Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Ronzio dalla cinghia servizi C3 1.1 2003


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1
Shadowd

Shadowd

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Ciao,
la C3 di mio fratello emette questo fastidioso ronzio che sale con i giri dall'estate.
La settimana scorsa il meccanico ha approfittato facendo anche la distribuzione (8 anni e 55000KM)
oltre a cambiare l'alternatore con uno usato perché per lui era il cuscinetto
dell'alternatore ad essere responsabile del ronzio e non si poteva sostituire solo il cuscinetto.
Il ronzio è sparito al 90%.
Due giorni fà l'errato montaggio del passaruota destro troppo stretto
ha fatto "sfilacciare" la cinghia servizi
che in parte si è strappata formando
un filo di gomma simile ad una stringa che sbatteva in giro,
ovviamente è stata sostituita in garanzia.
La nuova cinghia fa lo stesso rumore preriparazioni
e il meccanico sostiene che andrà via con l'uso...
E' normale riprendere l'auto con lo stesso difetto che aveva prima?
Ho controllato il codice della cinghia servizi e corrisponde 6PK1125 per la C3 1.1 2003.
Perché la prima cinghia sostituita non ronzava e quest'ultima si?
Grazie per eventuali risposte.
Ciao
Shadowd

Edited by Shadowd, 20 November 2011 - 03:25 PM.


#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
perché molto probabilemte si è rovinato qualche altro cuscinetto, magari quello responsabile del 10% del Rumore...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Secondo me il meccanico ha sbagliato diagnosi, a parte che fare una distribuzione a 55000 km è gettare alcuni soldini dalla finesta, a meno che tu non abbia acquistato la vettura usata e non ti sei fidato dei km indicati.

Secondo me DEVI riportare l'auto in officina e PRETENDERE che il rumore sparisca, chiedendo in alternativa indietro i soldi occorsi per la sostituzione dell'alternatore.

Non è affatto normale riavere indietro una vettura avendo pagato una riparazione e non avere soddisfazione al 100%.

PS: mi auguro per te che tu sia in grado di dimostrare con fattura i lavori effettuati, in caso contrario cerca di prendere il meccanico... con le buone...

PPS: se ho ben capito il passaruota è stato montato male dallo stesso meccanico dei lavori all'alterrnatore. Se così è... vedi di trovare un'alternativa molto velocemente.

Comunque.........parere personale.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
Shadowd

Shadowd

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Grazie per i consigli,
l'auto è stata portata ieri mattina dal meccanico che l'ha tenuta per un giorno.
Ieri sera è stata ritirata, il meccanico ha sostituito alternatore senza alcuna spesa ulteriore.
Incrociamo le dita.

Ciao,
Shadowd

#5
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 104 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Il codice cinghia significa solo che è una Poly-V, 6gole, profilo K, sviluppo 1125mm (se la tagli, è lunga 1125mm).

La distribuzione era ora di farla, la macchina ha 9anni...meglio una cinghia in più che 12valvole in meno e un motore potenzialmente danneggiato irreparabilmente...
Io la cambio ogni 5anni.

Probabilmente il problema era l'alternatore di recupero, il rumore di ronzio è un cuscinetto (e non è detto che possa dare noie gravi sul breve periodo, sul lungo prenderà gioco, il rischio più grande è che si inchiodi, salti la cinghia servizi e vada a finire nella distribuzione, e allora sono cavoli...

Ce l'avete sempre con i meccanici, è vero che molti sono dei cani, ma prima di accusarli andrebbero conosciuti...
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(ElVentu @ Mar 30 2012, 04:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ce l'avete sempre con i meccanici, è vero che molti sono dei cani, ma prima di accusarli andrebbero conosciuti...


Personalmente rispetto tutti i lavoratori,da sempre.Mi riesce anche naturale facendo parte della categoria,dopodichè non ritengo opportuno entrare nella cerchia dei conoscenti di TUTTI i meccanici a prescindere.

Spesso la categoria è confusa con i proprietari delle officine i quali risultano essere spesso esosi a tal punto da rasentare la rapina,spessissimo incompetenti(loro e i loro dipendenti) a tal punto da sostituire particolari a pioggia senza aver risolto il problema,talvolta anche ladri quando sostituiscono particolari prematuramente o di cui non vi era la necessità.

Edited by metaoui, 02 April 2012 - 07:47 AM.

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users