Permettetemi anzitutto un carissimo saluto agli amici Qubisti skipper ed ontna! Siete grandi e vi ringrazio della piacevolissima compagnia al raduno!
Sapete che mi è balzata in mente una malsana idea dopo aver ascoltato con molto interesse la capienza di carico dell'Incrociatore fiorentino?
L'ho anticipata al caro amico et collega barbalbero questo pomeriggio: che ne dite se montassi una bombola di metano supplementare nel bagagliaio? Abbiamo già analizzato le probabili controindicazioni e problemi - omologazione, decadimento della garanzia etc. -. Voi che ne pensate? E' fattibile? Ci sono esperienze in materia o sarei un apripista?
Qubo Natural Power: Bombole aggiuntive
Iniziato da
alef
, apr 19 2010 09:41
#2
Inviato 19 aprile 2010 - 10:03
Ciao Alef è stato un piacere anche per me conoscerti di persona .
E dove vorresti posizionarla la bombola supplementare?
Vuoi effettuare l'operazione senza toccare il serbatoio della benzina?
Al raduno,qualcuno aveva detto che le vendeva le bombole,però non mi ricordo più chi lo ha detto
E dove vorresti posizionarla la bombola supplementare?
Vuoi effettuare l'operazione senza toccare il serbatoio della benzina?
Al raduno,qualcuno aveva detto che le vendeva le bombole,però non mi ricordo più chi lo ha detto
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
Record di carica 15,4 Kg
#3
Inviato 19 aprile 2010 - 10:14
CITAZIONE(alef @ Apr 19 2010, 10:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Voi che ne pensate? E' fattibile? Ci sono esperienze in materia o sarei un apripista?
Ci abbiamo già pensato con la Zafira. Le R110 e R115 non possono subire modifiche all'impianto. Nessun tipo.
#4
Inviato 19 aprile 2010 - 10:15
Pensavo appunto nel bagagliaio, appoggiandomi al pianale esistente e facendo creare un supporto ad hoc con relativo nuovo ripiano - sempre che non ostacoli l'ispezione etc. dell'esistente -. E' chiaro che avrei ridotto ancora la capienza, ma usando magari bombole piccole - appaiandole - tipo quella che abbiamo già di serie. Per il mio carico usuale - vedi carrozzina etc. - non penso di avere problemi particolari di spazio più ridotto! L'obiettivo è primario: aumentare l'autonomia della Qubona!
Zafira Tourer EcoMTurbo
#8
Inviato 10 maggio 2010 - 08:10
Scusate,ma se io tolgo il serbatoio della benzina e la bombola piccola e metto al posto del serbatoio di benzina una bombolona e al posto della bombola piccola un serbatoio da 15 litri di benzina?
Cambierebbe solo lacapacità delle bombole.....
ciao
Cambierebbe solo lacapacità delle bombole.....
ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
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#10
Inviato 11 maggio 2010 - 11:05
In altri lidi si sostiene che le auto bivalenti non hanno grossi problemi a montare bombole aggiuntive, e citano casi delle Multipla con ulteriori bombole montate dopo l'acquisto. Mentre il problema si pone per le monovalenti per le quali è necessario un nullaosta della Casa, impossibile da ottenere.
Essendo il Qubo bivalente dovrebbe equipararsi alla Multipla...o no?
Sta cosa qui ha del paradossale...
Essendo il Qubo bivalente dovrebbe equipararsi alla Multipla...o no?
Sta cosa qui ha del paradossale...
#11
Inviato 11 maggio 2010 - 07:51
Credo che la Multipla abbia già la predisposizione perchè c'era la Natural Power che montava la quarta bombola.
Comunque se la Qubo rispetta la norma R115 nulla da fare. Almeno da quello che mi hanno detto i vari installatori con cui parlai all'epoca del mio interessamento nell'ampliare il bombolame alla Zafira.
Comunque se la Qubo rispetta la norma R115 nulla da fare. Almeno da quello che mi hanno detto i vari installatori con cui parlai all'epoca del mio interessamento nell'ampliare il bombolame alla Zafira.
#12
Inviato 11 maggio 2010 - 08:56
Ciao Fabio,forse mi sono espresso male, io non voglio aggiungere, ma sostituire la bombola piccola con una più grande al posto del serbatoio della benzina e al posto dellla bombola piccola mettere un mini serbatoio della benzina....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
Record di carica 15,4 Kg
#13
Inviato 12 maggio 2010 - 05:30
perchè tutto sto giro?
alla fine vuol dire ingrandire una bombola a scapito della benzina...gia immagino la risposta dei mod
questa cosa ha veramente del paradossale...ma è "solo" una questione di omologazione?...è cosi complessa?...x assurdo vuol dire che se estirpo "in toto" l'impianto e lo rifaccio aftermarket, posso fare quel che voglio?
sono ignorante in materia, ma avevo letto da qualche parte di un tizio che è passato da un impianto a metano convertendolo a gpl senza grosse modifiche, con spese accettabili (parlo sempre di aftermarket)
il mercatino delle bombole allora è dedicato solo alle aftermarket?
alla fine vuol dire ingrandire una bombola a scapito della benzina...gia immagino la risposta dei mod
questa cosa ha veramente del paradossale...ma è "solo" una questione di omologazione?...è cosi complessa?...x assurdo vuol dire che se estirpo "in toto" l'impianto e lo rifaccio aftermarket, posso fare quel che voglio?
sono ignorante in materia, ma avevo letto da qualche parte di un tizio che è passato da un impianto a metano convertendolo a gpl senza grosse modifiche, con spese accettabili (parlo sempre di aftermarket)
il mercatino delle bombole allora è dedicato solo alle aftermarket?
#14
Inviato 12 maggio 2010 - 05:36
Come scritto anche sopra, non vorrei dire cavolate, ma...
non siamo in presenza di una aftermarket ma un macchina omologata dalla casa.
Se la macchina è omologata come R110 o R115 non si possono fare modifiche all'impianto di nessun tipo.
Forse, e dico Forse, si potrebbe far estirpare il serbatoio della benzina COMPLETAMENTE per farla diventare monovalente, ma non credo si possa mettere un sebatoio da 14lt.
Ma vi siete informati presso la Motorizzazione di vostra competenza e/o ad un installatore di fiducia?
Io riporto quello che mi è stato riferito da diversi installatori di diverse Regioni.
non siamo in presenza di una aftermarket ma un macchina omologata dalla casa.
Se la macchina è omologata come R110 o R115 non si possono fare modifiche all'impianto di nessun tipo.
Forse, e dico Forse, si potrebbe far estirpare il serbatoio della benzina COMPLETAMENTE per farla diventare monovalente, ma non credo si possa mettere un sebatoio da 14lt.
Ma vi siete informati presso la Motorizzazione di vostra competenza e/o ad un installatore di fiducia?
Io riporto quello che mi è stato riferito da diversi installatori di diverse Regioni.
#15
Inviato 12 maggio 2010 - 06:29
Nel pomeriggio mi è arrivata la telefonata dall'installatore di mia conoscenza.
Premesso che la modifica avrebbe un costo esorbitante - si parla di 1.500/2.000 euro -, il problema più grosso sarebbe in fase di collaudo. In pratica mi ha riferito che bisognerebbe utilizzare una bombola identica a quella posseduta, sovrapporla togliendo un sacco di spazio al baule etc. Senza la certezza che il mezzo venga omologato.
Conclusione: làsèmm perd, come si dice in Brianza!
Premesso che la modifica avrebbe un costo esorbitante - si parla di 1.500/2.000 euro -, il problema più grosso sarebbe in fase di collaudo. In pratica mi ha riferito che bisognerebbe utilizzare una bombola identica a quella posseduta, sovrapporla togliendo un sacco di spazio al baule etc. Senza la certezza che il mezzo venga omologato.
Conclusione: làsèmm perd, come si dice in Brianza!
Zafira Tourer EcoMTurbo
#17
Inviato 08 marzo 2011 - 09:23
ciao, ho chiesto in giro a un installatore per la bombola aggiuntiva con il collaudo:
la bombola si può aggiungere, e fra collaudo bombola e installazione mi costa circa 500 € .
Devo capire quanti kg sono, mi ha parlato di un Diametro 240mm lunga 1 metro con valvola.
secondo voi ne vale la pena?
Se si con quanti kg almeno?
Grazie
la bombola si può aggiungere, e fra collaudo bombola e installazione mi costa circa 500 € .
Devo capire quanti kg sono, mi ha parlato di un Diametro 240mm lunga 1 metro con valvola.
secondo voi ne vale la pena?
Se si con quanti kg almeno?
Grazie
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
Record di carica 15,4 Kg
#20
Inviato 08 marzo 2011 - 10:44
CITAZIONE(ontna @ Mar 8 2011, 09:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Devo capire quanti kg sono, mi ha parlato di un Diametro 240mm lunga 1 metro con valvola.
Diametro 229mm e lunga 960mm con valvola è la classica 30litri che tradotto sono circa 5 Kg.
Diametro 229mm e lunga 1070mm con valvola è una da 34litri (5,6 - 5,8 Kg)
Ti ha detto come (dove) te la monterebbe?
Nico
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