Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

va a tre


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts

buonasera , oggi ho fatto 250km a tre (sia benzina che metano) ,vi è capitato?



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Molto probabilmente il problema è di accensione.

Quindi candele o bobine (famigerate)...


Se leggi, sono a metano...

#3
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts

smontata ieri e provata ,in effetti una non accende.

Ordinata nuova

ma mi sa che infilate nella testata si bruciano spesso.   quasi quasi ...

evoluzione tecnologica : rendere fragile ciò che era indistruttibile



#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Il dubbio è legittimo. 

Ormai la stessa direzione è stata presa da tutte le case, ed opporvisi è inutile. Per fortuna la produzione recente soffre molto meno del calore e la salute delle stesse è molto meno cagionevole di quanto non fosse negli anni 90.


Se leggi, sono a metano...

#5
MP01

MP01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts

Ciao,

stesso problema qui, + spia gialla motore. A metano va fissa a tre, a benzina lo fa sporadicamente.

Veramente ho notato che se provo ad andare a metano e insisto un po' quando poi la rimetto a benza va male anche così.

Ho già provato a cambiare candele e bobina per conto mio, senza risolvere.

Qualcuno mi sa consigliare un posto in zona dove farla vedere? CO-VA-MI.

L'ho presa usata da qualche mese e non ho una officina di riferimento, solo un meccanico generico bravo ma che col metano non ha esperienza. La bobina che ho appena sostituito probabilmente era OK, la tengo, se servisse a qualcuno per togliersi il dubbio in futuro basta chiedere.

Ciao e grazie,

Marco



#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Forse hai un iniettore che perde.

Fossi in te proverei a staccare il fusibile della pompa della benzina ed a vedere se a metano va a tre o a quattro.

 

Se andasse subito a quattro (la spia probabilmente resterebbe accesa) sapresti che è colpa di un iniettore della benzina.


Edited by Sile650, 07 June 2016 - 03:07 PM.

Se leggi, sono a metano...

#7
MP01

MP01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts

Grazie Sile,

ci provo.

Marco



#8
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts

montata bobina meat doria , tornato tutto funzionante , ma desso voglio provare a distanziare la bobina dalla testata.

 

ps. se avete dubbi sull'accensione potete tirar fuori la bobina montarci dentro altre 4 candele poi con pezzi di cavo elettrico collegare ifiletti candele verso il - batteria. provare ad avviare e se si vedono scintille su tutte le candele l'accensione è ok.



#9
MP01

MP01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts

Piccolo update, in officina hanno letto l'errore, che indicava un problema ad un iniettore gas.

Sostituito, tutto ha funzionato regolarmente. Però è ricomparsa la malefica spia gialla dopo un paio di giorni, questa volta con diagnosi "efficacia catalizzatore ridotta" o qualcosa del genere. Errore azzerato, stiamo a vedere. Mi dice il meccanico che non è una cosa da restarci a piedi. Ciao Marco



#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Vero. Se il cat dovesse andare a donnine puoi comunque trovarlo per pochi soldi su internet ;)


Se leggi, sono a metano...

#11
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts

mi chiedo se è possibile smontare la sonda lambda dopo cat. e tenerla collegata ma fuori dallo scarico , tanto a metano il cat. non serve a niente.



#12
MP01

MP01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts

Ciao, la spia è ricomparsa sigh.

Sile eventualmente dove lo cerco il cat a pochi soldi? Ti riferisci a un ricambio usato su ebay o a un compatibile preso da uno dei siti che vendono ricambi?

Riguardo al fatto che il catalizzatore non serva a metano, siamo proprio sicuri? C'è una cosa che posso dire per certo: in famiglia abbiamo tre auto a metano e questa è l'unica con lo scarico che puzza abbastanza da dar fastidio, soprattutto a benzina, ma anche a metano non scherza. Delle altre una volta che son calde non si sente davvero nulla. Ovvio che questo è solo un test del naso :-)



#13
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts

dai una pulita alle candele , e infila bene le bobine (magari con un po di grasso visto che sono dure ad entrare).



#14
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts

dopo ennesima bruciata l'ho posizionata fuori dalla testata , le foto non riesco ad allegarle






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users