Qubo Natural Power: Impressioni di guida
Iniziato da
ontna
, feb 25 2010 11:18
#41
Inviato 21 maggio 2010 - 11:22
Su alcune riviste ho notato che Fiat si appresta ad varare un motore a gasolio molto piu' potente, si parla di circa 96 cv sul Qubo con questa alimentazione.
Dato che tra il modello NP e l'altro ci sono pochi mesi di differenza di nascita speriamo che magari l'anno prossimo anche il nostro possa beneficiare di una iniezione di potenza,magari adottando un motore turboNP.
Poi tutto si gioca sul fattore prezzo.
PS. OT. Quando scendo dal Qubo salgo sulla rivisitazione del capolavoro di sir Alec Issigonis.
Se non sto attento salgo sul veicolo che mi precede da quanto ho premuto l'accelleratore.Fine OT
Comunque io,al prezzo che l'ho pagato lo ricomprerei.
A me occorre un veicolo di poca manutenzione,dai bassi costi di esercizio che riesca a trasportare anche qualche carico pesante, se poi ha anche questa linea,e con poco piu' di undici euro mi fa' percorrere piu' di 250 KM,questo è il veicolo che fa' per me.
PPS. Comunque io sono anziano......non faccio testo.
Dato che tra il modello NP e l'altro ci sono pochi mesi di differenza di nascita speriamo che magari l'anno prossimo anche il nostro possa beneficiare di una iniezione di potenza,magari adottando un motore turboNP.
Poi tutto si gioca sul fattore prezzo.
PS. OT. Quando scendo dal Qubo salgo sulla rivisitazione del capolavoro di sir Alec Issigonis.
Se non sto attento salgo sul veicolo che mi precede da quanto ho premuto l'accelleratore.Fine OT
Comunque io,al prezzo che l'ho pagato lo ricomprerei.
A me occorre un veicolo di poca manutenzione,dai bassi costi di esercizio che riesca a trasportare anche qualche carico pesante, se poi ha anche questa linea,e con poco piu' di undici euro mi fa' percorrere piu' di 250 KM,questo è il veicolo che fa' per me.
PPS. Comunque io sono anziano......non faccio testo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#42
Inviato 23 maggio 2010 - 12:21
Giusto quello che dici.
Nell'estate uscira' il Qubo multijet 95CV.
Forse visto che il 75 era un po fiacco...ma non paragonabile al nostro NP...
Nell'estate uscira' il Qubo multijet 95CV.
Forse visto che il 75 era un po fiacco...ma non paragonabile al nostro NP...
Messaggio modificato da Cicciodonny, 02 giugno 2010 - 09:37
Per evitare quotature inutili, rispondere al messaggio precedente usando la funzione "RISPOSTA AVANZATA" e non "replica".
#43
Inviato 02 giugno 2010 - 07:05
Ho percorso un breve tratto autostradale (A4) - col forte vento di lunedì 31/05 u.s. in Lombardia -. Pur avendo già letto altri feed-back a riguardo circa l'impatto frontale, l'aerodinamica etc., la Qubona sembrava in balìa dell'aria e faticavo a tenerla in carreggiata sopra i 110 km/h. Sensazione assai sgradevole d'instabilità.
Consiglio: andatura modalità lumaca in condizioni di vento frontale e/o laterale medio/forte!
Consiglio: andatura modalità lumaca in condizioni di vento frontale e/o laterale medio/forte!
Zafira Tourer EcoMTurbo
#44
Inviato 23 giugno 2010 - 10:31
Sono supersoddisfatto del mio Qubo ero consapevole che il motore sarebbe stato un po' sottodimensionato e forse mi aspettavo qualcosa di meglio ma a parte questo che per me conta poco devo dire che in strada fa perfettamente il suo dovere.
la tenuta come ho scritto anche in un altro messaggio è davvero ottima e ho avuto il modo di guidarla anche in pista a monza (durante aria nuova) e non mi aspettavo di riuscire a fare la 1 variante e la roggia anche ad una certa velocità senza grossi sbandamenti.
@alef
non ho mai incontrato vento forte per capire come si comporta in questa situazione ma starò attento, comunque è alta ed è normale che soffra il vento laterale
la tenuta come ho scritto anche in un altro messaggio è davvero ottima e ho avuto il modo di guidarla anche in pista a monza (durante aria nuova) e non mi aspettavo di riuscire a fare la 1 variante e la roggia anche ad una certa velocità senza grossi sbandamenti.
@alef
non ho mai incontrato vento forte per capire come si comporta in questa situazione ma starò attento, comunque è alta ed è normale che soffra il vento laterale
#45
Inviato 24 giugno 2010 - 07:47
Per avere una idea ti è sufficiente farti sorpassare in tangenziale o in autostrada da un tir,da un pulmino o o solo da chi ha un auto o altro più alto del tuo Qubo...
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#47
Inviato 06 luglio 2010 - 09:58
Provata esperienza da barcaiolo ad Imola,sembrava di essere in barca......è una strana sensazione ma nelle traiettoie non dritte mi invogliava ad alzare il piede.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#48
Inviato 11 luglio 2010 - 11:05
Durante i trasferimenti vacanzieri ho avuto modo di fare attenzione a quanto dicevate circa la stabilità con il vento laterale. In effetti (me ne sono accorto bene sul cavalcavia "Salinello" dell'A14) in caso di raffiche il Qubo le sente tutte e obbliga ad una maggiore attenzione ma onestamente ne più ne meno di come si comportavano il Kangoo o il Caddy (quello vecchio) che ho guidato tantissimo per lavoro.
E' normale (anzi è buon senso) che invogli ad alzare il piede perchè tutte le auto un po' più alte risentono dell'effetto vela ed il Qubo non può esserne esente visto che non può di certo superare le leggi della fisica.
E' normale (anzi è buon senso) che invogli ad alzare il piede perchè tutte le auto un po' più alte risentono dell'effetto vela ed il Qubo non può esserne esente visto che non può di certo superare le leggi della fisica.
#49
Inviato 12 luglio 2010 - 11:50
spero di non essere ot
ho testato l'uso su stradine collinari sterrate....chiariamoci nessun rally, solo poche centinaria di metri tra l'asfalto e la destinazione
disastroso.....salite non troppo ripide, in due, nessun bagaglio, in seconda soffocava....necessaria la prima a 3mila giri....partenze da fermo impossibili, le ruote slittavano ( e non c'era eccessiva ghiaia,il classico sterrato battuto)mi ha dato proprio l'impressione della mancanza di spunto, più che di aderenza al terreno........capitato due volte, ho dovuto con molta pazienza indietreggiare e affrontare la salita di slancio ( e per fortuna non mi è capitato su un tornante ma sul dritto)
ho ruote da 15 pirelli di serie e 7mila km
il freno a mano lo devi quasi staccare per far si che tenga in salita
ok, non è per fortuna l'uso abituale, ma non ho parole
esperienze simili?
ho testato l'uso su stradine collinari sterrate....chiariamoci nessun rally, solo poche centinaria di metri tra l'asfalto e la destinazione
disastroso.....salite non troppo ripide, in due, nessun bagaglio, in seconda soffocava....necessaria la prima a 3mila giri....partenze da fermo impossibili, le ruote slittavano ( e non c'era eccessiva ghiaia,il classico sterrato battuto)mi ha dato proprio l'impressione della mancanza di spunto, più che di aderenza al terreno........capitato due volte, ho dovuto con molta pazienza indietreggiare e affrontare la salita di slancio ( e per fortuna non mi è capitato su un tornante ma sul dritto)
ho ruote da 15 pirelli di serie e 7mila km
il freno a mano lo devi quasi staccare per far si che tenga in salita
ok, non è per fortuna l'uso abituale, ma non ho parole
esperienze simili?
#51
Inviato 13 luglio 2010 - 03:22
Io tutte le volte che mi reco in campagna affronto una salita su sterrato leggero.
Non mi è consentito ripartire da meta' salita,altrimenti tolgo tutto il brecciolino presente(tanto un costa nulla!!!!!!).
Il veicolo tende a far slittare le ruote molto piu' facilmente dei veicoli posseduti precedentemente.
Rispetto ai diesel la coppia è piu' alta(3250giri),quindi il motore deve girare piu'"alto".
In questo caso poi la dislocazione dei pesi(bombole presenti dietro e sotto il pianale)non favoriscono le ripartenze
in salita sugli sterrati.
Poi teneniamo presente che non vi sono aiuti elettronici(leggi ASR).
Insomma alla fine quando arrivo alla ripida salita metto la "prima"all'inizio ed arrivo in vetta.
Non mi è consentito ripartire da meta' salita,altrimenti tolgo tutto il brecciolino presente(tanto un costa nulla!!!!!!).
Il veicolo tende a far slittare le ruote molto piu' facilmente dei veicoli posseduti precedentemente.
Rispetto ai diesel la coppia è piu' alta(3250giri),quindi il motore deve girare piu'"alto".
In questo caso poi la dislocazione dei pesi(bombole presenti dietro e sotto il pianale)non favoriscono le ripartenze
in salita sugli sterrati.
Poi teneniamo presente che non vi sono aiuti elettronici(leggi ASR).
Insomma alla fine quando arrivo alla ripida salita metto la "prima"all'inizio ed arrivo in vetta.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#53
Inviato 13 luglio 2010 - 06:47
La trekking ha il il controllo parziale sullo slittamento ruote, ma non monta il metano.
Credo comunque che la percorrenza sullo sterrato, perdipiu' in salita incrociando un'altro veicolo, in una strada stretta sia una remota possibilita'.
Quando succede, o si mangia in buona parte lo pneumatico e la frizione oppure si indietreggia quel tanto che basta per trovare un punto da cui si puo' ripartire meglio.
Credo comunque che la percorrenza sullo sterrato, perdipiu' in salita incrociando un'altro veicolo, in una strada stretta sia una remota possibilita'.
Quando succede, o si mangia in buona parte lo pneumatico e la frizione oppure si indietreggia quel tanto che basta per trovare un punto da cui si puo' ripartire meglio.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#55
Inviato 14 luglio 2010 - 10:47
CITAZIONE(ontna @ Jul 13 2010, 09:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per gli sterrati io uso la jeep non il qubo: ad ogni macchina il suo utilizzo.
certo per chi può, ma per chi invece è l'unico mezzo ( e meno male che c'è almeno quello, aggiungo io), si ha poca scelta.
Detto cosi sembra che stiamo parlando della parigi-dakar, nel mio caso sono stati 4-500metri tra la strada principale asfaltata e l'agriturismo per il week end
#56
Inviato 14 luglio 2010 - 11:34
CITAZIONE(metaoui @ Jul 13 2010, 07:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo comunque che la percorrenza sullo sterrato, perdipiu' in salita incrociando un'altro veicolo, in una strada stretta sia una remota possibilita'.
certo, non cosi impossibile però!
solo nel week end ho incrociato due volte, per fotuna, una in discesa ( su una mezza curva...se fosse stato a parti invertite c'era da divertirsi) un'altra in salita, ma su tratto non troppo ripido (nonostante ciò viaggiavo in prima e a benzina!!)
preciso che non ho velleità da camel trophy o roba simile, si tratta di uso molto sporadico, ma trovarsi in certe situazioni non è simpaticissimo
p.s. vengo da una vecchissima punto 1.2 a benzina che mi ha scorrazzato, piano, ma senza patemi, su tutto l'arco alpino e su manti in ogni condizione...mi sarebbe piaciuto per lo meno continuare nella stessa direzione
#58
Inviato 15 luglio 2010 - 09:37
CITAZIONE(godspeed @ Jul 12 2010, 12:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
esperienze simili?
Con la Zafi A è pure peggio...
...per non parlare di quando ho dovuto far scendere tutta la famiglia per affrontare in retro, a frizione fumante, una salita un po' ripida...
#59
Inviato 15 luglio 2010 - 09:01
....senza parole
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
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