Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Occhio all'olio motore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
badaniele

badaniele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi

A dire il vero una mia piccola pecca...nel senso che agli 11000 km e non avevo mai controllato l'olio (lo so non si fa sono stato un idiota)

 

in effetti l'olio era anche sotto il minimo, quindi mi è andata di lusso...sono cmq andato a prendere dall'officina fiat del mio amico l'olio il multipower gas specifico per quella macchina ed è venuto fuori con il tipo che la pandina in generale presenta un non trascurabile consumo olio...nell'ordine dei 300 gr ogni 5000 km

 

pensate che io ne ho dovuto mettere quasi un kg

 

mi è stato anche detto che siccome l'olio è fondamentale per il funzionamento del multiair qualora il livello fosse molto basso un sistema di protezione fa si che se il livello è troppo basso il motore non si avvia per niente (ovvio che se ti trovi su strada diventa un problema serio)

 

quindi volevo condividere questa cosa con voi, e sulla scorta della mia esperienza vi consiglio di controllare il livello anche ogni 3-400' km e ovviamente di usare l'olio descritto, perchè ho visto è molto molto particolare (sembra più un olio idraulico che un olio motore)

 

forse per questo hanno anticipato il cambio a 15000 km perchè all'inizio era previsto a 30000 che io sappia...anche se a mio parere controllando sempre il livello olio si può anche prolungare un po il chilometraggio per il tagliando



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Il sistema Multiair (e pure il turbo) hanno bisogno di olio buono e fresco.

Sconsiglio di allungare gli intervalli di manutenzione, il risparmio rischia di essere effimero. ;)


Se leggi, sono a metano...

#3
badaniele

badaniele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi

Sì certo 30000 son effettivamente eccessivi...diciamo che ritengo che i 20000 siano ragionevoli

 

 

però alla fine le case automobilistiche vogliono alibi per evitare di pagare danni in caso di guasti....della serie si spella il volante, non te lo cambiamo perchè hai fatto il tagliando a 18000  :ciapet:  :ciapet:  e quindi decade la garanzia



#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

In realtà ultimamente le case puntano sul long life per il motivo contrario: usurare i motori che sennò duravano troppo.

Se sul frullino hanno fatto marcia indietro significa che non si può proprio andar oltre... occhio!


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users