Buonasera a tutti,
possiedo una Opel Astra ECOM del 2004.
Vi spiego il mio problema nella speranza che qualcuno riesca a darmi una soluzione.
Qualche mese fa, si è accesa la spia gialla con l'atomobilina e la chiave, la macchina va in "sicurezza", senza manifestare altri segni.
La cosa non si verificava sempre, accedenvo l'auto, tutto regolare a parte qualche piccolo accenno di "strattonamento" che io imputavo al motore freddo, dopo un pò di km ( da 2 a 5) ecco coparire la spia.
Andavo al lavoro, nel riprendere l'auto per il ritorno stessa cosa.
Ho portato la vettura all'officina OPEL, fatto il test mi hanno detto che era il pedale dell'acceleratore, che andava sostituito.
Navigando su internet, ho trovato qualcuno che dice che potrebbe trattarsi del cablaggio dell'acceleratore e che è sufficente verificare i contatti.
Considerato che l'auto non mi da problemi e l'officina mi ha detto che potevo tranquillamente utilizzarla ho continuato cosi, visto che mediamente utilizzo l'auto per 15/20 km al giorno in città, senza il bisogno di grandi velocità.
Con l'estate il problema si è accentuato, ossia la spia era presente gia all'accensione, per il resto tutto nella norma.
Qualche giorno fa, è accaduta una cosa inaspettata, oltre alla macchinina con la chiave sempre presente, l'auto a caldo si accende a benzina e non passa a metano se non dopo qualche Km (da sola) oppure spegnendola e riaccendendola.
Sono tornato all'officina illustrando il problema, sostituito il pedale dell'acceleratore, la spia con la chiave è rimasta accesa come è rimasta a benzina l'auto. Fatto il test, si è provato a cancellare l'errore ma non ci sono riusciti.
A questo punto mi hanno detto che non è il pedale dell'acceleratore e che potrebbe essere la centralina che è guasta.
Cosa ne pensate?
Vi riassumo i problemi:
1)
- con motore freddo e temperatura esterna fresca, la spia con la chiave si accende dopo qualche km (in media 2 km);
- con motore freddo e temperatura esterna calda, la spia con la chiave rimane accesa all'accensione dell'auto;
2)
- l'auto si accende a benzina con motore caldo (quasi sempre) passando a metano in automatico dopo qualche minuto (non sempre), oppure spegnendo e riaccendendo il veicolo (non sempre).
- con motore freddo l'auto parte regolamente a metano e non presenta altri problemi oltre a quanto indicaro al punto 1.
Lunedì dovrei portarla nuovamente in officina per un controllo più approfondito!!
Grazie in atincipo a chi sa darmi spiegazioni, consigli, ecc, ecc