Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat ed il futuro a metano...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Prendo spunto dalla news sulla presentazione del "Libro Bianco del metano per autotrazione" pubblicata in home page per mettere in evidenza questo passaggio che in poche righe mette sul piatto tre notevoli aspetti:

CITAZIONE
«Entro il 2012 Fiat amplierà la propria gamma Natural Power con nuovi modelli, anche in segmenti finora non coperti – ha continuato Daniele Chiari -. Inoltre debutteranno motori sovralimentati in abbinamento alla tecnologia Multiair e proseguirà lo sviluppo dei sistemi di stoccaggio integrato per mantenere pressoché invariati gli spazi interni.


Quindi:

1. Ulteriore ampliamento della gamma (Bravo? Croma?)
2. Motori sovralimentati in abbinamento alla tecnologia Multiair (...e questo ce lo aspettavamo)
3. Sviluppo dei sistemi di stoccaggio integrato (ANG "Adsorbed Natural Gas"? Nuove tipologie di bombole?)


Direi che il futuro è sempre più interessante per i metanisti!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, il punto 3....
secondo il sottoscritto è lo stoccare i serbatoi come Multipla, Panda e GPunto
(in modo da lasciare il baule libero come le versioni Benzina e Gasolio...)
e non quello che hai detto,
MAGARI lo fosse ma per ora direi una cosa del genere.....

Magari Sbaglio, ma non credo.....

NON Sbagliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, credo anch'io che ancora per un bel po' si andrà avanti col vecchio bombolame. Del resto si sta iniziando solo ora a scoprire le potenzialità di una progettazione della scocca in sinergia con lo stivaggio delle bombole.

Anche su una piccola city car, se ci si pensa per tempo, si possono ricavare spazi per ottime autonomie. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si probabilmente è come intendete voi, quindi è da leggere in ottica di progettazione dei pianali in funzione di poter ospitare anche bombole al fine di non intaccare gli spazi interni... anche se una speranza che stiano sviluppando qualche novità me la tengo nel cassetto dei sogni...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Riguardo al punto 3
C'era qualcuno, la società Portinox, che stava portando avanti un progetto per serbatoi polimorfici che potevano posizionarsi al posto di quelli tradizionali. L'hanno già realizzato col gpl mentre per il metano avevano ostacoli con la normativa europea

Dichiaravano nel 2005 "At present the use of stainless steel is forbidden in some standards, as e.g. R 110. The problem for
us as manufacturers is that there is little support for us from the stainless steel producers’ side to change these standards.")

Questa potrebbe essere una vera killer application per un miglior posizionamento dei serbatoi di metano se fosse effettivamente possibile portare avanti una cosa del genere

Magari se qualcuno (Ecomotori ?) facesse avere a Fiat il contatto con quest'azienda potrebbero provare a proseguire una sperimentazione in materia

Qui il paper
http://www.euro-inox...ivefuels_EN.pdf

#6
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Io sono poco fiducioso a riguardo, gli è andata bene con la progettazione della multipla, ma la tecnologia è quella di 10 anni fa, mentre la concorrenza è progredita, basterebbe che usassero matriali non scadenti.
Voglio vedere come la passo la revisione con la multipla che va a "miscela"...

#7
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Scusate, ma voi credete davvero che uno che ha scritto sul biglietto da visita (probabilmente un foglio A3... tongue.gif ):

"..., Senior Vice President Product Portfolio Planning and Institutional Relations – Fiat Group Automobiles"

possa essere uno che "razionalizza"??? laugh.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Grande Guba! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ho letto, su "al volante" che la Fiat non intenda usare i motori multiair a metano, fino al 2012, prendete la notizia con le pinze.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FORSE la notizia (se vera) sta meglio qui....

Amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
In merito alla nuova Freemont, una versione a benzina, ed eventualmente a metano al posto della multipla, può essere realizzabile?
PNP "Km 255.000"

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Da quello che so io non è prevista, per ora, una versione a metano.

#13
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
CITAZIONE(Tartufo @ Jun 18 2011, 03:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In merito alla nuova Freemont, una versione a benzina, ed eventualmente a metano al posto della multipla, può essere realizzabile?

Perchè comprare la brutta copia quando puoi prendere l'originale?
Il Dodge Journey in listino ha anche motorizzazioni a benzina, 2.4 e 2.7 litri

#14
marione

marione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
che fine ha fatto il progetto sul bicilindrico a metano? unsure.gif

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Tartufo @ Jun 18 2011, 03:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In merito alla nuova Freemont, una versione a benzina, ed eventualmente a metano al posto della multipla, può essere realizzabile?

Da fonti ufficiali Fiat sappiamo che per il momento non è prevista una versione "ecologica" ne a metano ne a gpl del Freemont. Per questo modello si sarebbe scelto (purtroppo) di puntare sui Diesel Multijet II.

Per ora, tra l'altro, è prevista una solo motorizzazione a benzina (V6 3,6 L da 283 Cv) che avrà anche il cambio automatico di serie e sarà dotata di trazione integrale.

La presenza di quest'ultima renderebbe anche critica l'ipotesi di un aftermarket con qualche bombola sotto pianale... a meno di rinunciare al 5° e 6° posto per mettere le bombole nel vano di carico.

CITAZIONE(marione @ Jun 19 2011, 03:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
che fine ha fatto il progetto sul bicilindrico a metano? unsure.gif

In arrivo a Settembre (Salone di Francoforte) sulla nuova Panda...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users