Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gamma KIA ECO-GPL+ [iniezione diretta]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Ripropongo dal sito Kia...

ECO-GPL+ è il primo impianto GPL ad essere sviluppato con un innovativo sistema ad iniezione diretta tramite il quale il GPL viene iniettato direttamente nella camera di combustione mediante l'iniettore originale.

Questo si traduce in una riduzione ulteriore delle emissioni inquinanti e del consumo di carburante rispetto a un tradizionale GPL, ma soprattutto la tecnologia ECO-GPL+ permette di mantenere inalterate le performance originali del motore benzina garantendo maggiore efficienza.



#2
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave

ho letto online una notizia della presentazione della nuova abbinata

Motore GDI iniz. diretta 1.6 Eco GPL:

"Il 1.6 litri da 135 cv e 167 Nm di coppia è quindi abbinato a un impianto a GPL che permette buona vivacità, 178 km/h di velocità massima, ma soprattutto un consumo di 8,8 litri/100 km"

 

sperando abbiano sbagliato a riportare il dato del consumo medio (per quanto riferito a un Kia Sportage)

riportavano al notizia del prossimo allargamento ad altri modelli già disponibili.

 

che ne pensate?

ci si potrebbe aspettare una media 5.5-5.6l/100km  su una macchina più "facile" aerodinamicamente?

 



#3
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione perchè ero interessato ad acquistare la nuova kia cee'd sportline GPL che molto probabilmente (ma non è ufficiale) dovrebbe anche lei passare all'Eco Gpl+

Sono andato sul forum della Kia Sportage 1.6 e ho letto molti commenti delusi sulle prestazioni del GPL. Molti lamentano problemi nell'accensione (visto che con la nuova tecnologia il motore dovrebbe poter avviarsi anche a GPL) che li hanno costretti a passare all'accensione a benzina per poi commutare manualmente a gpl dopo qualche minuto.

Poi ci sono problemi di rumorosità dovuti alla pressione degli iniettori che a GPL non riesce a rimanere costante; rumori molto forti che inficiano la vita a bordo.

In ultimo le prestazioni, il motore è fiacchissimo, è vero che la sportage è bella grande ma è pur sempre un 1.6 da 135cv! in pratica nemmeno andando su con i giri si riesce a sentire una spinta degna di un motore con quei cavalli.

Insomma sembra che la BRC non sia riuscita a fare un impianto settato ad arte e quindi sono quasi propenso a sperare che la nuova Cee'd esca con la "vecchia" tecnologia gassosa.

E' pur vero però che non è che gli utenti che si lamentavano erano tantissimi, voi sapete niente a distanza di più di un anno dall'uscita di questo motore?


Messaggio modificato da Emanu_lele, 29 settembre 2015 - 08:55


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, io sono sempre stato scettico sulle "gipiellate di serie alla buona".

Spesso l'esigenza di contenere i costi mal si coniuga con la messa a punto, ed il materiale, seppure fornito da aziende leader del settore gasauto, è di tipo economico.

Più di un installatore mi ha mostrato esempi di auto gasate di pseudoserie nelle quali sembrava che al costruttore interessasse solo avere dei componenti non compatibili con quelli aftermarket, per poter poi vendere ricambi a cifre folli.

 

Detto questo, non conosco bene quel motore, e tenendo conto che la Sportage pesa ben più della compatta Cee'd, l'unico consiglio che posso darti è di non comprarla a scatola chiusa, ma provarla per bene prima di firmare l'assegno.

 

In realtà avrei pure un altro consiglio, OT su questo topic: fare una bella chiacchierata con un buon installatore e valutare la possibilità di acquistare un'auto a benzina da trasformare. Se dai un'occhiata alle varie pagine del forum troverai parecchie testimonianze di utenti soddisfatti e che fra l'altro, grazie alla messa a punto che è propria di un installatore che lavora un paio di giorni solo sulla tua macchina, vantano consumi decisamente migliori di quelli delle vetture di serie.


Se leggi, sono a metano...

#5
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Ciao Sile e grazie della risposta. Scusa se ti rispondo in ritardo ma non mi è arrivata la notifica della risposta.

In questi giorni ho fatto una chiaccherata su un paio di altri forum e a quanto pare l'iniezione diretta liquida da troppi problemi, sia con BRC che con Vialli (che poi è quella più all'avanguardia in questo settore). Purtroppo le case automobilistiche tendono a non progettare un motore a benzina pensato per il GPL perchè la domanda è troppo bassa e demandano il tutto all'installatore che utilizza i primi clienti come cavie. Gli stessi installatori sono costretti ad adattare componenti già esistenti per abbattere i costi ma i cui risultati non corrispondono alle attese.

Inoltre mentre gli installatori combattono sull'ottimizzazione dei motori aspirati, le normative antinquinamento stanno spostanto la produzione dei motori a benzina sul turbo (l'Euro 6 è obbligatorio per le nuove immatricolazioni di Novembre in poi). Attualmente insomma sembra che l'opzione migliore sia puntare su un auto gasata dalla casa costruttrice con il vecchio sistema degli iniettori gassosi dedicati (Vedi Opel) ma non si sa se questa soluzione sarà valida anche con l'Euro 6.

L'alternativa potrebbe essere quella di gasare after market un tubro benzina con un impianto che inietti gas gpl + benzina insieme in una percentuale che si aggira intorno al 15/20% di benzina, allontanando così l'ammortamento dell'impianto che avrebbe un senso solo se si fanno almeno 20mila km all'anno.

Io cerco una macchina di categoria C e sono curioso di vedere cosa farà la Opel con l'Astra (che ancora non ha annunciato nessun motore GPL) ma anche con la mokka visto che il 1.4 turbo GPL è Euro 5.

Inoltre nemmeno la Kia ha annunciato la disponibilità del GPL per na nuova sportage Euro 6 e nemmeno per la Cee'd. Insomma sembra proprio che per il GPL siamo ad un punto di svolta.

A mio modo di vedere mi sa che l'alternativa migliore per chi come me fa al massimo 15mila Km è passare all'ibrido con una media di circa 17Km/l in città e 25 nell'extraurbano ed un prezzo di acquisto paragonabile (con le offerte) al benzina. Comunque ho ancora tempo per decidere visto che non potrò cambiare auto prima di Agosto prossimo (quando finirò di pagare il mutuo)



#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il turbo si trasforma senza bisogno di contributi di broda.
Quelli servono solo (indipendentemente dalla presenza di turbocompressore) in presenza di sedi valvole deboli o di iniezione diretta, per tener freschi e puliti gli iniettori della benzina.

Io ho un turbo da 230 cv a metano con quasi 500mila km...
Se leggi, sono a metano...

#7
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Per quanto ne so i nuovi motori turbo sono tutti ad iniezione diretta.

Ad ogni modo sono andato sul sito Opel ed il motore GPL della Mokka è Euro 6. Quindi sembra che non ci siano problemi da questo punto di vista. Non mi resta che vedere cosa faranno con la Astra e con la Cee'd


Messaggio modificato da Emanu_lele, 06 ottobre 2015 - 09:08





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users