Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Enel . Presentazione veicoli elettrici

- - - - -

  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).

Ciao!

Sono stato la settimana scorsa in Piazza Beccaria a Milano per una manifestazione promozionale ENEL per i veicoli elettrici.

E' stato molto interessante per alcuni punti e molto deludente per altri. Vi elenco i fatti.

Ho potuto provare la Renault Zoe e la Nissan Leaf in centro e nei due casi, come sempre avviene con le vetture elettriche, mi sono divertito parecchio! Naturalmente ai semafori lasci tutti fermi :old: e scatti come un missile! :eekk: . Abbiamo fatto dei giri da 15 minuti circa.

Essendo ormai un "cittaciclista" convinto ho potuto provare anche le bici elettriche esposte. Devo dire che anche lì dopo mezzo giro di pedale la pedalata è assistita e parti a 25 all'ora senza problemi! Però ("DimensionePanza") l'effetto...dimagramento va a farsi benedire :rolleyes: ! Comunque era la prima volta che le provavo e sono veramente rimasto stupito. Il prezzo si aggira sui 2.000 euro.

In più hanno regalato a chi provava le macchine un caricabatterie Energizer con 4 batterie ricaricabili. Molto utile e gradito.

 

Ed ora le cose deludenti.

 

Naturalmente c'era il solito assessore che ha fatto la solita vetrina...quando gli ho chiesto perché in Lombardia non c'era il bollo gratis sulle macchine ibride (penso ovviamente al GPL) ha fatto il solito scaricabarile (non sono io che me ne occupavo, è la Regione, chiedete a loro, ecc...) . Vabbè la solita risposta da politico...

 

Seconda cosa. La manifestazione era fatta anche per promuovere le colonnine di ricarica Enel. All'inizio avevo visto da lontano il cartello che promuoveva la ricarica in offerta speciale a 0,4 euro: il mio primo pensiero è stato "è certamente un prezzo interessante visto che la Zoe percorre 150 km in città" ma poi leggendo bene è arrivata la delusione! Era 0,4 a KW!!! dato che la Zoe (per esempio) carica 23 KW la ricarica "in offerta" costa circa 9 euro!!! Con 9 euro di GPL io faccio 14 litri di rifornimento (un litro di Gpl è a 0,610 a Cigliano - VC) e dato che faccio circa 11 / 12 Km/L supero abbondantemente i 150 Km ed ho un'autonomia di serbatoio ben maggiore dei 150 Km e posso permettermi di andare ovunque!

Alle mie perplessità gli espositori presenti mi hanno risposto: "lei non capisce che la gente compera le macchine elettriche perché fa COOL e non per risparmiare!!!" Naturalmente tutto questo a bassa voce per non farsi sentire!

Beh questa sì che è una bella risposta all'italiana

Ancora una volta su un cartello o una pubblicità ti fanno credere che ti fanno un'offerta incredibile e invece se fate i conti (aggiungete anche i 20.000 euro della macchina...) si tratta di un'offerta che di speciale non ha proprio nulla :angry:

 

Il risultato è ancora una volta che finché ti fanno l'ecologia (o i cibi bio, i mercati a Km0 che costano più degli altri, ecc...) perché è un business o una moda non si andrà avanti e continueremo ad usare macchine inquinanti e a vedere le primavere come quelle di quest'anno o le inondazioni in Cina o in India come sta avvenendo ora...

 

Ciao a tutti!

Carsac


Messaggio modificato da Carsac, 21 giugno 2013 - 07:00

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users