Ho girato un po su internet alla ricerca delle differenze tra le varie misure di cerchi, visto che sono ignorante in materia, per capire cosa cambia tra un cerchio da 15 e uno da 17 o più in generale da uno più piccolo a uno più grande, perchè credo che tutte la caratteristiche si accentuano aumentando la dimensione. Mi sono fatto questa idea, voi che ne dite è giusta?
Aumentando i pollici:
-il peso: è maggiore di tanto se sono in ferro e di poco se in lega
-il costo di acuisto: è maggiore
-il consumo di carburante: è maggiore - e sulle lunghe percorrenze:?
-l'usura gomma: è maggiore
-il confort: è minore, le buche e le sconnessioni si sentono di più
-il rumore: è maggiore
-la delicatezza: c'è maggiore rischio di rottura gomma e cerchio
-l'estetica: è migliore
-l'accelerazione: è minore
-la velocità massima dell'auto: è minore
-la risposta in sterzata: è maggiore e più precisa, perchè la spalla più rigida si deforma meno anche in frenata
-la tenuta di strada: è maggiore in curva e sull'asciutto ma con neve e ghiaccio è peggiore perchè più larga e lascia una maggiore impronta e c'è una peggiore resistenza all'acquaplaning
-la manovrabilità nel parcheggio: ? cioè prima avevo un'auto più lunga e la parcheggiavo ad occhi chiusi in spazi veramente stretti, ora invece faccio fatica, saranno le gomme o io?
-l'altezza da terra: ? dovrebbe essere la stessa perchè se aumento il cerchio diminuisce la spalla
-la frenata: ? dovrebbe essere maggiore perchè c'è più gomma a contatto con il terreno
-la trazione: è maggiore
I parametri di consumo e km percorsi che segna il computer di bordo saranno diversi se si cambiano i cerchi, per essere precisi si dovrebbe farlo rimappare?
Da quanto ho capito i consumi non variano al variare della misura del cerchio perchè la circonferenza totale rimarrà invariata, ma dalla larghezza dello pneumatico (che di solito aumenta) fa aumentare la resistenza al rotolamento e quella aerodinamica.