Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Fiat Coupè Metano: Problema ritorno di fiamma nel collettore

COLLETTORE IMPIANTO LANDI RENZO METANO FIAT AFTERMARKET

  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1
tongo7

tongo7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Buongiorno,

ho una fiat coupe 1800 dell 99, l'ho comprata con già su l'impianto a metano landi renzo da 80 lt.

Quest'inverno mi ha fatto un ritorno di fiamma e mi è uscito il collettore dell'aria sopra il motore, da allora continua ad uscire il collettore, ultimamente una volta a settimana.

Il mio meccanico ha detto di lasciarlo cosi per ora perchè meglio che esca il collettore piuttosto che spacchi qualcosaltro, ormai ho imparato a rimetterlo dentro io questo collettore, però è abbastanza pericoloso perchè si ferma mentre sono in strada (rotonde o semafori di solito) e crea parecchio disagio.

le mie domande sono:

-ma è normale che ci siano questi ritorni di fiamma o queste pressioni che continuino a far uscire il collettore?

-se cio fosse "normale" si può fare qualche modifica per evitare questa fuoriuscita?

 

grazie mille

 



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao e benvenuto!

 

Dunque, ogni volta che ti si è staccato il tubo dell'aspirazione si è verificato un ritorno di fiamma?

Cioè un bel BOOOMMMM ?

Oppure si stacca senza motivo e poi ovviamente la macchina si spegne perchè aspira solo aria?

 

Nel primo caso significa che hai candele, cavi e forse bobine in condizioni disastrose, che scaricano corrente innescando i ritorni di fiamma: da sostituire all'istante nell'ordine in cui le ho citate.

 

Nel secondo caso significa che nell'unico ritorno di fiamma che hai avuto (quello che ha originato il problema e che comunque suggerisce la necessità di controllare il reparto accensione sempre a partire dalle candele) si è rotto/rovinato qualcosa nel sistema di aggancio del tubo che ti si stacca, e quindi l'unica è sostituirlo, perchè rischiare di trovarsi senza potenza all'improvviso non va assolutamente bene.

 

PS A metano il minimo è stabile?


Edited by Sile650, 27 May 2013 - 02:31 PM.

Se leggi, sono a metano...

#3
tongo7

tongo7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Premetto che non sono molto esperto di motori, comunque quest'inverno sono andato contro della neve con la marmitta (colpa mia) e c'è stato un ritorno di fiamma con un bello scoppio che ha fatto uscire il collettore dell'aria.

Quello che è uscito mi hanno detto che è il collettore dell'aria, sono 4 tubi legati da fascette in gomma che si agganciano ad altri 4 tubi sopra il motore, se mi dai un contatto ti mando una foto per capire meglio.

Da quel giorno mi è uscito altre 5 volte questo collettore (4 delle quali l'ho rimesso a posto io), e ogni volta si sente un piccolo scoppio e si spegne la macchina. La prima volta che sono andato dal meccanico mi ha anche cambiato qualche cavo, mentre la seconda mi ha cambiato le candele.

Preciso che prima di quest'inverno quando ho fatto il primo ritorno di fiamma non avevo mai avuto problemi di uscita del collettore.

 

Per quanto riguarda il minimo, avevo problemi appena presa la macchina, non teneva il minimo quando era in folle per un po di tempo (circa un minuto), poi il mio meccanico mi ha scoperto una perdita (mi sembra dalle parti del motore, purtroppo non ne capisco molto) e l'ha messa a posto con delle rondelle di gomma, da li il minimo è andato abbastanza bene, ha sempre tenuto a tutti i semafori e anche quando ero in folle per diversi minuti, anche ora non mi da particolari problemi.

Spero di aver dato informazioni chiare e precise.

 

grazie mille per la risposta



#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Le fascette le hai cambiate?


Se leggi, sono a metano...

#5
tongo7

tongo7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

no le fascette non le ho cambiate, ma quando sono tirate non penso che consentano al collettore di staccarsi cosi facilmente...

alla fine sono delle guarnizioni in gomma strette da queste fascette metalliche dove c'è una vite da allentare e riavvitare il più possibile.

Più che le fascette mi sembra un problema sull'impianto a metano che mi causa dei ritorni di fiamma e cio non penso sia normale.

Può essere che la prima volta che ho causato un ritorno di fiamma ho rotto qualcosa sull'impianto a metano?

e che cio causi altri ritorni di fiamma che non dovrebbero avvenire?



#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ripeto, i ritorni di fiamma NON debbono avvenire.

Quello con lo scarico tappato dalla neve è capibile, ma se ne succedono altri c'è qualcosa che non va.

 

Ti consiglio di passare da un installatore e di far controllare l'impianto.

 

PS Sei sicuro che sono dei ritorni di fiamma veri e propri? Si sente un bel botto quando capita?


Se leggi, sono a metano...

#7
tongo7

tongo7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Difatti, è quello che penso anche io.

Penso siano ritorni di fiamma, almeno cosi mi ha detto il mio meccanico e si si sente un botto.

Ho trovato un sito dove ho caricato le foto del collettore e delle operazioni che devo fare per rimetterlo dentro

 

http://i39.tinypic.com/k9jn74.jpg

http://i39.tinypic.com/4h5aoj.jpg

 

seguirò il tuo consiglio e andrò dal mio impiantista.

 

Grazie mille



#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Sì, sì. Allora sono ritorni. Da risolvere al più presto.

 

Facci sapere!


Se leggi, sono a metano...





Also tagged with one or more of these keywords: COLLETTORE, IMPIANTO LANDI RENZO, METANO, FIAT, AFTERMARKET

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users