" ahahahah..se volessi una macchina da corsa certamente nn ragionerei di gpl :-P
Sacrilegio! Blasfemia!
Mai sentito parlare di Mito turbo gpl 120cv, vw passat e touran turbometano 150cv, zafira turbometano 150cv. Per non parlare degli aftermarket. C'è un toscano qui che possiede una eos 2.0 iniezione diretta con impianto gpl, 200cv, dico solo questo. E anche Sile non sta messo male in quanto a macchine potenti.
Giuliooooo ma che sta a dì questo, dije quarche cosa tu
#18
Posted 27 January 2010 - 05:04 PM
si che ne ho sentito parlare...e infatti sono macchine che a partire dal lato commerciale vengono classificate come tutto forchè sportive! quindi auto umane! io per auto che fanno le bombe intendo auto come la famosa alfa 147 1.9 150 cv o motori a benzina più spinti...visto che più in su nn si specificava nulla a me è venuto da pensare a quelli... poi lo sò che vengono fatti motori anche più potenti a gpl.. basti pensare ai motori ford 1.4 e 1.6 da 100-110 cv e via discorrendo... la e poi ho detto giusto se volessi una macchina da "corsa"... la mito tanto tanto può essere una macchina sportiva...anche se è stata creata per essere un macchina di tutti i giorni.. ma la zafira e la touran apparte i tanti cavalli che hanno di spiortivo?? o.0
poi è ovvio che se un motore ha 200 cv consuma tutto prima di una che ne ha 45 ahahahah..io dicevo solo che il carburante che si usa fa la differenza sullo stesso motore...che sia il motore di un macinino come la mia macchina o quello di una eos 2.0 :-P... come è altrettanto ovvio che se una macchina è di alta cilindrata e eroga tanti cavalli rimane potente anche trasformandola a gpl e quindi cmq capace di buonissime prestazioni
poi è ovvio che se un motore ha 200 cv consuma tutto prima di una che ne ha 45 ahahahah..io dicevo solo che il carburante che si usa fa la differenza sullo stesso motore...che sia il motore di un macinino come la mia macchina o quello di una eos 2.0 :-P... come è altrettanto ovvio che se una macchina è di alta cilindrata e eroga tanti cavalli rimane potente anche trasformandola a gpl e quindi cmq capace di buonissime prestazioni
#19
Posted 27 January 2010 - 05:16 PM
Bon, appurato che stavamo dicendo tutti la stessa cosa, torniamo a parlare di tagliandi fai da te...
Se leggi, sono a metano...
#20
Posted 21 May 2011 - 11:23 AM
Riprendo la discussione per chiedervi se siete soliti anche cambiare in modalità fai-da-te anche il filtro dell'impianto di alimentazione a GAS.
Il mio BRC sembra non volere una manualità tremendamente complessa ed inoltre sulla e-baia si trovano molti filtri a prezzi ridicoli.
Meno vedo il meccanico meglio stanno le mie tasche!!
Il mio BRC sembra non volere una manualità tremendamente complessa ed inoltre sulla e-baia si trovano molti filtri a prezzi ridicoli.
Meno vedo il meccanico meglio stanno le mie tasche!!
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users