Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Problemi di marcia a metano


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1
Emanuele1976

Emanuele1976

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts

Salve vi scrivo perchè ho un problema sulla mia multipla a metano del 2007 per la precisione modello Emotion. Dopo aver fatto 230.000 era giunta l'ora di rifare il motore e così è stato dato che dopo varie peripezie e controlli con il centro fiat ci siamo accorti che il monoblocco era crinato e quindi era giunta l'ora di cambiare completamente motore e qui inia il calvario. Cambiato il motore, collettore di scarico con sonda, radiatore e vari termostati la multipla sembrava rinata fino a quando un giorno non è voluta più partire. Il motorino di avviamento girava ma non partiva, sembrava come ingolfata. passati 2 giorni senza toccarla e pronto per chiamare il carro-attrezzi ho tentato a farla ripartire e l'auto misteriosamente si è riaccesa come niente fosse. Faccio una premessa, prima di questo accaduto avevo cmq notato che nonostante il caldo infernale di questa estate, viaggiando con l'aria condizionata a palla se affrontavo una salita normale cmq mi si accendeva la 5 tacca per poi scendere appena la strada ritornava pianeggiante nel contempo riscontro degli strani strappi quando viaggio a metano come se mancasse corrente anche perchè non erano costanti ma si verificavano a tratti. Riaccesa l'auto la riporto dal meccanico e gli spiego quello che mi succedeva. Cambiano di nuovo il termostato (era nuovo cambiato 100km prima) controllano il sistema di raffreddamento e nulla, così non sapendo cosa fare portano la multipla ad un centro Fiat autorizzato e li a sentir loro riscontrano che il motore non era stato messo in fase correttamente perché si erano utilizzate delle dime non originali. Nel contempo cambiano anche i cavi delle candele che erano cotti , la bobina di accensione, le candele no perchè mi hanno detto che erano perfette. Riprendo l'auto e sembrava tutto ok fino a quando non ricomincia dopo una 50 di km a strappare a metano tanto che mi è toccato metterla a benzina per viaggiare. Riporto l'auto al centro Fiat e mi dicono che hanno fatto una prova con gli iniettori nuovi e l'auto va bene, quindi cambio anche gli iniettori. Nulla stessa nanna. A questo punto un meccanico mi dici di rifare il retet dei valori dato che avevo riscontrato ultimamente anche un minimo ballerino cioè rimaneva il più delle volte accellerata e di tanto in tanto sballava da 800 a 1500 facendo più volte su e giù e rimanendo a 1200 giri quando mi fermavo, da notare che questo lo faceva anche a benzina. Fatto il reset sembrava tutto ok auto liscia come l'olio con minimo regolare ma questo è durato veramente poco neanche una giornata. Ora mi ritrovo con un minimo leggermente alto a volte non sempre con l'auto che strappa a metano ma non sempre, cioè solo quando sono sui 2000/2500 giri per poi sparire quasi del tutto a 3000 giri, e quando si presentano questi strappi sembra proprio come se mancasse corrente cioè sembra che non prenda il gas e poi quando lo prende strappa un po' fino al raggiungimento dei 3000 giri dove sembra accusare di meno. A benzina invece se non fosse per il problema del minimo leggermente alto sembra andare bene. 

 

Ora cosa posso fare datemi una mano vi prego

 

Grazie mille



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ma in centralina non resta nessun errore? 


Se leggi, sono a metano...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users