Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Meriva B a benzina (100cv) o Gpl-Tech (120cv) ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
gjord

gjord

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Ciao ragazzi.

 

Ultimamente mi sto convincendo sempre più ad acquistare la meriva cosmo.

 

Il mio dubbio è se prenderla a benzina (TWINPORT 100cv Start&Stop, MT5) o a gpl (1.4 TWINPORT 120cv Turbo GPL-tech, MT5)

 

Vi spiego il perchè del mio dubbio...

 

Io percorro annualmente sui 5 mila km suddivisi in 2 mila km in autostrada con velocità prossime ai 130 km/h e gli altri 3 mila prevalentemente in centro città ed una fetta molto più piccola in extraurbano.

 

Secondo voi, visto che quella a GPL costa almeno 1000 euro in più ed inoltre l'impianto a gas ha bisogno di manutenzione, io risparmierei comunque?

 

 

 

Grazie mille



#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia

Ciao.

Secondo me per 1000 euro in più ne vale la pena, anche se fai così pochi chilometri. Innanzitutto in autostrada con 120cv e col turbo risparmieresti abbastanza carburante. Certo in città lo start & stop aiuta un po', ma non fa miracoli. 

 

Per la manutenzione hai chiesto al concessionario? Perchè le Opel gpl-tech da qualche anno sono pubblicizzate dichiarando che non necessitano di manutenzione aggiuntiva, nè additivi nè interventi... L'unico intervento è il cambio del filtro gpl ogni 10 anni!

 

Un altro punto: tu oggi percorri 5000 chilometri, ma un domani pensi che potrebbero aumentare? Ti potrei dire prendila a benzina e casomai in futuro di farci l'impianto. Ma l'impianto lo paghi comunque almeno 1500 euro se non ci sono incentivi.

 

Infine vivi in una città che ha già cominciato a mettere i blocchi del traffico? Con un'auto a gpl stai tranquillo per molti anni.



#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Prendila a gas, ti converrà cmq.... ed alla fine usandola più volentieri farai pure qualche km in più. Per non parlare della migliore rivendibilità. ;)


Se leggi, sono a metano...

#4
gjord

gjord

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

grazie mille per le info! 



#5
gjord

gjord

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

scusate se riprendo il post ma era inutile riaprirne un altro.

 

Ho letto un pò in giro di situazioni spiacevoli con meriva gpl.

 

Parlano di impianto gas non perfettamente compatibile con gli altri pezzi dell'impianto (iniettori e altre cose... io non me ne intendo proprio di motori e macchine).

 

Voi avete notizie a riguardo?



#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Si, era inutile aprire un'altra discussione anche perchè più se ne aprono e più diventa meno leggibile il forum.

 

Forse i problemi a cui ti riferisci sono legati al modello A?!?!



#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Qui si è avuto notizia di rogne solo relativamente alla A pre gpltech
Se leggi, sono a metano...

#8
gjord

gjord

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

adesso non ricordo bene con esattezza se si trattasse di meriva A.

 

Cmq proprio adesso ho dato un'occhiata su altri forum (per questo non metto il link), dove si parla di sostituzione centralina ecc ecc.

 

Ovviamente capitano macchine che escono con difetti, ma sarei grato se qualcuno sul forum ha acquistato la stessa macchina e mi desse informazioni a riguardo, perchè spendere 15 mila per la meriva cosmo non sono pochi....






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users