Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Valvole e sedi valvola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Assodato che abbiamo il flash lube per i motore con sedi valvola delicate ed alcune case addirittura le rinforzano, mi è venuta in mente un'altra variante: sostituire radicalmente le sedi valvola mettendocele d'acciaio. E' un gioco che, ammesso ne valga la pena, andrebbe fatto su un usato sia per gli ovvi problemi di garanzia sia perchè così avrei da gestire il risparmio relativo al gap nuovo-usato. Credo sia fattibile, ma dato che rivolterebbe il cuore dell'auto il costo potrebbe esserre conveniente?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Fattibile è fattibilissimo...anche se in realtà le sedi valvola non è proprio un lavoro di semplice "sostituzione" come volgarmente lo intendiamo ma si tratta di una lavorazione un pochetto più complessa.

Il costo ovviamente dipende da quanto ci si deve lavorare e questo dipende dal numero di cilindri e dal numero di valvole. Comunque ipotizza almeno 750€ per un "classico" quattro cilindri 16 valvole... solo per il lavoro di "rettifica" della testata... a cui poi devi aggiungere tutto il resto della lavorazione.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
alessandro è conveniente nell'ipotesi che tu riesca a trovare un'auto con la testa "rovinata"
magari per rottura della cinghia di distribuzione, o con la guarnizione della testa fusa.
e grazie a questo, riesci a spuntare un fortissimo sconto.
allora nel rifare la testa puoi fare quello che vuoi, addirittura si trovano in commercio
valvole con riporto in cromo, non per essere più scintillanti, ma per essere più lisce e scivolose
e non aver più problemi di mancata lubrificazione.
Però credo che fare un simile lavoro su una macchina aposto sia antieconomico.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
FRA5680

FRA5680

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Bella discussione..sulla mia GTC nuova (31mila km ed 1 anno di vita) le valvole sono meccaniche e sembrerebbe che l'alluminio della testa sia di pessima qualità..
Sinceramente ho optato per fregarmene di regolazioni, sostituzione bicchierini ecc ed ho deciso che fin quando la macchina va tutto ok, quando inizia ad avere problemi a causa delle valvole gli faccio rettificare la testa e buona notte al secchio..
Ho chiesto un preventivo e mi hanno chiesto sui 1200 euro rettifica, smontaggio e rimontaggio testa contro i 400 euro che costerebbe in opel far regolare le valvole ogni 30 mila km..e poi chissà se dopo 3 o 4 regolazioni la testa non sia da rettificare comunque..
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
Metano Landi Omegas 85 l

#5
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
convenendo sull'antieconomità dell'operazione se la macchina non ne necessita, valutavo la fattibilità prendendo una macchina usata (quindi risparmio sull'acquisto del nuovo) e magari la faccio diventare nuova e felicemente metanizzabile con la radicale modifica sopradetta rendendola eterna.

ps: che ci volete fare l'allergia forse porta anche queste idee, magari tra breve torno nell'alveo biggrin.gif

#6
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Qualche anno fa un amico meccanico comperò d'occasione una Multipla a metano, con il motore non funzionante per guasto alla testata. La sostituì, rifacendo tutte le valvole comprese le sedi.
Poi dopo averla provata fece Treviso Napoli con un pieno di metano....

Se sei del mestiere è davvero un bel colpo. Perchè il lavoro lo metti da te. Se non lo sei devi trattare sui costi e sperare che sia onesto chi opera...

In ogni modo è ECOLOGIA pure non buttare ciò che può essere recuperato. cool.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#7
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
fattibile fattibilissimo, ho un'officina meccanica proprio vicino a casa mia,specializzata in lavorazioni sui motori auto dove peraltro si servono tutti i meccanici della zona e son pieni di lavoro( mi sembra un buon segno)

chiacchierando con il titolare ho accennato al metano ed ai problemi delle multiple 1 serie ed al rifacimento della sede valvole utilizzando inserti di acciaio, questo signore non solo ha confermato d'averlo fatto in un paio di occasioni ma che la modifica (saputo che avevo una zafira ed essendomi noto il guaio di maxnard)era possibile anche per i motori opel......

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#8
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
se si volesse scegliere una strategia meno...invasiva, è meglio il flash lube o una spruzzata temporizzata di benzina? A proposito, come tecnicamente di definisce la seconda azione?

#9
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
altra cosa: qual'è il sintomo che mi porta a dover rifare la testata o a far fare la regolazione delle punterie?

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON mi è MAI successo, ma a naso, la testata si rifà,
quando I° Senti il motore che diventa SPOMPATO che più spompato non si può per via di perdita della compressione di uno o più cilindri (mazza che botta)
II° Quando si mette a bere il liquido refrigerante come la Benza o il Metano (insomma vai a più di Paraflu', ROSSO o BLU che sia, che metano) perchè trafila in un cilindro.....

La regolazione (ed il controllo) delle valvole si fa' periodicamente, COME SCRITTO sul libretto istruzioni dal COSTRUTTORE della macchina, e PUNTO (se la fai PRIMA spendi dei soldi FORSE inutilmente).

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
gpuntonp

gpuntonp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Leggendo i vostri messaggi ho sostanzialmente ben capito perchè si verifica il problema dell'usura delle sedi valvole.
Non mi è però chiaro quali siano i sintomi che l'auto trasmette per avvisare del problema.
In basa a che cosa ci si rivolge al proprio meccanico per chiedergli di verificare la compressione dei cilindri?

Cambiano i consumi?
Aumento del consumo dell'olio?
C'è modo di accorgersene leggendo i valori degli scarichi quando si fa il bollino blu?

Un collega mi ha messo il tarlo dell'usura della testata con i metano e vorrei capirci di più.

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Caro gpuntonp, se la tua macchina ha il recupero automatico del gioco valvole, purtrroppo l'usura delle sedi valvole è asintomantica, e quando ti si presenta il difetto è ora di rifare la testa sad.gif
Il problema nasce dal fatto che nel progettare, le valvole hanno tenuto conto dell'apporto lubrificante della benzina, che con il metano viene a mancare. per ovviare a questi problemi ci sono degli appositi lubrificanti.
Se la ta vettura non ha il recupero automatico del gioco valvole, è fondamentale, attenersi al programma di manutenzione, e seguire, il piano di regolazione del gioco, per mantenere più a lungo possibile l'efficenza delle valvole (vale anche per la benzina, e a maggior ragione a metano).
Tieni conto che oggi molti motori non necessitano di particolari accorgimenti. per qualsiasi dubbio comunque chiedi al tuo installatore, i produttori d'impianti e gli installatori, sono "quasi sempre" al corrente di problemi particolari, che si presentano modello per modello.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
L'unico "sintomo" che avevo riscontrato era un motore spompato che arrancava sempre più, ma potresti anche ritrovarti ad "andare a tre". Purtroppo all'inizio è difficile accorgersene, perché la cosa è progressiva, e quando ti rendi conto....ormai il danno è fatto. Come vdi sono segni molto evidenti, comunque. Se fai fare il controllo della compressione forse riesci a prevenire i sintomi, ma la cura è comunque la stessa.
Spannometricamente, la cosa si verifica tra i 110.000 ed i 140.000 km percorsi. Se hai superato tale soglia, dovresti andare abbastanza tranquillo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 9 2008, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Caro gpuntonp, se la tua macchina ha il recupero automatico del gioco valvole, purtrroppo l'usura delle sedi valvole è asintomantica, e quando ti si presenta il difetto è ora di rifare la testa sad.gif


A scanso di equivoci, la presenza del recupero automatico del gioco è un bene, proprio perchè permette di non aver problemi per un mucchio di tempo, e nella maggiorparte dei casi l'auto finisce la propria vita ben prima della necessità di intervenire.

Le auto prive di tale caratteristica (pochissime) necessitano invece di frequenti soste dal meccanico per ripristinare il corretto gioco.
Se leggi, sono a metano...

#15
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Toninon @ Oct 15 2009, 03:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse potro' portare della documentazione aggiornata ed incontrovertibile sul il problema dell'usura valvole e relative sedi con l'uso del metano e cioe' le valvole e le sedi stesse, che sono in fase di sostituzione in questo momento...

ciao


Ma non avevi montato l'oliatore... unsure.gif ?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
No, mettevo l'additivo nella benzina, ma in realta' le sedi valvola (a detta del meccanico, spero di vederle con i miei occhi) erano messe bene, per il guasto l'impianto a metano e' del tutto innocente, si e' trattato di un errore di un bravo meccanico incazzed.gif , in pratica si e' allentato il pignone che fissava la fasatura delle valvole e come risultato si sono piegate tutte (ben 16).

Ciao

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Temporaneamente ho spostato qui la discussione con un titolo "generalista".
Poi, a seconda di come si svilupperà, verrà spostata/rititolata.

Vai di foto Tonino! smile.gif

P.S. Dispiacescion per la rotturescion... il meccanicaccio ha riconosciuto le sue colpe? Al mio capo capitò la stessa cosa con il Galaxy... il furbastro colpevole della negligenza negò tutto... incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Dovrei venire in possesso dei pezzi sostituiti, come si dice chi rompe paga ( incazzed.gif ) ei cocci sono suoi...
Potro' postare le foto dei pezzi, in realta' al raduno potrei anche portarli fisicamente, cosi' da far toccare con mano smile.gif ... Pero' non sono sicuro che la cosa vada in porto entro venerdi'.

Avevo fatto sostituire la cinghia di distribuzione 3 mesi fa', quando si dice la prudenza...

Il meccanico era evidentemente poco serio, una volta capito cosa era successo la cosa e' stata evidente.
Il bullone di bloccaggio era li' al suo posto da 10 anni, dopo che lui lo ha aperto per cambiare la cinghia tempo tre mesi e si e' svitato. Ovviamente quel bullone se montato correttamente non si sarebbe mai svitato da solo e invece il pignone dei servizi (all'esterno, coassiale col pignone della distribuzione all'interno) stava per cadere per terra.

Interrogato in proposito il 'meccanico' (in mancanza di altra definizione piu' consona) era propenso a tirare in ballo qualunque cosa tranne la possibilita' che avesse sbagliato. Il bullone spanato (e che si spana da solo ? In realta' era perfetto), il pignone che 'forse si e' ovalizzato' ed ha forzato il bullone (perfetto pure il pignone) o il semplice invecchiamento (???). Insomma mancavano solo le cavallette...

Io ho la fobia dei meccanici e questa e' un'altra conferma.

Il meccanico che mi sta' sistemando la testata mi ha accennato che le sedi valvola sembra fossero in buono stato, poi le vedro' personalmente.
Ho chiesto comunque di montare le sedi valvola piu' robuste adatte all'utilizzo a gas gia' che c'ero, per 100 euro in piu'. Le sedi valvola dovrebbero essere un problema superato, da adesso in poi basta additivo salvavalvole Leadex.
Facendo gli scongiuri che non porti sfiga per il futuro.

ciao

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mi spiace TANTISSIMO,
anche a me con un "vecchio meccanico" successe una cosa simile con la Tipo 1.4......
L'ho pagato con la sua stessa moneta ma non vi dico COME.....

Effettivamente in questo caso le SEDI VALVOLA non centrano na cippa.....

Solidariescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Io sono sempre dell'idea che il meccanico generico, quello non di marca per intenderci, sulle mia macchine non mette mano.
Sempre e solo officine nenanche autorizzata ma solo ufficiali.
Se succede qualcosa non possono accampare scuse, hanno dei disciplinari ben organizzati e collaudati.
Generico ...no grazie.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users