Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Landi Renzo SIER: Intervista all'Ing. Gianpiero Einaudi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Tra le novità che ecomotori.net ha presentato durante l'evento Aria Nuova 2012 c'era anche un prototipo realizzato sulla sase di una Alfa Mito alimentata a benzina da Landi Renzo per sviluppare la tecnologia SIER (Sistema Ibrido Elettrico Retrofit).

In quell'occasione abbiamo realizzato un'intervista con l'Ing. Gianpiero Einaudi - Hybrids Platform Manager - per spiegare i dettagli di questo progetto per "ibridizzare" la auto in aftermarket.



Click here to view the article
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#2
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...
molto interessante: è un sistema che sembra prescindere dal tradizionale impegno di Landirenzo per il metano e il gpl, ma che in realtà è perfettamente integrabile, con un ulteriore risparmio che si aggiunge a quello dei carburanti sopra menzionati.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'unica è capire, al di là delle problematiche burocratiche (potenza, trazione, frenatura vengono comunque toccate), quanto potrà costare. Soprattutto se abbinato all'ultizzo di carburanti cheap come metano e gpl, per i quali la stessa percentuale di riduzione dei consumi genera dei tempi di ammortamento maggiori.
Se leggi, sono a metano...

#4
cyrusmith

cyrusmith

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Gubbio (PG)
penso che le batterie sarebbero installate nel bagagliaio, giusto ?

se così fosse, direi che sarebbe interessante anche capire quando spazio potrebbero occupare
VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#5
neometanizzato

neometanizzato

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Molto interessante, ma si potrà installare anche sulle auto a metano/gpl?

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

L'unica è capire, al di là delle problematiche burocratiche (potenza, trazione, frenatura vengono comunque toccate), quanto potrà costare.


Il costo sarà certamente la chiave di successo o meno di questa soluzione ma per il momento trattandosi ancora di una fase "sperimentale" non è stato in alcun modo possibile "estorcere" un indicazione di prezzo.

Personalmente considerando l'elettronica, i motori nelle ruote ed il pacco batteria (anche se non particolarmente importante) sarà difficile che questo kit possa posizionarsi come prezzo ai livelli dei kit metano/gpl.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

penso che le batterie sarebbero installate nel bagagliaio, giusto ?
se così fosse, direi che sarebbe interessante anche capire quando spazio potrebbero occupare

Esatto, sono posizionate nel bagagliaio e più precisamente l'intenzione è quella di sfruttare il vano della ruota di scorta.
Nel prototipo su base Mito il vano di carico era rialzato di 5cm circa ma stiamo sempre parlando di un prototipo con conmponenti non definitive.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Interessante, io preferisco ancora il metanizzare una ibrida, ma anche ibridare una gasata, se i costi non sono stratosferici, può essere interessante!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users