Nei mesi passati ho cambiato mille idee, alla fine, notizia di questi giorni, ho scelto di separare l'attività dall'utilizzo privato e ho comprato un piccolo furgone a metano per lavoro e mi son messo alla ricerca di un "Auto da famiglia" che costi "poco", che costi poco da mantenere e che debba fare non più di 15000km all'anno. (quella dei km è idea da verificare sul campo)
per questi Km potrei pensare anche a un auto a benzina senza modifiche, ma preferisco comprare un auto che mi permetta eventualmente il passaggio a metano/gpl ( in ordine di preferenza ) perché dovrebbe essere un auto da tenere almeno qualche anno...
le idee erano per un auto "grande" sia come motore che per bagagliaio. stiamo pensando a comprare magari un auto che nuova costava una follia e adesso si trova a buon mercato... purtroppo l'idea del buon mercato non è uguale tra marito e moglie....
tra i marchi/modelli identificati ci possono stare:
Volvo V40,V50 e V70 super squadrate mantengono un ottimo bagagliaio anche dopo bombolone
Nota V40: era la meno squadrata, rimane abbastanza spazio con un letto di bombole per 2 passeggini e un minimo di bagaglio?
Mercedes C180,C200 il profilo bagagliaio a scendere non depone molto a suo favore
Fiat Croma pochissime a benzina
altre idee?
se alcuni motori non erano adatti fatemelo presente...
Idea GPL: quasi cancellata dopo ultimi rialzi prezzo.
Abitiamo in veneto e la signora mi ha già bloccato l'idea di andare a cercare l'auto tanto in giro... quindi diciamo al massimo centro nord...
Auto da famiglia da metanizzare
Iniziato da
vespa50
, gen 09 2011 05:39
#2
Inviato 09 gennaio 2011 - 02:00
CITAZIONE(vespa50 @ Jan 9 2011, 05:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Stiamo pensando a comprare magari un auto che nuova costava una follia e adesso si trova a buon mercato... purtroppo l'idea del buon mercato non è uguale tra marito e moglie....
Ottima scelta, alla facciaccia dell'inflazione!
Le Volvo sono ottime vetture, io punterei su quelle più grandicelle a 5 cilindri, che hanno un sound fantastico. Occhio ad evitare invece i quattro cilindri ad iniezione diretta: è vero che adesso si metanizzano pure quelli, ma se si può evitare il contributo della broda ed avere un impianto bello semplice è meglio, no?
CITAZIONE(vespa50 @ Jan 9 2011, 05:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
altre idee?
Audi 100/A6 C4: te le tirano letteralmente dietro. Robustissime e comodose. Ricambi ne trovi a iosa per quattro soldi sia allo sfascio sia su internet.
Come motore a mio avviso è già sufficiente il semplice 2.0 16v.
LINK
Se invece hai fretta... cercando con calma si trovano 'ste robine qui, il motore (l'ho provato più volte) è un amico del quale sentirai la mancanza ogni volta che salirai su un'altra vettura LINK
PS In ogni caso, trattandosi di auto che in passato costavano parecchio (e di conseguenza comportavano ricambi costosi) e che pesavano pure, ritengo sia importante una verifica molto accurata delle condizioni del mezzo, e la creazione di una "riserva": voglio spendere Xmila euro? Ne destino due terzi all'acquisto dell'auto (ed al passaggio di proprietà), ed un terzo per fare una bella manutenzione appronfondita (silent block, eventuali testine con giochi ecc) in modo da avere sin da subito il piacere di guidare un'ammiraglia in perfetta forma, anzichè un incrociatore "da mal di mare".
Se leggi, sono a metano...
#4
Inviato 09 gennaio 2011 - 09:10
210.000 km (come dice l'inserzione on line) sono tantini...ma penso che in giro riesca a trovarne con molti meno...anche se comunque penso che motori del genere siano in grado di farne altrettanti senza grandissimi problemi.. ho l'esperienza di una vecchia uno 45 cv 1.0 fire del 92 (niente di paragonabile alle audi!) che dopo 205.000 km non consumava neanche un goccio d'olio, e come motore era ancora perfetta!(garantito infatti per 450.000 km) smontata a 197.000 e i cilindri non erano per niente specchiati! si vedevano ancora i segni di lavorazione di alesatura come se fossero nuovi!
Messaggio modificato da Lorivo90, 09 gennaio 2011 - 10:05
#6
Inviato 10 gennaio 2011 - 12:44
CITAZIONE(vespa50 @ Jan 9 2011, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma su macchine del genere con tutti quei km già fatti conviene sistemare o cambiare completamente motore con uno revisionato?
Se guardi sui siti tedeschi troverai auto con 4-500.000 km felicemente circolanti.
Io a casa ho tre ultratrecentomilliste, e vanno tutte benone.
Se leggi, sono a metano...
#7
Inviato 10 gennaio 2011 - 07:10
CITAZIONE(vespa50 @ Jan 10 2011, 12:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
giocando su autoscout ho trovato qualcosa di potenzialmente interessante: vedremo chi risponde, ma intanto ditemi che ne pensate.
Io farei un giretto sul BMW, non mi sembra niente male.
#8
Inviato 10 gennaio 2011 - 07:56
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 10 2011, 12:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se guardi sui siti tedeschi troverai auto con 4-500.000 km felicemente circolanti.
Io a casa ho tre ultratrecentomilliste, e vanno tutte benone.
Io a casa ho tre ultratrecentomilliste, e vanno tutte benone.
Stereotipo: ma oltre al motore, ammortizzatori o altri pezzi soggetti a usura potrebbero giocare un ruolo pesante nel "mettere a posto" la macchina per avere un salotto prima di "partire" nuovamente....
Dammi, per favore, la tua esperienza visto che oltrepassi in addirittura 3 casi i 300k km.
Aggiungo: link
Grazie.
#9
Inviato 10 gennaio 2011 - 10:57
Anche io farei un pensierino sul bmw! il vecchio 520 6 cilindri era una grande macchina, ancora abbastanza richiesta nel mercato. Se ne trovano poche in giro, considerando che chi ce l'ha se la tiene stretta.
Conosco una persona che ne possiene una. Dice che è tutto un altro viaggiare rispetto alle 4 cilindri europee, e che, per essere un 2000 benzina 6 cilindri non consuma neanche poi tanto.
Sulla recensione del sito dice che l'auto è sempre stata tenuta bene..magari non c'è bisogno di rimetterci le mani in alcun modo prima di poterla utilizzare (apparte i fari anteriori che dalla foto sembra che stiano iniziando a opacizzarsi e magari una bella pulizia intensiva degli interni, ma penso che valga che per le altre candidate)... poi semmai non dovesse andarti bene per come sono le effettive condizioni penso che tu possa sempre decidere di non comprarla
Conosco una persona che ne possiene una. Dice che è tutto un altro viaggiare rispetto alle 4 cilindri europee, e che, per essere un 2000 benzina 6 cilindri non consuma neanche poi tanto.
Sulla recensione del sito dice che l'auto è sempre stata tenuta bene..magari non c'è bisogno di rimetterci le mani in alcun modo prima di poterla utilizzare (apparte i fari anteriori che dalla foto sembra che stiano iniziando a opacizzarsi e magari una bella pulizia intensiva degli interni, ma penso che valga che per le altre candidate)... poi semmai non dovesse andarti bene per come sono le effettive condizioni penso che tu possa sempre decidere di non comprarla
#11
Inviato 10 gennaio 2011 - 07:28
Vespa nel prendere un'auto che si avvicina ai 5 anni o ai 100.000 km
Tieni conto che se la vuoi tenere per 2 o 3 anni devi sicuramente rifare la cinghia di distribuzione
per evitare d'incappare in una dissavventura simile a quella di FraFra
ti conviene rifarla subito.
quindi nel valutare il prezzo d'acquisto metti in conto questa manutenzione da fare subito, a memoria le uniche macchine su cui
non grava questa spesa aggiuntiva sono rimaste solo Bmw e Mercedes
Buona Scelta.
Tieni conto che se la vuoi tenere per 2 o 3 anni devi sicuramente rifare la cinghia di distribuzione
per evitare d'incappare in una dissavventura simile a quella di FraFra
ti conviene rifarla subito.
quindi nel valutare il prezzo d'acquisto metti in conto questa manutenzione da fare subito, a memoria le uniche macchine su cui
non grava questa spesa aggiuntiva sono rimaste solo Bmw e Mercedes
Buona Scelta.
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#12
Inviato 10 gennaio 2011 - 07:30
CITAZIONE(vespa50 @ Jan 10 2011, 05:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
questa non era certo una macchina impossibile da comprare, ma non sembra malaccio come tappabuchi...
I motori Ford, da che sentito dire, non sono proprio ottimi motori per il funzionamento a metano o gpl.
Hanno parecchia manutenzione da fare.
#13
Inviato 10 gennaio 2011 - 07:57
Sì, la Ford la eviterei.
Ottima l'idea della A6 1.8 T. Un ottimo motore, che a metano va particolarmente bene. Fra l'altro la sua linea è un po' passata di moda, e si fanno ottimi affari.
Il suo punto debole è la cinghia di distribuzione: come giustamente suggeriva Pha è bene farla immediatamente, visto che non si sa se e quando il precedente proprietario l'aveva fatta.
Valuterei anche la Passat coeva.
Sulle mie trecentomilliste non ho mai avuto rogne grosse: ammortizzatori, silent block, un paio di testine dello sterzo. Insomma, pezzi di normale usura che non costano nemmeno un capitale (poi è ovvio che su un'ammiraglia costano di più).
Ottima l'idea della A6 1.8 T. Un ottimo motore, che a metano va particolarmente bene. Fra l'altro la sua linea è un po' passata di moda, e si fanno ottimi affari.
Il suo punto debole è la cinghia di distribuzione: come giustamente suggeriva Pha è bene farla immediatamente, visto che non si sa se e quando il precedente proprietario l'aveva fatta.
Valuterei anche la Passat coeva.
Sulle mie trecentomilliste non ho mai avuto rogne grosse: ammortizzatori, silent block, un paio di testine dello sterzo. Insomma, pezzi di normale usura che non costano nemmeno un capitale (poi è ovvio che su un'ammiraglia costano di più).
Se leggi, sono a metano...
#14
Inviato 10 gennaio 2011 - 08:32
Link VW 1.8
ancora disponibile
ma la vera chicca potrebbe essere:
Link Audi 1.8
disponibile da venerdì - la vado a vedere... è senza foto, ma a detta di chi la vende tenuta come un ossesso e con modifiche estetiche per farla sembrare quasi una S6, con pezzi originali audi. ha fatto omologazione per i cechi 17 e 18". possibile?
tanto è senza impegno...
qualcosa ancora da tenere sotto occhio? dovrebbe avere fatto la manutenzione di rito con cinghie e pompa acqua, cuscinetti quando servivano, ha assetto audi sport, etc etc e avere le carte relative.
Insomma sembra la classica auto da non perdere per un appassionato.... io però non sono appassionato Audi a priori e spero di rimanere obiettivo.
vi farò vedere qualcosa anche se non la prendo... :-)
ormai non è più tanto un post Volvo... se un Mod vuole cambiare titolo...
ancora disponibile
ma la vera chicca potrebbe essere:
Link Audi 1.8
disponibile da venerdì - la vado a vedere... è senza foto, ma a detta di chi la vende tenuta come un ossesso e con modifiche estetiche per farla sembrare quasi una S6, con pezzi originali audi. ha fatto omologazione per i cechi 17 e 18". possibile?
tanto è senza impegno...
qualcosa ancora da tenere sotto occhio? dovrebbe avere fatto la manutenzione di rito con cinghie e pompa acqua, cuscinetti quando servivano, ha assetto audi sport, etc etc e avere le carte relative.
Insomma sembra la classica auto da non perdere per un appassionato.... io però non sono appassionato Audi a priori e spero di rimanere obiettivo.
vi farò vedere qualcosa anche se non la prendo... :-)
ormai non è più tanto un post Volvo... se un Mod vuole cambiare titolo...
Messaggio modificato da vespa50, 10 gennaio 2011 - 08:42
#15
Inviato 10 gennaio 2011 - 08:42
#17
Inviato 10 gennaio 2011 - 11:06
CITAZIONE(vespa50 @ Jan 10 2011, 08:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ha fatto omologazione per i cechi 17 e 18". possibile?
Sì è possibile. Accertati che oltre alle migliorie estetiche non abbiano fatto anche strani interventi sulla meccanica, tipo chip da 800mila cavalli e roba simile.
Se leggi, sono a metano...
#18
Inviato 10 gennaio 2011 - 11:08
#20
Inviato 11 gennaio 2011 - 01:29
avevo studiato poche settimane fa quel thread e ne ero rimasto colpito sia nel bene, che nel male...
Ma se Audi A6 sarà e 1.8T in compagnia, ci metterà le mani l'unico mecca che conosco, anzi conoscerò a breve, in veneto.
controllo generale a priori di quanto descritto dal venditore che ce l'ha adesso e poi studio su come disporre le bombole e che modello di impianto installare.
Domani mattina si parte alla volta di Milano per il Ranch da ritirare.... e poi inizia la vita a CH4!
Ma se Audi A6 sarà e 1.8T in compagnia, ci metterà le mani l'unico mecca che conosco, anzi conoscerò a breve, in veneto.
controllo generale a priori di quanto descritto dal venditore che ce l'ha adesso e poi studio su come disporre le bombole e che modello di impianto installare.
Domani mattina si parte alla volta di Milano per il Ranch da ritirare.... e poi inizia la vita a CH4!
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