Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Futura Multipla III Serie: Come la vorresti?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
58 risposte a questa discussione

#41
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sarebbe interessante che "Fiat Risponde" rispondesse sul fatto che hanno scelleratamente deciso di abbandonare la Multipla e di fatto per un paio d'anni il segmento delle monovolume medie (o medio piccole ormai visto che le medie ormai vengono definite dai 4,5m in su...pur con quasi gli stessi posti e bagagliaio dei 4metri e poco più della Multipla...)

#42
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Sono un felice possessore della Multipla NP da Gennaio 2010. Per me è la seconda auto e ciononostante ho fatto oltre 10.000km non resistendo alla tentazione di andare in ferie con la Multipla: in 6 mamma papà bimbi e nonni su e giù per le valli agordina, fiemme, fassa, bolzano, merano... se l'è cavata e perfino i nonni fanatici delle supercar hanno potuto apprezzare la Multipla (oltretutto per l'80% della strada ha guidato mia moglie)

I pregi: moltissimi.

I difetti:
1) in autostrada è un incubo: 120km/h a 4000rpm. In montagna qualche cavallo in più non guasterebbe se non altro per non giocare spesso tra seconda e terza;
2) il ventilatore interno efficace, ma appena sopportabile alla velocità 2, improponibile alla velocità 3 e 4. Condizionamento ok;
3) sedili posteriori: solo quello centrale è scorrevole;
4) alzacristalli posteriori non comandabili dal posto guida (!!!!)
5) Migliorabile la dotazione di portaoggetti: quelli esistenti dovrebbero essere più grandi

La scelta di abbandonare il progetto è a mio avviso più che infelice. Mi associo con quanti pensano che la soluzione 3+3 sia a dir poco geniale e riprendendo come detto in un post precedente con qualche accorgimento sarebbe potuta anche diventare la mia prima autovettura: motore potenziato, cambio automatico, cruise control, non più lunga di 10-15 cm (migliore bagagliaio) e comfort ventilazione.

Lo so che Marchionne e compagnia bella devono guardare ai competitor ed agli equilibri del recente assetto che il gruppo ha stabilito, ma se ci fate caso, quante Multipla vedete girare per strada? Moltissime. Ci sarà un motivo, no? Dovrebbe essere considerata a ragione un'auto di successo. Successo che non è stato eguagliato dall'unica autovettura sul mercato italiano che offre il medesimo concetto 3+3: la Honda FRV (che ho provato). La scelta a parità (quasi di prezzo) è caduta sulla vettura italiana in quanto sebbene le finiture, la dotazione ed il motore fossero decisamente più performanti, unitamenrte alla leggendaria affidabiltà, ma l'abitacolo è più buio (le linee di cintura sono molto alte), la capacità di carico è diversa e non c'è l'impianto a metano di serie

#43
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io l'ho già detto secondo me è stata la vettura più geniale degli ultimi 20 anni!
Peccato la scarsa cura nei dettagli e i 2 restyling (1 vero, e l'altro finto) nei quali non hanno migliorato nessuno dei piccoli difetti di un progetto unico e rivoluzionario!
Peccato, perchè una nuova versione "migliorata" l'avrei sicuramente ricomprata!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#44
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
però leggevo che ne sono state 122.000 forse proprio in questo sito... e in quasi 12 anni mi sembrano quasi poche...

#45
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sono 11 in realtà era Dicembre 1998 quando Scomaker faceva la Reclame con le SEI sedie del ristorante messe affiancate a 3 a 3.....

CONCORDO che non sono tantissime, ma se in Italia avessero la penetrazione di VENDITE che c'è in Emilia Romagna ti garantisco che la FIAT non smetterebbe di farla per un progetto più conformato al parco circolante....

Sarebbero QUASI il TRIPLO o PIU' della cifra che hai detto....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Eccola qua! SPOT

Dite quel che volete, ma a me la prima serie piace assai.
Se leggi, sono a metano...

#47
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
concordo!!!

La nuova è anonima (anche se l'ho acquistata)

#48
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sicuramente non così
Preferivo una qualcosa di più personale, e non dun dodge journey con stemmino cambiato e 10.000€ in più nel listino...
P.S. c'è solo multijet niente Natural Power... strano...
Sarà perchè il produttore americano dal quale la comprano e la rimarchiano non ha mezzi a metano in listino?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#49
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E sì che di posto dove infilare il bombolame credo se ne troverebbe... mah...
Se leggi, sono a metano...

#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 26 2011, 11:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sicuramente non così

si ma il Freemont non è la 3a serie della Multipla... che invece avrà la sua erede in quello che dovrebbe essere il progetto "L0" e per il quale le voci di corridoio parlano di un richiamo estetico molto molto ispirato al design 500.

Freemont (che visto dal vivo a Ginevra mi è piaciuto molto di più che non in foto/video) entra in un segmento sostanzialmente nuovo per Fiat e si sovrappone parzialmente alla Croma ed alla Multipla ma non è di certo l'erede ne di una ne dell'altra.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(nicovent @ Apr 26 2011, 01:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma non è di certo l'erede ne di una ne dell'altra.

Sperém...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#52
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
La Fiat ha perso tempo... ha perso idee.
Chissà da quale cane che passa per strada si farà rubare lo scettro del metano a 6 posti.

La multipla vendeva per i sei posti ed il metano.

#53
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Probabilmente se avessero mantenuto la versione a GPL, avrebbe avuto ancora più acquirenti...e avevano già tutto progettato e industrializzato...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#54
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Ho info da parte di due possessori di Multipla a GPL: non sono mai andate bene... quindi sarebbe stato meglio riprogettarle ;-)

#55
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
La Fiat, un po come tutto il settore Auto, ha altri grilli per la testa: ottimizzare, ottimizzare e ancora ottimizzare i costi, piattaforme e modelli. Un po la DeSilvizzazione imperante (marchi VW: tutti i modelli fatti con lo stampino, originalità zero e quindi massima replicabilità e standardizzazione)
Quindi spaccia questo orrendo bestione di 4,89m! per un "non so bene cosa". Di fatto è un SUV, i geni del marketing si inventeranno qualche idioma strano per propinarlo come tentarono di fare con la StiloWagon (aaargh)
Allo stesso modo sostituiranno la Thema con un altro mega bestione importato dagli States, giusto perchè nelle stradine di Milano i cumenda ne avranno proprio bisogno... e via così...

L'idea della L0 tipo 500 "gonfia" potrebbe invece tentare di richiamare l'originale "600 Multipla" che era aerodinamica solo se andava in retromarcia, e chissà come la mettono col Cx

#56
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(casty @ Apr 28 2011, 10:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...marchi VW: tutti i modelli fatti con lo stampino, originalità zero e quindi massima replicabilità e standardizzazione

Questione di gusti. Ad ogni modo il nuovo maggiolino mi piace assai! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#57
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@'Mvedovetto

Sapevo BENISSIMO di ciò, ma FIAT voleva fare come l'impianto a metano ma non ha trovato nessuno disposto a condividere l'esperienza del GPL, tranne un azienda decotta che è fallita poco dopo.....

Con Tartarini ERA meglio che non ci riprovasse....

Siamo OT....

Se avessi i SOLDI lo porterei AVANTI IO il progetto di Multipla.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#58
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
winner.gif Riflettevo ieri sul fatto che la cosa ha un chè di romantico.

Se non arriverà una degna erede chi ha la Multipla continuerà a tenersela stretta, cambiando motori, ripristinando le carrozzerie e gli interni... lunga vita alla Multiplona! winner.gif

Messaggio modificato da Sile650, 29 aprile 2011 - 08:36

Se leggi, sono a metano...

#59
4andrew4

4andrew4

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Io cambierei un paio di cosine:

- motore 2000 turbo metano + elettrico

- cambio a 6 marce oppure automatico

- togliere la ruota di scorta, metterla sotto al posto del serbatoio della benzina

- cruise

- radio con uscita rca






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users