Qubo Natural Power: Problemi con la posizione di guida
#21
Inviato 30 ottobre 2009 - 11:30
Avevano a disposizione sia il Fiorino che il Qubo (ovviamente non NP ma non cambia nulla perchè la plancia è la stessa)... mi sono seduto su entrambi e dopo 15 sec "sprecati" per regolare il sedile di guida ho trovato la mia perfetta posizione e la gamba destra distava circa 10cm dalla plancia che si riducevano a NON MENO di 5 con l'acceleratore tutto premuto.
Io sono 1,76 circa di buona corporatura e non ho riscontrato nessunissimo problema e nessun contatto con la plancia... quindi mi sorge spontanea una domanda?
Ma avete almeno regolato il sedile di guida?
P.S.
Per il preventivo del Fiorino, visto che in molti via mail mi stanno chiedendo delucidazioni in merito agli incentivi, scriverò nell'apposita discussione.
Nico
#22
Inviato 30 ottobre 2009 - 11:36
Per quel che mi riguarda non ci son stato 15 sec., ma 15 minuti.
Avanti indietro, sù e giù (e non pensate male, ).
Senza polemizzare ulteriormente (e inutilmente), ho segnalato la cosa perchè mi ha colpito e parlandone con altri è risultata una sensazione comune.
Chiaro che si tratterà di arrivare ad un compromesso/di adattarsi, la guida che ora ho sulla Picasso non la posso certo trovare sulla Qubo!
#23
Inviato 30 ottobre 2009 - 12:00
Nico
Stessa cosa vale anche per me.
Ma mi sono ripromesso di andare ancora una volta a risedermi su questo fiorino domani.
NB: Visto che abbiamo la stessa altezza e corporatura.
Puoi per cortesia dirmi le regolazioni che hai fatto.
Grazie e Ciao
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#24
Inviato 30 ottobre 2009 - 12:06
Se vuoi posso trovare un difetto ma è solo una questione personale perchè per me non ha la seduta tipica da furgone ma quella classica da auto ed io abituato a guidare la Zafira adesso preferisco l'impostazione tipo "furgone".
Tutto qui, IMHO per il resto è una vettura davvero ben riuscita.
Nulla di trascendentale, altezza praticamente al max perchè come detto sopra preferisco l'impostazione simil furgone e la corretta distanza per aver buon margine di manovrabilità con lo sterzo.
Nico
#25
Inviato 30 ottobre 2009 - 02:48
Per quel che mi riguarda non ci son stato 15 sec., ma 15 minuti.
...omissis
EHM, domanda QUANTO sei alto Pitusso????
Sei anche tu sul 1.76-1.80 m, OPPURE molto più alto????
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#27
Inviato 30 ottobre 2009 - 03:39
(leggiti quanto è ALTO, avrai una sorpresa...)
MAH,
stranissima sta cosa...
Stranescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#28
Inviato 30 ottobre 2009 - 04:11
Sfortunatamente (?) non è detto che due persone della stessa altezza siano fatte allo stesso modo. Questo non vale solo per "panza" o meno, ma anche per lunghezza arti.
Se fosse così semplice i costruttori di automobili avrebbero vita mooolto più facile
#30
Inviato 30 ottobre 2009 - 08:33
D'accordo che due persone alte UGUALI non hanno gambe e braccia identiche, ma NON POSSONO essere totalmente differenti, che so' gambe lunghe 1 metro per nico o il sottoscritto (sono 2 cm più basso di VOI 2)
e per te gambe da 1,5 metri...
Le avrai 5-8 cm di più o di meno di nico, e non può essere la fine del mondo...
Altrimenti chi è 1.90-2.00 metri s'incastra...
Io mi fidescion di nico...
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#32
Inviato 30 ottobre 2009 - 09:00
Sfortunatamente (?) non è detto che due persone della stessa altezza siano fatte allo stesso modo. Questo non vale solo per "panza" o meno, ma anche per lunghezza arti.
Se fosse così semplice i costruttori di automobili avrebbero vita mooolto più facile
Ciao, io la panza non ce l'ho e sono un pelo più basso di Pitusso e di Nicovent.
Sono daccordo con Nicovent che ognuno ha il suo driver stile preferito, a me piace la guida alta con le gambe ben allungate, per cercare di rilassare le gambe (la sciatica purtroppo mi ha colpito )
La prima volta che avevo provato il Qubo, avevo notato anche io che c'era qualcosa fra le mie gambe e i pedali, appunto una specie di "gradino" che mi ostacolava nel premere i pedali.
L'altro giorno, sono ritornato dal concessionario con tuta la famiglia e analizzando il qubo abbiamo notato che la punta del sedile impenna ,questa cosa crea appunto (almeno a me) un interferenza fra le gambe e i pedali, specialmente con la frizione , quando la devo premere tutta.
Questa cosa secondo me può essere la causa del gradino, comunque il problema l'ho risolto o meglio migliorato, andando a regolare la regolazione lombare.
Quello che chiedo io a Fiat è :è normale che la punta del sedile impenni?
Grazie
Ciao Pitusso
Ciao Skipper196
Saluti a tutti
Record di carica 15,4 Kg
#33
Inviato 30 ottobre 2009 - 09:24
Per la mia corporatura l'unico modo per far sbattere le gambe contro la plancia è stato quello di portare molto sotto il sedile ma a quel punto non avrei avuto la possibilità di muovere le braccia in modo corretto sullo sterzo.
Quindi NEL MIO CASO le gambe toccano contro il cruscotto SOLO se la posizione del sedile è pericolosamente errata.
Nico
#34
Inviato 30 ottobre 2009 - 11:31
Come seduta è diversa rispetto alle altre macchine che ho provato, sarà come dici tu la punta del sedile leggermente allungata, magari una volta abituati alla diversa seduta, è anche più rilassante .
ontna
Record di carica 15,4 Kg
#35
Inviato 30 ottobre 2009 - 11:37
Il mio " io mi fdescion di nico" significa che NON vado anch'io dal concessionario per provare il Qubo,
mi fido della sua prova, nient'altro...
Anche perchè sulla Mutlipla ho il sedile regolabile elettrico in altezza e lombare pure quello.....
Anch'io preferisco ORAMAI il modo di guidare da Furgone, ma non faccio testo....
Fidescion al quadrato...
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#36
Inviato 31 ottobre 2009 - 11:12
Quindi mi pare di capire che per te il problema è risolto, giusto?
Ti ricordo che poi presentarti nella discussione "Mi presento" e se ti va puoi raccontarci il tuo acquisto (prezzo, accessori, etc) inaugurando una discussione dedicata agli aspetti commerciali del Qubo.
Ps
Ho visto adesso dal tuo profilo che sei anche tu in provincia di Lecco!!! Bene!!!
Ciao
Nico
#37
Inviato 31 ottobre 2009 - 12:30
I sedili più sofisticati hanno addirittura un servomeccanismo collegato ai pretensionatori, che in caso di incidente impenna ancora di più.
#38
Inviato 31 ottobre 2009 - 03:34
Oggi sono andato dal Concessionario ed ho provato con tutta tranquillità e con tutti i consigli, pareri e regolazioni trovati nei forum (compreso il vostro) e devo dire che con le modifche apportabili tramite il lombare, altezza, inclinazione e profondità del sedile è possibile trovare un'ottima posizione di guida.
Io mi son trovato bene sia con la posizione di Nico (tutto alzato+ sedile indietro in proporzione alla lunghezza delle mie gambe + pompaggio lombare) che quella con tutto sedile in basso e sedile avanzato sempre in proporzione alla lunghezza delle mie gambe e non tocco la plancia di sotto.
Il modello da me visionato è il FIORINO COMBI MULTIJET .
E' però da precisare che questo è l'assetto per la mia persona, ma rispetto le opinioni di Pitusso e altri che possono trovare difficoltà per un buon livello di seduta.
Anche la venditrice mi ha confermato che chi ha scelto la versione base ovvero l' ACTIVE avrà abbastanza problemi nel trovare una giusta posizione di guida visto che è sprovvisto nei suoi accessori di base delle regolazioni in altezza e lombari del sedile.
Per cui questo accessorio diventa molto importante per questa Auto QUBO.
Altro riscontro è che quel gradino a mio parere sia colpa del tappetino e degli avvallamenti che ho trovato nella moquette che diciamolo (almeno nel modello da me provato) non sono perfettamente incollati al pavimento della macchina.
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#39
Inviato 31 ottobre 2009 - 04:09
Oggi sono andato dal Concessionario ed ho provato con tutta tranquillità e con tutti i consigli, pareri e regolazioni trovati nei forum (compreso il vostro) e devo dire che con le modifche apportabili tramite il lombare, altezza, inclinazione e profondità del sedile è possibile trovare un'ottima posizione di guida...
Ok son contento che anche per te il problema sia rientrato!
Adesso però, in tutta serenità, converrai con me che tutta la buriana scatenata contro Fiat ("auto difettosa", "impossibile guidarla per 1.500km", "deve modificare la plancia", "invitare a tartassare la Fiat a più non posso", "facendo così perderà clienti" etc etc) era un tantinello esagerata?
Nico
#40
Inviato 31 ottobre 2009 - 10:27
Le nostre son state delle semplici lamentele all'inzio e ci si aspettava un consiglio dalla rete e perchè no anche dalla Fiat.
Poi le cose son sfuggite di mano a Tutti e ci sono arrivate una serie di cose che tu ben sai e non voglio ripeterle.
Quello che si aveva di bisogno erano consigli come il tuo Nico e di altri che hanno avuto la pasienza di andarla a provare e darci dei consigli, alza tutto il sedile, mettilo indietro ed altro (cose che ad altri sembrano semplici per i molti non è così).
Io posso ammettere, perchè quando sbaglio sò ammettere i miei errori che quando ho fatto la prova forse mi son fatto trascinare dagli imput negativi ed ho visto tutto nero; però quello che ho sempre ribadito certi atteggiamenti e risposte non possono convivere in un contesto di libertà.
Comunque il mio consiglio è chi compra questa auto, includa negli accessori anche la regolazione lombare e quella in altezza del sedile.
Ciao
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users