Buongiorno a tutti,
apro un nuovo argomento in quanto non ero sicuro che il mio problema sia lo stesso di altri già "quotati" e nella speranza che le informazioni da me raccolte portino ad una soluzione veloce e definitiva.
Si tratta di un problema con cui convivo ormai da molto tempo e da molti Km e che mi ha portato a sostituire (inutilmente) molte parti sulla mia Corsa.
Si tratta di una GPLtech di "fabbrica" e di fine 2009 (una delle prime con impianto di serie denominato FASE2 con iniettori tappo verde (mi dicono siano i MED).
Le prime avvisaglie sono apparse a 90mila Km e mi hanno costretto a sostituire i 4 iniettori (dopo 90mila ci sta...) ma da allora sono iniziati i problemi in quanto circa 30mila km dopo ero daccapo e ho dovuto sostituirli di nuovo e così ancora dopo altri 30mila.
Ora sono a 170mila e l'installatore Landi ha sentenziato che sono già da cambiare in quanto i "tappo verde" dice lui, non vanno bene per questi impianti e l'Opel ha commesso un errore a montarli.
A suo dire l'unica soluzione é la sostituzione integrale di iniettori e centralina con altro tipo (credo gli EVO) in quanto su questa centralina non si può fare nulla.
Premetto che in precedenza ho cambiato più volte le candele, le bobine e fatto controllare il riduttore di pressione ma inutilmente.
Ho anche esaminato i sintomi e credevo di aver trovato la soluzione staccando la batteria e resettando la centralina benzina.
Infatti per qualche giorno l'auto andava bene ma poi tornava ad avere i soliti problemi che sintetizzo:
A freddo l'auto parte (male) a benzina tossendo e girando male e con la impossibilità di accelerare come se andasse a 3 o a 2. Lasciandola scaldare poi passa a gas e pare vada bene.
Se invece vado sempre solo a benzina, l'auto si corregge da sola e poi va sempre bene, ma solo se vado sempre a benzina.
Basta andare una giornata a gas e il problema delle difficoltà di avviamento ritornano.
La sentenza dell'installatore é che gli iniettori MED tendono a sporcarsi e falsano la taratura della centralina GAS che si ripercuote sulla taratura della centralina benzina che poi fa funzionare male il motore a benzina e dato che il motore va a benzina solo nella fase di accensione, non fa in tempo a ricorreggere i parametri della centralina benzina perché poi passa a gas.
L'installatore mi ha detto che la centralina che equipaggia le Corsa FASE2 non é modificabile e che pertanto i suoi parametri non sono cambiabili, per questo mi ha consigliato la totale sostituzione degli iniettori e della centralina col modello attuale (e una spesa non certo indifferente...)
Il ragionamento dell'installatore pare non faccia una grinza ma mi chiedo però:
Come mai per oltre 90mila km l'auto era andata bene con i suoi iniettori col tappo verde e poi invece lo stesso tipo di iniettori non dura più di 20mila Km ????