Qubo Natural Power: Bombole aggiuntive
Iniziato da
alef
, apr 19 2010 09:41
#21
Inviato 08 marzo 2011 - 11:51
Ciao Nico,la bombola la metterebbe nel baule, tolgo il cargobox vedi foto fra sedile e bombola di serie ci sono 25 cm.
In altezza arriverebbe dove vedi lo snodo in plastica dei sedili.
Calcolando i 17 km\kg di media che faccio di solito in città :
Diametro 229mm e lunga 960mm con valvola è la classica 30litri che tradotto sono circa 5 Kg. + 85 km autonomia
Diametro 229mm e lunga 1070mm con valvola è una da 34litri (5,6 - 5,8 Kg) + 95 km autonomia
Io adesso sono a 220 km di autonomia...
In altezza arriverebbe dove vedi lo snodo in plastica dei sedili.
Calcolando i 17 km\kg di media che faccio di solito in città :
Diametro 229mm e lunga 960mm con valvola è la classica 30litri che tradotto sono circa 5 Kg. + 85 km autonomia
Diametro 229mm e lunga 1070mm con valvola è una da 34litri (5,6 - 5,8 Kg) + 95 km autonomia
Io adesso sono a 220 km di autonomia...
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
Record di carica 15,4 Kg
#22
Inviato 09 marzo 2011 - 12:15
mmmm...per me occorre rivedere qualche calcolo...
Il Qubo se non erro dovrebbe avere bombole per 84 litri (nonostante Fiat ovunque dichiari che sono 77)... Corretto?
84 Litri dovrebbero corrispondere a 14,5 Kg di metano.
Solo che 14,5Kg x 17Km/Kg significa che dovresti arrivare a quasi 250km di autonomia... mentre tu arrivi a 220km.
E' evidente che i distributori dove fai rifornimento non riescono ad arrivare ai fatidici 216Bar e, ipotizzo, che le tue cariche da vuoto siano da circa 13Kg (in media).
Detto questo occore ipotizzare un minore "riempimento" (-10/15%) anche per la bombola aggiuntiva e pertanto si potrebbe immaginare che:
Bombola da 30Litri => 5,2 Kg Teorici => 4,5 Kg Realistici (*) => 76 Km di autonomia aggiuntiva
Bombola da 34Litri => 5,8 Kg Teorici => 5,1 Kg Realistici (*) => 87 Km di autonomia aggiuntiva
Siamo sempre nel campo delle ipotesi ma credo che siano un po' più realistiche.
(*) Ipotizzando un rifornimento in una stazione non particolarmente performante.
Il Qubo se non erro dovrebbe avere bombole per 84 litri (nonostante Fiat ovunque dichiari che sono 77)... Corretto?
84 Litri dovrebbero corrispondere a 14,5 Kg di metano.
Solo che 14,5Kg x 17Km/Kg significa che dovresti arrivare a quasi 250km di autonomia... mentre tu arrivi a 220km.
E' evidente che i distributori dove fai rifornimento non riescono ad arrivare ai fatidici 216Bar e, ipotizzo, che le tue cariche da vuoto siano da circa 13Kg (in media).
Detto questo occore ipotizzare un minore "riempimento" (-10/15%) anche per la bombola aggiuntiva e pertanto si potrebbe immaginare che:
Bombola da 30Litri => 5,2 Kg Teorici => 4,5 Kg Realistici (*) => 76 Km di autonomia aggiuntiva
Bombola da 34Litri => 5,8 Kg Teorici => 5,1 Kg Realistici (*) => 87 Km di autonomia aggiuntiva
Siamo sempre nel campo delle ipotesi ma credo che siano un po' più realistiche.
(*) Ipotizzando un rifornimento in una stazione non particolarmente performante.
#23
Inviato 09 marzo 2011 - 12:26
Confermo 84 litri da targhette Faber industrie.
Si di media sono attorno ai 13 kg, a parte quando vado a Suisio.
Teoricamente, vuol dire fare circa 300 km in città e 360 km in extraurbano.
Secondo voi ne vale la pena fare questa modifica?
Si di media sono attorno ai 13 kg, a parte quando vado a Suisio.
Teoricamente, vuol dire fare circa 300 km in città e 360 km in extraurbano.
Secondo voi ne vale la pena fare questa modifica?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
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#24
Inviato 09 marzo 2011 - 12:38
CITAZIONE(ontna @ Mar 9 2011, 12:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo voi ne vale la pena fare questa modifica?
Visto che abiti a Lecco e che il distributore di Suello continua ad essere un grosso punto interrogativo... forse ne vale la pena.
Se abitassi un una zona con più distributori ti direi che quei 500€ sarebbero l'equivalente di circa 10.000Km e che sarebbe meglio spenderli in metano.
Un suggerimento:
fatti dire dall'istallatore i costi separati per la bombole e per il resto (installazione, collaudo... etc).
Sono convinto che se la bombola gliela porti tu si riesce a risparmiare un po'.
Per la bombola basta che guardi nel mercatino che metano17 ne ha sempre da vendere...ad ottimi prezzi.
Nico
#25
Inviato 09 marzo 2011 - 12:54
Aggiungo, già che ci siamo, che se decidi di fare il lavoro potresti prendere in considerazione altri 2 tipi di bombole (26cm di diametro) con le quali perderesti sicuramente qualche altro cm di bagagliaio ma guadagneresti molta autonomia...ed a quel punto la spesa sarebbe decisamente più giustificabile.
Bombola da 40Litri => (267x970) 6,9 Kg Teorici => 6,0 Kg Realistici (*) => 102 Km di autonomia aggiuntiva
Bombola da 45Litri => (267x1070) 7,8 Kg Teorici => 6,8 Kg Realistici (*) => 115 Km di autonomia aggiuntiva
(*) Sempre ipotizzando un rifornimento in una stazione non particolarmente performante.
Bombola da 40Litri => (267x970) 6,9 Kg Teorici => 6,0 Kg Realistici (*) => 102 Km di autonomia aggiuntiva
Bombola da 45Litri => (267x1070) 7,8 Kg Teorici => 6,8 Kg Realistici (*) => 115 Km di autonomia aggiuntiva
(*) Sempre ipotizzando un rifornimento in una stazione non particolarmente performante.
#26
Inviato 09 marzo 2011 - 10:23
Se la possibilità del collaudo diventa una certezza, e non si perde la garanzia della casa madre, sarei interessato pure io.
Fino ad ora tutti mi avevano parlato dell'impossibilità di modificare l'impianto esistente, anche a causa del grosso serbatoio
della benzina.
Fino ad ora tutti mi avevano parlato dell'impossibilità di modificare l'impianto esistente, anche a causa del grosso serbatoio
della benzina.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#27
Inviato 09 marzo 2011 - 03:32
Il serbatoio della benzina non si tocca,l'installatore mi ha detto che non si può trasformarla in monovalente,
Quello che si può fare è aggiungere una bombola nel baule.
Stò valutando bene i vantaggi e costi.
Quello che si può fare è aggiungere una bombola nel baule.
Stò valutando bene i vantaggi e costi.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
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#30
Inviato 11 marzo 2011 - 08:45
CITAZIONE(godspeed @ Mar 10 2011, 07:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma quanto peso ulteriore si aggiunge?
Considera circa un rapporto di 1 kg per ogni litro aggiuntivo.
Se leggi, sono a metano...
#31
Inviato 11 marzo 2011 - 09:39
Indicativamente per le bombole che ho indicato i pesi (vuote) dovrebbero essere questi:
30Litri => 28Kg
34Litri => 31Kg
40Litri => 37Kg
45Litri => 42Kg
30Litri => 28Kg
34Litri => 31Kg
40Litri => 37Kg
45Litri => 42Kg
#32
Inviato 13 marzo 2011 - 09:00
Quella sul peso agiuntivo è,a mio parere,una domanda pertinente.
Il Qubo ha gia'una tendenza ad alzare "il muso",mettendo ancora peso sul retrotreno sicuramente questa tendenza si accentuerà.
Credo che si dovrà per forza intervenire sugli ammortizzatori posteriori,per evitare un pericoloso alleggerimento del peso sulle ruote anteriori.
Comunque sono MOLTO interessato alla modifica,chi riesce ad effettuare la trasformazione con relativa omologazione ci faccia partecipi,ringrazio in anticipo.
Il Qubo ha gia'una tendenza ad alzare "il muso",mettendo ancora peso sul retrotreno sicuramente questa tendenza si accentuerà.
Credo che si dovrà per forza intervenire sugli ammortizzatori posteriori,per evitare un pericoloso alleggerimento del peso sulle ruote anteriori.
Comunque sono MOLTO interessato alla modifica,chi riesce ad effettuare la trasformazione con relativa omologazione ci faccia partecipi,ringrazio in anticipo.
Messaggio modificato da metaoui, 13 marzo 2011 - 09:38
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#36
Inviato 13 marzo 2011 - 10:20
all'euro preciso no, comunque lui mi ha parlato di :
totale spesa : 500 € cosi divise :
100 € il collaudo
200 € la bombola (non ho capito se con valvola)
200 installazione (non so se è buono come prezzo)
Comunque è stato un po vago, dovevamo provare una bombola nel baule, ma quella che doveva procurare era di appena 18 litri,quindi non me l'ha nemmeno proposta.
totale spesa : 500 € cosi divise :
100 € il collaudo
200 € la bombola (non ho capito se con valvola)
200 installazione (non so se è buono come prezzo)
Comunque è stato un po vago, dovevamo provare una bombola nel baule, ma quella che doveva procurare era di appena 18 litri,quindi non me l'ha nemmeno proposta.
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#37
Inviato 13 marzo 2011 - 10:37
per me se la bombola la prendi usata e gliela porti tu riesci a risparmiare almeno 100€ (noi per l'Audi A3 di Monica le abbiamo prese usate).
A max se ti capita di passare da Suisio chiedi a Jimmi (se ne ha in giro disponibili) di provare quale ci entra.
A max se ti capita di passare da Suisio chiedi a Jimmi (se ne ha in giro disponibili) di provare quale ci entra.
#39
Inviato 13 marzo 2011 - 11:04
L'ingombro della valvola è di 5-6 cm circa.
Qui vedi un riassunto con le misure delle principali bombole in commercio:
Per le bombole usate puoi fare riferimenti a metano17 nel mercatino... io ti dicevo di chiedere a Jimmi solo se vuoi fare qualche prova con bombole diverse... ma non è detto che le abbia disponibili.
Qui vedi un riassunto con le misure delle principali bombole in commercio:
Per le bombole usate puoi fare riferimenti a metano17 nel mercatino... io ti dicevo di chiedere a Jimmi solo se vuoi fare qualche prova con bombole diverse... ma non è detto che le abbia disponibili.
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