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Tesla: la spider sportiva elettrica!


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20 replies to this topic

#1
junp

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non so se aveta letto quattroruote: c'è la recensione di una mirabolante spider americana su base Lotus Elise, alimentata da migliaia di batterie stilo al litio provenienti dall'elettronica di consumo (mi pare 6800, poi trovo il dato preciso) e capace di prestazioni incredibili, come i 4,5s da 0-100 e i 350 di autonomia reale...
ora sono di fretta, come ho tempo fornisco info più dettagliate! wink.gif
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#2
Nicola Ventura

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Ahhhh la Tesla!!!! Che bello poter sognare un giretto domenicale....

Ho in giro il pdf con le specifiche tecniche ma devo trovarlo... wink.gif

Trovato!
Attached File  teslaroadster_specsheet.pdf   112.98K   50 downloads

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
BabaU

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mmmm ma dove si mettono le 6800 stilo dopo l'uso


siamo sicuri che sia ecologia sta cosa?


cmq un giro di prova lo farei volentieri biggrin.gif
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#4
Aura

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...Così a prima vista non dà proprio l'idea di un'auto ecologica...
...però è troooppo carina !!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#5
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Dove si mettono TUTTE le batterie,
quando SONO esauste,
si riportano in un MODO o nell'altro, al PRODUTTORE che le rigenera..... laugh.gif
(o le DEVE rigenerare, non c'è niente di più inquinante di una batteria,
forse il Petrolio allo stato PURO.... angry.gif )

Dopo se pensi di avere un pacco batterie collegato al pannello Fotovoltaico che te le ricarica,
non c'è NEMMENO BISOGNO dell'inverter,
( e sei al massimo dell'ECOLOGIA... rolleyes.gif )
con il pannello si ricarica il pacco batterie di riserva e la mattina si riparte da CASA.....
(oppure si carica di notte, con la presa di corrente, ma LI' caricarlo con il SOLE è dura....)

Carichescion tongue.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#6
Aura

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...Il commento di Gio' :
"Ce la compriamo ?
... Ma dentro com'è ?
La vorrei vedere ! " unsure.gif
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#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUI e QUA

Per il resto un 50.000 Euro CIRCA e 5.000 $ di iscrizione alla lista del 2009, e potrete averla,
quelle del 2008 SON TUTTE VENDUTE a 98.000 $ cadauna.... blink.gif

Sognescion per pochescion wink.gif

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#8
Aura

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Grazie Ciccio !
...A cinque anni si pensa che sia tutto possibile!
...Quando se ne ha qualcuno in più ci si rende conto che non sempre è così...!
Concretescion
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#9
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
2 Cose soltanto da elettrotecnico PURO quale sono....

SAREI curioso come un Tacchino, di vedere come è fatto un motore elettrico che fa 14.000 RPM
( anche se un'idea ce l'ho...... wink.gif

vi ricordo che un motore in C.A. o C.C convenzionale NON supera i 3.000 RPM... rolleyes.gif )

Secondo, vorrei sapere COME hanno risolto il problema delle batterie al Litio che PRENDONO FUOCO
se sfruttate OLTRE il consentito (i raffreddamenti SARANNO POTENTI.... rolleyes.gif I presume....)

Per il resto... invidiescion dry.gif

P.S: quoto la frase si Aura sui 5 anni, la Marika me la ricorda TANTISSIMO...... tongue.gif

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#10
BabaU

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in corrente continua

http://it.wikipedia....otore_brushless

quelli in commerrcio arrivano allegramente a 6000 giri nelle versioni standard e un po di piu in quelle ad alta velocità se aggiungi coppia lineare, 100% della coppia a rotore bloccato etc capisci perche fa da o a 100 un 4 sec e rotti


mentre in corrente alternata i motori asincroni vettoriali arrivano senza problemi a 8000 giri ed essendo pilotati da un inverter vettoriale direi che questa è probabilmente la strada scelta per questo gioiellino

anche qui la coppia disponibile è il 100% a rotore bloccato e tutto il resto biggrin.gif

arrivare per specifiche installazioni a 14000 giri è complesso ma direi assolutamente non impossibile vedi mandrini dei torni o delle frese a controllo numerico che arrivano con raffreddamento a liquido agevolmente a 30k giri


ha i miei vecci ricordi di automazione industriale :love:

ps per le batterie mea culpa non mi ero accorto che sono ricaricabili

ma sul fatto della rigenerazione ...... siete mai andati a vedere come le rigenerano??
piu o meno come è ecologico e rigenerabile il tetrapak
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#11
SmartEV

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 12 2008, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo, vorrei sapere COME hanno risolto il problema delle batterie al Litio che PRENDONO FUOCO
se sfruttate OLTRE il consentito (i raffreddamenti SARANNO POTENTI.... rolleyes.gif I presume....)


Mi pare che anno cambiato l'elettrodo interno della batteria che fornisce corrente. Prima era di grafite o qualcosa del genere, e si incendiava facilmente o esplodeva, ora, almeno le ultime della Altair sono col titaniato di bario, e' una specie di ceramica super resistente, mi pare di ricordare che le chiamano "nanosafe" o qualcosa del genere. Il problema e' che costano un sacco, ad esempio il doblo' con queste batterie costa 56.000 eur

#12
mito1960

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Guardare che combinava prima di fare la Tesla uno dei suoi inventori:
http://www.jstraubel...er/EVpusher.htm
è un genietto!!
In America si puote, poveri noi, che il "retrofit" elettrico resterà un sogno!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
Toninon

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La Tesla in vendita in Italia

Per quanto 25 esemplari sono davvero pochini.

Le affermazioni dei tecnici della Tesla effettivamente danno da pensare:

CITAZIONE
Come si è arrivati a tanta meraviglia? Alla Tesla Motors la prendono con filosofia: "Quando si costruisce una macchina elettrica - spiegano - si parte con un vantaggio intrinseco: le macchine elettriche non devono essere meccanicamente così complesse come la macchina che probabilmente si sta guidando adesso. L'elettronica sofisticata ed i software hanno preso il posto di molteplici dispositivi meccanici necessari per introdurre una scintilla e infiammare il carburante che alimenta un motore a combustione interna.
Ad esempio, il tipico motore quattro cilindri di una macchina convenzionale comprende più di cento pezzi in movimento. Al contrario, il motore della Tesla Roadster ne ha soltanto uno: il rotore. Pertanto è più leggera da guidare ed ha meno parti che si possono rompere o usurare nel tempo".


Ci dimentichiamo spesso quanto sono complicate e delicate le normali auto. Una centrale chimica / termodinamica / meccanica.
I flussi d'aria, l'iniezione di benzina/gasolio, l'albero a gomiti, bielle, pistoni, le valvole, la distribuzione, l'accensione, il volano, la frizione, il cambio, il collettore di scarico, il catalizzatore, lo scarico (inquinante). E poi sistema di lubrificazione, sistema di raffreddamento, ... A pensarci bene ma come fa a funzionare tutto ?
E questo come minimo, altrimenti ci sono anche turbo, intercooler, condotti a lunghezza variabile, fasatura variabile, FAP, cambio automatico, convertitore di coppia. Ed ogni componente ha i suoi problemi.

Questa Tesla, con motore elettrico senza cambio, senza frizione veramente sembra di una semplicita' di un altro pianeta. E si tratta di una supercar, immaginarsi come sarebbe semplice e robusta un'utilitaria.
Per me non ci sono dubbi sull'auto del futuro, spero prossimo.

Ciao

#14
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Toninon

EFFETTIVAMENTE, visto che son SEMPRE stato un sostenitore degli IBRDI, lo ero e LO SONO, per una ragione veduta,
NON PUOI anche se vorresti, portare una MAREA UMANA, da considerare l'auto solo ENDOTERMICA a SOLO ELETTRICA in 5 minuti e senza SHOCK o rifiuti o dinieghi......
DEVI passare prima da uno, oppure 2 passaggi INTERMEDI, e questi sono appunto gl'IBRIDI (oggi conosciamo PRIUS e Insight o Civic, DOMANI C30 Recharge o Volt o Ampera che sia) per arrivare un giorno alla Tesla o quello che sarà.....
(un piccolo inciso, in Europa a 99.000 euro in USA a 80-90.000 $ NON sono OGGI la stessa cosa.....sarà per via dei 2 CAMBI VALUTA......)

Ma se uno volesse cercare su internet ci sono pure i filmati di una vecchissima 500 di quelle che abbiamo rottamato 10-20 anni addietro, RICONVERTITA in ELETTRICO e funzionante anche con batterie al Piombo Gel oppure Idruri di Ni-Mn
e fare gli 80 km/h e 80-100 km di autonomia con 5 Euro di corrente o forse meno......

E' SOLO un falso bisogno di avere un serbatoio di Benza, Puzzolio, Metano o GPL che ti faccia fare 500-800-1000 e passa km........e senza scendere a fare plin plin......

Illusionescion

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#15
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 30 2009, 12:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
NON PUOI anche se vorresti, portare una MAREA UMANA, da considerare l'auto solo ENDOTERMICA a SOLO ELETTRICA in 5 minuti e senza SHOCK o rifiuti o dinieghi......


Premessa... il campione di chi frequenta questo sito non è certamente rappresentativo (già per il fatto di andare a metano dimostriamo di essere assai flessibili e disponibili ad andare controcorrente).

Detto questo, personalmente SE l'auto elettrica mi permettesse gli stessi costi di gestione (o meno) di quella a metano e la stessa mobilità (o più) io non avrei certo problemi e rifiuti nell'utilizzarla.

Il guaio sarebbe per l'Enel, perchè se domani attacchiamo tutti la spina... black out! eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
Toninon

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 30 2009, 12:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
@Toninon

EFFETTIVAMENTE, visto che son SEMPRE stato un sostenitore degli IBRDI, lo ero e LO SONO, per una ragione veduta,
NON PUOI anche se vorresti, portare una MAREA UMANA, da considerare l'auto solo ENDOTERMICA a SOLO ELETTRICA in 5 minuti e senza SHOCK o rifiuti o dinieghi......
DEVI passare prima da uno, oppure 2 passaggi INTERMEDI, e questi sono appunto gl'IBRIDI (oggi conosciamo PRIUS e Insight o Civic, DOMANI C30 Recharge o Volt o Ampera che sia) per arrivare un giorno alla Tesla o quello che sarà.....


Il problema pero' e' che gli ibridi attuali vanno nella direzione opposta alla semplificazione dell'auto, complicandola abbastanza.
L'unico tipo di ibrida che mi sembra darebbe una significativa semplificazione sarebbe quella con trazione solo elettrica e generatore a combustione interna. Ma a tutti gli effetti sarebbe un'auto elettrica.

ciao

#17
cpaolo67

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CITAZIONE(Sile650 @ Apr 30 2009, 09:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il guaio sarebbe per l'Enel, perchè se domani attacchiamo tutti la spina... black out! eekk.gif


Beh, ma vorrebbe dire che tutti avremmo l'auto elettrica e quindi NON ci sarebbero più distributrori e quindi nessuna insegna luminosa, nessuna macchinetta bancomat/self service sempre accesa, nessuna colonnina illuminata ecc. ecc.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
Sile650

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Beh, Paolo, credo che gli ordini di grandezza siano abbastanza differenti, no? wink.gif
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#19
Toninon

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Sulla fornitura elettrica i problemi non ci sarebbero.
A parte che la transizione sarebbe (siamo ottimisti, sara' biggrin.gif ) fin troppo graduale, quindi per domani notte possiamo stare tranquilli.
Poi avere un maggiore assorbimento la notte e' una manna dal cielo per gli enti di produzione/distribuzione dell'elettricita' perche' permette un utilizzo delle centrali di produzione anche di notte.
Probabilmente la rete sarebbe in grado di far fronte senza problemi ad almeno 10 milioni di auto in ricarica a partire da subito, considerando che abbiamo un eccesso di produttivita'. wink.gif

ciao

#20
Cicciodonny

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@sile e Cpaolo....

Per entrambi è vero che gli ordini di grandezza di ENERGIA sono differenti, ma dimenticate che COSA ci facciamo con Benza, Puzzolio, metano e GPL avanzati, MAGARI una bella centrale a CO-generazione con rendimenti che le nostre scatole di latta semoventi MANCO si sognano.....
POI vorrei rendorvi noto che tutti i SANTI GIORNI ma SOPRATTUTTO LE NOTTI, il nostro consumo di corrente diminuisce FINO ad UN TERZO, se non di più, ma le centrali a OLIO pesante, Nucleari o a metano VANNO LO STESSO,
ERGO se ci attacchiamo un pacco di batterie PER AUTO abbiamo 30-50 ANNI davanti prima di saturare il tutto e ci resterebbe che con un pannello FOTOVOLTAICO sul tetto DI GIORNO DI TUTTI, caricheremmo quello che stiamo consumando nella batteria di riserva......
ERGO viaggeremmo a CO2 diretta =ZERO
(Toninon mi hai battutto sul tempo...... wink.gif winner.gif )

@Toninon

So' perfetamente che le IBRIDE di oggi sono una complicazione rispetto ad una vettura tradizionale, ma EMETTONO un 20-30-40% in meno di SKIFEZZE, pesando un 10-15% in più.....
NON è colpa di nessuno di noi, se le case anzichè costruire auto ecologiche CONTINUANO a costriure bolidi per spatasciarsi su un albero o fare filotto dei VARI velox e/o tutor e/o RITA o SIRIO d'Egitto.......
SOLO adesso sembra che si siano accorti dell'IBRIDO e/o ELETTRICO PURO e/o ECOLOGICO Metano/GPL......
RIPETO che quelle che DICI anche TU (IBRIDE con trazione elettrica, servoassistite dall'endotermico di turno) in Concept CAR le hanno appena presentate, diamo tempo al tempo....

Alla BUON ORA.....

P.S.
Torniamo a parlare di TESLA per favore.....
Favorescion

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