Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Parere su impianto gpl iniettori sporchi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
AndAll

AndAll

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Salve a tutti,

apro una discussione in quanto ho bisogno di alcuni pareri su quanto segue:

ho un fiat grande punto gpl, già uscita dalla casa con impianto gpl. La macchina ha circa 28800 km. Fatto il primo tagliando all'officina autorizzata fiat. due giorni fa mi si accende la spia del motore mentre sto andando allegramente a gpl. leggo cosa vuol dire tale spia sul manuale e scopro che è dovuta a cattiva combustione del motore. spingo il pulsante che mi fa commutare a benzina e tutto torna normale. Vado all'officina già menzionata, mi fanno un controllo alla centralina e come risultato esce fuori sostituzione iniettori. Il punto è che nel preventivo mi mettono anche un filtro nuovo. Il che mi fa sospettare fortemente che non mi abbiano a 20000 km sostituito il filtro gpl. Solo allora mi fanno accenno agli additivi per pulire l'impianto e dicono che è colpa del gpl sporco che mi ha intasato gli iniettori. La mia domanda  è: può essere invece che quei dementi non mi abbiano controllato il filtro a tempo e ora? Faccio bene da ora in poi far sostituire il suddetto filtro ogni 10000 km e aggiungerci ogni 10000 km a filtro cambiato l'additivo?


Messaggio modificato da AndAll, 11 aprile 2014 - 05:17


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Essendo gli iniettori sporchi sicuramente il filtro non era un fiore, quindi hanno fatto bene a sostituirlo. Per il futuro sul libretto dovrebbe essere indicato ogni quanto va cambiato.

Ps ma erano proprio da cambiare? spesso basta pulirli (ci sono delle macchine apposite per la pulizia)
Se leggi, sono a metano...

#3
AndAll

AndAll

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

grazie per la risposta. Temevo di aver sbagliato la sezione del post. Il computer collegato alla centralina ha dato quello come risultato. sul libretto della macchina c'è segnato di sostituire il filtro a 30 mila km. Già loro volevano farlo a 40 mila con il 2o tagliando. su sta punto ho già dovuto sostituire un tubo dell'antigelo (che erdeva dalla fascietta), riformattare la centralina che nn leggeva accuratamente il livello del gpl e sostituire la batteria, che dopo un anno era partita. La macchina l'ho presa dallo stesso concessionario, che ha anche un' officina autorizzata. Per ora mi hanno passato tutto in garanzia, che ahimè è scaduta a dicembre di quest'anno. stanno cercando di farmi passare anche gli iniettori, in modo da alleviarmi la spesa. Per tutti questi motivi non mi fido molto di questa officina (il meccsanico di famiglia è un altro, ma avendo la macchina in garanzia l'ho portata da loro). Da quanto ho letto sui vari argomenti di discussione certi consigliano di cambiare il filtro ogni 10 mila km e che dopo ci aggiungono l'additivo. da qui il mio quesito di partenza. qualcuno può aiutarmi?



#4
driu

driu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona

allora il filtro gpl ogni 2 tagliandi và benissimo. io l'ho segato in 2 per vedere come era ed era messo bene,però vado a fare gas sempre dallo stesso fornitore. mentre se si fa gas in giro è meglio ogni 15000 sostituirlo.

Gli iniettori del gpl non sono altro che delle elettrovalvole....per pulirle basta un po di petrolio bianco che si trova dal  ferramenta...

si scollega il tubo dopo il filtro gpl si mette dentro nel tubo mezzo bicchiere di petrolio bianco,si ricollega il tubo e si accende la macchina,si aspetta che il motore sia caldo e poi si fa passare a gpl la macchina.ripetere il tutto almeno 2/3 volte



i meccanici fanno tutti così per pulire gli iniettori....

poi ci sarebbero altri modi da vero meccanico per pulirli...ma haimè i veri meccanici sono pochi


Messaggio modificato da driu, 25 agosto 2015 - 09:49





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users