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Fiat Multipla Metano after market


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32 risposte a questa discussione

#21
Sile650

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Chiedo a chi ne sa più di me di motori: il liquido radiatore vaporizza, e riempie del tutto la vasca di riempimento.


Su alcune auto è normale che a motore acceso e caldo il liquido scenda, anche al punto da non vedersi dentro la vaschetta. Non so se sia così anche sulla Multipla.
Ad ogni modo sostituirle il liquido non le fa di certo male. ;)
Se leggi, sono a metano...

#22
mito1960

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In pratica va facilmente in ebollizione, impegnando la vaschetta di espansione, a motore acceso vaporizza e fuma, poi da fredda si svuota. Ora aspetto che sia ben fredda e riempio con 50% di paraflù e acqua distillata.

Ciao e grazie

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#23
mito1960

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Dopo pochi km sbuffa come un drago, hai voglia a riempire la vaschetta: siamo fermi a sostituire la valvola termostatica!!! :muro:

Qundo mi arriverà l'ibrida a metano della Yo-auto che ho prenotato???? :angel:

Messaggio modificato da mito1960, 21 giugno 2012 - 04:15

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
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#24
mito1960

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Sostituita la valvola termostatica ( altri 170 € con la manodopera) non bolle più, e finora dopo tale riparazione non si spegne più a tradimento!
Tocco ferro (vecchio)

Secondo le mie autiste che la usano consuma meno, l'autonomia dei 20 Kg arriva a 400 Km, come nei suoi anni migliori....

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#25
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F.I.A.T (fix it again Tom, per gli Americani - o Fehler In Allen Teilen dei teutonici)
la vecchia multipolpa ha ripreso a fare i capricci ed a fermarsi per strada.....
in pratica a motore caldo (dopo un 30 Km) ha la ancora la maledetta tendenza a spegnersi, ma non lo fa sempre sempre, ma dopo un 15 minuti (infatti mia moglie al 90% dei casi la usa in zona per giri brevi!!!)
Potrebbe essere il sensore giri motore....
hanno verificato pure la centralina, la scheda della Magreti Marelli ha una piccolissima (a occhio nudo si vede appena) bruciatura, e un filo di terra ossidato. :eekk:

la SFIDA continua: trovo sempre la scusa giusta per ripararla:
riassumendo
1) le nuove auto "alternative" a questa brutta edicola con le orecchie che affettuosamente chiamo MULTIFOLPA o non esistono, o costano troppo per quello che possono dare.
2) dove trovo un 5 posti versatile di 4 metri che fa 20 km con un €? e 380 Km di autonomia con 18 Kg?
3) optionals e altre personalizzzioni che non ci sono nelle metanizzate di serie.
Allora tengo la vecchia Multipolpa, in attesa di eventi. :incazzed:

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#26
mito1960

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Dunque, a forza di visite dal meccanico e continue soste forse, forse e dico forse ho trovato il quid....
Una centralina (OMVL dell'anticipo accensione era piena d'acqua ed in tilt, c'erano bruciature al filo di massa e una resistenza fusa della centralina (Magneti Marelli) dell'accensione. La centralina dell'anticipo, in uso per il metano, era stata posizionata in un punto poco riparato e al contrario di come normalmente doveva essere, per cui gli schizzi d'acqua si accumulavano nella scatola senza uscire, si è guastata per l'umidità??? bo, era in corto e quindi non faceva il suo lavoro, a metano si spegneva. Il tutto ha guastato anche l'altra centralina, quella che serve per far andare l'auto anche a benzina. Aveva dei motivi per spegnersi.

Ora va come nuova. (speriamo bene!!!)

Messaggio modificato da mito1960, 30 ottobre 2012 - 06:02

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#27
mito1960

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Confermo, dopo due mesi, la vecchia Fiat Multipla aftermarket a metano ha ripreso a marciare.
Tornata sulla vecchia media di circa 20 km con un Kg di metano e poca benzina (parte a benzina).

:mavieni:

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#28
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PS: a chi interessa questa meravigliosa multispazio descritta sul post con un diario indelebile è sul mercato, ancora marciante, per chi vuole viaggiare senza svenarsi.

 

Il costo al kilometro è basso, il prezzo d'acquisto relativamente d'occasione.

 

Fatevi sotto se interessa! :ops:


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#29
marcoelisyr

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Salve a tutti , mi chiamo Marco ed ho un problema con la mia fiat multipla a metano , immatricolata il 04/05/2006, ho costatato che quando la temperatura atmosferica e bassa , e la temperatura refrigerante motore e' su una tacca , l' auto mi passa da metano a benzina, e si aziona la ventola , sul display mi esce avaria motore , delle volte va via da sola , e altre volte sono costretto a fermarmi aspettare qualche minuto riavviare e ritorna normale , cosa potrebbe essere ?

ecco il problema si e' ripresentato ieri sera temperatura bassa esterna e' temperatura refrigerante su una sola tacca , per tutta l' estate non non ha presentato tale difetto , ha questo punto credo che sia la valvola termostatica che si apre male e non riscaldi il polmone , voi che ne pensate ?
 

#30
Sile650

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Ma hai una Multipla after market?


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#31
Pha79

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La Centralina pensa che si sia rotto il bulbo della temperatura,

per quello ti dice avaria controllo motore, ed accende la ventola alla massima velocità,

hai la valvola termostatica che si blocca sul "tutto aperto" , almeno alla mia succedeva così..


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#32
Sile650

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Punterei anche sulla centralina di controllo delle ventole. È una scatoletta nera che contiene due o tre relè
Se leggi, sono a metano...

#33
mito1960

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PS: mia moglie che la ha guidata e venduta mi dice che secondo la motorizzazione la vecchia Multipla con la sua targa è ancora in circolazione!!!! Chi l'ha presa ha sicuramente fatto un affarone! :angel: :mavieni:


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