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Hyundai Ioniq trasformata GPL


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9 risposte a questa discussione

#1
chandler

chandler

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Buongiorno a tutti,

dopo 33.000 km con la mia ioniq, dati i consumi non ottimali in inverno (sono passato dai 24 - 25 al litro in autunno senza fare attenzione ai 17 prestando molte attenzioni...) e vista la mia media giornaliera (almeno 82 km al giorno), ho deciso di far installare un impianto GPL sulla mia auto. Vengo da anni di metano ma, dal momento che l'auto è di per sé "parsimoniosa", ho pensato di scegliere questo tipo di alimentazione.

L'unica ditta che effettuava la trasformazione (per fortuna, direi), è la romano auto, impianto Antonio, altamente adottato in trasformazioni di vetture ibride della toyota.

La mia è la prima che viene trasformata, quindi ho fatto proprio da betatester: fortunatamente la professionalità dell'ingegnere della Romano (disponibilissimo) e dell'impiantista, hanno fatto sì che non dovessi essere soggetto a continue visite presso l'officina, che mi era stata indicata dalla mia concessionaria Hyundai e che dista circa 55 km da casa mia.

Fondamentalmente, l'impianto è composto da una bombola toroidale da 33 litri netti, valvola di carico nello sportellino del carburante originale e indicatore del livello installato sul cruscotto, alla sinistra del volante (non appena avrò possibilità, caricherò le foto). Essendo un'auto ad iniezione diretta e l'impianto ad iniezione gassosa, vengono effettuati dei contributi benzina che si possono quantificare in circa il 20% di viaggio a benzina ed 80 a GPL.

 

Ho installato l'impianto a febbraio ed ho effettuato circa 7.000 km. Apparte due visite dall'impiantista, dove era presente anche l'ingegnere per effettuare delle regolazioni (e ci sta, visto che è il primo...), l'auto sembra andare benissimo.

Dico sembra perché... non si sa mai che mi senta.

Vedremo più avanti...


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

(Secondaria Ex Alfa 75 TwinSpark GPL BRC - venduta 170.000 km)


#2
chandler

chandler

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Mi è convenuto trasformare la ioniq?

Decisamente sì. Non mi sarebbe convenuto se i consumi fossero rimasti sempre uguali, o quasi, in estate ed inverno. Ricordo che sono passato dai 23 - 24 - 25 al litro, senza grosse attenzioni, ai 18 al litro dovendo "sudare".
 

Ieri ho lasciato l'auto per il collaudo che verrà fatto oggi; l'impiantista mi ha chiesto se avessi dei costi da indicargli, visto che un suo cliente sarebbe interessato alla trasformazione. Indicativamente gli ho detto "ogni x km spendo tot di benzina e GPL", ma essendo una persona precisa, la risposta che ho dato non mi è piaciuta. Arrivato a casa ho fatto una tabella excel e gliel'ho mandata via whatsapp.

Da considerare che da quando ho messo il GPL guido molto più a cuor leggero, cercando comunque di sfruttare il sistema ibrido. Ad esempio, l'autostrada adesso la percorro a 125 - 130 km/h e non più ai 105 - 110....
Il risultato, a livello di costi chilometrici, è stato il seguente (ho fatto anche confronti con l'auto che avevo prima, la Zafira, e con la rio GPL della morosa):

Opel Zafira --> 0,049 € / KM
Kia Rio GPL --> 0,056 € / KM

Ioniq prima dell'impianto
Estate --> 0,065 € / KM
Inverno --> 0,083 € / KM

Dopo impianto
Costo GPL --> 0,03 € / KM
Costo benzina --> 0,02 € / KM
Costo percorrenza chilometrica --> 0,05 € / KM

Da considerare che con la situazione attuale della ioniq sono stato "pessimistico" (mi sono tenuto quel km/L in meno a GPL e qualcuno in meno a benzina), oltre al fatto che appena arriverà il caldo i consumi miglioreranno


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

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Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

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#3
fabiobologna

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Dici che l'impianto sarà da verificre ogni cambio stagione?

#4
chandler

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Spererei di no! :-D Le temperature sono variate di molto, da quando abbiamo aggiornato l'ultima mappa e l'auto pare (non dico mai va, perché sia mai che sentano...), andare bene.

Il problema dei consumi elevati, nell'ibrido è prima di tutto dovuto al fatto che le batterie, con temperature basse, impiegano più tempo nella fase di ricarica e molto meno tempo a scaricarsi, oltre al fatto che se hyundai avesse adottato un sistema di riscaldamento a pompa di calore, invece che tradizionale... Il motore termico si sarebbe acceso molto meno, con il freddo...


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

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#5
stefanogab

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Buongiorno a tutti,
dopo 33.000 km con la mia ioniq, dati i consumi non ottimali in inverno (sono passato dai 24 - 25 al litro in autunno senza fare attenzione ai 17 prestando molte attenzioni...) e vista la mia media giornaliera (almeno 82 km al giorno), ho deciso di far installare un impianto GPL sulla mia auto. Vengo da anni di metano ma, dal momento che l'auto è di per sé "parsimoniosa", ho pensato di scegliere questo tipo di alimentazione.
L'unica ditta che effettuava la trasformazione (per fortuna, direi), è la romano auto, impianto Antonio, altamente adottato in trasformazioni di vetture ibride della toyota.
La mia è la prima che viene trasformata, quindi ho fatto proprio da betatester: fortunatamente la professionalità dell'ingegnere della Romano (disponibilissimo) e dell'impiantista, hanno fatto sì che non dovessi essere soggetto a continue visite presso l'officina, che mi era stata indicata dalla mia concessionaria Hyundai e che dista circa 55 km da casa mia.
Fondamentalmente, l'impianto è composto da una bombola toroidale da 33 litri netti, valvola di carico nello sportellino del carburante originale e indicatore del livello installato sul cruscotto, alla sinistra del volante (non appena avrò possibilità, caricherò le foto). Essendo un'auto ad iniezione diretta e l'impianto ad iniezione gassosa, vengono effettuati dei contributi benzina che si possono quantificare in circa il 20% di viaggio a benzina ed 80 a GPL.
 
Ho installato l'impianto a febbraio ed ho effettuato circa 7.000 km. Apparte due visite dall'impiantista, dove era presente anche l'ingegnere per effettuare delle regolazioni (e ci sta, visto che è il primo...), l'auto sembra andare benissimo.
Dico sembra perché... non si sa mai che mi senta.
Vedremo più avanti...

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Buongiorno Chandler. Ti ringrazio perché ho trovato il tuo post molto interessante per la scelta di acquisto della nuova auto che sto facendo. Mi stavo orientando su una Toyota Auris TS, proprio in virtù del fatto che vorrei trasformare l'auto ibrida a gpl e, dalle informazioni che sto trovando su internet, è il modello più utilizzato allo scopo. Dovrò acquistare l'auto in tempi strettissimi, tant'è che mi sono già iscritto al gruppo d'acquisto del G.A.I. per l'impianto a GPL "Romano".
Oggi imbattendomi nel tuo post ho scoperto che anche sulla Ioniq si può installare l'impianto, e che lo ha fatto proprio la Romano. ​ :)
Intanto approfitto per chiederti, a distanza di mesi dal tuo report, se ci sono novità e aggiornamenti importanti sul funzionamento dell'impianto?
Seconda cosa, a livello di spazio bagagliaio, il serbatoio toglie qualcosa? Il pianale subisce un rialzo?
Ti ringrazio per le informazioni.
Un cordiale saluto.
Stefano

#6
chandler

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Ciao Stefano, ad oggi ho percorso circa 33.000 km con l'impianto e ne sono soddisfatto. Salvo le prime due iniziali mappe e, la sostituzione del galleggiante perché difettoso), posso ritenermi soddisfatto della scelta fatta.

Il serbatoio è installato al posto della ruota di scorta (è un toroidale da 42 litri lordi, mi sembra, 33 netti).

La bombola "sporgeva" di circa 3 cm rispetto al pianale, che è stato pareggiato con della gommapiuma densa, per portare a livello il piano.

In primavera / estate, complici l'aggiornamento centralina motore hyundai e le temperature migliori, ho percorso anche 900 km con un pieno da 33 litri (il 15% è fisso a benzina, considerata l'iniezione diretta che non è presente sulla toyota).
Parere personale, avendo modo di guidare una yaris ibrida qui a lavoro, non prendere mai una toyota ibrida. Oltre al variatore di fase (per me è fastidiosissimo effetto "frizione finita"), ho notato che viaggia in elettrico pochissimo e solo fino ai 65 km/h...

I consumi sono molto più elevati rispetto alla ioniq.


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

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#7
fabiobologna

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Mi pare buono...

#8
chandler

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Normalmente sono sui 21 - 22 km/L a GPL (ovviamente occorre togliere il 15% della benzina).

A maggio sono stato in Slovenia. Ho fatto quasi 600 km di autostrada ai 130 km/h. Ero arrivato a 840 km dal pieno di GPL e stavo sudando perché non trovavo una colonnina per il rifornimento. Quando l'ho trovata, sono entrati 32 litri.

Ho mandato un messaggio whatsapp al mio impiantista lamentandomi per i consumi LOL


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

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Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

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#9
azelios

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Buongiorno Chandler, riprendo questa discussione per richiederti aggionamenti sulla tua Ioniq "gasata", ci potresti comunicare come sta 

proseguendo il suo utilizzo, a quanti km sei arrivato, se ci sono stati problemi, etc etc.... insomma tutte le informazioni e consigli che ti è possibile dare sull'installazione dell'impianto e suo utilizzo.  Come avrai capito sono molto interessato e fin ora non ho trovato istallatori con esperienza a  riguardo (penso che tu sia stato un pioniere ... !!)   Grazie e saluti . 



#10
chandler

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Ciao azelios, ho venduto l'auto a maggio, per ripassare ad un cambio manuale: sinceramente avevamo dei "contrasti", in quanto ultimamente erano cambiate le mie esigenze ed il cambio automatico mi faceva trovare in difficoltà in certe situazioni.

L'auto, fino al momento della vendita, non ha avuto problemi né necessità di registrazioni varie a livello di impianto. L'ho data via a 75.000 km ed è in vendita presso un concessionario della mia zona (qualora dovesse interessarti, contattami in privato).


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

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