Amletico dubbio....Metano o GPL???
Iniziato da
Misterhellyeah
, feb 13 2011 11:43
#22
Inviato 16 febbraio 2011 - 11:08
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 16 2011, 07:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
che ne pensate?ho trovato anche una punto gt del 2009,è un 1.4 t-jet da 120 cv ma mi sembra un po' esagerata sinceramente
Forse un po' esagerato perchè montato su una Punto ma posso garantirti che ho provato quel motore in versione Natural Power a metano sul nuovo Doblò... ed è puro godimento. In generale comunque ricorda che il metano rende molto meglio sui motori turbo.
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 16 2011, 10:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e a chi ti sei rivolto casty?che macchina hai metanizzato e che consumi ottieni?
Dallo stesso dove abbiamo portato l'Audi A3... ...su ecomotori.net è registrato come VALERIO63
Nico
#23
Inviato 17 febbraio 2011 - 01:22
Eh purtroppo la punto mi é scappata cavolo...niente mi rimarrebbe questa stilo gt o devo cercarne un'altra,a questo punto turbo?mi interessano soprattutto i consumi,per ottenerne come quelli della a3 che mi hai linkato che macchina pensi possa andare bene?proverò a sentire allora anche questo valerio63 magari così vado sul sicuro
#24
Inviato 17 febbraio 2011 - 02:13
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 17 2011, 01:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mi interessano soprattutto i consumi,per ottenerne come quelli della a3 che mi hai linkato che macchina pensi possa andare bene?
Difficile stilare un elenco... ma diciamo che un po' tutte le berline compatte del segmento C (Stilo, Bravo, A3, Golf, 147, Focus etc) con un motore 1.6/1.8 da circa 100/120CV riescono facilmente a stare entro quei consumi se l'impianto è fatto a regola d'arte.
Il discorso del motore turbo è semplicemente perchè il metano rende meglio con i motori turbo ma bisogna sempre e comunque fare i conti con il proprio piede destro.
Un altro iscritto con la propria Audi A6 Avant 1.8 Turbo 150Cv percorre mediamente 18Km/Kg... sono convinto che lo stesso motore sulla A3 permetta di viaggiare a non meno di 20Km/kg di media.
Nico
#25
Inviato 17 febbraio 2011 - 03:54
#26
Inviato 17 febbraio 2011 - 03:56
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 13 2011, 11:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve,
....Calcolando che il distributore di metano ce l'ho esattamente di fronte casa...
p.s=mi interessava sapere anche in media quanto si spende di benzina oltre al metano?.
Grazie ancora.
....Calcolando che il distributore di metano ce l'ho esattamente di fronte casa...
p.s=mi interessava sapere anche in media quanto si spende di benzina oltre al metano?.
Grazie ancora.
Credo che quest'ultimo punto, di quanta benzina spenderai con il metano sia il più dolente, o interessante....
Se parti sempre con il pieno, come il tuo caso, e viaggi nell'autonomia, credo che di strada a benza ne farai poca.
Se viaggi molto di domenica sera allora della benzina avrai bisogno!
(ho tenuto per quasi tre anni e un 100mila Km un'auto con la pompa benzina "seccata": partivo a gas e finita l'autonomia dovevo per forza far metano)
Tieni presente con l'impiantista che ci sono impianti sofisticati, su auto particolari che usano comunque spruzzare benzina durante l'uso del metano, o impianti semplici (vecchi motori) dove non è assolutamente necessario....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#27
Inviato 17 febbraio 2011 - 04:16
CITAZIONE(mito1960 @ Feb 17 2011, 03:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tieni presente con l'impiantista che ci sono impianti sofisticati, su auto particolari che usano comunque spruzzare benzina durante l'uso del metano, o impianti semplici (vecchi motori) dove non è assolutamente necessario....
Dovendo acquistare la macchina e non avendola già sul groppone, suggerisco caldamente di evitare motori ad iniezione diretta di broda, e/o privi di punterie idrauliche, e/o euro4-5. Tutti casi che portano a dover utilizzare un po' di broda (oltre che a complicarsi la vita con l'impianto)
Il 1.8 turbo del gruppo VW a me piace da matti.
Se leggi, sono a metano...
#28
Inviato 17 febbraio 2011 - 04:36
Nella mia la cosa che adoro di più è andare per trecento e fischia km in autostrada tutti di filato e vedere la lancetta della benzina che rimane invariabilmente ferma immobile, è una cosa impagabile!!!
E negli ultimi mesi la lancetta della benzina si è spostata di un micron...
Certo ho già dovuto fare qualche entrata/uscita dall'autostrada e un po di pianificazione dei viaggi. Non posso più partire e tornare di notte come facevo prima o alla domenica (per me è già una fortuna che almeno Albissola-SV è aperto nei festivi!), ma per altre direttrici, nisba.
Ho già più o meno pianificato la vacanza di quest'estate in Svizzera-Germania, guardando dove rifornirmi...
E negli ultimi mesi la lancetta della benzina si è spostata di un micron...
Certo ho già dovuto fare qualche entrata/uscita dall'autostrada e un po di pianificazione dei viaggi. Non posso più partire e tornare di notte come facevo prima o alla domenica (per me è già una fortuna che almeno Albissola-SV è aperto nei festivi!), ma per altre direttrici, nisba.
Ho già più o meno pianificato la vacanza di quest'estate in Svizzera-Germania, guardando dove rifornirmi...
#30
Inviato 18 febbraio 2011 - 01:10
allora sul discorso dell'iniezione diretta ci sono,per quanto riguarda le punterie idrauliche non ho idea di cosa siano sinceramente quindi non so se la stilo che ho visto ne é dotata...sicuramente xò è un euro 4 quindi già questa sarebbe una pecca giusto?
La vectra per esempio é una macchina che mi é sempre piaciuta e se su quella mi dici che non ci sono problemi posso provare a cercarne una...che consumi sei riuscito ad ottenere con quel 1.8 casty?
Cercherò anche tra le auto che mi hai consigliato tu nicovent,grazie
La vectra per esempio é una macchina che mi é sempre piaciuta e se su quella mi dici che non ci sono problemi posso provare a cercarne una...che consumi sei riuscito ad ottenere con quel 1.8 casty?
Cercherò anche tra le auto che mi hai consigliato tu nicovent,grazie
#33
Inviato 18 febbraio 2011 - 06:59
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 15 2011, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
eh guarda io questa fiat stilo 1.6 GT l'ho trovata a 4500€ con su 40000km,il mio budget è massimo massimo 5000€ ma che siano ben spesi...impianto a parte si intende,5000€ solo per la macchina,solo che non volevo andare a pescare auto proprio proprio vecchie,cioè questa è del 2004.e full optional,però l'ideale per quel che ho capito sarebbe un 1.4 o simile con un buon rapporto peso/potenza
Su Stilo il 1600cc è di 2 tipi :
- 1596cc 103cv è il Torque , ha le punterie idrauliche codice motore 182B6.000 .
Dal 2006 viene abbandonato il Torque e montato su Stlilo il seguente :
- 1598cc 105cv con codice motore 192B3000(il codice GM è Z16XEP) punterie meccaniche , penso che sia una spece di twinport visto ha il PDA.........................................
Il 1400 (1368cc) 95cv su Stilo , è il classico fire con punterie idrauliche e se non ricordo male su Stilo abbinato a un cambio 6marce .
Concordo che il 1600cc VAG sia un buon motore per le trasformaszioni e oltre a trovarlo su VW e Audi lo si trova pure su Seat e Skoda , quindi un ventaglio amplio gusti permettendo .
Per il resto in bocca al lupo .
#36
Inviato 18 febbraio 2011 - 09:38
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 18 2011, 08:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
grazie mille Pug!Mi hai salvato da un acquisto sbagliato...allora accantono la stilo,dato che questa è del 2004 quindi con punterie idrauliche
E' il contrario.... i motori con punterie idrauliche sono in grado di auto-compensare l'eventuale usura delle sedi valvole a differenza di quelle meccaniche che richiedono l'intervento del meccanico per effettuare l'operazione quando questa si renda necessaria.
Il consiglio è quindi di evitare i motori con punterie meccaniche quando si vogliono trasformare a metano/gpl.
Nico
#37
Inviato 19 febbraio 2011 - 01:18
Ah ok. Non avevo capito una fava allora. Grazie per la correzione!
Ma io dove posso capire se una macchina monta le punterie idrauliche? Perchè questa stilo è del 2004 quindi secondo la descrizione di Pug dovrebbe montare il 1.6 torque da 103 cv, invece ho chiesto al venditore e mi ha detto che la macchina ne ha 105 di cv, il chè da descrizione dei due motori sarebbe quello con punterie meccaniche anche se Pug dice che dovrebbe essere montato dal 2006... non capisco quindi, come faccio a sapere che tipo di punterie ha?
C'è scritto sul libretto o da qualche parte?
Ma io dove posso capire se una macchina monta le punterie idrauliche? Perchè questa stilo è del 2004 quindi secondo la descrizione di Pug dovrebbe montare il 1.6 torque da 103 cv, invece ho chiesto al venditore e mi ha detto che la macchina ne ha 105 di cv, il chè da descrizione dei due motori sarebbe quello con punterie meccaniche anche se Pug dice che dovrebbe essere montato dal 2006... non capisco quindi, come faccio a sapere che tipo di punterie ha?
C'è scritto sul libretto o da qualche parte?
#40
Inviato 07 marzo 2011 - 01:13
dopo lungo cercare mi sarei orientato verso una grande punto 1.4 starjet...é un 1.4 da 95cv con 16 valvole,ha le punterie idrauliche ed é a iniezione indiretta quindi mi sembra corrisponda bene hai criteri che mi avevate consigliato...cosa ne pensate?può essere una buona auto per fare i miei fatidici 20km con un !g di metano?
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