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Rodaggio...ancora necessario ?


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11 risposte a questa discussione

#1
Mizar56

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Ciao a tutti e buona serata!

Domani, salvo imprevisti, andrò a ritirare la Nuova Panda bicilindrica a metano... e non vi nascondo la curiosità!

 

Sono un'abituato dieselista e questa è una nuova frontiera per me... mi sento come un colone in avanscoperta su territori indiani  :blush:

Ora, tra le tante, una curiosità! 

Un motore nuovo necessita sempre di un rodaggio ( non intendo quello di tanti anni orsono ) per le tolleranze meccaniche, gli accoppiamenti dei vari organi ecc ecc ...

Ora domando se pure questo modello che nasce espressamente bi-fuel deve passare questa piccola "forca caudina" ?

E' bene consumare il primo pieno tutto a benzina per poi iniziare la normale percorrenza a metano oppure è uno sbaglio? 

Come comportarsi in merito? Consigli?

Altra modesta curiosità: la vettura manca del ruotino di scorta (non previsto dal costruttore) per i motivi che conosciamo... ma qualcuno di voi si è dotato dello stesso acquistandolo after market?

Saluti a tutti e sempre avido di consigli, grazie

 

Mizar56



#2
Sile650

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Ciao e benvenuto!
Di sicuro se nei primi km eviterai di tirarle il collo le farai un gran bene. Per l'utilizzo del metano, invece, non farti alcun problema. ;)
Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

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Discorso ruotino: se la vettura nella versione a metano non è stata omologata con quella ruota, se lo monti e succede qualcosa sono cavoli tuoi.

Onestamente per quelle volte che nella vita potrà bucare io lo terreni in macchina.

La ruota di dimensioni normali la dovresti tenere tra i sedili posteriori perché stesa nel bagagliaio non ci sta.

Trovarlo allo sfascio è ancora difficile.

#4
Mizar56

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Grazie della risposta ... nn avevo considerato che in caso di foratura se monto il ruotino che non è omologato , come affermi , in caso di incidente potrei subire  conseguenze anche penali ... il che non è gustoso per nulla  ! 

 

Ancora più strano è che tantissime persone hanno nel bagagliaio lo stesso , chi recuperato presso uno sfascio chi tramite gommista .

Davvero sono confuso... del resto le forature sono sempre più rare , lo concedo , ma se ti capitasse ed il kit di gonfiaggio non fosse utile, davvero una ruota o meglio ruotino darebbe maggior sicurezza !

Credevo che posizionato verticalmente nel bagagliaio potesse starci anche se mancano i ganci di fissaggio .

Vedrò comunque di trovare una soluzione .

La ruota normale messa nell'abitacolo proprio non mi va , davvero !

Grazie ancora , Mizar56 


Messaggio modificato da Sile650, 16 aprile 2014 - 03:24
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precvedente. ;)


#5
Mizar56

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Ciao e benvenuto!
Di sicuro se nei primi km eviterai di tirarle il collo le farai un gran bene. Per l'utilizzo del metano, invece, non farti alcun problema. ;)

-------

 

Grazie anche a te per la risposta!

Quindi una volta in possesso della vettura, posso tranquillamente rodarla a metano senza problemi, rispettando ovviamente le indicazioni del costruttore ed il buon senso!

 

Ma anche qualche tratto a benzina forse nn farebbe male...

 

A sentire i meccanici il rodaggio è inutile perchè i moderni motori sono rodati in fabbrica... ma per mia esperienza , per tutte le vetture possedute ho sempre evitato nei primi 2/3000 km tirate a freddo e continue oppure andature da F1.

Di norma percorro tratti autostradali di 80km per lavoro e spero che i consumi siano degni di rilievo.

 

Un saluto

Mizar56



#6
fabiobologna

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In realtà le tirate a freddo andrebbero sempre evitate...

 

Discorso ruotino.. bisogna capire se è omologata o meno. Bisogna chiedere a Fiat.

Magari non lo mettono nemmeno come optional perchè c'è il gonfia e ripara.

 

A breve sposto i singoli messaggi nelle discussioni dedicate.



#7
Sile650

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Per i consumi, soprattutto proveniendo da un diesel, dovrai farci un attimo il piede.

Soprattutto con questo bicilindrico turbo ricordati che spinta = forte aumento dei consumi (molti provenienti dalla precedente versione inizialmente si sono trovati un po' spiazzati).


Se leggi, sono a metano...

#8
Pha79

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Come per tutte le macchine Turbo, evitare sempre le tirate a freddo, ed il colpo di gas prima di spegnerla.

il cuniscinetto della turbina è l'ultimo posto dove arriva l'olio, ed è il primo dove manca ;)

 

Controlla sempre il livello dell'olio, e cambialo agli intervalli raccomandati, la tubina ti ringrazierà durando più a lungo ;)


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#9
Mizar56

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Grazie a tutti per le risposte ... 

Ritiro la Panda domattina causa disguido con Assicurazione ! Una mia amica mi scrive ; mai di venerdì che porta sfiga !!!

Ma dai ... vorrei anche vedere  :muro:

Altra chicca ricevuta : nn fare il pieno a benzina ma solo una metà serbatoio . Perché le benzine attuali hanno una forte componente

residuale vegetale e la stessa , rimanendo spesso ferma nel serbatoio pregiudicherebbe la pompa e la turbina ...

Che dire .. ?



#10
Sile650

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La turbina non ne risentirebbe, ma è comunque bene non tenere troppa benzina ad invecchiare.

Ti suggerisco di leggere qui: LINK


Se leggi, sono a metano...

#11
Mizar56

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La benzina deve essere quella normale o sarebbe preferibile quella ad alto numero di ottani ( Blu ) ?

Farebbe la differenza per iniettori e turbina oppure no , al di là del costo ?

Grazie , Mizar56



#12
Sile650

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La benzina ad alto numero di ottani si limita a dare la possibilità di maggiori prestazioni quando vai a benzina, in quanto la centralina rileverebbe il battito in testa un po' più in là e quindi permetterebbe un anticipo maggiore. 

Tuttavia, visto che principalmente andrai a metano ed userai la broda solo per l'accensione, non sfrutteresti mai tali benefici.

 

Quindi butta pure dentro quella a più buon mercato. ;)


Se leggi, sono a metano...




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