Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Vettura a Gpl con consumi contenuti: quale scegliere?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1
powah4reve

powah4reve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti gli ecoabitanti di questo forum,
sto per acquistare una macchina, e soltanto di una cosa sono certo: sarà una GPL.
proprio ieri ho fatto un giretto dei concessionari per vedere un pò cosa offrivano le varie Case, e il risultato è uno solo: CONFUSIONE TOTALE.

andando in ordine:

- chevrolet cruze; una berlina praticamente full optional ad un prezzo così ragionevole? veramente interessante
- citroen C4; gran bella macchina, anche se gli accessori si fanno pagare e se voglio rimanere nel budget dovrei optare per la attraction
- fiat bravo; giovanile ed elegante al tempo stesso, linee mai spigolose e una dotazione media di accessori
- VW Polo; un pò più piccolina delle precedenti, ma quando ti metti a sedere dimentichi cosa c'è fuori: sei praticamente in una Golf.

Insomma, mi son piaciute praticamente tutte... se fosse per me le comprerei tutte assieme, e questo non è bello. Sì perchè vorrei essere sicuro della scelta giusta da fare. A questo punto devo incentrare la mia eliminatoria paragonando le varie vetture in base ai loro consumi:

qual'è l'auto che detiene i consumi GPL più contenuti?

A voi l'ardua sentenza smile.gif

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Oltre ai consumi guarderei anche alla manutenzione dei motori.

La Cruze, che a me piace e sarebbe potuta essere una sostituta alla mia Zafira, ha il 1.8 di derivazione Opel, e che veniva montato anche su AR 159 e Fiat Croma: si deve regolare il gioco valvole.

La Citroen dovrebbe avere il 1.6 da 120 cavalli. In AM il motore dd probllemi in elettronica se l'installatore non fa bene il suo lavoro.

Delle altre due conosco poco.

Deve essere necessariamente di serie?

CITAZIONE(powah4reve @ Oct 19 2011, 10:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A voi l'ardua sentenza smile.gif

... giammai!!! tongue.gif

#3
powah4reve

powah4reve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao Fabio, innanzitutto ti ringrazio per la risposta repentina.
Se deve essere di serie? bhe sì, anche perchè ho la possibilità di sfruttare gli Econincentivi! E poi, sinceramente penso che il GPL di serie della casa sia un attimino più affidabile di quello montato successivamente. Ti sto parlando da ignorante in materia, però diciamo che "a istinto" la penso in questo modo smile.gif

Se ti fossi trovato nella mia situazione, per quale avresti optato?

Messaggio modificato da fabiobologna, 19 ottobre 2011 - 10:05


#4
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Per i consumi il confronto è presto fatto guardando a quando le case indicano.
Considera che sono prove consumi fatte fare a collaudatori in condizioni ottimali e quindi sono, purtroppo, solo indicativi.

Se il lato consumi è quello che ti interessa di più potrai uscirne vero vincitore solo partendo da un auto a benzina molto parsimoniosa, trasformarla con un impianto AM settato a regola d'arte dall'impiantista.

Senza contare il fatto che con l'installatore puoi decidere, senza alcuna predeterminazione di fabbrica, la capienza del serbatoio e la sua disposizione all'interno della vettura (anche se quest'ultimo parametro, gioco forza, nelle auto a GPL vuol dire vano ruota di scorta),

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(powah4reve @ Oct 19 2011, 10:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se deve essere di serie? bhe sì, anche perchè ho la possibilità di sfruttare gli Econincentivi!

ok

CITAZIONE
e poi, sinceramente penso che il GPL di serie della casa sia un attimino più affidabile di quello montato successivamente. Ti sto parlando da ignorante in materia, però diciamo che "a istinto" la penso in questo modo smile.gif

infatti... ci sono impiantisti che lavorano in modo sublime... leggi un po' di discussioni riguardanti gli impianti per farti un'idea

CITAZIONE
se ti fossi trovato nella mia situazione, per quale avresti optato?

Beh, io sono di parte e non posso risponderti.
Nella mia testa ho in mente la "monovalenza".


PS: se rispondi al messaggio precedente utilizza il tasto RISPOSTA.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io ti suggerisco di valutare un impianto after market, che garantisce consumi decisamente migliori su molte vetture di serie (o sedicenti tali, in quanto spesso si tratta di impianti montati comunque dopo l'usctia dell'auto dalla catena di produzione).
Quanto all'affidabilità, credo che una letta alle varie discussioni sulle vetture di serie potrà chiarirti che è più che altro una leggenda metropolitana.

E soprattutto ti suggerisco di provarle per bene, per verificare che le prestazioni ti soddisfino davvero.

Messaggio modificato da Sile650, 19 ottobre 2011 - 11:29

Se leggi, sono a metano...

#7
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao.
Concordo con Sile sugli impianti after market ovviamente, regolandolo da un buon installatore puoi aumentare il risparmio, e in più la tua scelta si amplia (magari puoi prendere una cilindrata minore con turbo se ti può interessare). Volevo chiederti, precisamente di che ecoincentivi parli e a quanto ammontano?
Sulle macchine l'unica esperienza quasi diretta che ho è la bravo di un mio amico: il premio prestazioni scarse tra le 4 lo vince lei, te lo garantisco avendola vista di persona. Inoltre quella del mio amico ha un eccessivo consumo d'olio, ma magari solo la sua.
Poi per la manutenzione se vai da un concessionario ufficiale si capisce subito quale costerà di più per i tagliandi, la VW.
A me le Citroen non hanno mai convinto come affidabilità, non ho dati statistici alla mano, ma se guardi in questo forum o in altri i proprietari la c3 che facevano (o fanno ancora non so) a metano o gpl si sono sempre lamentati. Però la c4 è veramente bella...

E riconcordo co Sile: pretendi una prova su strada! Così ti rendi conto, portale in qualche salita, vedi ai bassi regimi come vanno ecc

#8
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Anche se tutte belle quelle valutate , sono comunque molto diverse .
Per la Bravo gpl €4 ( la EasyPower cambia di qualcosina , non so con certezza ai consumi ma non credo un'esagerazione) penso che con il pieno da circa 40 litri puoi spaziare dai circa 400 ai circa 600km di autonomia a gas , a seconda del piede , dei percorsi e dell'infinito che va ad incidere sui consumi a gas , quindi possibile che si faccia anche qualcosina peggio o meglio di quello citato .
L'ultima Polo bi-fuel la ha il nostro vicino , mi pare fine 2009 o primi 2010 però è la 1.4 , e a suo dire CIRCA , riesce a stare sui 600km guidando tranquillo , non ricordo però se anche loro hanno il serbatoio da circa 40 litri .Possibile che pure quì ti puoi giocare i circa 400-600km a seconda dell'infinito ai consumi .

Per le altre non saprei , in precedenza avevo un 1800 con 144cv a benzina , ma a consumi , anche impegnandomi ......faccio quasi meglio con la Bravo andando a gpl , ma chiaramente sotto altri aspetti era un'altro pianeta il 1800 .

#9
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
40 litri effettivi?
Anche se fosse non ci conterei proprio su 600 km.
Sarei felice di riuscire a girare tutte le volte intorno ai 400/450km...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#10
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Senza dubbi , Volksvagen, che sia Polo o Golf !! sleep.gif

#11
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
CITAZIONE(lucaires @ Oct 20 2011, 08:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
40 litri effettivi?

Chiaramente per pieno o serbatoio , andando a definire dei consumi , intendo i litri che si caricano e che si pagano alla pompa .
Altrimenti dovrei dire 52litri di serbatoio meno il 20% , anche se con le stesse carte non sempre e non tutti caricano gli stessi litri a seconda del distributore e della multivalvola .

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sono fuori segmento, ma una Skoda Octavia 1.6 ?

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Piccolo OT: hai valutato il metano?

Se leggi, sono a metano...

#14
cacioppo

cacioppo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
hai pensato a una dacia? io possiedo una sandero e sono contento, con un pieno faccio piu di 400 km su strade di montagna.

#15
Lorenzaxo

Lorenzaxo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
ciao, io ho avuto nell'ordine una fiesta a metano, una lancia k a metano, una chevrolet nubira a gpl, attualmente ho una hyundai I20 a gpl di serie che trovo fantastica sia per qualità che per risparmio. Mi fa quasi 600 km con il pieno di gpl (mai meno di 570) e va benissimo.
Poi ho una Kia Ceed SW (1.4) a gpl di serie che mi fa più di 450 con il pieno. Comodissima e spaziosa anche per i viaggi lunghi.
Tra tutte le auto a gas che ho avuto quella che mi ha dato più problemi è stata la lancia K
quella che mi ha soddisfatto di più la I20.
Spero di esserti stato utile

#16
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao Lorenzaxo, 600km con un pieno sono tantissimi. Sarei interessato a capire meglio, consumi, capacità serbatoio, percorso che fai... Vorresti inaugurare una discussione qui? smile.gif

Come titolo suggerisco

"Hyundai i20 1.2 BlueDrive GPL: Consumi, Cariche e Autonomia"

Ps puoi fare lo stesso nella sezione Veicoli di serie a gpl\Kia. E speriamo che aprirai solo sezioni sui consumi, non questo angel.gif

Messaggio modificato da lor.87, 13 marzo 2012 - 06:07





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users